Impressioni Marvel Champions

Michebugio

Babbano
First reaction SHOCK! Sono nuovo!
Goblons
15
Da game designer io stesso, posso solo dire che rebootare un gioco che ha meno di 5 anni è un suicidio economico, a meno che non ti chiami Wizards of the Coast e il gioco in questione si chiami Dungeons & Dragons.

Anch'io avrei preferito mille volte una ristampa dei vecchi packs (anche revised, per carità), essendomi appassionato tardi al gioco e non potendo più reperire le espansioni più vecchie. Ora che tra fondi di magazzino ed eBay sono riuscito a recuperare gran parte del vecchio materiale (ma ahimè non le campagne di Thanos e dei Sinistri Sei), l'ultima cosa che vorrei avere è una versione alternativa di eroi che ho già.

Posso capire, forse, la necessità di un reboot visto che il lead designer Caleb Grace abbandona il timone della nave, e sono pronto a scommettere che buona parte dei vecchi fan acquisteranno anche il nuovo materiale, ma è un'operazione molto rischiosa. Se riusciranno a ridare linfa vitale al gioco tanto meglio, magari è la volta buona che vedremo eroi finora trascurati, ma se andrà come sta andando la Phase 5 dell'MCU, la vedo buia...

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
485
Concordo...
A questo punto, se il materiale vecchio non verrà più stampato, si creerà la situazione che tanto per fare una esempio il pack di MS Marvel prenderà valore...

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.477
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Concordo...
A questo punto, se il materiale vecchio non verrà più stampato, si creerà la situazione che tanto per fare una esempio il pack di MS Marvel prenderà valore...
Il mercato secondario ringrazia... 😑

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
546
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Onestamente, un eroe che già ho, non lo ricomprerei solo perché ha qualche carta diversa... Poi, aspetto di vedere concretamente quello che metteranno in commercio.
In teoria dicono che saranno completamente rifatti, e non solo modificati.
Potrei anche essere interessato a un nuovo Hulk, forse anche un nuovo Thor... onestamente un nuovo Cap o Dr Strange non mi interessano. Ma neppure una nuova Valchiria se per quello.
Quello che mi interessa sono un DD, Moon Knight, The punisher, Ghost Rider, ecc...
La frammentazione è un rischio che evidentemente si sentono di correre per evitare di spegnere il gioco... Ma dopo tanti anni è anche difficile fare uscire carte interessanti senza incrementare la potenza, facendo due formati potranno creare robe sgrave senza dover testare sempre tutto con il materiale vecchio...
Questa è anche la loro versione... io posso capirlo per un gioco competitivo, ma un collaborativo?
Spero almeno mettano online gli eroi "ritirati" in modo che i nuovi giocatori possano averli disponibili come print and play.
Da game designer io stesso, posso solo dire che rebootare un gioco che ha meno di 5 anni è un suicidio economico, a meno che non ti chiami Wizards of the Coast e il gioco in questione si chiami Dungeons & Dragons.
Mi sa che mi sono spiegato male. :asd:
Non ci sarà un reboot del gioco, continueranno con la stessa versione, semplicemente i vecchi hero pack non saranno più ristampati, si concentreranno solo sulle nuove uscite.
Non è chiaro quando, come e se usciranno le nuove versioni dei vecchi eroi. Quello che sembra chiaro è che solo la roba uscita da 2-3 anni sarà ristampata.

Da un lato, se inizieranno ad uscire nuove versioni di roba vecchia, vedremo meno "novità" reali, dall'altro lato però ormai è qualche anno che vediamo poca roba... :chebotta:

Per finire cme avevo iniziato: non sono sicuro di apprezzare queste novità... :pippotto:

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
485
Ma guarda per me il problema serio sarebbe l'incremento del Power level delle carte aspetto... Significa vendere di più perché ciò che è forte è apparentemente più figo (ma meno equilibrato!), e dover testare di meno, quindi spendere meno nella fase di realizzazione... Sarebbe proprio una brutta cosa

È di fatto la corsa che odio di più di magic (non pauper)

Axios

Grande Saggio
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.477
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@AleK penso che su un nuovo Hulk ci sarebbe un plebiscito di consensi...

