Impressioni Mage Knight Ultimate Edition

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.992
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
lord_fener":13iqzpbk ha scritto:
@wooow Hai fatto bene a precisarlo, perchè stavo iniziando a prendere in antipatia il gioco! :D :D :D
(soprattutto per i soldi sborsati!)
Ormai ad ogni nuovo commento ho paura che venga scovato un difetto nuovo! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

veramente. Questo gioco è la terza volta che lo compro e lo rivendo, preso prima in ita, poi venduto e preso in inglese per avere tutte le espansioni uguali ed ora vendo quello in inglese perché sto aspettando domani questo.

netscape22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
43
wooow":293gvj4o ha scritto:
lord_fener":293gvj4o ha scritto:
@marigno ha accennato di un numero errato di gettoni nemici: 130 invece di 145 come riportato sulla scatola (ho solo riportato la sua osservazione, perchè ora come ora non posso verificare di persona :asd: ).
Ma perchè la ristampa non è stata presa in mano da Asmodee (o Cranio o altri)?!? (come hanno fatto con X wing) :-G
In questo caso GU non c'entra perché è la WizKids che ha passato i dati errati, infatti 145 è riportato anche sulla scatola della versione madre e su BGG hanno confermato che ci sono 130 gettoni nemici

visto che siamo in tema di numeri errati le carte impresa sono 200 e non 199 (non ho verificato di persona ma l'avevo letto su BGG) e quindi la somma delle carte elencate sulla scatola è 376 mentre nella realtà ci sono 377 carte.

Confermo. Quello che c'e' dietro la scatola non torna (anche i 2 gettoni avatar riportati non esistono), ma il contenuto effettivo e' corretto. Sul manuale, dalla seconda espansione in poi c'e' uno scarto di 7 carte quando vengono riferite (cioe' va fatto un + 7 per trovare la carta giusta). Per il resto la mia copia ha tutto.

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.277
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
steam":fx99e9mh ha scritto:
WhiteWinston":fx99e9mh ha scritto:
Scusate... una domanda da nabbo.
Ho cominciato a sfogliare il regolamento e ho notato che gli scenari giocabili in solitario non sono poi molti (nelle espansioni qualcuno in più ... ma non doveva essere il re dei solitari? C’è qualcosa che mi sfugge?
Gli scenari sono solo una "scusa", il gioco ha una variabilità impressionante di suo. Gli scenari cambiano poco. Pensa che noi giochiamo praticamente sempre lo stesso

Per il solo va sempre usato il giocatore neutrale?

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
ofx":3kom34s1 ha scritto:
steam":3kom34s1 ha scritto:
WhiteWinston":3kom34s1 ha scritto:
Scusate... una domanda da nabbo.
Ho cominciato a sfogliare il regolamento e ho notato che gli scenari giocabili in solitario non sono poi molti (nelle espansioni qualcuno in più ... ma non doveva essere il re dei solitari? C’è qualcosa che mi sfugge?
Gli scenari sono solo una "scusa", il gioco ha una variabilità impressionante di suo. Gli scenari cambiano poco. Pensa che noi giochiamo praticamente sempre lo stesso

Per il solo va sempre usato il giocatore neutrale?
Si, o volkare dell espansione lost legion che agisce come quest ultimo.

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.277
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
319
Già che siamo in argomento "solo" una IMPORTANTE precisazione per i neofiti (non ho letto al completo i nuovi manuali e non so se adesso viene detto esplicitamente):
ogni volta che il setup o altro parla di numero variabile in base al numero di giocatori in gioco il giocatore neutrale non conta come giocatore e quindi bisogna sempre intendere che è presente 1 giocatore, esempio numero dadi mana disponibili 2+n nel solo sarà di 3 e via dicendo per l'offerta delle carte iniziali.

ofx

Super Goblin
Goblons
2.277
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
wooow":mudwu53w ha scritto:
Già che siamo in argomento "solo" una IMPORTANTE precisazione per i neofiti (non ho letto al completo i nuovi manuali e non so se adesso viene detto esplicitamente):
ogni volta che il setup o altro parla di numero variabile in base al numero di giocatori in gioco il giocatore neutrale non conta come giocatore e quindi bisogna sempre intendere che è presente 1 giocatore, esempio numero dadi mana disponibili 2+n nel solo sarà di 3 e via dicendo per l'offerta delle carte iniziali.

Grazie!
L'ho giocato molti anni fa in associazione e non ricordo praticamente nulla...

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
263
netscape22":4kve9di3 ha scritto:
wooow":4kve9di3 ha scritto:
lord_fener":4kve9di3 ha scritto:
@marigno ha accennato di un numero errato di gettoni nemici: 130 invece di 145 come riportato sulla scatola (ho solo riportato la sua osservazione, perchè ora come ora non posso verificare di persona :asd: ).
Ma perchè la ristampa non è stata presa in mano da Asmodee (o Cranio o altri)?!? (come hanno fatto con X wing) :-G
In questo caso GU non c'entra perché è la WizKids che ha passato i dati errati, infatti 145 è riportato anche sulla scatola della versione madre e su BGG hanno confermato che ci sono 130 gettoni nemici

visto che siamo in tema di numeri errati le carte impresa sono 200 e non 199 (non ho verificato di persona ma l'avevo letto su BGG) e quindi la somma delle carte elencate sulla scatola è 376 mentre nella realtà ci sono 377 carte.

