Mage knight: Alcuni Dubbi!!

Seby84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Ottobre 2013
Messaggi
53
Goblons
0
Ecco la lista di alcune cose che mi perplimono (che parolone! ahahah)

1) La diminuzione di arma di certe carte (ad esempio -2) come funziona con un nemico che ha reistenza fisica? cioè su uno con armatura 5 (supponendo che lo colpisco con attacco fisico). Si sottrae prima e poi si raddoppia (5-2=3 e poi 3x2=6) oppure (5x2=10 e poi 10-2=8 )

2) L'incatesimo terremoto da -4 anche contro nemici che hanno la fortificazione solo in virtù del sito fortificato che difendono e che non hanno il simbolo torre stampato su di essi?

3) Se la mia reputazione scende sino alla posisione "X" posso comunque compiere quelle azioni che richiedono una diminuzione di reputazione?
Tipo assaltare castelli, bruciare monasteri o giocare carte con effetti che ti dicono di diminuire la reputazione di -1, ecc...ecc...

4) Quando gioco l'effetto più potente della carta "pescare mana" posso cambiare il simbolo su un dado mana esaurito?
E più in generale, se una carta mi dice di ritirare dei dadi della riserva, posso usare quelli esauriti?

5) Mi spiegate meglio la regola "Mana amichevole"?

6) Se conquisto una città in solitario, di quante carte devo aumentare il mio limite, di +1 o +2 (cioè come se fossi il leader)

7) Se gioco insieme gli incantesimi "terremoto" ed "Esposizione", che succede?

Grazie a chiunque voglia dare una risposta. :) :)
 

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.255
Località
Milano (MI)
Goblons
35
Rispondo ad alcune:
3) Puoi continuare ad effettuare azioni che fanno scendere la reputazione, ma non puoi più interagire con città, villaggi, monasteri ecc per curarti, reclutare, aquistare abilità ecc.
6) Peschi +2

Potresti fare un esempio più chiaro per la domanda 1?
 

Seby84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Ottobre 2013
Messaggi
53
Goblons
0
ok, grazie per le risposte :)

Per il punto 1 cercherò di essere più chiaro ma non so ci riuscirò... :)
Vediamo:
Io ho una carta che mi da la possibilità di diminuire l'armatura di un nemico (-2 ad esempio), se questo nemino è resistente agli attacchi fisici (ad esempio uno con armatura 5 e con il segnalino pentagono col pugno) se io lo attacco con un attacco fisico, quanto sarà il valore che devo eguagliare o superare per batterlo? Io penderei per il 6.
Cioè il suo valore di armatura è ridotto di due, 5-2=3, e quindi il valore minimo di attacco fisico che mi serve per batterlo è uguale a sei.
Non sò se sono stato più chiaro di prima o addirittura più contorto...ahahah
cmq sino ad ora io ho usato questo metodo di calcolo. Ho sbagliato?

ancora grazie
 

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.255
Località
Milano (MI)
Goblons
35
Ok qui parli di diminuzione di armatura, mentre nel primo post era "diminuzione di arma". Comunque devi prima sottrarre il malus di -2 dall'armatura del nemico quindi supponendo sia 5, il risultato sarà 3.
Questo andrà moltiplicato per 2 per l'abilità resistenza al fisico.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
1) Non dovete MAI moltiplicare x2 l'armatura del mostro. Le regole sono chiare: "gli attacchi vs un mostro con resistenza sono inefficienti, e quindi dimezzati" - dovete dividere l'attacco a cui il mostro è resistente. Che succede se moltiplicate l'armor e usate un attacco misto, e il mostro è resistente solo ad un tipo di attacco? Impazzite? :lol:
Quindi nel caso di un token con Armor 5 e resistenza fisica, dimezzate tutti gli attacchi fisici e applicate il -X all'armatura, che facciate prima una o cosa o l'altra non vi cambia niente. ;)

2) Un nemico è considerato fortificato se è in un sito che lo fortifica e/o se ha l'icona della torre. Quindi si, il -6/-4 vale.

