Ma cosa intendete per interazione? nei boardgames intendo...

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Ma, esattamente, che cosa si intende con interazione in un boardames?

Questa e' una domanda che mi ronza in testa da qualche tempo, mi sono deciso a porvela solamente oggi in quanto, facendo un po di zapping tra le recensioni dei soli TOP GAMES della GOBLIN SCORE, mi sono imbattuto in molti commenti riportanti frasi del tipo "L' interazione tra i giocatori e' bassa" o "L interazine e' inesistente".

Ora, analizzando nel dettaglio un paio di quei giochi (e che giochi) "Power Grid" e "Puerto Rico" titoli che trovo assolutamente interattivi mi sono fatto l' idea (Giusta? Sbagliata?) che molto spesso si tenda a confondere l' Interazione con il semplice Baccano. (Da leggere con tono supponente e provocatorio) ;)

E' giudizio di chi scrive che giochi come quelli sopracitati siano la quinta essenza dell' interazione, dove, per Interazione, si intenda "l' influenza reciproca tra due o piu' fenomeni", oppure, e ancora meglio "relazione fra piu' persone in cui ciascun soggetto modifica i propri comportamenti in rapporto a quelli dell’altro".

Prendiamo in esame "Power Grid" titolo nel quale i giocatori si incontrano prima palesemente in una fase di asta e, successiavamente basano gli acquisti delle materie prime cercando al tempo stesso di ottimizzare le proprie spese e, prendendo in considerazione le centrali in possesso dagli avversari, fare spendere di piu' ad essi etc.. etc..

Ora, ritornando alla domanda iniziale... Ma, esattamente, che cosa si intende con interazione in un boardames :?:
 

rporrini

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Bella domanda.

Ci sono giochi che puoi tranquillamente fare senza minimamente interagire con gli altri, ma solo basandoti su ciò che vedi e sul tuo ragionamento.
Il tresette, ad esempio è un gioco a bassissima interazione. E' infatti detto il gioco dei sordomuti.

In Diplomacy, la tua stessa sopravvivenza nel gioco dipende dalle alleanze che ti riesci a creare. Direi che questo gioco rappresenta un ottimo esempio di gioco ad interazione massima.
 

orsinidan

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rporrini":2qdouy4w ha scritto:
...................Il tresette, ad esempio è un gioco a bassissima interazione. E' infatti detto il gioco dei sordomuti.............................

Ciao,
direi piuttosto che è lo scopone il gioco dei sordomuti!! ;)
Nel tressette si buongioca o accusa, quindi per renderlo palese occorre pronunciar parola!! ;) ;)

orsinidan
 

romendil

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Credo che non tutti intendano la stessa cosa. Molti ritengono che si parla di interazione quando si sviluppa un dialogo tra i giocatori, come avviene ad esempio nei giochi che prevedono "commercio" o "alleanze". In questo senso Puerto Rico e Power Grid (così come gli scacchi e i giochi astratti in genere) hanno bassa interazione...

Secondo me qualsiasi gioco è dotato di iterazione per essere un buon gioco, nel senso che le scelte di ciascuno influenzano quelle degli altri. Se un gioco ha bassa interazione (intesa in questo senso) vuo dire che è dominato dal caso e quindi prendere una decisione non conta niente per gli altri, si potrebbe giocare in solitario E' come giocare a dadi e vedere chje numero esce, non so se mi spiego...
 