Confermo. Quello che c'e' dietro la scatola non torna (anche i 2 gettoni avatar riportati non esistono), ma il contenuto effettivo e' corretto. Sul manuale, dalla seconda espansione in poi c'e' uno scarto di 7 carte quando vengono riferite (cioe' va fatto un + 7 per trovare la carta giusta). Per il resto la mia copia ha tutto.

grazie mille a tutti. Non riesco comunque a capacitarmi di questi errori...

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
319
RACCOLTA DEGLI ERRORI Aggiornata al [glow=blue]01/02/2019[/glow]

[glow=blue]ERRORI segnalati fino al 31/01/2019[/glow]

CARTE

Carta 267/377 SCARICA DI ADRENALINA una delle nuove 5 carte
testo tradotto "..., [glow=red]scartala[/glow] e pesca una carta..."
testo ENG "..., throw it away and draw a card..."
testo corretto "..., gettala via e pesca una carta..."
(da regolamento scartare o gettare via non è la stessa cosa, lo stesso errore di traduzione è stato ripetuto su altre carte)

Carta 288/377 ATTACCO RITUALE dell'espansione La Legione Perduta:
testo tradotto "[glow=red]Scarta[/glow] un'altra carta azione..."
testo ENG "Thrown away another action card..."
testo corretto "Getta via un'altra carta azione"

Carta 294/377 MOMENTO DI PACE dell'espansione La Legione Perduta
testo tradotto "...[glow=red]fai riposare[/glow] un'unità..."
testo ENG "...refresh a Unit..."
testo corretto "...rendi pronta un'unità..."
(è stato usato un termine ambiguo non descritto nel manuale)

Carta 302/377 MALATTIA incantesimo dell'espansione La Legione Perduta
testo tradotto "...subiscono la riduzione [glow=red]di[/glow] 1 alla loro Armatura."
testo ENG "...get their Armor reduced to 1."
testo corretto "... subiscono la riduzione a 1 della loro Armatura."

Carte 354/377 e 355/377 dell'eroe Krang descrizione abilità RIGENERARE
testo tradotto "...e [glow=red]scarta[/glow] una Ferita dalla tua mano"
testo ENG "...and throw away a Wound from your hand"
testo corretto "...e getta via una Ferita dalla tua Mano".

Carte 373/377 e 374/377 dell'eroe Braevalar descrizione abilità RIGENERARE
testo tradotto "...e [glow=red]scarta[/glow] una Ferita dalla tua mano. ..."
testo ENG "...and throw away a Wound from your hand. ..."
testo corretto "...e getta via una Ferita dalla tua Mano. ..."

inoltre sulla stessa carta 374/377
è stato ripetuto lo stesso testo dell'abilità competitiva anche nella versione abilità cooperativa VENDETTA DELLA NATURA
testo tradotto "... [glow=red]Fino all'inizio del tuo prossimo turno, l'attacco di tutti gli altri nemici è aumentato di 1 durante la fase di blocco. Poi riprendi questo gettone Abilità e giralo.[/glow]"
testo ENG cooperativa "... Until the start of your next turn, any player may return it to you, face down, to reduce one attack of an enemy by 1 and give that enemy token Cumbersome that turn."
testo corretto "... Fino all'inizio del tuo prossimo turno, qualsiasi giocatore può restituirlo a te, a faccia in giù, per ridurre di 1 l'attacco di un nemico e dare Ingombrante a quel gettone nemico in quel turno."

Carte non aggiornate con la seconda icona introdotta da The Lost Legion:
71/377 AGILITA' manca l'icona "spade" Combattimento;
72/377 PASSEGGIATA RIGENERANTE manca l'icona "mano" Curare.

MANUALI

Manuale di Introduzione al Gioco errore d'impaginazione nella sezione PUNTEGGIO FINALE alcuni blocchi di testo non corrispondono alle icone raffigurate:
- La Conoscenza Più Grande: corretto.
- [glow=red]Il Bottino Più Grande:[/glow] i simboli corretti sono quelli stampati sotto Il Più Grande Conquistatore.
- [glow=red]Il Più Grande Leader:[/glow] i simboli corretti sono quelli stampati sotto Il Bottino Più Grande.
- [glow=red]Il Più Grande Conquistatore:[/glow] i simboli corretti sono quelli stampati sotto Il Più Grande Avventuriero.
- [glow=red]Il Più Grande Avventuriero:[/glow] i simboli corretti sono quelli stampati sotto Il Più Grande Leader.
- Il Più Grande Sconfitto: corretto.

Manuale delle Espansioni descrizione del CAMPO PROFUGHI della Legione Perduta:
testo tradotto "Qui vengono applicate tutte le normali regole di interazione (la tua Reputazione [glow=red]non[/glow] conta, puoi reclutare più di una Unità ecc.)"
testo ENG "All regular interaction rules apply here (your Reputation does count, you can recruit more than one Unit etc.)"
testo corretto ".....(la tua reputazione conta, puoi reclutare più di una Unità ecc.)"

