Mi sono trattenuto dallo scrivere in questo thread per evitare di alimentare delle polemiche che alla fine non portano a nulla e per non fasciarmi la testa prima di essermela rotta, ma dopo la risposta del negoziante non sono riuscito a trattenermi. Non cito il negozio perché non ha alcuna responsabilità e dal quale ho sempre acquistato senza problemi.
Voglio però riportare alcune mie precedenti esperienze.
1) Asterion
Acquisto Nations in un sito online. Da un controllo mi accorgo che manca un omino, decido di scrivere direttamente ad Asterion chiedendo se era possibile avere l'omino mancate.
Dopo pochi giorni ricevo il pezzo mancante direttamente dalla Asterion senza alcuna richiesta economica. L'Asterion non mi ha invitato a rivolgermi al negoziante ma si è comportata a mio avviso in modo encomiabile.
2) 999
Acquisto in un sito olandese il gioco Burgers Zoo (Zooloretto). Al momento della defustellazione mi si strappa il dorso 4 tessere, rendendole riconoscibili.
Scrivo alla 999 dicendo quello che mi era successo e chiedo se era possibile "acquistare" le tessere rovinate e mando le foto a testimonianza di quanto riportato.
La 999 mi risponde che le tessere devono staccarsi senza strapparsi e mi chiede gli estremi per una spedizione.
Dopo circa un mese ricevo le 4 tessere in sostituzione e lettera di scuse.
3) Uplay
Mi sostituisce tutto il materiale difettoso di Robinson Crusoe. Avevo già segnalato altri difetti su una carta diversa da quelle riconosciute da uplay e qualche cubetto mancante.
Mi arriva a casa il pacco con tutto il materiale da sostituire eccetto la carta segnalata ed i cubetti mancanti. Scrivo a uplay la quale effettua una seconda spedizione a loro carico con i pezzi richiesti. Dimenticavo che la uplay mi ha omaggiato di una carta promo.
4) Queen Games
Con la Queen Games rasentiamo l'incredibile.
Provo a fare un acquisto su amazon.de di Lancaster più qualche espansione dello stesso. Mi accorgo che le spese di spedizione crescono a dismisura aggiungendo 2 piccole espansioni,una delle quali un cartoncino con alcune tessere. Li contatto facendo notare che le espansioni pesano davvero poco e quindi le spese aumentavano troppo in relazione al peso. Mi rispondono dicendo di non procedere all'ordine e che avrebbero verificato. Mi ricontattano dopo due giorni, informandomi che avevano risolto. In effetti provo a rifare l'ordine ed il problema è quasi del tutto rientrato. Rimane il problema che aggiungendo il cartoncino con le tessere la spedizione aumentava di circa 5 Euro e la cosa mi sembrava strana.
L'espansione è
questache viene consegnata dentro una busta di plastica trasparente.
Non volendo sembrare troppo insistente, decido di fare l'ordine senza questa espansione.
Ricevo il pacco con Lancaster le due espansioni acquistate, accompagnate da una lettera di scuse per quanto successo e dentro in "
regalo" le tessere che non avevo voluto/potuto acquistare. A me sarebbe bastato acquistarle senza pagare le spese di spedizione aggiuntive.
Andiamo a TTA ITA.
Ad ottobre preordino FCM, di cui si conosceva ai tempi la tiratura molto limitata e decido di aggiungere TTA ITA. FCM sarebbe stato distribuito a novembre e a quel tempo lo sarebbe stato disponibile anche TTA. Effettuo così un unico ordine per risparmiare sulle spese di spedizione.
Ricevo TTA ed ovviamente manca il manuale.
Se avessi saputo che TTA sarebbe stato mancante del manuale NON lo avrei semplicemente acquistato. Purtroppo nessuno mi ha avvertito della mancanza. La Cranio Edizioni sapeva benissimo che il manuale non sarebbe arrivato per tempo, tant'è che più volte ha ribadito che la colpa non era sua ma della CGE. Io non ho nessun motivo per non credergli, quello a cui non vorrei però assistere è lo scaricare sull'acquirente i problemi/accordi commerciali/legali tra Cranio Creations e CGE.
Dopo aver letto ieri il messaggio della Cranio Creations, in merito alla soluzione, decido di scrivere al negozio dove ho effettuato l'acquisto, richiedendo il manuale.
Ecco la risposta del negozio:
...
Cranio dovrebbe inviare il materiale mancante per tutte le copie da me acquistate in precedenza.
Ci tengo però a precisare che questo materiale verrà spedito solo allegato al primo ordine utile presso il nostro negozio. Credo sia comprensibile che il negozio xxxxx.it non è responsabile del contenuto mancante di una scatola di un gioco sigillato, ma tale responsabilità è da attribuire all'editore e che quindi non possiamo farci carico di una spedizione gratuita.
E' comprensibile !
Quindi se per un anno o due decido di non comprare giochi su quel sito per me niente manuale. Capirete che ho qualche difficoltà a stare sereno.
Chiedo alla Cranio Creations cortesemente, al fine di togliermi da questo imbarazzo, di prendere in considerazione le seguenti alternative,:
1)
Un mio amico ha acquistato presso il vostro sito la sua copia di TTA ITA, dato che gli spedirete il manuale mancante, se vi diamo tutti i riferimenti necessari,
è possibile spedirgli anche il mio?
Mi pare che questa soluzione sia buona per tutti: voi fate una sola spedizione ed io non sono costretto ad acquistare un altro gioco per avere quanto a me mancante.
In alternativa.
2) E' possibile ricevere il manuale direttamente dalla vostra azienda?
Sono disposto a pagare le spese di spedizione purché queste non siano improponibili.
Saluti,
Max.