Galdor

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Per "interazione tra i giocatori" si intende quanto i giocatori interagiscano socialmente tra di loro: quanto trattano, contrattano, intimidiscono, barattano, promettono, fanno accordi tra di loro! :beerchug:
Machiavelli, Diplomacy, Republic of Rome sono esempi di titoli dove il livello di interazione è molto alto: non si può giocare se non ti relazioni agli altri, se non chiaccheri con gli altri, prendi accordi, stipuli alleanze, mercanteggi, ecc.. Addirittura nei primi due c'è una fase, la + importante, dove per 15 minuti i giocatori devono semplicemente parlare tra loro per accordarsi! :adolf:
Nei giochi d'asta le cose non stanno invece così: hai mai visto a Sotheby's la gente che contratta, si accorda, ecc?! L'asta procede secondo il sistema "chi offre di più" e per far questo non c'è bisogno di interazione: "offro 5", "io offro 10" e via dicendo.. :-? Il massimo dell'interazione che puoi fare è promettere a qualcuno di non interferire in una prossima asta se quel qualcuno ti lascia campo libero nell'asta attuale! :devil: Stop.

L'interazione non è dunque una "relazione fra piu' persone in cui ciascun soggetto modifica i propri comportamenti in rapporto a quelli dell’altro": se fosse così gli scacchi sarebbero il gioco di interazione per eccellenza! 8-O
Seguendo questa definizione in realtà tutti i giochi sarebbero di interazione, perchè in (quasi) tutti agisci in conseguenza degli altri giocatori..:dunno:
L'interazione di cui si parla nelle recensioni è di tipo sociale :sars:
 

rporrini

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orsinidan":3sveu5f9 ha scritto:
Ciao,
direi piuttosto che è lo scopone il gioco dei sordomuti!! ;)
Nel tressette si buongioca o accusa, quindi per renderlo palese occorre pronunciar parola!! ;) ;)

Non necessariamente. Infatti si usa bussare sul tavolo in caso di accuso.
 

orsinidan

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Re: Ma cosa intendete per interazione? nei boardgames... int

JesseCuster":zat2xqym ha scritto:
Ma, esattamente, che cosa si intende con interazione in un boardames?

Ciao,
per me l'interazione è strettamente correlata alla possibilità di "mettere il bastone fra le ruote" ai miei avversari!!
C'è interazione fra giocatori quando le decisioni dell'uno producono un "danno" o meglio ostacolano tattiche e strategie "faticosamente" pianificate dall'altro!!
Ad esempio GOA è un gioco dove l'interazione è praticamente inesistente se non in maniera molto soft nella fase dell'asta; già in PW le cose cambiano, c'è interazione nella fase dell'asta (la sottrazione di una centrale "tanto" agognata da qualcun'altro), nell'acquisto delle materie prime (esurimento di una risorsa impedendo l'alimentazione delle centrali altrui) e nella stesura della rete (chiusura del giocatore in una certa zona geografica dalla quale per uscire fioccheranno decine di elektro), 3 momenti in cui posso farmi tranquillamente "odiare" dagli avversari tutti!!! :twisted: :twisted:

orsinidan
 
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Galdor":1gcn5rcr ha scritto:
L'interazione non è dunque una "relazione fra piu' persone in cui ciascun soggetto modifica i propri comportamenti in rapporto a quelli dell’altro": se fosse così gli scacchi sarebbero il gioco di interazione per eccellenza! 8-O
Seguendo questa definizione in realtà tutti i giochi sarebbero di interazione, perchè in (quasi) tutti agisci in conseguenza degli altri giocatori..:dunno:
L'interazione di cui si parla nelle recensioni è di tipo sociale :sars:


Non per essere pignoli, ma, per dare il giusto significato alle parole nulla e meglio che consulare un vocabolario...
Interaione
1 CO azione, influenza reciproca tra due o più fenomeni, elementi, forze, ecc. | TS psic., sociol., relazione fra due persone; i. sociale, in cui ciascun soggetto modifica i propri comportamenti in rapporto a quelli dell’altro, anticipandoli o rispondendovi
 

