Impressioni Marco Polo II

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.444
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
309
Utente Bgg
acidshampoo
Provato ieri in due giocatori.
Premetto: Marco Polo è uno dei miei giochi preferiti, sia in assoluto che fra i giochi di gestione risorse (dove per me gli autori italiani hanno una marcia in più quanto a divertimento). Quando ho saputo che Tascini e Luciani stavano lavorando a questo seguito sono stato molto contento. Ben venga una variazione sul tema di un gioco che amo e che intavolo spesso. Quando ho letto il regolamento e alcune opinioni mi sono invece un po' spaventato. Mi pareva di aver inteso di un gioco largo, che ti perdona molto più gli errori, con un'insalata di punti non lontana dai giochi di Feld.
Niente di più distante dalla realtà. L'ho provato e ogni pregiudizio negativo che m'ero fatto s'è volatilizzato. Dopo tutti i giochi che ho provato, faccio sempre più fatica ad entusiasmarmi per qualcosa, ma Marco Polo II mi ha lasciato galvanizzato. E' tutto quello che è Marco Polo ma di più. E intendo con un livello di gioco ulteriore, senza accrocchi strani e aggiunte forzate. E' appena più largo dell'originale, ma assolutamente non è un gioco che perdona. Anzi, i ragionamenti che devi fare sono ancora meno lineari che nell'originale e il gioco è sicuramente più per gamer.
Quasi tutte le nuove implementazioni mi sono piaciute. Ottima l'eterogeneità della mappa, con locazioni con carte e rendite, ma anche con spazi azione nativi e contratti. Idem per le due carte città disponibili per tutti che cambiano ogni turno e che rendono molto più varia, tattica e meno scriptata la fase del piazzamento dadi. Sensatissimo che ora per fare contratti tu debba viaggiare, idea simile al prototipo originale di Marco Polo che vinse il premio Archimede. Mi è piaciuto molto l'uso della giada, che poteva essere un banale jolly e invece serve per migliorare la raccolta delle risorse primarie, pagare certe tratte e, deprezzandola, usarla al posto di cammelli e monete. Molto più elegante come ci si muove su mappa, con i costi direttamente sulla stessa. Bella l'idea dei sigilli, che servono per attraversare tratti fluviali e marittimi e che ti danno pure loro una rendita, interlacciandosi oltretutto con degli spazi azione sulla mappa per sfruttarli al massimo. Ed è assolutamente agonistica e adrenalinica la corsa a metter case in città dai simboli diversi (si possono fare fino a 43 punti), cosa che ho veramente amato. In questo pure le carte obiettivo sono molto più invitanti e divertenti da realizzare rispetto a quelle dell'originale, che personalmente ho sempre trovato un po' mosce e demotivanti. Unico rimpianto: devo ammettere che mi è dispiaciuto un po' non ritrovare la griglia per la racconta delle risorse, ma poi ho capito che non era una scelta armonica col game design di questo titolo e quindi ben vengano i pacchetti di risorse variabili da turno a turno. Ah, inutile dire: spettacolari e assolutamente incisivi anche i nuovi personaggi da utilizzare.
Insomma, un titolo strapromosso che mi ha veramente esaltato e che non vedo l'ora di intavolare di nuovo. Se li giocassi oggi entrambi, non avrei dubbio nello scegliere questo rispetto all'originale (che comunque mi terrò stretto).
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.396
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.382
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Concordo, anche io sto preferendo il nuovo per i motivi sopra
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
Basta, vi denuncio per incremento indiscriminato di scimmia!
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.180
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.439
Mi ero deciso a lasciarlo lì :muro:
 

DukeOfPrunes

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
651
Località
Ivrea (TO)
Goblons
57
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Anche io adoro Marco Polo I, e penso che prenderò il Due in edizione italiana. La traduzione del regolamento è accurata, a vostro avviso? (Nel primo titolo c'erano un paio di sviste clamorose).
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Ho adorato Marco Polo per le meccaniche e l'ho odiato per quel senso di squilibrio tra contratti e viaggi e tra personaggi che mi ha sempre restituito (e che stona tanto in un eurogame). Se questa nuova versione avesse centrato l'obiettivo correggendo questi aspetti, beh... rischierebbe di venire fuori uno degli eurogame più belli di sempre!

