CHIUSO Maharaja by Cranio Creations (15 Maggio)

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.169
Aspetta almeno che arrivi la pagina 13 del thread per ripensarci ????...su che fra un po' ci siamo ???

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.390
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Nooooo ci siamoooooo

zetazan

Grande Saggio
Goblons
1.169
Ahahah ho fatto scattare la pagina 13... È giunta l'ora di ripensarci allora ????

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.390
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Devo dire che l'arrivo di Taj Mahal al gruppo mi ha calmato un po' l'animo. Certo che la tentazione di sentire il mio negozio di fiducia italiano se hanno pledgiato...sussiste.

pinguinone

Babbano
Goblons
46
Hanno messo anche le 24 carte esclusive del kickstarter...sono furioso. Ecco il commento che ho lasciato sulla pagina di Maharaja:

"Onestamente sono parecchio deluso da questo update e date segno, secondo me, di poca professionalità.
Quando è stato fatto il kickstarter per l'espansione di Lorenzo il Magnifico non era possibile acuistare le sole carte a meno di non prendere anche il gioco digitale che, almeno personalmente, non interessava. All'epoca spesi € 17,00. Nel kickstarter indicavate che le 24 carte generali sarebbero state vendute anche in "rari eventi eccezionali" mentre le altre 24 esclusive del kickstarter sarebbero state ad appannaggio solo dei sostenitori di quel kickstarter.
Ora, possiamo considerare questo secondo kickstarter come un "raro evento eccezionale" e, quindi, accettare questa vostra scelta di mettere le prime 24 carte; concettualmente l'avevate indicato chiaramente che lo avreste fatto in futuro e quindi ci sta. Avevate altrettanto indicato chiaramente che le altre 24 carte sarebbero state ad appannaggio solamente di quel kickstarter quindi vederle qua ora mi fa sentire un po' preso in giro. Se vado a leggere la parola "esclusiva" sulla Treccani compare la seguente dicitura "Godimento di un diritto da cui ogni altro è escluso", se ogni altro è escluso per quale motivo devono essere anche le seconde 24 carte "in eslusiva"?
Dimostrate di voler solo fare cassa e, anche se commercialmente è capibile, moralmente è veramente un'azione assurda.
Non so se toglierò questo ulteriore pledge verso di voi e se inviterò altri a farlo prima della fine della campagna ma la tentazione è molto ma molto forte."

Uno vuole dargli anche il beneficio del dubbio per quello che è successo in passato ma poi hanno queste ricadute e allora....

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.051
Io, francamente, non capisco chi si incazza se qualcun altro può comprare un gioco o un'espansione che loro hanno già.

Le "esclusive" non sono un vantaggio per i giocatori, ma una pratica anti consumatore. E ovviamente sono tali finché non conviene all'editore riproporle.

Cranio ha fatto tante cazzate, ma proprio questo, no.

pinguinone

Babbano
Goblons
46
Io, francamente, non capisco chi si incazza se qualcun altro può comprare un gioco o un'espansione che loro hanno già.

Le "esclusive" non sono un vantaggio per i giocatori, ma una pratica anti consumatore. E ovviamente sono tali finché non conviene all'editore riproporle.

Cranio ha fatto tante cazzate, ma proprio questo, no.
No scusa un attimo. Esclusiva indica che è in esclusiva. PUNTO. Se una cosa è in esclusiva o la prendi lì oppure non la prendi. Se mi scrivevano: "le mettiamo qua ma forse in futuro ci riserviamo di metterle ancora in vendita" allora se pledgiavo era una mia scelta personale ma dire una cosa e poi farne un'altra è perlomeno scorretto.
Se a questo ci aggiungi che per avere quelle carte ho pagato di più (perché le potevi prendere solo insieme al gioco digitale che a me non fregava niente però) rispetto a quanto le hanno messe ora oltre alla beffa si ha anche il danno.
Non è il mio caso ma vogliamo farne una questione economica? Beh, semplicemente io ho quelle carte e un domani che volessi rivendere il gioco (visto che erano in esclusiva e teoricamente o ce le hai o non ce le hai) varrà di più e sarà più facile venderlo con quelle carte "esclusive" o meno.

computerman

Saggio
Editor
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
No scusa un attimo. Esclusiva indica che è in esclusiva. PUNTO. Se una cosa è in esclusiva o la prendi lì oppure non la prendi. Se mi scrivevano: "le mettiamo qua ma forse in futuro ci riserviamo di metterle ancora in vendita" allora se pledgiavo era una mia scelta personale ma dire una cosa e poi farne un'altra è perlomeno scorretto.
Se a questo ci aggiungi che per avere quelle carte ho pagato di più (perché le potevi prendere solo insieme al gioco digitale che a me non fregava niente però) rispetto a quanto le hanno messe ora oltre alla beffa si ha anche il danno.
Non è il mio caso ma vogliamo farne una questione economica? Beh, semplicemente io ho quelle carte e un domani che volessi rivendere il gioco (visto che erano in esclusiva e teoricamente o ce le hai o non ce le hai) varrà di più e sarà più facile venderlo con quelle carte "esclusive" o meno.
Hanno risposto sotto al mio commento, prima del tuo, spiegando cosa intendono per esclusive.
Io sono rimasto "fregato" 2 volte con Barrage e mappa 3D e con le carte di Lorenzo che come te il gioco per PC mi interessava 0 o quasi.