Nel Manuale delle Espansioni alcuni numeri delle carte che identificano le espansioni non corrispondono alla numerazione stampata sulle carte, ai numeri del manuale bisogna sommare +7 per ottenere quello giusto delle carte:
- La Legione Perduta nuove carte Azione avanzata, Incantesimo, Artefatto: tutti giusti
- Wolfhawk 16 carte Azione base: giusti
- [glow=red]Wolfhawk 1 carta Eroe, 2 carte Descrizione Abilità:[/glow] sbagliati aggiungere +7
- [glow=red]Krang:[/glow] tutti sbagliati aggiungere +7
- [glow=red]Le Ombre di Tesla:[/glow] tutti sbagliati aggiungere +7

ELENCO DEI COMPONENTI riportato sul retro della scatola
Come segnalato dagli utenti su BGG questi errori sono presenti anche sulla scatola della versione ENG, i numeri e/o la descrizione giusti sono:
130 gettoni nemico (anziché 145)
200 carte impresa (anziché 199)
2 gettoni Leader Fazione Avatar
24 gettoni Fazione (omessi nell'elenco)
1 gettone heroclix Volkare (omesso nell'elenco, nei manuali non viene descritto l'utilizzo)

[glow=blue]DOWNLOAD errata pubblicate da GU in data 31/01/2019[/glow]

[glow=green]n.13 carte errate[/glow] -> https://www.giochiuniti.it/wp-content/t ... -Carte.pdf
[glow=green]errata regolamento[/glow] -> https://www.giochiuniti.it/wp-content/t ... ta_1.1.pdf
N.B.
- nel pdf delle errata al regolamento sono rimasti alcuni errori di richiamo ai numeri delle carte e nell'elenco dei componenti
- nell'ultimo pdf GU ha inserito la correzione di ulteriori n. 3 carte per l'errore ricorrente "scarta" da sostituire con "getta via" nel dettaglio:
carte 317/377 e 318/377 unità FAMIGLI MAGICI
carta 375/377 descrizione del sito VALLE NASCOSTA

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.486
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
HeroQuest 25th
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Grazie, utilissimo! :approva:

lord_fener

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
48
Utente Bgg
darth_fener
Board Game Arena
lord_fener
Bravissimo!!!! Pensa che stavo appunto pensando: "chissà se ci sarà qualche anima coraggiosa e volenterosa da scrivere uno specchietto riassuntivo di tutti gli errori scovati" :approva: :approva: :approva:

maum

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
180
Utente Bgg
airmaum
Board Game Arena
airmaum
Ero indeciso se riportarlo o passar per piangina

A me è arrivato ieri ma nonostante scatola in perfette condizioni avevo l'organizer rotto... Ora ho contattato il negozio, vediamo...
Per il resto mi pare tutto ok

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.026
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
maum":2b7hns3c ha scritto:
A me è arrivato ieri ma nonostante scatola in perfette condizioni avevo l'organizer rotto...
Su BGG l'hanno segnalato un po' di persone. A quanto pare non ha una resistenza elevata :consola:

ziogio77

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
216
Idem, organizer rotto allo stesso punto, piu' miniatura con colla sul braccio.

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.992
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Io ho il coperchio rotto, arrivato ieri. Il resto pare apposto.

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.039
Io l'organizer lo butterò e me lo rifaccio in foam. Ma chi lo ha progettato è andato a casaccio? Gli spazi per i token dei mostri non bastano e le carte sono divise davvero male. Dà l'impressione che la scatola sia esageratamente grande, rispetto allo spazio davvero necessario

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

ofx

Super Goblin
Goblons
2.277
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
dad76":27l6pv52 ha scritto:
Io l'organizer lo butterò e me lo rifaccio in foam. Ma chi lo ha progettato è andato a casaccio? Gli spazi per i token dei mostri non bastano e le carte sono divise davvero male. Dà l'impressione che la scatola sia esageratamente grande, rispetto allo spazio davvero necessario

Non è grande ma andava ottimizzata.
Si poteva fare meglio, ci stavano sicuramente anche degli spazi appositi per "savare" la partita!

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.026
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
dad76":326nqd1k ha scritto:
Dà l'impressione che la scatola sia esageratamente grande, rispetto allo spazio davvero necessario
Beh, nella vecchia scatola base ci stavano tutte le espansioni senza alcun problema. Qui sono state aggiunte 5 carte, insignificanti in termini di ingombro. Spazio in più non era necessario, a meno di fare un organizer serio pensato per il setup rapido.

Nel frattempo, in attesa della mia copia bloccata a Milano, sto tarando la stampante 3D per la mia soluzione di storage personalizzata. Realizzato il porta carte "Tattiche" e il porta tile di mappa. Il porta token non è venuto come volevo e credo proprio lo ristamperò a puntino.

dad76

Saggio
Goblons
1.039
Quando la realizzi le metti le foto?

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
482
A me i token ci stanno tutti. Devo preoccuparmi che ne manca qualcuno?

Alto Basso