Su altri eroi nuovi, spero diano seguito al già citato blog di novembre 2024... D'altronde il panorama Marvel è notevole... Rifare gli stessi eroi... 😑

okrim

Saggio
Goblons
485
Cavolo anche solo a guardare i più famosi, ne mancano un sacco...io salvo cose straordinarie aspetterò il surfista e lo scenario di galactus...

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
546
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Ma guarda per me il problema serio sarebbe l'incremento del Power level delle carte aspetto... Significa vendere di più perché ciò che è forte è apparentemente più figo (ma meno equilibrato!), e dover testare di meno, quindi spendere meno nella fase di realizzazione... Sarebbe proprio una brutta cosa

È di fatto la corsa che odio di più di magic (non pauper)
In teoria, hanno detto che l'idea dei due formati di gioco serve ad evitare questo. In teoria.

L'idea è che con il "Current", essendoci un pool limitato di carte, non sono obbligati ad aumentare la difficoltà dei nuovi scenari e sono più liberi di sperimentare, senza il rischio che una vecchia carta possa "rompere" il gioco con una combo inaspettata.
Allo stesso tempo possono creare nuove carte senza che siano necessariamente più forti delle vecchie, perché non devono "competere" con loro.
Ad esempio il nuovo alleato "Nick Fury senior" nel formato current non dovrà competere con il Nick Fury a cui siamo abituati, perché solo lui sarà quello "legale" da usare (in teoria, poi vedremo).

A me questa cosa non mi tocca, perché sono pigrissimo e gioco sempre con mazzi non ottimali per non disfare mazzi già pronti per altri eroi... :asd: :asd: :asd:
Non sto usando la carta Sorcerer Supreme con Magik per non toglierla dal mazzo di Adam Warlock (che non lo gioco da na vita)... :asd:
Non ho neppure mai usato Cosmo con Dr. Strange. :pippotto:

Mi rendo però conto che per un nuovo giocatore tutto questo semplifichi le cose e toglie molta pressione.
Non deve star lì a creare mazzi con una quantità impressionante di carte distribuite in dozzine di espansioni. :sava:

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.477
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
754
Utente Bgg
Kentervin73
Ce l'ho fermo da due anni, mi sa che è la volta che lo vendo e tengo solo AH lcg (fermo da ancora di più).
Dove posso cercare per le valutazioni dei mazzi? Molti sono nuovi e vorrei evitare di svenderli.

alexpierotti

Babbano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
82
Utente Bgg
chitolord
Ciao a tutti,
su BGG c'è un bellissimo post (che all'epoca mi avevate suggerito) per determinare la difficolta dei Villans e dei Set Incontri che si inseriscono nella partita che si vuole giocare.

Mi sembra di aver sentito, che sempre su BGG c'è anche un post dove è stata stilata una classifica simile per tutti gli eroi usciti fino ad ora.
Potreste indicarmi quel link, visto che non lo risesco a trovare.

Per ora ho trovato questo ma non so quanto possa essere veritiero.
Io gioco sempre in true-solo e vedere Captain Marvel allo stesso rank di Doctor Strange, mi fa sorridere.

Per mia curiosità ho provato a giocare contro Klaw sia con Dr. Strange che Captain Marvel, usando lo stesso mazzo per entrambi (Autorità mi sembra di aver usato).
Beh debbo dire che con Doctor Strange è stata una passeggiata, con Captain Marvel invece ho avuto qualche difficoltà

Thank's

Ultima modifica:

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.477
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@alexpierotti la classifica degli eroi è "occultata" nello stesso thread di BGG da te linkato. Pagina 24.

Dr Strange è quasi overpowered specie contro i primi scenari. Poi, il suo mazzo invocazioni è il cardine che rende quasi indifferente il resto delle carte scelte. La sua debolezza sono i gregari in massa.

Capitan Marvel è pure forte ma nella parte alta della norma.

Che difficoltà hai avuto? Gregari o trama?

alexpierotti

Babbano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
82
Utente Bgg
chitolord
Trama....sono riuscito a rimanere nella trama 1° per quasi metà partita, poi complice una carta incontro di troppo sono passato alla 2°.
Lì le cose sono peggiorate, il mazzo incontri girava velocemente e.... complici segnalini accelerazione, ho perso la partita in quanto ho completato la trama pricipale.

