Dubbi Mage Knight

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
488
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
Ciao a tutti,

per chi avesse provato Mage Knight (ah, veramente un gioco fatto bene bene, rende l'ambientazione Fantasy e le missioni - quelle provate fino a d ora - sono ben congeniate), la carta 3 del Round Notte, dici di "poter ritirare fino a due dadi presenti nella fonte", ma quello che non ho capito è se, nel caso venga tirato un sole (inutilizzabile durante la notte), il giocatore debba comunque tenerlo, ossia avere un dado non utilizzato (quindi un avvenimento negativo).
Grazie!
Galletto
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
galletto":1h3iezwb ha scritto:
Ciao a tutti,

per chi avesse provato Mage Knight (ah, veramente un gioco fatto bene bene, rende l'ambientazione Fantasy e le missioni - quelle provate fino a d ora - sono ben congeniate), la carta 3 del Round Notte, dici di "poter ritirare fino a due dadi presenti nella fonte", ma quello che non ho capito è se, nel caso venga tirato un sole (inutilizzabile durante la notte), il giocatore debba comunque tenerlo, ossia avere un dado non utilizzato (quindi un avvenimento negativo).
Grazie!
Galletto
purtroppo lo devi tenere se ti esce come ritiro. Idealmente serve proprio per ritirare soli o comunque colori che non ti servono.
 

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
488
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
altra domanda

Grazie Azgaroth!

Un'altra domandina, così a bruciapelo: quando il mio MegeKnight ha il potere di passare sui laghi, quale costo di movimento applico all'esagono?
Grazie!
Galletto
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: altra domanda

galletto":2h1qidkw ha scritto:
Grazie Azgaroth!

Un'altra domandina, così a bruciapelo: quando il mio MegeKnight ha il potere di passare sui laghi, quale costo di movimento applico all'esagono?
Grazie!
Galletto
ora non ho il gioco sottomano ma mi pare sia specificato sulla carta stessa.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Re: altra domanda

galletto":2rpqqcva ha scritto:
Grazie Azgaroth!

Un'altra domandina, così a bruciapelo: quando il mio MegeKnight ha il potere di passare sui laghi, quale costo di movimento applico all'esagono?
Grazie!
Galletto

Dipende da che carta/abilità usi, se ad esempio sti usando la skill flight di Goldyx, o una carta tipo Ice Bridge ecc., come dice Azgaroth è sempre specificato quanto spendi per passarci sopra.
 

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
488
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
MK

ciao a tutti,

guardando la carta la traduzione è pressochè così (uso la traduzione postata da Donbega, io l'avevo tradotta allo stesso modo):

FROST BRIDGE (Ponte Congelato)
Effetto Normale: Movimento 2. Il costo di movimento delle
paludi è ridotto a 1 per questo turno.
Effetto Potenziato: Movimento 4. Potete viaggiare
attraverso i laghi. Il costo di movimento delle paludi e dei
laghi è ridotto a 1 per questo turno.

Che quindi riporta la dicitura "potete viaggiare attraverso i laghi", sottolineando che questo movimento è ridotto di un punto ma, a mio avviso, non specificando il costo"base". Come la vedete?
Galletto
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
No, non è "ridotto DI un punto", è "ridotto AD un punto", la traduzione è corretta.

Quindi:

Effetto normale - paghi 1 punto movimento per entrare negli esagoni di palude invece dei soliti 5.
Effetto potenziato - paghi 1 punto movimento per entrare negli esagoni di palude E negli esagoni lago, invece dei 5 per le paludi e l'impossibilità di entrare negli esagoni lago.

;)
 

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
488
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
Sorry

Grazie Galandil.

sorry ma la fretta è cattiva consigliera!!
Galletto
 

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
488
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
Ciao a tutti,

un dubbio su Mage knight: quando si attaccano le città, a seconda del livello assegnato, si estraggono tanti segnalini (con rispettivo colore) quanti indicati dal livello stesso...ma, c'è sempre un ma, quando aggiungo i miei segnalini "conquista" (gli stessi che metto in plancia per gli adventure sites, ad es.) su di una città, uno per ogni nemico che accoppo o uno solo quando hp accoppato tutti i nemici? Lo chiedo perchè nello scenario full conquest dice che il leader di una città è colui che ha più tokens degli avversari, ma anche gli altri giocatori possono averli...

Grazie,
Galletto
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.216
Località
Torino
Goblons
339
Utente Bgg
redbairon
un token per ogni nemico sconfitto....
quindi se ad esempio una città è difesa da tre nemici e tu ne sconfiggi 2 metterai 2 segnalini. Un altro giocatore sconfigge l'ultimo nemico metterà un segnalino. Tu sarai comunque il leader per aver distrutto il maggior numero di nemici.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ti sei risposto da solo con l'ultima parte della domanda :lol: ;)
 

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
488
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
Thanks!

