Sono andato a vedere il capitoletto. Bisognerebbe capire dall'autore che logica abbia usato:
1) non ha scritto nella lista che si perda reputazione. Quindi magari ha seguito la logica del "non scrivere cosa non si debba fare" invece che scrivere cosa non si debba fare. Io ho capito da vecchi video che Volkare è come una città da assaltare che gira per la mappa. Ma da profano leggendo quel capitoletto e seguendolo passo passo non mi verrebbe da chiedermi se si applichi la regola della reputazione o meno perché non c'è proprio scorrendola verticalmente.
Magari lui non ha seguito il parallelismo Volkare/città mobile perché l'ha ritenuto fuorviante?
2) oppure e qui chiedo a voi che conoscete il gioco: ha scritto esplicitamente sia in prefazione sia in altri paragrafi che per sua volontà ha lasciato fuori tutti i paragrafi per scenari e varianti. È possibile che questa "regola/clausola" sia in quelle sezioni dei manuali che lui invita ad andare a leggere?
Ovviamente integrate perché MK NON è il mio pane
Non ho idea di quale logica ha utilizzato l'autore, ho solo letto casualmente quelle poche righe, dove appunto riportava cosa cambiava rispetto ad un Assalto classico;
già che siamo in argomento Assalto a Volkare mi viene in mente un'altra cosa:
nella "Variante Città" il costo di Movimento per l'Assalto a Volkare è sempre 2 come per le Città, mentre negli scenari è variabile in base al tipo di terreno su cui si trova Volkare, inoltre se Volkare in quel momento si trova su un Lago o una Montagna può essere assaltato solo utilizzando effetti speciali che consentono di terminare il movimento su questi tipi di terreno e su uno spazio NON Sicuro (ad esempio "Ali del Vento" NON è idoneo perché devi terminare il movimento su uno spazio Sicuro).
Quando deciderai di giocare con Volkare, dovesse servirti il regolamento ufficiale ne parla in 3 capitoli distinti, per non creare confusione la prima volta leggi solo quello che riguarda la modalità di gioco che hai scelto: A) "Variante Città"/ B) "Scenari" e procedi come segue:
1) "Generale Volkare" a grandi linee questa sezione descrive le caratteristiche di Volkare, il suo Esercito, le modalità per gestire le fasi del Combattimento e sconfiggere Volkare, questo è uguale con qualsiasi formato di gioco, se vuoi usare la "Variante Città" tralascia di leggere dove descrive "Volkare Attacca un Giocatore" dato che Volkare resta fermo immobibile sull'Accampamento e NON attacca mai un Giocatore, mentre se vuoi giocare ad uno scenario ovviamente leggi tutto.
2A) "Accampamento di Volkare come variante di una Città", se vuoi giocare ad uno scenario di Volkare salta completamente questo capitolo, a parte quanto detto sopra la differenza sostanziale è che la tessera dell'Accampamento nella variante Città ha delle caratteristiche proprie.
2B) "Scenari di Volkare" ci sono due scenari, sebbbene hanno caratteristiche identiche per quanto riguarda l'uso delle carte del mazzo di Volkare, nello svolgimento cambiano alcune cosette come: l'obiettivo di Volkare, le Unità Indecise/Impaurite ecc. quindi per non far confusione non leggere assieme i due scenari, ma fermati al primo "Il Ritorno di Volkare", per quanto riguarda la tessera dell'Accampamento di Volkare negli scenari lo Spazio dell'Accampamento è solo lo spazio di partenza di Volkare e per il resto della partita viene trattato come un semplice spazio costo 2 movimento senza nessuna caratteristica aggiuntiva.