3) Se sei sulla X, semplicemente non puoi interagire. Gli esempi che hai fatto non sono interazioni, ma attacchi.

4) Si e si.

5) Non so come sia stata tradotta la regola, in sostanza nessuno può usare un dado oro nella Source al posto di un certo colore SE è presente un dado di quel colore (es.: voglio usare un mana rosso, se nella source c'è un dado rosso, devi usare quello e non puoi usare un oro al posto del rosso). Stesso discorso per eventuali reroll (ad es. quelli dati dalla tua domanda n.4): prima di poter rerollare/modificare un dado oro, devi rerollare/modificare altri.

6) +2, sei chiaramente il leader.

7) Facile, dipende dall'ordine. Se giochi prima Expose, e rimuovi le eventuali fortificazioni, Earthquake ridurrà solo di -3/-2. Se invece giochi prima Earthquake e poi Expose, ridurrai di -6/-4 e poi rimuovi fortificazioni e/o resistenze.
 

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.255
Località
Milano (MI)
Goblons
35
Galandil il mago di MK, figlio di Vlaada :)
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0

Seby84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Ottobre 2013
Messaggi
53
Goblons
0
Grazieeeeeeeee a tuttiiiiiii, però ieri mentre mi sparavo una partita in solitaria mi è venuto un nuovo dubbio....ahahahah

I draconum incontrati nelle tombe danno reputazione se sconfitti?
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Seby84":3vx2n92f ha scritto:
Grazieeeeeeeee a tuttiiiiiii, però ieri mentre mi sparavo una partita in solitaria mi è venuto un nuovo dubbio....ahahahah

I draconum incontrati nelle tombe danno reputazione se sconfitti?

No, la rep la ricevi solo se il draconum è un rampaging.
 

Seby84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Ottobre 2013
Messaggi
53
Goblons
0
ok, grazie. Per adesso è tutto. Ma tieni d'occhio il post, non si sa mai.... :lol: :lol: :lol: :lol:
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Resistenza al GHIACCIO, il Nemico ignora qualsiasi effetto NON Attacco/Blocco di carte BLU o abilità di UNITÀ potenziate da MANA BLU.

Qualcuno mi fa qualche esempio? O meglio ancora, più di qualche esempio?

Comincio io, la carta base del cavaliere con l'elmo che gli nasconde la faccia ha come azione potenziata un blocco tot al quale si aggiunge un + 1 per ogni abilità o resistenza del nemico...ebbene questa abilità vale tutta contro un nemico resistente al ghiaccio?

Oppure ho unità che con un mana Blu attaccano, vale? In quanto uso un mana blu per l'Attacco?

Oppure, posso giocare la carta che con un mana blu mi fa prendere un cristallo di qualsiasi colore (non ricordo se era esattamente così, ma è per fare un esempio).

Insomma, quali sono queste abilità che non posso usare contro queste dannate resistenze?
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Miki76":c1uqcju3 ha scritto:
Resistenza al GHIACCIO, il Nemico ignora qualsiasi effetto NON Attacco/Blocco di carte BLU o abilità di UNITÀ potenziate da MANA BLU.

Qualcuno mi fa qualche esempio? O meglio ancora, più di qualche esempio?

Comincio io, la carta base del cavaliere con l'elmo che gli nasconde la faccia ha come azione potenziata un blocco tot al quale si aggiunge un + 1 per ogni abilità o resistenza del nemico...ebbene questa abilità vale tutta contro un nemico resistente al ghiaccio?

Certo che vale, la carta ha un effetto su di TE (tu ricevi +X al blocco), nn sul nemico.

Oppure ho unità che con un mana Blu attaccano, vale? In quanto uso un mana blu per l'Attacco?

Se l'unità usa un'abilità "mana powered" di attacco/blocco, vale (con il solito dimezzamento se l'attacco è di tipo Ice).

Oppure, posso giocare la carta che con un mana blu mi fa prendere un cristallo di qualsiasi colore (non ricordo se era esattamente così, ma è per fare un esempio).