Grazie ragazzi!
Galletto
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Pongo io una domanda:
la carta "Crystallize" dice: "Quando giochi questa carta paga anche un mana di un colore base. Guadagni un cristallo di quel colore nel tuo inventario"
Il mana che devo pagare rientra nell'unico mana che posso prendere dalla mana source ogni turno o è un mana extra?
Per essere più chiaro, posso prendere un mana dalla fonte per giocare una carta potenziata e poi prenderne anche un altro da usare per l'effeto base del crystallize?
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
alfredo":357idz9y ha scritto:
Pongo io una domanda:
la carta "Crystallize" dice: "Quando giochi questa carta paga anche un mana di un colore base. Guadagni un cristallo di quel colore nel tuo inventario"
Il mana che devo pagare rientra nell'unico mana che posso prendere dalla mana source ogni turno o è un mana extra?
Per essere più chiaro, posso prendere un mana dalla fonte per giocare una carta potenziata e poi prenderne anche un altro da usare per l'effeto base del crystallize?

Quando ti viene richiesto di PAGARE un mana, lo puoi fare in vari modi:

- Prendere un dado dalla Source (con limite di un dado a turno)
- Usare un mana token che hai acquisito durante il turno in qualsiasi modo (altre carte, magical glade, ecc.)
- Usare un cristallo nell'inventario

L'effetto base di Crystallize in sostanza ti permette di trasformare un mana in un cristallo per "stiparlo" in inventario. Puoi ad esempio usare un mana token giallo ricevuto ad inizio turno per aver cominciato il turno stesso su una glade in un cristallo di un colore a tua scelta, oppure prendere un dado e trasformarlo in cristallo, oppure usare l'effetto base di Concentration e trasformarlo ecc.
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
ok, perfetto, abbiamo giocato bene. Oggi un amico mi ha fatto venire il dubbio che quel "pagare un mana" potesse essere pagato prendendolo come mana in più rispetto a quello che spetta ogni turno o quelli dati da carte o immagazzinati come cristalli.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
alfredo":30e0oq5m ha scritto:
ok, perfetto, abbiamo giocato bene. Oggi un amico mi ha fatto venire il dubbio che quel "pagare un mana" potesse essere pagato prendendolo come mana in più rispetto a quello che spetta ogni turno o quelli dati da carte o immagazzinati come cristalli.

No, anzi, tutt'altro.

Pagare significa usare token, crystalcrystals :)D) e IL dado a turno, quando alcune carte invece ti dicono di prendere un dado ("take a die"), per esempio Mana Draw, allora quel dado è a prescindere dal dado che hai di default a disposizione dalla Source a turno. ;)
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Ancora alcuni dubbi su come si può bloccare con le unità in combattimento:

1) Posso bloccare anche con le unità che sono già state usate in precedenza giusto?
2) Se il nemico ha attacco 5 e blocco con un'unità con difesa 5, questa viene ferita?
2) in caso alla domanda 2 la risposta fosse negativa:se il nemico ha attacco 7 e blocco con un'unità con difesa 5, posso assegnare i primi 5 danni all'unità e gli altri 2 che avanzano a me stesso per evitare di ferire l'unità?
 

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
alfredo":3gj6zeij ha scritto:
Ancora alcuni dubbi su come si può bloccare con le unità in combattimento:

1) Posso bloccare anche con le unità che sono già state usate in precedenza giusto?
2) Se il nemico ha attacco 5 e blocco con un'unità con difesa 5, questa viene ferita?
2) in caso alla domanda 2 la risposta fosse negativa:se il nemico ha attacco 7 e blocco con un'unità con difesa 5, posso assegnare i primi 5 danni all'unità e gli altri 2 che avanzano a me stesso per evitare di ferire l'unità?

1) No. Le unita' una volta usate non possono essere usate per il resto del giorno o della notte, a meno di non essere ri-attivate con carte speciali (ad esempio rejuvenation)
2) No. La fase di blocco e' indipendente dalla fase di assegnazione del danno.
2b) Il blocco o e' totale (copre tutto l'attacco) o e' completamente inutile. In caso di attacco non bloccato il mostro fa danni, che devono essere assegnati. Quando un'unita' copre parte dei danni viene comunque ferita.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
alfredo":2uplxwcb ha scritto:
2) Se il nemico ha attacco 5 e blocco con un'unità con difesa 5, questa viene ferita?

Integro la risposta data prima da Prometeo.
L'unità non viene ferita se usi l'abilità Blocco eventualmente presente sull'unità, ed in questo caso devi attivare l'unità. Quindi poi non potrà attaccare o altro.

Se invece usi il valore di armatura, ossia non è che blocchi, ma assegni i danni all'unità, prima assegni una ferita (2 se attacco con veleno) e poi sottrai dai danni il valore armatura.
Se rimane danno lo devi assegnare ad altre unità o al tuo eroe.

Nel caso l'unità avesse resistenza all'attacco subito, allora:
- prima sottrai l'armatura al danno
- Se rimane danno assegni una ferita all'unità
- Sottrai nuovamente l'armatura al danno rimasto
- Se rimane danno lo devi assegnare ad altre unità o al tuo eroe

Le unità ferite non possono essere più attivate o usate per assegnare danni.
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
mi sono reso conto di aver letto male il regolamento: le unità non bloccano, ma alle unità vengono assegnati i danni. Ora mi è chiaro.
 
Alto Basso