Malvagi per il bene comune

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.761
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.003
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Vi è mai capitato di dover essere costretti a giocare in modo cattivo per stimolare l'aggressività degli altri giocatori?
Con il passare del tempo e il consolidarsi delle amicizie spesso ho l'impressione che sempre più persone diventino pacifiste ad oltranza, anche quando, in teoria, stiamo giocando ad un gioco dove l'attacco e la conquista di territori è parte importante dello stesso.
Alcuni giochi danno il meglio di loro se i giocatori FANNO qualcosa invece di continuare a rinforzarsi e costruire nel loro angolino. L'unico modo che ho, spesso, per spingere le persone a sfruttare il lato "Bastardo" del gioco è dar loro una buona motivazione o un buon ( :twisted: ) esempio.
Mi ritrovo così sempre più spesso a fare mosse un filo ardite per "accendere" gli altri e che spesso mi ritrovo a vincere per mancanza di vera reazione o perdere per puro accanimento distante da qualsiasi spirito di sana competizione.
Ormai ho un'aura di sospetto e terrore che circonda ogni mia azione nei giochi cattivi, tanto che spesso il modo migliore di vincere è sfruttare la loro paura per NON attaccarli e lanciarmi in strategie estreme senza coprirmi le spalle.
Come vi comportate voi? Ci sono questi ultrapacifisti nel vostro gruppo? Vi date al male per il bene del divertimento?
 

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Gennaio 2005
Messaggi
436
Località
Venezia
Goblons
0
Concordo pienamente! Se da una parte il pacifismo ad oltranza è indice di bontà dei giocatori e degli amici, dall'altra rischia di spegnere un po' il gioco. In particolare l'ho notato tra coppie. Capita addirittura che una persona vinca perchè nessuno ha mai tentato di ostacolarla anche se evitentemente sarebbe stata la mossa più logica e conveniente, e devo ammetterlo a volte costruisco le mie strategie su queste debolezze. Penso che il buon esempio sia la cosa migliore :)! Però io la vedo così, significa che anche per gioco ci vuol troppo bene per farsi del male e questo lo trovo incoraggiante.
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
E' un grosso rischio ed è vero sopratutto quanto i giochi lo permettono. Mi spiego meglio: la prima edizione di Twilight Imperium era costruita in modo tale da incoraggiare, suo malgrado, una strategia di tipo "attendista" dove colui che vinceva, spesso, era quello che si era esposto meno. Così facendo il gioco tendeva a stagnare poichè ognuno voleva costruirsi il suo "orticello" cercando di non dar troppo nell'occhio. Con la terza edizione tutto questo non è più possibile, poichè il perseguimento di obiettivi, per ottenere punti vittoria, obbliga tutti ad un gioco più aggressivo. Chi cerca di costruirsi l'angolino isolato, sicuramente solidifica il suo impero, ma è quasi certo che perderà la partita. Da questo si deduce, che devono essere i regolamenti ad incentivare l'inerazione. Anche quella "bastarda". Se, al contrario, le regole incoraggiano la non belligeranza, è chiaro che prevalga la politica del buon vicinato. Per quanto riguarda le coppie, invece, la questione è più complicata. E trovo assolutamente diseducativo, proprio per la coppia stessa, aiutare il partner a vincere. E' indice di insicurezza e di scarsa fiducia nei confronti del/la priprio/a compagno/a. :!:
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Si, talvolta gioco contro ultrapacifisti ed è terribile. So già che se mai dovranno danneggiare qualcuno sicuramente non lo faranno mai tra di loro e concentreranno i loro attacchi su di me solo perché sanno che guardo in faccia a nessuno... A parte questo, sono della teoria che un ultra pacifista non possa essere convinto a giocare in maniera più aggressiva in modo da vivacizzare un po' le partite, cercando di scatenarne la reazione...in questo modo semplicemente non si divertirà :cry:
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
linx":feeyo2bg ha scritto:
Vi è mai capitato di dover essere costretti a giocare in modo cattivo per stimolare l'aggressività degli altri giocatori?
Capita anche a me, nel mio gruppo. La cosa più antipatica sono le alleanze che vanno al di fuori del gioco e che sfociano nel metagaming. Ad esempio mi è capitato da poco che a Mare Nostrum il Romano e il Greco si sono promessi pace eterna per cui uno dei due non ha deliberatamente attaccato mai l'altro che aveva lasciato ampiamente il fianco scoperto... E mi sono trovato io a dover attaccare per non far finire la partita nella banalità più completa. Che tristezza! :-(
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.761
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.003
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
IlProfessore":r8ux5qds ha scritto:
A parte questo, sono della teoria che un ultra pacifista non possa essere convinto a giocare in maniera più aggressiva in modo da vivacizzare un po' le partite, cercando di scatenarne la reazione...in questo modo semplicemente non si divertirà :cry:

