[Mage Knight] Novità sull' edizione italiana?

f-burchianti

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
94
Goblons
0
Protos":2is04gh7 ha scritto:
stec74":2is04gh7 ha scritto:
Magari non sarebbe altrettanto una buona idea pensare di distribuire solo un upgrade-pack che contenga solo gli elementi in lingua critici? in questo caso, solo carte e manuale?
Magari riuscite ad "acchiappare" in una volta sia clienti nuovi che vecchi e non dovete rinunciare alle espansioni! ;)

non so quanto sia fattibile una cosa del genere, ma a me sembra un'ottima idea 8-O

Non è fattibile a livello di licenza, che per un'espanzione è un "prendere tutto o lasciare", cioè o fai l'edizione italiana di quella espansione o non la fai. Diciamo che nessuno ti consente di fare una versione "ibrida". con alcuni elementi in lingua o altri no. A livello produttivo costa uguale che farla interamente (c'è giusto meno traduzione/editing/impaginazione, ma i costi di stampa/licenza sono gli stessi). Fare invece un upgrade-kit, finirebbe per avere costi molto alti rispetto ai contenuti, anche perchè andrebbe organizzata una stampa/produzione apposita di quelle che è un prodotto sostanzialmente diverso.
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Scusami, non sono del mestiere e mi sfugge qualcosa...
Mettiamo che per motivi economici non riusciate a stampare l'espansione di MK in maniera profittevole. Può benissimo capitare... la sola componente in lingua non è un mazzo di carte in questo caso? Eppure ci sono siti internet che stampano un intero mazzo di carte a 4E all'utente finale, di sicuro a voi non può venire di più di così, come costi vivi. I diritti non li avete gia, dovete acquistare a parte quelli per l'espansione?
Alla casa madre non conviene, comunque, avere qualcuno che li aiuta in un modo qualsiasi a far fuori le copie in inglese che gia hanno stampato (scusami sempre, non conosco le gestioni che vi sono alle spalle) ?

Se ci riusciste, però, quanta pubblciità sarebbe per voi?
"il gioco X è uscito per essen, ma ne abbiamo preso i diritti per l'edizione ITA, aspettate a comprarlo! Supporteremo ufficialmente TUTTE le espansioni di questo gioco, nel modo che riterremo più conveniente a seconda della quantità di copie vendute del gioco base perchè come politica non abbandoniamo MAI il cliente!
LEGGI: se vende bene traduciamo integralmente le scatole delle future espansioni, altrimenti stamperemo solo dei mazzi di carte aggiuntivi, nel qual caso vedremo di fare sconti e/o promo e/o bundle per non farvi pesare la differenza di prezzo..."
 

f-burchianti

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
94
Goblons
0
Scusami, non sono del mestiere e mi sfugge qualcosa...
Mettiamo che per motivi economici non riusciate a stampare l'espansione di MK in maniera profittevole. Può benissimo capitare... la sola componente in lingua non è un mazzo di carte in questo caso? Eppure ci sono siti internet che stampano un intero mazzo di carte a 4E all'utente finale, di sicuro a voi non può venire di più di così, come costi vivi. I diritti non li avete gia, dovete acquistare a parte quelli per l'espansione?
Alla casa madre non conviene, comunque, avere qualcuno che li aiuta in un modo qualsiasi a far fuori le copie in inglese che gia hanno stampato (scusami sempre, non conosco le gestioni che vi sono alle spalle) ?

Praticamente la Wizkids (ma qualsiasi altra casa) non ci darebbe mia il permesso di riprodurre e commercializzare parte di un suo prodotto. Praticamente quando viene licenziato il gioco principale sia ha la licenza sull'intera linea; ogni volta che è disponibile un'espansione il licenziatario ti dice "guarda abbiamo X per il gioco Y, la vuoi fare? costa tot va consegnata per il giorno Z (a quando siete pronti, ma questo è il caso migliore)". Non esistono soluzioni intermedie, anche perchè quando il lcienziatario si assicurato la vendita delle copie in lingua originale, la vendita della licenza porta dei BEI SOLDI, che entrano sicuri e senza problemi di stoccaggio, copie invendute, costi di magazzino ecc. Soluzioni intermedie non sono cercate.
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Ah, capito, mi sembra molto più chiaro così, ti ringrazio molto per la pazienza e le spiegazioni! Avolte certi meccanismi ci sono oscuri oppure non immediatamente chiari! :grin:

Alla luce di quanto detto, allora, mi sembra di capire che non ci resta altro da fare che aspettare e vedere cosa succede, giusto?
 