Crystallize, si, certo che la puoi usare, non "targetta" mica un nemico.

Insomma, quali sono queste abilità che non posso usare contro queste dannate resistenze?

Tutti gli effetti che colpiscono in qualche modo l'obiettivo provenienti da carte blu/attivati da mana blu (non di attacco/blocco obv).

Esempi:

- Ice Shield, versione potenziata - ricevi il Block ma NON riduci l'Armor del nemico bloccato se ha res. ghiaccio;
- Incantesimo Chill - non puoi usarlo vs nemici con res. ghiaccio;
- Amotep Freezers - non puoi usare l'effetto mana powered in quanto blu.

Spero di aver chiarito la faccenda con questi esempi. ;)
 

Seby84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Ottobre 2013
Messaggi
53
Goblons
0
Rieccomi!! Ahahah
Cominciamo:

1) la carta concentrazione può essere usata per potenziare un'altra carta azione giocata sul fianco? Io sarei per il no, ma domandare non costa nulla.... :)

2) entrare/assaltare una città beneficia dei bonus che danno una riduzione del costo del movimento?

3) nella carta agilità i punti movimento da usare nella fase attacco devono essere punti inutilizzati della suddetta fase, o si possono usare anche quelli spesi per muoversi?

4) nello scenario "liberare le miniere" per liberarne una si entra nel suo spazio pagandone il costo e si combatte. Ma se perdo che succede? Rimango sulla stessa miniera o ritorno nello spazio di partenza?

5) mi spiegate meglio la carta incantesimo rinascere? La descrizione non mi convince.

6) giocando lo scenario liberazione delle miniere in solitario quanti round devo fare? E più in generale, per adattare uno scenario per il gioco in solitario che regole di preparazione devo seguire?

Scusate se a volte faccio domande sciocche. Abbiate pazienza. .. :) :) :) grazieeeeeeeee
 

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.255
Località
Milano (MI)
Goblons
35
Rispondo ad alcune,
1) concentrazione non può essere usata sulle carte sul fianco.
2) Spero di aver capito bene la tua domanda, cmq: Entrare o assaltare una città costa 2 punti movimento. Ovviamente se hai dei bonus/malus al movimento vanno applicati.
3) La carta indica di SPENDERE punti movimento per trasformarli in punti attacco, di conseguenza puoi utilizzare i punti movimento che ti rimangono e che non sono stati SPESI in precedenza per muoverti.
Ciao
 

Seby84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Ottobre 2013
Messaggi
53
Goblons
0
rockgi":ccghzbx2 ha scritto:
Rispondo ad alcune,
1) concentrazione non può essere usata sulle carte sul fianco.
2) Spero di aver capito bene la tua domanda, cmq: Entrare o assaltare una città costa 2 punti movimento. Ovviamente se hai dei bonus/malus al movimento vanno applicati.
3) La carta indica di SPENDERE punti movimento per trasformarli in punti attacco, di conseguenza puoi utilizzare i punti movimento che ti rimangono e che non sono stati SPESI in precedenza per muoverti.
Ciao

Grazie. Tutto chiaro. :)
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Altre domande:

Artefatto "Stendardo della Paura": Effetto normale:Assegnatelo ad un’unità sotto il vostro controllo. Durante la fase Blocco del Combattimento, potete spendere questa unità per cancellare un attacco. Se lo fate, ricevete +1 Fama.
...per cancellare un attacco significa uno solo vero? Nel senso che, se ho tre nemici cancellerò uno solo dei 3 attacchi o tutti? Immagino la prima.

Effetto finale:Saltate le fasi di Blocco e di Assegnazione del Danno di un combattimento...stessa domanda precedente, sono contro 3 avversari, salto tutta la fase, quindi 3 blocchi e 3 assegnazione danni? o solo di un avversario? Inoltre, per usarla in questo modo devo giocarla dalla mano o deve essere assegnata all'unità? o vanno bene entrambi i casi?
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Seby84":wtmxk8qq ha scritto:
Rieccomi!! Ahahah
Cominciamo:

1) la carta concentrazione può essere usata per potenziare un'altra carta azione giocata sul fianco? Io sarei per il no, ma domandare non costa nulla.... :)

2) entrare/assaltare una città beneficia dei bonus che danno una riduzione del costo del movimento?