Ma non si diverte neanche se gioca senza attaccare a determinati giochi!
Come fai a giocare al trono di Spade senza attaccare! E' uno dei pochi giochi dove puoi addirittura fare attacchi senza perdita da ambo i lati!

Elasund se lo giochi senza insidiare l'un l'altro gli edifici altrui è insulso.

E così anche altri giochi. Se attaccando non si divertono non lo fanno neanche non facendolo. Se faccio lo sborone attaccando in modo spensierato magari qualcuno comincia ad imitarmi.
 

Flad-Nag

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2005
Messaggi
569
Località
Omate, a Est di Monza (MB)
Sito Web
www.giochingiro.it
Goblons
0
Utente Bgg
Flad-Nag
Board Game Arena
Flad-Nag
genluvi":3s25bn42 ha scritto:
[...] In particolare l'ho notato tra coppie [...]

Già: a me è capitato di vedere lui che non carica il mais a Puerto Rico perchè lo deve caricare la sua bella, facendole fare 7 pv... oppure sempre lui con lo sguardo da triglia chiedere a lei: "amore, ti posso attaccare?"... oppure ho visto infinite indecisioni sul giocare una carta "bastarda" solo perchè il bersaglio è l'amata... o lei fulminare con lo sguardo il proprio lui perchè le ha chiuso una città a Carcassonne... o il soldato a Citadels distruggere un quartiere di chi ne aveva solo 5 (indovinate chi ne aveva 7?) ...

:cry: :cry: :cry:


FN
 

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Gennaio 2005
Messaggi
436
Località
Venezia
Goblons
0
Flad-Nag":3su5tkle ha scritto:
Già: a me è capitato di vedere lui che non carica il mais a Puerto Rico perchè lo deve caricare la sua bella, facendole fare 7 pv... oppure sempre lui con lo sguardo da triglia chiedere a lei: "amore, ti posso attaccare?"... oppure ho visto infinite indecisioni sul giocare una carta "bastarda" solo perchè il bersaglio è l'amata... o lei fulminare con lo sguardo il proprio lui perchè le ha chiuso una città a Carcassonne... o il soldato a Citadels distruggere un quartiere di chi ne aveva solo 5 (indovinate chi ne aveva 7?) ...

:cry: :cry: :cry:


FN

Già già...la cosa che capita più spesso a me è lei che chiede consiglio al suo ragazzo, mostrandogli pure le carte o cos'altro deve tenere nascosto, se deve attaccarlo non lo fa, oppure a parità di costo-beneficio sceglie sempre qualcun altro. Ho notato però che succede più spesso in giochi un po' più complessi, dove magari lei non ha la padronanza completa del regolamento...quasi non volesse far male a chi potrebbe poi aiutarla...in questo senso è anche comprensibile.

Cmq tornando al discorso del dare l'esempio io ne ho visto i frutti...il mio boy quando può non ha riserve nel attaccarmi o nel mettermi in svantaggio :cry: e così stanno imparando anche gli altri...
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
genluvi":2cdj8lx3 ha scritto:
Cmq tornando al discorso del dare l'esempio io ne ho visto i frutti...il mio boy quando può non ha riserve nel attaccarmi o nel mettermi in svantaggio :cry: e così stanno imparando anche gli altri...
Cara genluvi, permettimi di dirtelo: il tuo boy è un grande!! E' così che si fa, e non potrebbe essere diversamente. Credimi, è una grossa dimostrazione di affetto da parte sua. Anch'io, con mia moglie, mi comporto in maniera simile. Diciamo pure, che qualche volta se l'è anche un pò presa, all'inizio, ma ora ha capito e quando vede certi "favoritismi" fra le altre coppie, si sdegna proprio!! (non so se anche te fa lo stesso effetto...) ;)
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
E' un problema diffuso ed ho riscontrato anch'io che solitamente ciò accade se al tavolo ci sono coppie o donzelle.
Io sono arrivato al compromesso di non proporre giochi che richiedano di interferire nelle azioni dell'avversario se ho al tavolo un certo tipo di persone, in questo caso mi butto verso un cooperativo o titoli tipo Carcassonne (che può essere giocato docilmente) o Alhambra (in cui coltivi il tuo orticello).
Io mi diverto un po' meno, però passiamo comunque un'oretta piacevole.