LordAsperger

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Ottobre 2012
Messaggi
145
Località
Vienna
Goblons
0
Sta di fatto che compatibilmente coi costi sarebbe comunque ammirevole prendere un minimo d'impegno su giochi che è chiaro e lampante che verranno espansi in caso di successo all'estero.
Quando nexus fece uscire warrior knights nel 2007, in america era già uscita crown and glory, ma sull'espansione aleggiava un grosso 'boh?', e alla fine come ho detto chi s'è fidato come me l'ha presa nel ciaps.

Su BGG si sa ufficialmente dell'espansione di mageknight da settembre, ma se ne rumoreggiava almeno da giugno se non prima, e immagino che gli operatori di GU che trattano con wizkids lo sapessero ancora prima dei giocatori che postano su BGG (mi parrebbe strano il contrario), tempo di farsi due calcoli ce n'è stato, se poi comunque l'editore italiano dice "vedremo" e non prende impegni, capisco la scelta (che da parte di un commerciante è legittima) ma personalmente prendo la versione eng che magari costa pure meno.

Comunque un grazie a f-burchianti che ci "svela" i retroscena, è molto più facile farsi un'idea e capire almeno un po' le logiche editoriali, poi uno fa le sue scelte ma almeno le fa consapevolmente!
 

f-burchianti

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
94
Goblons
0
Pensavo fosse doveroso spiegare un po' di meccaniche di come funzionano le licenze, non perchè particolarmente segrete, ma perchè magari sconosciute ai più.

Per l'espansione, mi ripeto, tecnicamente non ci dovrebbero essere problemi a dare continuità alla linea. Quando è stata annunciata l'espansione noi eravamo ancora nelle produzione preliminare del gioco base. In realtà la Wizkids in questa sua nuova incarnazione si affaccia ora sul mercato delle produzioni internazionali e molti meccanismi che sono scontanti per altri produttori per loro sono in rodaggio. Praticamente Q-Warrios (quello che abbiamo rifatto e in arrivo) e Mage Knights sono i primi prodotti che internzionalizzano, quindi molti passaggi produttivi sono stati fatti per la prima volta insieme. Va de sè che l'attenzione di questo periodo sia andata quasi esclusivamente a "cosa stiamo facendo ora" che al futuro.
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
MMhh domanda:
ma se voi acquistate la licenza per il gioco base e lo traducete in italiano.
OLTRE a questo potreste anche vendere l'upgrare kit?

Intendo vendere proprio tutti e due? Certo magari non ha molto senso dal punto di vista dei ricavi... però...
Non è detto! intanto molto probabilmente chi ha già il gioco in inglese difficilmente lo vende e si prende tutto in italiano. Per qualcuno succederà, ma penso che i casi saranno risibili per quanto riguarda un calcolo degli introiti. Invece offrirgli l'upgrade kit che ha un costo in valore assoluto tutto sommato magari bassino (10 euro) alla fine uno la spesa la fa... magari appunto se incentivato con una promo!
E, sempre in teoria, il costo per voi della produzione del solo upgrade potrebbe essere bassino, magari consentendovi un margine superiore (diciamo almeno per rientrare dei guadagni che avreste perso da quelli che avevano il gioco in inglese e lo avrebbero rivenduto).

Il secondo vantaggio sarebbe che a quel punto avreste comunque un numero assoluto maggiore di persone con il gioco base in italiano, e la vendita di un'eventuale espasione potrebbe portarvi ricavi decisamente maggiori!

Anche questo non è possibile?
 

f-burchianti

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
94
Goblons
0
Non mi ricordo a memoria che ci sia mai stato presentato un contratto con l'opzione di preparare un upgrade kit.

Penso che una ragione principale è che la situazione attuale va bene al licenziatario, mentre magari il "licenziato" vorrebbe sempre uscire in contemporanea. Del tipo: il licenziatario vende prima le copie inglese a chi all'estero è disposto a prenderlo in lingua originale (potrebbe essere anche in tedesco, visto che c'è un po' di mercato per i titoli teutonici originali), quindi fidelizza il cliente per i futuri prodotti della lingua in inglese. Chi è interessato all'edizione locale, comprerà il gioco e espasioni dal mio partner locale acui ho venduto la licenza.
 