Peccato solo che non preveda il solitario. Lo metto comunque tra i giochi da provare a Modena...
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
592
Località
Milano
Goblons
189
è sicuramente uno di quei giochi che sto pensando di prendere a Modena. Di sicuro lo provo.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.444
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
309
Utente Bgg
acidshampoo
Rigiocato stasera in tre. Confermo la prima impressione: veramente un grandissimo gioco. E più ancora dell'altra volta mi stupisco di chi lo trova sensibilmente più largo dell'originale. Per me non lo è assolutamente. Stasera è stato un massacro. E pure stavolta abbiamo finito tutti con meno punti di quanto ne facciamo, in media, con l'originale.
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
644
Località
Mantova
Goblons
246
Utente Bgg
maurogibertoni
domani sera farò la prima partita, non vedo l'ora!
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
acidshampoo":39dce8uo ha scritto:
Rigiocato stasera in tre. Confermo la prima impressione: veramente un grandissimo gioco. E più ancora dell'altra volta mi stupisco di chi lo trova sensibilmente più largo dell'originale. Per me non lo è assolutamente. Stasera è stato un massacro. E pure stavolta abbiamo finito tutti con meno punti di quanto ne facciamo, in media, con l'originale.

Sei contento di avermi quasi convinto che l'originale sia peggio e che quindi io abbia sullo scaffale un gioco da vendere e sostituire con questo? :))) :muro:
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
644
Località
Mantova
Goblons
246
Utente Bgg
maurogibertoni
Fatta una partita in 2.
Il primo impatto alla vista del tabellone è un po' disorientante perchè è strapieno di città, carte, tessere bonus, etc.
Si viaggia molto, mediamente un paio di volte per round, anche qui è molto importante perdere 5 minuti a inizio partita per pianificare un percorso di massima, che possa capitalizzare l'obiettivo in mano e fornisca l'accesso alle azioni città e rendite, che più ci interessano. Ho avuto però la sensazione che qui ci può anche stare un cambio di strategia in corso d'opera, mentre nel primo Marco Polo o realizzi il piano prescelto o sei fritto.
I costi di viaggio sono sempre molto alti, anche più di MP1, ma qui si riescono ad acquisire decisamente più risorse, in questo senso il gioco è sì più largo. Il problema è che abbiamo un'infinità di possibilità e dobbiamo capire qual è il modo migliore per investire queste risorse. Toccando più città, si ha accesso a più carte città e queste vengono sfruttate molto di più, giocando un ruolo assolutamente centrale.
Mi sono molto piaciute anche quelle due carte città accessibili da subito a tutti i giocatori che vengono cambiate a ogni round.
Concludendo, trovo che sia un'ottima reimplementazione, che giocata restituisce sensazioni molto diverse rispetto al gioco precedente, quindi secondo me i due giochi possono benissismo coesistere nella propria collezione (del resto c'è qualcuno che dopo aver preso Brass Birmingham ha rivenduto Brass Lancashire? Non voglio sapere la risposta :)).
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.717
Località
Chiasso
Goblons
1.859
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Provato anche io di recente in 4 e nonostante lo scetticismo inziale, ho avuto buone sensazioni.
Premetto che da possessore del primo Marco Polo, non sono spinto a comprare anche questa versione, più o meno vale lo stesso discorso di Terra Mystica/Gaia Project e Agricola/Caverna, nel senso che restituiscono esperienze diverse partendo dalle stesse meccaniche, ma con tutti i giochi che offre il mercato... :uhm:
Comunque faccio notare ad eventuali interessati, la nuova versione ha qualcosa in più anche a livello di peso e durata.

A mio parere i miglioramenti riguardano:
- le tratte di viaggio (nel primo idealmente si avevano percorsi preferenziali), qui sembra esserci più libertà
- gli obiettivi di viaggio, sono meno casuali (nel primo avere le città sulle tratte meno costose era un bel vantaggio) e in più danno opzioni anche per chi non vuole viaggiare
NB Sia ben chiaro, a mio parere comunque nel primo non sussisteva squilibrio tra viaggio e contratti.

Inoltre, sono apprezzabili quasi tutte le modifiche e le aggiunte: mercato, viaggio, sigilli (non inserisco tutti questi aspetti nei miglioramenti perché comunque o erano già interessanti nel base o non esisteva un corrispettivo)

Ad una prima impressione, della quale potrei ricredermi dopo un numero adeguato di partite, l'unico vero aspetto peggiorativo sono i personaggi, pochi e meno interessanti di quelli presenti nel primo Marco Polo e nelle successive espansioni. Nel regolamento viene detto che possono essere comunque integrati i vecchi personaggi, ma qua per me sorge un gran punto di domanda sul bilanciamento e sulla adattabilità dei suddetti alla nuova plancia ( :uhm: boh,così ad intuito non mi viene da credere che abbiano fatto playtest approfonditi al riguardo).
Altro piccola cosa della quale non sentivo la necessità, sono gli elementi da aggiornare ogni round (mercato e carte città dei 2 spazi azione), introdurranno anche variabilità ma nel contempo aggiungono anche un aspetto aleatorio non richiesto.


In generale, questo Marco Polo II è un buon titolo, potrei anche definirlo ottimo se i personaggi si rivelassero più interessanti nelle prossime partite, ma di sicuro ha perso qualcosa in termini d'eleganza e d'immediatezza, che erano punti di forza del suo predecessore.
 