I problemi sorgono quando al tavolo hai un paio di giocatori aggressivi (dal punto di vista ludico) e gli altri pacifisti. Di solito ne esce una partita noiosa con qualcuno che storce il naso (per un verso o per l'altro).

Io trovo che se il gioco lo richiede non bisogna guardare in faccia nessuno e giocare "bastardi". Il gioco deve essere un momento in cui l'individuo esce dalla sua realtà e si cala in una nuova dimensione ludica, in un altro mondo, lasciando fuori tutto quello che riguarda i sentimenti, i principi morali e gli scrupoli, gestendo sempre e comunque le proprie azioni all'interno di una serie di regole. Terminata la partita si ritorna amici come prima pronti ad una nuova sfida.

Trovo che questo comportamento sia indice di grande civiltà, serva per imparare la cultura della sconfitta e sia di sfogo allo strress che accumuliamo nella vita di tutti i giorni. Applicando questo concetto ad altri campi sono convinto che potremmo avere un mondo migliore. ;)
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Ciaci":2x4nlhj1 ha scritto:
Io trovo che se il gioco lo richiede non bisogna guardare in faccia nessuno e giocare "bastardi". Il gioco deve essere un momento in cui l'individuo esce dalla sua realtà e si cala in una nuova dimensione ludica, in un altro mondo, lasciando fuori tutto quello che riguarda i sentimenti, i principi morali e gli scrupoli, gestendo sempre e comunque le proprie azioni all'interno di una serie di regole. Terminata la partita si ritorna amici come prima pronti ad una nuova sfida.

Trovo che questo comportamento sia indice di grande civiltà, serva per imparare la cultura della sconfitta e sia di sfogo allo strress che accumuliamo nella vita di tutti i giorni. Applicando questo concetto ad altri campi sono convinto che potremmo avere un mondo migliore. ;)
Coloro che giocano "duri" sono i veri giocatori. Sono coloro che sono riusciti a calarsi nella parte. Non esistono vie di mezzo: sarebbe come andare al cinema e non riuscire e guardare un film senza coinvolgimento. Ne risulterebbe un'esperienza meramente noiosa. Nel gioco (come anche nel sesso 8-O ) bisogna sapersi far "prendere" altrimenti non saremo mai ingrado di apprezzarli sino in fondo. Sono d'accordo che ci vuole anche un pò di "allenamento", ma è vero anche che esistono degli individui che ci marciano sopra e fanno di tutto per restare "freddi" al richiamo selvaggio del gioco bastardo. :evil:
 

Cuchulain

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Gennaio 2005
Messaggi
351
Località
Collegno (TO)
Goblons
0
A dire il vero mia moglie non ci pensa minimamente se è il caso di giocare contro o meno: lo fa (e secondo me con grande piacere :lol: ) e basta!
Anzi, anche giocando con altre persone al tavolo aveva l'abitudine di ostacolarmi comunque, pur non essendo necessario o addirittura tatticamente dannoso.
Adesso sta imparando che l'importante è giocare al meglio delle proprie possibilità e non è sfogarsi perchè ho lasciato tutti i piatti da lavare!
E' veramente terribile... :dry_sm:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.761
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.003
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Cuchulain":3izbrstu ha scritto:
Adesso sta imparando che l'importante è giocare al meglio delle proprie possibilità e non è sfogarsi perchè ho lasciato tutti i piatti da lavare!

:lol: :lol: :lol: :lol:
Insomma per giocare con donne agguerrite bisogna far montare loro un pò di rabbia da sfogare in sano divertimento? :-?
 