Non concordo sul loro concetto di "esclusiva" ma io ho rimosso il pledge

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

pinguinone

Babbano
Goblons
46
Hanno risposto sotto al mio commento, prima del tuo, spiegando cosa intendono per esclusive.
Io sono rimasto "fregato" 2 volte con Barrage e mappa 3D e con le carte di Lorenzo che come te il gioco per PC mi interessava 0 o quasi.

Non concordo sul loro concetto di "esclusiva" ma io ho rimosso il pledge

Per me quella risposta è un'arrampicarsi sugli specchi e infatti glielo ho pure scritto nero su bianco. Il loro concetto di "esclusiva" non sta né in cielo né in terra...cioè in kickstarter nessuno fa così solo loro....e intendiamoci liberissimi di farlo però se lo fanno lo dicono subito. Cmq io gli ho risposto, voglio proprio vedere fin dove arrivano.

Miss_Meeple

Novizio
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
0
Utente Bgg
Miss_Meeple
Board Game Arena
Miss_Meeple
Yucata
Miss_Meeple
Per me quella risposta è un'arrampicarsi sugli specchi e infatti glielo ho pure scritto nero su bianco. Il loro concetto di "esclusiva" non sta né in cielo né in terra...cioè in kickstarter nessuno fa così solo loro....e intendiamoci liberissimi di farlo però se lo fanno lo dicono subito. Cmq io gli ho risposto, voglio proprio vedere fin dove arrivano.

Ciao a tutti, riguardo questo argomento, come risposto su Kickstarter, ci dispiace che alcuni siano rimasti delusi.
Dal nostro punto di vista, trattiamo le "esclusive Kickstarter" come vere esclusive dedicate alla piattaforma Kickstarter, e quindi ripetibili nelle nostre successive campagne. Questi componenti non si troveranno in vendita in retail. Tra l'altro non ci risulta che "nessuno fa così solo loro".
In ogni caso i nostri backers, che intendiamo coltivare come una vera community, potranno così avere accesso a contenuti esclusivi e speciali che riserviamo per loro. Solo per dirvi che questa è la direzione in cui stiamo lavorando. Grazie

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.051

No, "esclusiva" è una presa per il culo ed è una pratica anticonsumatore. Se su di te fa presa, è un tuo problema. Ed è un problema anche mio, perché incoraggi le pratiche anticonsumatore.

zetazan

Grande Saggio
Goblons
1.169
Anch'io non capisco chi se la prende per queste cose! Sono al mio 81esimo Ks, ho pledgiato Barrage allin e sinceramente che vendano le esclusive di Barrage non mi interessa, anzi sono contento per chi se le può recuperare! Tra l'altro non sono nemmeno i primi a farlo, se non sbaglio pure la osannata CMON fece un Ks esclusivamente per rivendere le esclusive!
Ora pensate al vostro gioco più bello, un gioco che amate alla follia e avete comprato retail ancora ignari della esistenza di KS; venite a scoprire dopo un po' di tempo che quel gioco era stato finanziato anni prima su KS e aveva delle esclusive che ora bramate! Non sareste contenti di avere la possibilità di recuperarle???

computerman

Saggio
Editor
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Ciao a tutti, riguardo questo argomento, come risposto su Kickstarter, ci dispiace che alcuni siano rimasti delusi.
Dal nostro punto di vista, trattiamo le "esclusive Kickstarter" come vere esclusive dedicate alla piattaforma Kickstarter, e quindi ripetibili nelle nostre successive campagne. Questi componenti non si troveranno in vendita in retail. Tra l'altro non ci risulta che "nessuno fa così solo loro".
In ogni caso i nostri backers, che intendiamo coltivare come una vera community, potranno così avere accesso a contenuti esclusivi e speciali che riserviamo per loro. Solo per dirvi che questa è la direzione in cui stiamo lavorando. Grazie
Grazie, ora almeno si sà la vostra politica su kickstarter, e speriamo in una trasparenza sempre efficace e puntuale da questo punto di vista.
Io avendola saputo dall'inizio mi sarei evitato diversi pledge o ne avrei confermati altri.
Comunque grazie per la risposta ufficiale

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.305
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

pinguinone

Babbano
Goblons
46
No, "esclusiva" è una presa per il culo ed è una pratica anticonsumatore. Se su di te fa presa, è un tuo problema. Ed è un problema anche mio, perché incoraggi le pratiche anticonsumatore.
Onestamente non capisco il tuo commento. O meglio...fatta così concordo che "esclusiva" è una presa per il culo ma per quale motivo incoraggia una pratica anticonsumatore?