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2016
Messaggi
873
Località
Prato
Goblons
2.965
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
io mi trovo a dover dissentire in parte. Premesso che forse ho anche un esagerato legame emotivo verso marco polo che è senza se e senza ma il mio gioco preferito in assoluto, e complice il fatto che lo è anche per Mrs. rosengald è un gioco che ha visto il tavolo per decine e decine di partite, e che quindi penso di poter dire di conoscere abbastanza bene. A Modena Luciani mi disse di Marco Polo II e non essendo andato ad Essen ho minacciato gotcha, gli ho proprio detto "torna con il mio marco polo II o non tornare :D ". Al momento ci ho fatto cinque o sei partite, quindi ancora siamo ad una conoscenza superficiale, ma nonostante ciò per il momento il primo rimane almeno mezzo punto avanti, per varie ragioni, prima di tutto trovo la mappa molto più leggibile e l'avere i costi in plancia appesantisce il tutto, in più nel primo c'era una vera e propria arte nel saper bilanciare viaggio e contratti mentre in questo, avendoli integrati in mappa si perde quella parte di bilanciamento, gli ultimi due round a marco polo erano asfissianti e sembrava di non poter fare niente, qui (forse anche grazie alle decine e decine di partite al primo) spesso mi sono ritrovato con più di quello che mi serviva, insomma tutto un po' più largo. Poi intendiamoci se per me Marco polo è un 10 questo è un 9.5 :snob:
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.386
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
998
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Anch'io in genere sono scettico sulle reimplementazioni se ho già il gioco originale, ma devo dire che questo Marco Polo 2 mi ha impressionato positivamente per i motivi che avete anche voi espresso, devo però capire meglio le potenzialità dei personaggi come sempre nelle prime partite qualcuno pare avvantaggiato.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.717
Località
Chiasso
Goblons
1.859
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Rosengald":2s9fyl6q ha scritto:
io mi trovo a dover dissentire in parte. Premesso che forse ho anche un esagerato legame emotivo verso marco polo che è senza se e senza ma il mio gioco preferito in assoluto, e complice il fatto che lo è anche per Mrs. rosengald è un gioco che ha visto il tavolo per decine e decine di partite, e che quindi penso di poter dire di conoscere abbastanza bene. A Modena Luciani mi disse di Marco Polo II e non essendo andato ad Essen ho minacciato gotcha, gli ho proprio detto "torna con il mio marco polo II o non tornare :D ". Al momento ci ho fatto cinque o sei partite, quindi ancora siamo ad una conoscenza superficiale, ma nonostante ciò per il momento il primo rimane almeno mezzo punto avanti, per varie ragioni, prima di tutto trovo la mappa molto più leggibile e l'avere i costi in plancia appesantisce il tutto, in più nel primo c'era una vera e propria arte nel saper bilanciare viaggio e contratti mentre in questo, avendoli integrati in mappa si perde quella parte di bilanciamento, gli ultimi due round a marco polo erano asfissianti e sembrava di non poter fare niente, qui (forse anche grazie alle decine e decine di partite al primo) spesso mi sono ritrovato con più di quello che mi serviva, insomma tutto un po' più largo. Poi intendiamoci se per me Marco polo è un 10 questo è un 9.5 :snob:

In linea di principio concordo con te, non mi sono voluto esporre troppo perché una partita non è sufficiente per dare un giudizio definitivo.
In ogni caso, per me Sulle Tracce di Marco Polo, che tra l'altro è nella mia Top-10, era perfezionabile.
In Marco Polo II alcune cose credo siano considerabili come miglioramenti, altre no e come prima impressione tendo a preferire la versione antecedente, di sicuro ho bisogno qualche partita in più per esprimermi con cognizione di causa.
L'unica cosa che so fin da subito: anche questo è un gran bel gioco.
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Ho una domanda superficiale:
La scatola di Marco Polo II (la vendetta) rimane delle stesse dimensioni del suo predecessore?
Ho sempre trovato la scatola di Sulle tracce... un gioiello di sintesi e funzionalità e spero che Il volere del Khan abbia mantenuto la stessa "sobrietà".
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.396
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.382
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
stesse dimensioni
 

BoardGamesAddicted

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2019
Messaggi
69
Località
Roma
Goblons
2
themanwhosoldthewhole":2uz0y5ar ha scritto:
Ho una domanda superficiale:
La scatola di Marco Polo II (la vendetta) rimane delle stesse dimensioni del suo predecessore?
Ho sempre trovato la scatola di Sulle tracce... un gioiello di sintesi e funzionalità e spero che Il volere del Khan abbia mantenuto la stessa "sobrietà".

Le due scatole hanno esattamente le stesse dimensioni (penso proprio che abbiano usato le stesse del primo, cambiando la stampa ovviamente).
 
Alto Basso