Cuchulain

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Gennaio 2005
Messaggi
351
Località
Collegno (TO)
Goblons
0
linx":2l82kfrn ha scritto:
Insomma per giocare con donne agguerrite bisogna far montare loro un pò di rabbia da sfogare in sano divertimento? :-?

Per quanto riguarda mia moglie è genetico, ma diciamo che l'idea di fornire loro un pretesto per essere aggressive non è poi così male! :cool_sm:
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
linx":294f65mz ha scritto:
IlProfessore":294f65mz ha scritto:
A parte questo, sono della teoria che un ultra pacifista non possa essere convinto a giocare in maniera più aggressiva in modo da vivacizzare un po' le partite, cercando di scatenarne la reazione...in questo modo semplicemente non si divertirà :cry:

Ma non si diverte neanche se gioca senza attaccare a determinati giochi!
Come fai a giocare al trono di Spade senza attaccare! E' uno dei pochi giochi dove puoi addirittura fare attacchi senza perdita da ambo i lati!

Elasund se lo giochi senza insidiare l'un l'altro gli edifici altrui è insulso.

E così anche altri giochi. Se attaccando non si divertono non lo fanno neanche non facendolo. Se faccio lo sborone attaccando in modo spensierato magari qualcuno comincia ad imitarmi.
E invece (non so neanch'io come) si divertono così, ANZI se fai lo sborone iniziano a provare anche del risentimento nei tuoi confronti...
aiuto...ho sentito gente dirmi che gioca solo per stare in compagnia (nemmeno per giocare!)Aaaarghh...
Personalmente gioco per stare in compagnia, per giocare e per VINCERE! :twisted:
 

DioBrando

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Novembre 2006
Messaggi
290
Località
momentaneamente di nuovo in Siena, prossimamente a
Goblons
0
Generalmente quando gioco non guardo in faccia a nessuno, però devo ammettere che da quando dirigo l'associazione a Siena mi sono dovuto trattenere alle volte, soprattutto per quanto riguarda i nuovi soci più giovani... Dovendo far capire un gioco a novizi, per non scoraggiarli li aiuto un pò nello svolgimento del gioco, o comunque tendo ad essere meno offensivo nei loro confronti, magari concentrandomi su giocatori più esperti.
Eh si, ammetto di aver favorito ragazze in passato, ma solo perchè le stavo falcando ;)
Vabbè, con le amiche e la ragazza sono stato fin troppo impietoso alle volte, fino a rendermi odioso... Ghahahhaha, che bello vedere la faccia della mia lei quando le è morto il pg perchè si era cacciata nei casini da sola... Con i suoi occhioni dolci cercava il supporto del suo Master-boyfriend: in fondo si sa, io alla fini fine ho un cuore d'oro...Duro, freddo e inattaccabile! Mwaahahahah!!!(ovviamente la sera stessa sono andato in bianco :evil: )
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Io dopo una straripante vittoria a Goa una volta ho avuto la malsana idea di canzonarla con ossessività e lei mi tirato in faccia tutta la scatola!
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
IlProfessore":305g2aub ha scritto:
Io dopo una straripante vittoria a Goa una volta ho avuto la malsana idea di canzonarla con ossessività e lei mi tirato in faccia tutta la scatola!

Ti sta bene! :devil:
La vittoria bisogna saperla conquistare, nella stessa misura in cui si conquista la lealta' dei partecipanti. Fare il doppio gioco non paga.
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
trilobit":3ip60flj ha scritto:
IlProfessore":3ip60flj ha scritto:
Fare il doppio gioco non paga.

sono pienamente d'accordo con trilobit!
Ma in base al gioco fare le "bastardate" o il "doppio gioco" fanno o nmeno parte del gioco stesso...come ad esempio "Mall of Horror"..le bastardate sono alla base del gioco!!!!
ma solo nel gioco! ;)
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Io invece non ho di questi problemi......anzi con il gruppo con cui gioco più spesso di solito ci si mena brutalmente proprio con l'latra metà :lol: :lol: :lol: (Vero Gwaihir? ;) ).
E anche io non risparmio colpi alla mia Socchia........ :twisted:
Però devo dire che si parla amichevolmente dandosi consigli e aiuti......ma credo sia nello spirito dei giochi da tavolo....poi però quando si deve fare la propria mossa non si gurada in faccia a nessuno. 8)
 
Alto Basso