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JesseCuster":9nc9soca ha scritto:
1 CO azione, influenza reciproca tra due o più fenomeni, elementi, forze, ecc. | TS psic., sociol., relazione fra due persone; i. sociale, in cui ciascun soggetto modifica i propri comportamenti in rapporto a quelli dell’altro, anticipandoli o rispondendovi
Evidentemente nelle nostre recensioni si parla di interazione "sociologica" dunque (e non "sociale"). :dunno:
Comunque il concetto mi pare chiaro: non interazione nel senso "io agisco di conseguenza alla mossa dell'altro" ma interazione intesa nel senso di parlare con l'altro al fine di procedere ad un accordo, minacciarlo, contrattare con lui, ecc... :m4d:
Ripeto: gli scacchi rappresentano (forse) il gioco con la minor percentuale di interazione; non fai accordi con l'avversario, non baratti, non mercanteggi, anche se la tua mossa dipende totalmente da quella dell'altro! ;)
 

rporrini

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Galdor":tbd8u35f ha scritto:
Ripeto: gli scacchi rappresentano (forse) il gioco con la minor percentuale di interazione; non fai accordi con l'avversario, non baratti, non mercanteggi, anche se la tua mossa dipende totalmente da quella dell'altro! ;)

Un gioco da due persone difficilmente avrà interazione, in quanto per definizione queste due persone sono contrapposte fra di loro.

Per avere interazione un gioco deve essere per 3 o più persone.
 

Randolph

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Condivido la teoria di Galdor.
Per me l'interazione in un gioco è tutto quello che i giocatori si possono dire (con più o meno baccano) e che possa influenzare in qualche modo le loro scelte: richieste, offerte, promesse, inganni, allusioni, minacce ..........
 

Kaitarn

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Galdor":pdm7ra79 ha scritto:
Per "interazione tra i giocatori" si intende quanto i giocatori interagiscano socialmente tra di loro: quanto trattano, contrattano, intimidiscono, barattano, promettono, fanno accordi tra di loro! :beerchug:
Machiavelli, Diplomacy, Republic of Rome sono esempi di titoli dove il livello di interazione è molto alto: non si può giocare se non ti relazioni agli altri, se non chiaccheri con gli altri, prendi accordi, stipuli alleanze, mercanteggi, ecc.. Addirittura nei primi due c'è una fase, la + importante, dove per 15 minuti i giocatori devono semplicemente parlare tra loro per accordarsi! :adolf:
Nei giochi d'asta le cose non stanno invece così: hai mai visto a Sotheby's la gente che contratta, si accorda, ecc?! L'asta procede secondo il sistema "chi offre di più" e per far questo non c'è bisogno di interazione: "offro 5", "io offro 10" e via dicendo.. :-? Il massimo dell'interazione che puoi fare è promettere a qualcuno di non interferire in una prossima asta se quel qualcuno ti lascia campo libero nell'asta attuale! :devil: Stop.

L'interazione non è dunque una "relazione fra piu' persone in cui ciascun soggetto modifica i propri comportamenti in rapporto a quelli dell’altro": se fosse così gli scacchi sarebbero il gioco di interazione per eccellenza! 8-O
Seguendo questa definizione in realtà tutti i giochi sarebbero di interazione, perchè in (quasi) tutti agisci in conseguenza degli altri giocatori..:dunno:
L'interazione di cui si parla nelle recensioni è di tipo sociale :sars:

se fosse così però non la considererei un difetto quanto piuttosto una caratteristica (la cui qualità è assolutamente soggettiva).

a mio avviso invece l'interazione è data dall'effetto sulla partita degli altri delle proprie scelte. power grid ha buona interazione per me (piazzamento delle "case", aste, comletizione per l'ordine di gioco che porta vantaggi ai primi a giocare ecc), princes of florence no perché, esclusa l'asta, le mie scelte influenzano praticamente solo me (se escludiamo il fatto che un dato tipo di edificio o di libertà possano limitare l'andamento degli altrui piani).

ovviamente, negli wargames o nei giochi "di civlità" l'interazione è massima, ma non è necessariamente buono poter avere un interazione sociale alta, mi farebbe schifo vedere gente che si ostacola con minacce o si mette d'accordo in un gioco di aste.
 

the_goblin

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Sebbene per "interazione" si intenda un concetto alquanto generale, come può essere desunto dal vocabolario, va detto che nel nostro caso, ovvero nel campo dei giochi, questa parola ha assunto un significato piuttosto preciso, soprattutto dopo l'avvento del german-style.