3) nella carta agilità i punti movimento da usare nella fase attacco devono essere punti inutilizzati della suddetta fase, o si possono usare anche quelli spesi per muoversi?

4) nello scenario "liberare le miniere" per liberarne una si entra nel suo spazio pagandone il costo e si combatte. Ma se perdo che succede? Rimango sulla stessa miniera o ritorno nello spazio di partenza?

5) mi spiegate meglio la carta incantesimo rinascere? La descrizione non mi convince.

6) giocando lo scenario liberazione delle miniere in solitario quanti round devo fare? E più in generale, per adattare uno scenario per il gioco in solitario che regole di preparazione devo seguire?

Scusate se a volte faccio domande sciocche. Abbiate pazienza. .. :) :) :) grazieeeeeeeee

1-3: quel che ha detto Rockgi. Per dettagliare:

1) Non è che non puoi giocare Concentrazione sulle carte "di fianco", è che se giochi Concentrazione, automaticamente usi la versione potenziata della carta azione successivamente giocata, ergo NON puoi giocare una carta azione "di fianco" subito dopo Concentrazione.

3) Nel gioco base, Agility puoi giocarla solo nella fase di movimento, e i punti rimanenti di movimento (anche quelli ricevuti da altre carte giocate nella suddetta fase) li puoi trasformare in Attacco durante la fase azione. Nell'espansione, le cose cambiano.

4) Funziona come un dungeon. Entri nello spazio muovendoti normalmente, e puoi "esporare" la miniera durante la fase azione. Quando la esplori, combatti contro entrambi i mostri, ricordandoti che si applicano le regole notturne (ma puoi usare le Unità). Se li sconfiggi entrambi, la miniera è liberata. Se non li sconfiggi entrambi, i mostri non sconfitti restano lì e anche tu, puoi riprovarci il turno dopo.

5) Ha due effetti. Il primo è di Cura, Cura 3 di base, o Cura 5 se sei in uno spazio Foresta. Il secondo ti permette di approntare (non so in ita come è stato tradotto) delle Unità utilizzate durante il round: appronti Unità che hanno un livello totale sommato di 3, se sei in uno spazio foresta il livello totale è di 5. Ad es., in Foresta puoi approntare nuovamente 3 Unità di lvl 1, lvl 2 e lvl 2, oppure 2 Unità (lvl 3 e lvl 2, o lvl 4 e lvl 1), ecc.

6) Nel manuale inglese c'è scritto chiaramente: 2 Giorni e 2 Notti, quindi 4 Rounds. Per la seconda domanda, vai a braccio partendo dallo scenario per 2 giocatori e modificandolo all'incirca allo stesso modo in cui si modifica il Conquest da 2 a Solo.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Miki76":2q8s0hcc ha scritto:
Altre domande:

Artefatto "Stendardo della Paura": Effetto normale:Assegnatelo ad un’unità sotto il vostro controllo. Durante la fase Blocco del Combattimento, potete spendere questa unità per cancellare un attacco. Se lo fate, ricevete +1 Fama.
...per cancellare un attacco significa uno solo vero? Nel senso che, se ho tre nemici cancellerò uno solo dei 3 attacchi o tutti? Immagino la prima.

Effetto finale:Saltate le fasi di Blocco e di Assegnazione del Danno di un combattimento...stessa domanda precedente, sono contro 3 avversari, salto tutta la fase, quindi 3 blocchi e 3 assegnazione danni? o solo di un avversario? Inoltre, per usarla in questo modo devo giocarla dalla mano o deve essere assegnata all'unità? o vanno bene entrambi i casi?

Banner of Fear: si, solo un attacco cancellato, gli altri li subisci.

