Mahjong o astrattone in legno?

cristianorocchi

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Novembre 2006
Messaggi
146
Località
bERGHEM
Goblons
0
grazie per i consigli.. mah johng l'ho scartato dagli acquisti :snob:
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
cristianorocchi":16aqvu00 ha scritto:
grazie per i consigli.. mah johng l'ho scartato dagli acquisti :snob:

Se solo per due hai fatto bene... Io invece ci gioco stasera... :grin:
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Io ho la versione dal negro ed è molto bella. Il mah johng si gioca in 4 tutti contro tutti e le tessere non sono scoperte. Ricorda vagamente la scala 40. Su youtube si trovano molti tutorial
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Quoridor e Quarto, entrambi molto belli e nella versione Travel con meno di 50€ li porti a casa entrambi; nella versione grande e gigante invece, fanno anche da complementi d'arredo.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.438
Località
Hydra Perugia
Goblons
168
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Millo76":2e41zagw ha scritto:
Io ho la versione dal negro ed è molto bella. Il mah johng si gioca in 4 tutti contro tutti e le tessere non sono scoperte. Ricorda vagamente la scala 40. Su youtube si trovano molti tutorial

Si ma... non è oltremodo complicato?
A parte che mi scoccia il dover esser sempre in quattro ma mi sembra che le combinazioni da ricordare siano parecchie. No?

Come ho scritto altre volte come materiali mi fa proprio impazzire.
Vorrei quello bianco e giallo... stupendo!
 

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2009
Messaggi
1.561
Località
Cesena, ardente città di Romagna
Goblons
0
Mod_XXII":1sr9eigt ha scritto:
Millo76":1sr9eigt ha scritto:
Io ho la versione dal negro ed è molto bella. Il mah johng si gioca in 4 tutti contro tutti e le tessere non sono scoperte. Ricorda vagamente la scala 40. Su youtube si trovano molti tutorial

Si ma... non è oltremodo complicato?
A parte che mi scoccia il dover esser sempre in quattro ma mi sembra che le combinazioni da ricordare siano parecchie. No?

Come ho scritto altre volte come materiali mi fa proprio impazzire.
Vorrei quello bianco e giallo... stupendo!
Le combinazioni poi sono a discrezione, ci sono sempre quelle piú comuni ma poi ogni gruppo può adottare quelle che piú preferisce tra le meno conosciute o adottarle tutte, il problema poi è ricordarsele. Comunque il mah jong ha veramente poco a che fare con il talento, perlomeno è molto rilassante secondo me
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.438
Località
Hydra Perugia
Goblons
168
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ma io gioco per divertirmi non mi interessa il talento! :asd:
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Re: R: Mahjong o astrattone in legno?

Mod_XXII":2timj7cj ha scritto:
Millo76":2timj7cj ha scritto:
Io ho la versione dal negro ed è molto bella. Il mah johng si gioca in 4 tutti contro tutti e le tessere non sono scoperte. Ricorda vagamente la scala 40. Su youtube si trovano molti tutorial

Si ma... non è oltremodo complicato?
A parte che mi scoccia il dover esser sempre in quattro ma mi sembra che le combinazioni da ricordare siano parecchie. No?

Come ho scritto altre volte come materiali mi fa proprio impazzire.
Vorrei quello bianco e giallo... stupendo!
Diciamo che si può giocare in vari modi, i punteggi normali sono semplici, quelli difficili da ricordare sono i grandi giochi ma sono anche i più difficili da ottenere. Io per esempio ho imparato il gioco grazie a quello dell xbox. Un altra cosa complicata è la scelta del giocatore iniziale che si basa sui punti cardinali e il cosiddetto vento di giro.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Noi giochiamo con raddoppio obbligatorio per fare Mah-Jong ed esclusi i grandi giochi... Gira piuttosto bene.

E con un altro gruppo inseriamo anche i grandi giochi... ;)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.438
Località
Hydra Perugia
Goblons
168
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
kadaj":wlxz14u9 ha scritto:
Noi giochiamo con raddoppio obbligatorio per fare Mah-Jong ed esclusi i grandi giochi... Gira piuttosto bene.

Conosco vagamente le regole... cosa significa?
Forse che è possibile giocarlo anche in una versione più "leggera"? Ovvero chi chiude vince?
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Mod_XXII":lkrmp9v0 ha scritto:
kadaj":lkrmp9v0 ha scritto:
Noi giochiamo con raddoppio obbligatorio per fare Mah-Jong ed esclusi i grandi giochi... Gira piuttosto bene.

Conosco vagamente le regole... cosa significa?
Forse che è possibile giocarlo anche in una versione più "leggera"? Ovvero chi chiude vince?