Innanzitutto nel caso dei giochi si parla di "interazione" sottintendendo generalmente "interazione fra i giocatori", dal momento che è ovvio che un'interazione con i componenti di gioco (tabellone, eventi, mostri, regolamento) dovrà necessariamente esserci. Pertanto, con tale termine si misura generalmente quella caratteristica per cui in un gioco le diverse scelte dei partecipanti possono influenzare la partita degli avversari o meno.

Ad esempio, in un gioco come Bonhanza o Coloni di Catan c'è una forte componente di interazione dovuta alla necessità di contrattare fra giocatori. Analogamente, nei giochi più classici di stampo americano (tipo vecchi titoli AH o GW come Titan, Block Mania e simili), ci sono componenti di interazione altrettanto forti che si traducono nel combattimento più che nella contrattazione. D'altro canto, esistono giochi come Elfenland in cui questo fattore è molto poco presente se non addirittura nullo, fino a casi limite di titoli come Industria (Queen) in cui ogni giocatore svolge praticamente una partita a sé che può ritenersi completamente disgiunta dalla partita giocata dai suoi avversari.

Quando si parla di "interazione", è possibile sviluppare il concetto approfondendo la cosa in termini di "interazione diretta" o "indiretta", a secondo che le meccaniche del gioco consentano di influenzare in modo più o meno diretto, appunto, il gioco degli altri partecipanti. Evidentemente, il combattimento tipico dei giochi di stampo classico e comunque americano è un esempio di interazione diretta, in quanto un giocatore va ad alterare direttamente il gioco di un altro con questo tipo di scelta. Di contro, il fatto che vi sia un'asta e io possa scegliere un oggetto che interessa altri prima di loro è invece un esempio di interazione indiretta, così come tutti quei casi prevalentemente tipici dei giochi più recenti di stampo tedesco, in cui le mie scelte influenzeranno gli avversari per tramite di qualcos'altro: una meccanica di gioco, una riduzione di scelta, un aumento di prezzo e così via.

Se sono stato chiaro, quindi, si comprende come il problema di analizzare il livello di interazione presente in un gioco nasce in tempi recenti, dopo l'avvento del german-style. Questo perché i giochi tedeschi nascono anche e soprattutto con l'intento di rivolgersi alle famiglie e quindi hanno sempre un concetto molto forte di bilanciamento e strategia che di solito li porta in direzione di un'interazione indiretta o assente, piuttosto che di interazioni dirette, usualmente assai rare se non nel caso delle negoziazioni. Questo perché il gioco tedesco vuole mettere a confronto principalmente le scelte e le opzioni strategiche dei giocatori piuttosto che la loro capacità di ostacolarsi e danneggiarsi direttamente. Naturalmente la cosa può piacere o meno a secondo dei gusti, e per questo spesso occorre evidenziare se in un gioco l'interazione è presente ed eventualmente di quale tipo.

Spero di aver contribuito a chiarire l'argomento.
 

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Mah, nonostante la lucida analisi del Sommo Goblin continuo a pensarla piuttosto diversamente: se con interazione si intendesse (come lui suggerisce) l'interazione tra giocatori in generale, nel senso che le mosse di uno interagiscono con quelle degli altri, beh, allora tutti i giochi avrebbero la caratteristica dell'interazione!! 8-O
A parte infatti l'eccezione da lui citata (Industria) in tutti i giochi la mossa di un giocatore si ripercuote sulle scelte degli altri! :))
A mio avviso con interazione si dovrebbe invece intendere l'interazione sociale, cioè quanto un gioco porti a relazionarsi sociologicamente con gli altri giocatori, quanto induca a rapportarsi con gli altri, cercando di convincerli, di minacciarli, di adularli, ecc... :verysmile:
...ed è ciò che distingue un boardgame che può essere giocato anche al computer (Power Grid) da uno che non può prescindere da una presenza umana (Republic of Rome)! :sunny:
 