Anch'io non capisco chi se la prende per queste cose! Sono al mio 81esimo Ks, ho pledgiato Barrage allin e sinceramente che vendano le esclusive di Barrage non mi interessa, anzi sono contento per chi se le può recuperare! Tra l'altro non sono nemmeno i primi a farlo, se non sbaglio pure la osannata CMON fece un Ks esclusivamente per rivendere le esclusive!
Ora pensate al vostro gioco più bello, un gioco che amate alla follia e avete comprato retail ancora ignari della esistenza di KS; venite a scoprire dopo un po' di tempo che quel gioco era stato finanziato anni prima su KS e aveva delle esclusive che ora bramate! Non sareste contenti di avere la possibilità di recuperarle???
E' un contradditorio in termini. Se si chiama esclusiva significa che la si debba trovare solo lì mica anche dopo.

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.073
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
mah io la trovo una furbata... ti accalappiano con "l'esclusività" e poi la ripropongono. Praticamente è una vendita diretta di loro prodotti, ho quasi 250 ks fatti e a memoria fino a poco tempo fa le esclusive avevano un senso diverso. A me non importa però non mi da quel senso di trasparenza questa manovra e purtroppo la vedo fare sempre più spesso...

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.305
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
... e ricordatevi che alla base di ogni buona coltivazione, c'è anche tanta concimazione! ?
Lo dicevo ai finanziatori, non a Cranio, neh... solo per far sapere che se piove letame, si sa il perché. ?

Delia

Super Goblin
Goblons
18.390
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ragazzi mi dispiace davvero di questa diatriba.

Non ho l'espansione dei Pazzi e mi sarebbe piaciuto averla, ma avevo deciso di lasciar perdere perche' l'app non mi interessava.Avevo visto che davano solo 24 carte e mi sono detta no lasciamo perdere, non ha senso averla a meta' pazienza. Ora vedo questi posts, sinceramente devo collegarmi alla campagna Cranio...non ho letto niente..
Se e' tutta l'espansione, probabilmente metto l'euro per recuperarla.
Pero' capisco che ci sia chi si e' fortemente arrabbiato perche' ha speso dei soldi per un'app che non gli interessava pensando che fosse la sola occasione di averla. Non so se la Cranio era stata esplicita circa questo o no, perche' non seguii la campagna, deduco di no dai vostri commenti.

Personalmente sono stata una che in un dopo campagna KS, quando l'editore (non era Cranio) ci chiese se ci scocciava se davano un'esclusiva KS ai retailers perche' tutti lo chiedevano a gran voce su BGG dissi "Fate pure, che tutti si godano l'esclusiva".Pero' qui e' un po' diverso e diciamo che la Cranio nel passato non e' stata trasparente.Ora si pero'. Miss Meeple ha detto chiaramente come stanno le cose.

Leggo che alcuni di voi levano il pledge. Capisco l'indignazione, ma se il gioco vi piace ed eravate convinti alla fine ci rimettete voi, perche' nei negozi lo pagate di piu'. Valutate se il gioco vale la candela, come si dice. Lo dico per voi non per la Cranio.Personalmente lascerei calmare gli animi fin oa domani. Se siete de''idea levate il pledge..se lo fate a caldo e ve ne pentite?

Ultima modifica:

Elendil

Saggio
Goblons
1.051
Onestamente non capisco il tuo commento. O meglio...fatta così concordo che "esclusiva" è una presa per il culo ma per quale motivo incoraggia una pratica anticonsumatore?

Boh. Davvero non capisci perché legare certe parti di un gioco (espansioni, carte speciali) a specifici eventi costringendo chi vuole il gioco completo a pagare con molto anticipo e spesso anche particolarmente caro tali parti sia una pratica anticonsumatore? Limitare artificialmente la disponibilità di qualcosa per aumentarne il valore oltre quello intrinseco? Pensavo fosse ovvio.

Chi vuole quelle carte è costretto a partecipare a un kickstarter, non può semplicemente andare in negozio e comprarle come i contenuti normali. Chi le vuole è un consumatore. Gli viene resi artificialmente più costoso o più complesso ottenerle. Indi, è una pratica anticonsumatore. Travestita da carezzina.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.390
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
In generale i KS sono piu' cari dell'edizione nei negozi od allo stesso prezzo...anche se con la Awaken Realms ho avuto la netta sensazione sia il contrario. Poi c'e' la Chip Theory Games in cui i prezzi sono gli stessi, ma hanno una politica molto particolare rispetto alla media.

Le esclusive sono la lenza con cui ti catturano perche' le vuoi e non puoi ottenerle altrimenti. Per me le esclusive no ici dovrebbero essere, invece il KS dovrebbe costare un po' di meno...rispetto all'edizione nei negozi per attirare i consumatori. Pero' se e' un piccolo editore le cose cambiano...perche' dovresti sostenerlo nel suo progetto.Il fatto e' che il concetto di base del KS non e' piu' quello iniziale: aiutare un piccolo editore che da solo non ce la fa. Le cose sono cambiate (come cambiano per ogni cosa).

Ultima modifica:
Alto Basso