Impressioni Mage Knight Ultimate Edition

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.097
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Avete visto che un utente di bgg ha riscritto tutte le regole della Ultimate Edition accorpando la sezione game walkthrough e le sezioni "Rulebook" del base e delle espansioni in un unico PDF di 70 pagine.

Ha scritto che ha lasciato fuori volutamente le sezioni Scenario e Varianti. Per quelle restano validi i manuali nativi

L'ha realizzato ovviamente in Inglese ma se fosse valido non sarebbe impossibile poi tradurlo tutto in Italiano.

Qualcuno ha dato una occhiata? Dai commenti pare ben fatto

talbain

Onnisciente
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.967
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Avete visto che un utente di bgg ha riscritto tutte le regole della Ultimate Edition accorpando la sezione game walkthrough e le sezioni "Rulebook" del base e delle espansioni in un unico PDF di 70 pagine.

Ha scritto che ha lasciato fuori volutamente le sezioni Scenario e Varianti. Per quelle restano validi i manuali nativi

L'ha realizzato ovviamente in Inglese ma se fosse valido non sarebbe impossibile poi tradurlo tutto in Italiano.

Ma noi abbiamo il riassunto di @8lackjack che merita alla stragrande!

Caesar

Babbano
First reaction SHOCK!
Sito Web
www.commandsandcolors.net
Goblons
35

Ciao @Rommix , potresti aggiungere il link al file su BGG?
Non riesco a trovarlo... 😅

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.097
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90

Federico78

Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Goblons
453
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Ieri ho provato una conquista in solitario con Krang (che non avevo mai utilizzato) ed ho notato che manca una carta del set base (minacciare/threaten). In effetti ho 15 carte invece di 16.
A qualcun altro è capitato?

Grazie a chi ha postato le regole riscritte. Sono molto comode.

ShaNagh

Gran Maestro
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.069
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Ieri ho provato una conquista in solitario con Krang (che non avevo mai utilizzato) ed ho notato che manca una carta del set base (minacciare/threaten). In effetti ho 15 carte invece di 16.
A qualcun altro è capitato?

Che edizione hai?

Caesar

Babbano
First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
35
Ho cominciato un thread a parte dedicato al progetto di traduzione in italiano.

wooow

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
330
Senza nulla togliere all'impegno profuso, ho dato una veloce sfogliata al "Mage Knight - Ultimate Hero Manual" e l'occhio si è fermato sulla pagina dove parla di Volkare, sarà il caso ma dopo qualche secondo di lettura ho già trovato la mancanza di una regola e cioè: quando si Assalta Volkare (qualunque modalità Scenari o variante in sostituzione di una Città) NON si perde Reputazione, ho provato ricerca testo "Volkare" nel pdf per verificare se magari era stato precisato in un'altra sezione ma non ho trovato nulla a riguardo;
quindi per il momento fate Attenzione! Un conto è un riassunto del regolamento dove ovviamente per brevità ci possono essere delle omissioni, ma un regolamento riscritto/integrato deve essere completo e al momento "Mage Knight - Ultimate Hero Manual" non è completo.

Caesar

Babbano
First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
35
E' proprio questo tipo di osservazioni che servono per migliorarsi (in questo caso per migliorare il documento generato).
Partendo da una traduzioni automatica c'è sicuramente bisogno di una rilettura completa.
Questo richiede molto più tempo ma aiuta anche a trovare e correggere eventuali errori.
Io mi ci metto dietro con calma, poi vediamo dove arriviamo..

P.S. io non sono ancora riuscito a fare una partita con Volkare quindi non mi sarei sicuramente accorto dell'errore!

Rommix

Illuminato
Goblons
1.097
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Ciao. Se intendi quelle recentissime in Inglese (visto che lavoro? il tizio ha anche impaginato tutto con le immagini!) tu saresti in grado, con calma, quindi di valutare se siano comode rie quanto e perché?

Lo chiedo per 3 motivi:

1) egoistico: mai preso MKUE per paura del regolamento E delle scritte fitte e piccole. Ma lo bramo perchè lo ritengo pietra miliare e sto ormai solo completando la mia collezione storica. Oltre il fatto che ora sono ludicamente maturo per apprezzare il divertimento dao da questa commistione di plance, truppe e carte da giocare.

2) costruttivo: per aiutare altri nella mia situazione

3) per ringraziamento: quell'utente è stato un po' attaccato da alcuni difensori del manuale del gioco su bgg - vedi suo commento finale - e non vorrei che questo lo demotivasse e impedisse di apportare correzioni eventuali.