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Chissà perchè ogni volta che leggo qualcosa del King Goblin alla fine mi viene spontaneo dire: "Amen". :lol:

Sono comunque d'accordo sull'interazione sociale tra i giocatori.
E' chiaro che in ogni gioco c'è un interazione "indiretta", cioè le mie mosse variano al "mutare della marea", al variare delle mosse del mio avversario, come ad esempio scacchi o dama.
Ma non considero questi giochi "interagenti".
 

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simoneC":uhhn0h3e ha scritto:
Chissà perchè ogni volta che leggo qualcosa del King Goblin alla fine mi viene spontaneo dire: "Amen". :lol:

Il "verbo" della tana. 8)
 

romendil

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Galdor":1et0zlsm ha scritto:
Mah, nonostante la lucida analisi del Sommo Goblin continuo a pensarla piuttosto diversamente: se con interazione si intendesse (come lui suggerisce) l'interazione tra giocatori in generale, nel senso che le mosse di uno interagiscono con quelle degli altri, beh, allora tutti i giochi avrebbero la caratteristica dell'interazione!! 8-O
A parte infatti l'eccezione da lui citata (Industria) in tutti i giochi la mossa di un giocatore si ripercuote sulle scelte degli altri! :))
- Tutti i giochi hanno interazione indiretta;
- Alcuni giochi hanno interazione diretta (sociale, se preferisci);
- I giochi con i.diretta hanno più interazione di quelli con i.indiretta;
Va meglio così, Galdor?
 

the_goblin

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Galdor, la mia analisi non voleva essere affatto in contrapposizione con la tua idea, credo solo che vi siano delle sfumature che valeva la pena sottolineare. E' ovvio che un minimo livello di interazione c'è sempre nei termini di scelte che influenzano gli altri in gioco, ma del resto questo è vero anche per l'interazione di tipo sociale, come la chiami tu. Se non avessi interazione sociale sarebbe il gioco dei muti!

Ciò che volevo sottolineare nel mio post è solo l'importanza che viene data in questi ultimi periodi alla differenza fra interazione diretta e indiretta, ed i vari livelli di interazione possibili, dato che la contrapposizione fra giochi all'americana ed alla tedesca si gioca principalmente su questo fattore.
 

Galdor

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romendil":2nvo0qkc ha scritto:
- Tutti i giochi hanno interazione indiretta;
- Alcuni giochi hanno interazione diretta (sociale, se preferisci);
- I giochi con i.diretta hanno più interazione di quelli con i.indiretta;
Va meglio così, Galdor?
Va meglissimo! :)8( Perfetto! :verywin:
Per il RE: capito tutto. Scusa se ho inizialmente mal capito/interpretato :wink2:
 
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A parte le idee preconcette attraverso i muti che, da quanto traspare da alcuni messaggi precedenti, vengono considerate persone ludicamente non interattive ;) , e alle nuove definizioni di interazione diretta e indiretta (definizione delle quali non ho riscontrato nessun tipo di dimostrazione scientifica od etimologica :!: ) vorrei porre l' accento sull' accezzione negativa che, a quanto traspare dai commenti da me originariamente portati alla vostra conoscenza, che normalmente si attribuisce alla (mi piego al vostra definizione :cry: ) "interazione indiretta" ovvero, quella che, il piu' delle volte, viene considerata "mancanza di interazione".
Essendo mia personalissima opinioche che questa "interazione indiretta" stia alla base di meccaniche perfette (sempre e solo ludicamente parlando) trovo degradante e difficilmente accettabile l' equivalenza "Interazione indiretta = poca interazione").
 
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