Con Dr. Strange (come giustamente hai già accennato tu al post precedente) la situazione era molto semplice:
con Protezione Astrale tenevo sotto controllo la trama principale (non sono mai passato alla seconda)
Con Folgore Magica e Maestro delle Arti Mistiche + Bande Cremisi di Cyttorak facevo un botto di danni ad ogni turno, in più stordivo Klaw, che non mi poteva attaccare nella sua successiva fase attivazione.
Ovviamente avevo Cappa della Lievitazione che mi permetteva di attivare Dr. Strange due volte a turno

Secondo la mia modesta opinione, quando si gioca con Dr. Strange, bastano le 4 carte sopra menzionate (e poche altre di supporto), per poter sconfiggere la maggior parte dei Villan (specie i primi usciti) in maniera abbastanza semplice a livello standard.
Almeno così è stato per me....vedi Rino, Klaw, MaGog, Spirale, Mojo, Green Goblin, The Hood (questi è quelli che ho sconfitto facilmente con Dr. Strange).

Concordo con te Dr. Strange è overpowered, per questo andrebbe messo al rank "S+" ;)

EDIT
Ho visto solo adesso la pagina 24 dove c'è la lista Eroi.......
Cavolo BISHOP è super super super overpowered :eek:
A confronto Dr.Strange è un Eroe 'normale' :asd:

Chissà se una partita Dr.Strange + Bishop contro "Ronan L'Accusatore" diverrebbe abbordabile anche per un rookie scarso come me 😂

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.477
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
@alexpierotti e con il deck giusto, persino Star Lord batte Ronan:

Klaw in solo resta "swingy". Con Capitan Marvel, alleati per intervenire o lei stessa, caricare in fretta gli "Energy Channel" e porre fine alla partita.

Bishop è un altro fuori classe. Il rischio è di ritrovarsi una mano di solo risorse... https://www.youtube.com/live/dkUQkcip1_U?si=PTpQ9Nr0REV7oT-9

Comunque Bishop è relativamente giovane in classifica, deve ancora stabilizzarsi.

alexpierotti

Babbano
Goblons
82
Utente Bgg
chitolord
si grazie mille, quel video lo avevo già visionato.....
per quanto riguarda Klaw vs Captain Marvel, quella strategia l'ho usata per le partite successive. a volte vincendo altre no......
il video di bishop lo vado a vedere subito.....sono troppo curioso di vedere come gira.
grazie di tutto Axios

okrim

Saggio
Goblons
485
Io non ho strange ma tempesta e ho avuto con lei esperienze simili

alexpierotti

Babbano
Goblons
82
Utente Bgg
chitolord
io non ho Tempesta, ma ho Wolverine (con cui debbo ancora giocare).
Ho visionato alcuni video, sia di Tempesta che di Wolverine, e debbo dire che anche loro sono molto forti, magari un pelo sotto a Dr. Strange, ma cmq più forti di altri Eroi del CoreSet

okrim

Saggio
Goblons
485
Wolverine è un cannone ma secondo me tempesta gli è sopra, ha un piccolo deck con cui può gestire un po' di tutto

Axios

Grande Saggio
Goblons
2.477
Il Meeple con la camicia
Recensioni Minute
7 Wonders Duel
I Love Pizza
Azul
Zombicide
Terraforming Mars
LEGO
Lo chef ludico
Miss Meeple
Gioca Giullari
Al4opiù
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Axios2021
Board Game Arena
Axios2021
Yucata
Axios
Wolverine è un cannone ma secondo me tempesta gli è sopra, ha un piccolo deck con cui può gestire un po' di tutto
Wolverine, in solo, è forte per i rush. Tempesta è ad un livello superiore proprio per il mazzo clima da te citato.

Io con Wolverine e Tempesta ho battuto alla grande Genesi Mutante. Solo Magneto ha richiesto 2 tentativi per una combo negativa di carte incontro.

okrim

Saggio
Goblons
485
Però bisogna anche vedere come hai montato i deck...

Alto Basso