In pratica il raddoppio ti permette di avere il doppio dei punti che possiedi a fine mano. Per farlo devi però avere delle combinazioni di pezzi ben precise: nel nostro caso teniamo tutte le combinazioni che fanno raddoppiare il punteggio, ovvero i raddoppi fondamentali e i raddoppi di chiusura, escludendo però i grandi giochi perchè altrimenti ci sono troppe combinazioni da ricordare... ;)

Spero di essere stato più o meno chiaro... :oops:

Alla fine effettivamente il giocare accettando più o meno porta a rendere il gioco più o meno leggero... ;)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.438
Località
Hydra Perugia
Goblons
168
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
nzomma! Nel senso che non conosco le combinazioni e il gioco... ho visto solo qualche video... MA secondo te è un gioco che può esser imparato anche per gradi?
O se non si sanno/usano le combinazioni non ci si diverte?
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Mod_XXII":2qelyr72 ha scritto:
nzomma! Nel senso che non conosco le combinazioni e il gioco... ho visto solo qualche video... MA secondo te è un gioco che può esser imparato anche per gradi?
O se non si sanno/usano le combinazioni non ci si diverte?

Ma no vai tranquillissimo che puoi giocarlo anche senza fronzoli ed è semplicissimo :sisi: :sisi:
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Morg":ync953ex ha scritto:
Mod_XXII":ync953ex ha scritto:
nzomma! Nel senso che non conosco le combinazioni e il gioco... ho visto solo qualche video... MA secondo te è un gioco che può esser imparato anche per gradi?
O se non si sanno/usano le combinazioni non ci si diverte?

Ma no vai tranquillissimo che puoi giocarlo anche senza fronzoli ed è semplicissimo :sisi: :sisi:

Confermo... :grin:

Inizi pian piano... come partenza preoccupati solo di fare Mah-Jong, poi utilizzi i raddoppi fondamentali, poi quelli di chiusura, poi metti le chiusure di Mah-Jong obbligatorie con un raddoppio, ecc... ;)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.438
Località
Hydra Perugia
Goblons
168
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ah ok, allora quasi quasi ci faccio un pensierino.
Certo, esser per forza in quattro è parecchio limitante per me. :sisi:
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Mah-Johng per me è un gioco 'strano' perchè da che sono al mondo la mia famiglia lo ha sempre posseduto (lo comprarono i miei anni addietro nel Ravennate, patria italiana del gioco se non sbaglio) e lo abbiamo SEMPRE giocato a tutte le festività e quando capitava.

Ora si gioca un po' meno ma è sempre lì, che ci guarda :grin:

E sia chiaro che i miei per farli giocare a qualcosa ho dovuto faticare eccome...e ci son riuscito solo con Dixit e Time's Up (solo perchè avevamo ospiti) e con Sherlock (grazie alla passione per i gialli di mia madre).

Vero è che noi abbiamo sempre giocato una versione 'meno sbatti' (cosa che ho scoperto solo recentemente avvicinandomi al mondo GDT), cioè coi punti segnati come a carte (non quindi pagando al vincitore ecc. ecc.), e per le chiusure speciali abbiamo semplicemente sempre tenuto a fianco il libretto.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Morg":31bh0lmp ha scritto:
Vero è che noi abbiamo sempre giocato una versione 'meno sbatti' (cosa che ho scoperto solo recentemente avvicinandomi al mondo GDT), cioè coi punti segnati come a carte (non quindi pagando al vincitore ecc. ecc.), e per le chiusure speciali abbiamo semplicemente sempre tenuto a fianco il libretto.

Beh, tenere il libretto a fianco è quasi obbligatorio, soprattutto se si gioca con tutte le combinazioni possibili... :D
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: R: Mahjong o astrattone in legno?

kadaj":t9us0emo ha scritto:
Morg":t9us0emo ha scritto:
Vero è che noi abbiamo sempre giocato una versione 'meno sbatti' (cosa che ho scoperto solo recentemente avvicinandomi al mondo GDT), cioè coi punti segnati come a carte (non quindi pagando al vincitore ecc. ecc.), e per le chiusure speciali abbiamo semplicemente sempre tenuto a fianco il libretto.

Beh, tenere il libretto a fianco è quasi obbligatorio, soprattutto se si gioca con tutte le combinazioni possibili... :D
Hm..sul mio regolamento saranno a malapena una decina
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Morg":2fezou4l ha scritto:
Hm..sul mio regolamento saranno a malapena una decina

Probabilmente sono solo quelli fondamentali... ;)
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Re: R: Mahjong o astrattone in legno?

kadaj":x0lsez7a ha scritto:
Morg":x0lsez7a ha scritto:
Hm..sul mio regolamento saranno a malapena una decina

Probabilmente sono solo quelli fondamentali... ;)
Ecco, meglio così allora...versione family :asd:
 
Alto Basso