Mucillagine

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
292
Goblons
0
f-burchianti":172p1xbm ha scritto:
Non mi ricordo a memoria che ci sia mai stato presentato un contratto con l'opzione di preparare un upgrade kit.

Penso che una ragione principale è che la situazione attuale va bene al licenziatario, mentre magari il "licenziato" vorrebbe sempre uscire in contemporanea. Del tipo: il licenziatario vende prima le copie inglese a chi all'estero è disposto a prenderlo in lingua originale (potrebbe essere anche in tedesco, visto che c'è un po' di mercato per i titoli teutonici originali), quindi fidelizza il cliente per i futuri prodotti della lingua in inglese. Chi è interessato all'edizione locale, comprerà il gioco e espasioni dal mio partner locale acui ho venduto la licenza.

Il vantaggio economico del licenziatario è più che evidente.
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
dmc977":2ukzsed1 ha scritto:
Io credo che molti utenti (me compreso) non comprano giochi base in italiano subito perchè vogliono attendere di verificare se anche le espansioni saranno tradotte. E quando questo non avviene, si acquista anche il base in inglese, e non in italiano.
Stesso discorso vale per me. Voglio arrivare a capire tutti i meccanismi che ci sono dietro ma da consumatore finale a me interessa esclusivamente il fatto che il gioco venga supportato con la traduzione delle relative espansioni. Ad esempio, mi sono deciso a comprare RuneAge proprio perché è stata annunciata l'uscita dell'espansione.
 

LordAsperger

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Ottobre 2012
Messaggi
145
Località
Vienna
Goblons
0
Però a volta prima di avere la certezza passano mesi (anni?) prima che venga dato l'annuncio, annuncio che spesso vuol dire poco vedi i tempi biblici di ora et labora, tta e simili, al solito non ce l'ho con gli editori ma dal mio punto di vista spesso un gioco lo voglio prima possibile.

forse era vera la storia del cane che si morde la coda :)
 

Inquisito

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Dicembre 2011
Messaggi
260
Località
Mestre (VE)
Goblons
0
Ventogrigio":beiisjp1 ha scritto:
dmc977":beiisjp1 ha scritto:
Io credo che molti utenti (me compreso) non comprano giochi base in italiano subito perchè vogliono attendere di verificare se anche le espansioni saranno tradotte. E quando questo non avviene, si acquista anche il base in inglese, e non in italiano.
Stesso discorso vale per me. Voglio arrivare a capire tutti i meccanismi che ci sono dietro ma da consumatore finale a me interessa esclusivamente il fatto che il gioco venga supportato con la traduzione delle relative espansioni. Ad esempio, mi sono deciso a comprare RuneAge proprio perché è stata annunciata l'uscita dell'espansione.

idem.. capisco che purtroppo è un cane che si morde la coda (io non compro se non ho la certezza delle espansioni, ma chi distribuisce, se non compro, non mi traduce le espansioni), però il gioco mezzo in ita e mezzo in eng non me lo godrei..
 

Mucillagine

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
292
Goblons
0
Inquisito":3qgmw5vk ha scritto:
Ventogrigio":3qgmw5vk ha scritto:
dmc977":3qgmw5vk ha scritto:
Io credo che molti utenti (me compreso) non comprano giochi base in italiano subito perchè vogliono attendere di verificare se anche le espansioni saranno tradotte. E quando questo non avviene, si acquista anche il base in inglese, e non in italiano.
Stesso discorso vale per me. Voglio arrivare a capire tutti i meccanismi che ci sono dietro ma da consumatore finale a me interessa esclusivamente il fatto che il gioco venga supportato con la traduzione delle relative espansioni. Ad esempio, mi sono deciso a comprare RuneAge proprio perché è stata annunciata l'uscita dell'espansione.

idem.. capisco che purtroppo è un cane che si morde la coda (io non compro se non ho la certezza delle espansioni, ma chi distribuisce, se non compro, non mi traduce le espansioni), però il gioco mezzo in ita e mezzo in eng non me lo godrei..