Ergo sarebbe bello riportargli dei grazie motivandoli (io non posso valutare la bontà del lavoro).

E ha bisogno di gente che gli sgami problemi ed errori.

Peraltro io suggerisco di aspettare che consolidino quel PDF in inglese prima di fare traduzioni in Italiano, se no finisce che si crea una bella "fork" e si disallinea tutto con i problemi del caso...

:brindisi:

Ultima modifica:

Caesar

Babbano
First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
35
A mio avviso potremmo partire comunque con la traduzione.
Tenere allineato il regolamento con le piccole correzioni man mano porterà via meno tempo.
Personalmente approfitterò di questa occasione per rispolverare i manuali e cercare di intavolare di nuovo questo gioco dopo una pausa di più di un anno sullo scaffale.

Rommix

Illuminato
Goblons
1.097
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
quando si Assalta Volkare (qualunque modalità Scenari o variante in sostituzione di una Città) NON si perde Reputazione, ho provato ricerca testo "Volkare" nel pdf per verificare se magari era stato precisato in un'altra sezione ma non ho trovato nulla a riguardo;
Sono andato a vedere il capitoletto. Bisognerebbe capire dall'autore che logica abbia usato:
1) non ha scritto nella lista che si perda reputazione. Quindi magari ha seguito la logica del "non scrivere cosa non si debba fare" invece che scrivere cosa non si debba fare. Io ho capito da vecchi video che Volkare è come una città da assaltare che gira per la mappa. Ma da profano leggendo quel capitoletto e seguendolo passo passo non mi verrebbe da chiedermi se si applichi la regola della reputazione o meno perché non c'è proprio scorrendola verticalmente.
Magari lui non ha seguito il parallelismo Volkare/città mobile perché l'ha ritenuto fuorviante?

2) oppure e qui chiedo a voi che conoscete il gioco: ha scritto esplicitamente sia in prefazione sia in altri paragrafi che per sua volontà ha lasciato fuori tutti i paragrafi per scenari e varianti. È possibile che questa "regola/clausola" sia in quelle sezioni dei manuali che lui invita ad andare a leggere?

Ovviamente integrate perché MK NON è il mio pane

Rommix

Illuminato
Goblons
1.097
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
A mio avviso potremmo partire comunque con la traduzione.
Tenere allineato il regolamento con le piccole correzioni man mano porterà via meno tempo.
Personalmente approfitterò di questa occasione per rispolverare i manuali e cercare di intavolare di nuovo questo gioco dopo una pausa di più di un anno sullo scaffale.
Se ci fosse una versione con track changes dell'inglese allora forse. Ma così richiederebbe di andare alla ricerca delle modifiche e per me conviene pazientare un po' e poi fare un cosiddetta traduzione a big bang :p

Per esempio, sabato 14 un utente ha trovato una regola mancante/errata e l'ha scritto nei commenti. Vediamo se la recepisce e include (perché è anche da valutare se continua a stare dietro al suo progetto o meno).

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.626
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Sapete se Giochi Uniti ristamperà la Ultimate Edition? Sembra esaurita ovunque

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
508
Io trovo il regolamento di Mage Knight ben scritto. Sinceramente non vedo la necessità di una riedizione. Con una lettura attenta rimangono davvero pochissimi dubbi e, in ogni caso, si trova tutto abbastanza agevolmente (e meno male visto che spesso si torna a ridare una controllatina prima di prendere totale confidenze con le numerose regolette), anche grazie alle diverse carte riepilogo. Ho visto regolamenti peggiori (da First Martian a Turno di Guardia passando per Nova Aetas Renaissance, quest’ultimo comunque migliore dei primi due).

wooow

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
330
Sono andato a vedere il capitoletto. Bisognerebbe capire dall'autore che logica abbia usato:
1) non ha scritto nella lista che si perda reputazione. Quindi magari ha seguito la logica del "non scrivere cosa non si debba fare" invece che scrivere cosa non si debba fare. Io ho capito da vecchi video che Volkare è come una città da assaltare che gira per la mappa. Ma da profano leggendo quel capitoletto e seguendolo passo passo non mi verrebbe da chiedermi se si applichi la regola della reputazione o meno perché non c'è proprio scorrendola verticalmente.
Magari lui non ha seguito il parallelismo Volkare/città mobile perché l'ha ritenuto fuorviante?

