Mahjong o astrattone in legno?

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Può essere giocato anche con i punti al solo giocatore che chiude con il mah-jong e con lo sfigato di turno che perde punti se ha fatto fare mah-jong scartando il suo tassello.

Io possiedo un libro di istruzioni che spiega le regole del mah-jong e sono le regole italiane, figurarsi quindi quanto è dispersivo e vario il regolamento del mah-jong in quanto paesi diversi hanno spesso diverse regole.
 

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2009
Messaggi
1.561
Località
Cesena, ardente città di Romagna
Goblons
0
Beh c'è un mio amico che va a fare i tornei (clandestini) a soldi di mah jong e la adottano spesso chiusure "amatoriali" x rendere il gioco piú vario, quindi a differenza magari del poker offre un pó di flessibilità in piú e differenze maggiori tra paesi, località e gruppo d gioco. Comunque concordo con chi diceva prima che nel ravennate e comuni limitrofi c'è un fortissimo gruppo d diffusione del mah jong
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho letto un altro po' le regole e visto qualche video... mi sembra che ci siano diverse eccezioni e regolette che mi mettono un po' ansia.

Se è giocabile con solo i punti del mahjonh (20 per la chiusura, più i punti dei tris di testa, poker, tris coperti e scoperti, etc.) senza raddoppi posso anche pensarci.

Altrimenti, con i raddoppi e i grandi giochi mi sembra dannatamente complicato.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Mod_XXII":3bptx1o1 ha scritto:
Ho letto un altro po' le regole e visto qualche video... mi sembra che ci siano diverse eccezioni e regolette che mi mettono un po' ansia.

Se è giocabile con solo i punti del mahjonh (20 per la chiusura, più i punti dei tris di testa, poker, tris coperti e scoperti, etc.) senza raddoppi posso anche pensarci.

Altrimenti, con i raddoppi e i grandi giochi mi sembra dannatamente complicato.

All'inizio il Mah-Jong può spaventare...

Ma, ti ripeto, comincia tranquillo e vedrai che vorrai tu stesso aumentare "la difficoltà" cercando di creare i raddoppi. E questo per due semplici motivi:
- giocandoci sempre più capisci che il gioco risulta piuttosto monco, senza raddoppi
- sei un giocatore di giochi da tavolo e giocare basandosi solo sul fattore C non è una cosa che ci si confà... E i raddoppi servono proprio a limitare questo fattore... ;)
 

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
542
Località
Valle di Susa (Torino)
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
nakedape":359anrtl ha scritto:
Hai valutato anche il Mancala? :ninja:
Anch'io ti consiglio di guardare i Mancala.
I mancala sono una famiglia di giochi con meccaniche e difficoltà sensibilmente diverse.
Tra tutti i mancala ti consiglio di guardare l'Awele che è più semplice ma, se vuoi veramente un giocone di questa famiglia devi guardare il Bao.
L'unico difetto è la reperibilità, l'Awele si trova in qualche negozio di giochi il Bao è molto più difficile da trovare!
Per il Bao trovi sul web una comunità di appassionati, tra i quali molti italiani....puoi fare riferimento per questo a : http://www.kibao.org
Altri astratti che ti consiglio:
- Abalone
- Gipf project (famiglia di giochi: http://www.gipf.com)....restano sempre i miei preferiti.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
kadaj":jfil149u ha scritto:
- sei un giocatore di giochi da tavolo e giocare basandosi solo sul fattore C non è una cosa che ci si confà... E i raddoppi servono proprio a limitare questo fattore... ;)

E io che mi immagino una cosa del genere...


:asd:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
yoko85":3gtean1d ha scritto:
Mamma mia un anime sul mah jong pure :/

Lo DEVO vedere!


Chiunque abbia un link con le puntate da passarmi mi mandi un PM, vi prego!
 

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2009
Messaggi
1.561
Località
Cesena, ardente città di Romagna
Goblons
0
kadaj":3l7oqp84 ha scritto:
yoko85":3l7oqp84 ha scritto:
Mamma mia un anime sul mah jong pure :/

Lo DEVO vedere!


Chiunque abbia un link con le puntate da passarmi mi mandi un PM, vi prego!

C'era pure un manga+anime sul Go ma era davvero ben fatto, non c'era fuoco, occhi che brillavano, ecc...inoltre c'era pure la spiegazione d regole e problemi tecnici (hikaru no go)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
yoko85":3rav6txn ha scritto:
kadaj":3rav6txn ha scritto:
yoko85":3rav6txn ha scritto:
Mamma mia un anime sul mah jong pure :/

Lo DEVO vedere!


Chiunque abbia un link con le puntate da passarmi mi mandi un PM, vi prego!

C'era pure un manga+anime sul Go ma era davvero ben fatto, non c'era fuoco, occhi che brillavano, ecc...inoltre c'era pure la spiegazione d regole e problemi tecnici (hikaru no go)

Già visto infatti... ;)
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
il bello è che puoi prima giocarlo con i punti del solo mahjong e successivamente,dopo impratichito, puoi passare ai raddoppi.
 

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2012
Messaggi
2.953
Località
Carpi
Goblons
25
Tempo fa frequentavo un club del Mah-Jong. Una sera ci porto un'amica che non ci aveva mai giocato. Chiude la prima partita della sua vita con le tredici lanterne meravigliose.
Da allora mi hanno sempre guardato con un certo astio :frusta:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
cherecche":1jbk0r33 ha scritto:
Tempo fa frequentavo un club del Mah-Jong. Una sera ci porto un'amica che non ci aveva mai giocato. Chiude la prima partita della sua vita con le tredici lanterne meravigliose.

:Straeyes:

Già brava che ha capito tutto alla prima partita...

:Straeyes:
 

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2012
Messaggi
2.953
Località
Carpi
Goblons
25
kadaj":3lknajg3 ha scritto:
cherecche":3lknajg3 ha scritto:
Tempo fa frequentavo un club del Mah-Jong. Una sera ci porto un'amica che non ci aveva mai giocato. Chiude la prima partita della sua vita con le tredici lanterne meravigliose.

:Straeyes:

Già brava che ha capito tutto alla prima partita...

:Straeyes:

Era una ragazza sveglia :grin:
 
Alto Basso