E' gia complicato in una sola lingua ... figuriamoci in due... :lol:
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Dal mio punto di vista quando un editore decide di pubblicare un gioco lo deve fare con il sacrosanto impegno di pubblicare tutte le espansioni che usciranno. Può essere un rischio, ma deve essere accettato, soprattutto perché alla fine l'aspetto "rischio" può essere contenuto per il semplice fatto che basta tenere d'occhio l'andamento che il gioco ha avuto in lingua originale, oltre a tener conto di come la pensavo i vari utenti monitorando i forum.

Prendiamo il caso di Thunderstone come esempio. Sono convinto che nonostante le vendite basse, se fossero uscite le espansioni il gioco avrebbe continuato a far parlare di sé e in un secondo momento ci sarebbe stata una ripresa delle vendite adeguata alle aspettative dell'editore.

Per l'editore sarà anche più pratica (ed ovviamente conveniente) la modalità di vedere come va il gioco base e poi decidere se pubblicare le espansioni, ma è una modalità sbagliata.
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.249
Località
Bari
Goblons
206
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Ventogrigio":2brqw5hf ha scritto:
Prendiamo il caso di Thunderstone come esempio. Sono convinto che nonostante le vendite basse, se fossero uscite le espansioni il gioco avrebbe continuato a far parlare di sé e in un secondo momento ci sarebbe stata una ripresa delle vendite adeguata alle aspettative dell'editore.

Tasto dolentissimo!
Ho comprato il base è stra-piaciuto a tutti, l'ho scambiato 6 mesi dopo quando ci siamo resi conto che 0 espansioni su 7 (!!!) erano in italiano.
Per alcuni giochi, dato il costo di produzione (vedi in passato Starcraft, WoW, RuneWars) lo odio ma lo capisco. ma per giochi dal costo di produzione basso (diciamocelo francamente: i giochi di sole carte sono i meno costosi da produrre e nessuno osi dire il contrario dato che con amici abbiamo messo su un bel po' di prototipi) e che VIVONO di espansioni, tipo Thunderstone, come si fa a pretendere di vendere il base se non si localizza nemmeno la prima espansione? Ridicolo.

Penso che ricomprerò Thunderstone perchè è un gioco molto bello ma mi ha sicuramente allontanato da QUALSIASI prodotto localizzato della GU.

Scusate l'OT.

Mi auguro che comportamento e vendite di MK (che è un signor gioco) siano diversi
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Sono cascato anche io su Thunderstone (poi ho ricomprato tutto in inglese) e purtroppo anche io ho deciso di non acquistare più prodotti GU in italiano appena immessi sul mercato. Aspetterò ogni volta per vedere se tradurranno o meno le eventuali espansioni, e poi, nel caso, provvederò a prendere tutto in italiano. Diversamente, non avendo problemi con l'inglese, a malincuore dovrò prendere tutto in inglese. Ormai non ci casco più, e non mi va più nemmeno di mettermi a tradurre ed editare personalmente le espansioni non tradotte, come ho dovuto fare nel caso di Brood War e Banners of War :evil:
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Piccola domanda a sto punto che sorge spontanea:
il gioco è molto dipendente dalla lingua, ma l'inglese usato si capisce anche da chi non lo mastica bene (diciamo che ho una conoscenza scolastica e "gidierristica" della lingua inglese)?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
l'inglese è facile
scritto sulle carte e ben capibile
il problema magari sono le 40 pagine di manuali da leggersi che possono stancare

sicuramente se ti leggi D&D o vampiri in inglese allora non hai problemi
 

f-burchianti

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
94
Goblons
0
Segnalazione sull'edizione italiana. Sulla newsletter di Giochi Uniti di oggi, viene annunciato Mage Knight tra le prossime distribuzioni, insieme a Descent (+ kit d'espansione) e Star Wars LCG (di questo c'è ancheun articolo sul sito).
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
f-burchianti":2a9th8xa ha scritto:
Segnalazione sull'edizione italiana. Sulla newsletter di Giochi Uniti di oggi, viene annunciato Mage Knight tra le prossime distribuzioni, insieme a Descent (+ kit d'espansione) e Star Wars LCG (di questo c'è ancheun articolo sul sito).

Forse questa domanda non potrà avere ancora una risposta, ma... tra quanto pensi che si possa avere un annuncio sulla fattibilità, oppure no, della traduzione dell'espansione di Mage Knight? :-o
 
Alto Basso