2) oppure e qui chiedo a voi che conoscete il gioco: ha scritto esplicitamente sia in prefazione sia in altri paragrafi che per sua volontà ha lasciato fuori tutti i paragrafi per scenari e varianti. È possibile che questa "regola/clausola" sia in quelle sezioni dei manuali che lui invita ad andare a leggere?

Ovviamente integrate perché MK NON è il mio pane
Non ho idea di quale logica ha utilizzato l'autore, ho solo letto casualmente quelle poche righe, dove appunto riportava cosa cambiava rispetto ad un Assalto classico;
già che siamo in argomento Assalto a Volkare mi viene in mente un'altra cosa:
nella "Variante Città" il costo di Movimento per l'Assalto a Volkare è sempre 2 come per le Città, mentre negli scenari è variabile in base al tipo di terreno su cui si trova Volkare, inoltre se Volkare in quel momento si trova su un Lago o una Montagna può essere assaltato solo utilizzando effetti speciali che consentono di terminare il movimento su questi tipi di terreno e su uno spazio NON Sicuro (ad esempio "Ali del Vento" NON è idoneo perché devi terminare il movimento su uno spazio Sicuro).

Quando deciderai di giocare con Volkare, dovesse servirti il regolamento ufficiale ne parla in 3 capitoli distinti, per non creare confusione la prima volta leggi solo quello che riguarda la modalità di gioco che hai scelto: A) "Variante Città"/ B) "Scenari" e procedi come segue:
1) "Generale Volkare" a grandi linee questa sezione descrive le caratteristiche di Volkare, il suo Esercito, le modalità per gestire le fasi del Combattimento e sconfiggere Volkare, questo è uguale con qualsiasi formato di gioco, se vuoi usare la "Variante Città" tralascia di leggere dove descrive "Volkare Attacca un Giocatore" dato che Volkare resta fermo immobibile sull'Accampamento e NON attacca mai un Giocatore, mentre se vuoi giocare ad uno scenario ovviamente leggi tutto.
2A) "Accampamento di Volkare come variante di una Città", se vuoi giocare ad uno scenario di Volkare salta completamente questo capitolo, a parte quanto detto sopra la differenza sostanziale è che la tessera dell'Accampamento nella variante Città ha delle caratteristiche proprie.
2B) "Scenari di Volkare" ci sono due scenari, sebbbene hanno caratteristiche identiche per quanto riguarda l'uso delle carte del mazzo di Volkare, nello svolgimento cambiano alcune cosette come: l'obiettivo di Volkare, le Unità Indecise/Impaurite ecc. quindi per non far confusione non leggere assieme i due scenari, ma fermati al primo "Il Ritorno di Volkare", per quanto riguarda la tessera dell'Accampamento di Volkare negli scenari lo Spazio dell'Accampamento è solo lo spazio di partenza di Volkare e per il resto della partita viene trattato come un semplice spazio costo 2 movimento senza nessuna caratteristica aggiuntiva.

Ultima modifica:

Caesar

Babbano
First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
35
Per esempio, sabato 14 un utente ha trovato una regola mancante/errata e l'ha scritto nei commenti. Vediamo se la recepisce e include (perché è anche da valutare se continua a stare dietro al suo progetto o meno).
Ieri l'utente BlueMaxima di BGG mi ha risposto fornendomi il file ODT originale (in inglese) e chiedendomi di aggiornarlo nel caso includessimo ulteriori modifiche perchè adesso lui è concentrato su un altro progetto.
Credo che lui al momento consideri il progetto chiuso.

Rommix

Illuminato
Goblons
1.097
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Ieri l'utente BlueMaxima di BGG mi ha risposto fornendomi il file ODT originale (in inglese) e chiedendomi di aggiornarlo nel caso includessimo ulteriori modifiche perchè adesso lui è concentrato su un altro progetto.
Credo che lui al momento consideri il progetto chiuso.
Mannaggia...

Cmq ottimo, è stato molto gentile.

Cmq stasera gli scrivo un commento si complimenti. A prescindere dal fatto che il prodotto sia completo o meno. Magari gli posso porre la domanda sul dubbio della regola mancante o meno di wooow, per capire che logica abbia usato per il manuale.

Secondo me con l'espansione, le miniature migliorate per ora vendute solo online da wizkids (ma mi sa che sono pronte per le future ristampe) MK subirà un ritorno di fiamma. Ergo non mi meraviglia una ristampa italica. Ma il topic au cui scriverlo è un altro.
Fa davvero effetto pensare che MK sia del 2011... Forse una rinfrescata alla grafica di alcuni tasselli e tessere terreno la darei, solo lì...

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9.094
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Alto