Effetto finale: si, salti completamente le fasi di Blocco e Ass. Danno, annullando in sostanza *tutti* gli attacchi di quel combattimento (altrimenti sarebbe uguale all'effetto base, non avrebbe senso buttarlo via ;) ). Devi giocarlo dalla mano, quando un Banner è dato ad un'Unità non puoi *mai* usare l'effetto potenziato.
 

Seby84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Ottobre 2013
Messaggi
53
Goblons
0
Galandil":2e7jmhab ha scritto:
Seby84":2e7jmhab ha scritto:
Rieccomi!! Ahahah
Cominciamo:

1) la carta concentrazione può essere usata per potenziare un'altra carta azione giocata sul fianco? Io sarei per il no, ma domandare non costa nulla.... :)

2) entrare/assaltare una città beneficia dei bonus che danno una riduzione del costo del movimento?

3) nella carta agilità i punti movimento da usare nella fase attacco devono essere punti inutilizzati della suddetta fase, o si possono usare anche quelli spesi per muoversi?

4) nello scenario "liberare le miniere" per liberarne una si entra nel suo spazio pagandone il costo e si combatte. Ma se perdo che succede? Rimango sulla stessa miniera o ritorno nello spazio di partenza?

5) mi spiegate meglio la carta incantesimo rinascere? La descrizione non mi convince.

6) giocando lo scenario liberazione delle miniere in solitario quanti round devo fare? E più in generale, per adattare uno scenario per il gioco in solitario che regole di preparazione devo seguire?

Scusate se a volte faccio domande sciocche. Abbiate pazienza. .. :) :) :) grazieeeeeeeee

1-3: quel che ha detto Rockgi. Per dettagliare:

1) Non è che non puoi giocare Concentrazione sulle carte "di fianco", è che se giochi Concentrazione, automaticamente usi la versione potenziata della carta azione successivamente giocata, ergo NON puoi giocare una carta azione di azione subito dopo Concentrazione.

3) Nel gioco base, Agility puoi giocarla solo nella fase di movimento, e i punti rimanenti di movimento (anche quelli ricevuti da altre carte giocate nella suddetta fase) li puoi trasformare in Attacco durante la fase azione. Nell'espansione, le cose cambiano.

4) Funziona come un dungeon. Entri nello spazio muovendoti normalmente, e puoi "esporare" la miniera durante la fase azione. Quando la esplori, combatti contro entrambi i mostri, ricordandoti che si applicano le regole notturne (ma puoi usare le Unità). Se li sconfiggi entrambi, la miniera è liberata. Se non li sconfiggi entrambi, i mostri non sconfitti restano lì e anche tu, puoi riprovarci il turno dopo.

5) Ha due effetti. Il primo è di Cura, Cura 3 di base, o Cura 5 se sei in uno spazio Foresta. Il secondo ti permette di approntare (non so in ita come è stato tradotto) delle Unità utilizzate durante il round: appronti Unità che hanno un livello totale sommato di 3, se sei in uno spazio foresta il livello totale è di 5. Ad es., in Foresta puoi approntare nuovamente 3 Unità di lvl 1, lvl 2 e lvl 2, oppure 2 Unità (lvl 3 e lvl 2, o lvl 4 e lvl 1), ecc.

6) Nel manuale inglese c'è scritto chiaramente: 2 Giorni e 2 Notti, quindi 4 Rounds. Per la seconda domanda, vai a braccio partendo dallo scenario per 2 giocatori e modificandolo all'incirca allo stesso modo in cui si modifica il Conquest da 2 a Solo.

Grazie, per la 5 ero totalmente fuori rotta.
6) Si anche il manuale ita riporta chiaramente 2 G. e 2 N. per due giocatori, però per una partita in solitario penso siano veramente troppo pochi. Tu che ne pensi? Si può completare da solo in 4 round? io ci ho provato in sei round (con lo stesso numero di tessere per due player) e non ci sono riuscito... sono scarso.... :cry: :cry: :cry: :cry:
 
Alto Basso