Lupo Solitario - gdr in italiano

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
112
Fly":2789zawi ha scritto:
Ciao,
è stato annunciato dalla Raven (e pure dalla Vincent Books: https://www.facebook.com/RavenDistribut ... =3&theater )
che verrà proseguita tutta la saga (dei libri e del gdr).

A proposito del Gdr, avete preso Eroi del Magnamund?

Sì, e l'ho finito di leggere da poco (backlog, backlog, backlog). Consigliatissimo. Per un over-40 che da metà anni '80 è cresciuto a librigame e scatola rossa del D&D, scappa pure la lacrimuccia.

Se la Raven riproponesse i titoli in formato PDF, così da permettermi di sbarazzarmi dell'odiatissimo formato multimanuale con una sopraffina opera di copia incolla e riformatta, sarei molto ma molto felice. :approva:

Fly

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.librogame.com
Goblons
0
Saul_Dagenham":3u1c3egz ha scritto:
Fly":3u1c3egz ha scritto:
A proposito del Gdr, avete preso Eroi del Magnamund?

Sì, e l'ho finito di leggere da poco (backlog, backlog, backlog). Consigliatissimo.

Ma quanto sono fighe le nuove classi di Eroi?
Guerriero-Mago Vakeros, Cavaliere della Montagna Bianca, Mago di Dessi, Barbaro dei Ghiacci... e tutte le altre!

Mi sembrano abbastanza bilanciate le classi, anche se mi sa che il Mago di Dessi con alcuni incantesimi dell'Antico Regno spacca! :-D

maurino

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.homoludicusblog.wordpress.com
Goblons
0
Utente Bgg
sorkakette74
Fly":1zuqirt0 ha scritto:
Cavaliere della Montagna Bianca
I Cavalieri di Durenor? E ci sono i Nomadi Masbaté? Quelli delle tribù da cui proveniva Wamu, il guerriero che accompagna Oberon nell'avventura della Città Proibita?

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
112
maurino":1c5hf0ic ha scritto:
Fly":1c5hf0ic ha scritto:
Cavaliere della Montagna Bianca
I Cavalieri di Durenor?

Loro. :sisi:

maurino":1c5hf0ic ha scritto:
E ci sono i Nomadi Masbaté? Quelli delle tribù da cui proveniva Wamu, il guerriero che accompagna Oberon nell'avventura della Città Proibita?

Non mi pare. :nono:

Barbaro dei Ghiacci di Kalte, Bucaniere di Shadaki, Cavaliere della Montagna Bianca, Cavaliere di Sommerlund, Confratello della Stella di Cristallo, Custode delle Erbe di Bautar, Fuciliere Nanico di Bor, Guerriero Mago Vakeros, Guerriero Telchoi, Mago di Dessi, Ranger di Confine del Nord, Saccheggiatore Noodnic di Durenor, Saggio Kloon di Chaman.

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Purtroppo a me deve ancora arrivare, ma direi che ci stanno quasi tutti, manca giusto qualche classe che vedo dal vecchio gdr: il Saggio di Lyris, il Kundi e la Figlia di Strega (o Strega di Shadaki se vogliamo includere la controparte malvagia).

Viene ampliato anche il bestiario?

Fly

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.librogame.com
Goblons
0
Ventogrigio":3e5qwtu6 ha scritto:
Purtroppo a me deve ancora arrivare, ma direi che ci stanno quasi tutti, manca giusto qualche classe che vedo dal vecchio gdr: il Saggio di Lyris, il Kundi e la Figlia di Strega (o Strega di Shadaki se vogliamo includere la controparte malvagia).

Viene ampliato anche il bestiario?

Per il bestiario è già previsto dal kickstarter il librone, su quest'ultimo ci sono solo le classi e gli archetipi e ampliati i tratti e le abilità base. C'è qualcosa in più sull'equipaggiamento.

Fly

Novizio
Sito Web
www.librogame.com
Goblons
0
FeDeSpa":1vqepi5t ha scritto:
Puoi raccontare brevemente l esperienza con Lupo Solitario GdR così da fare solo un piccolo OT?
Avete usato la tabella del destino o i dadi?

È bello vedere che c è qualcuno che ha ancora la fantasia di fare il master :approva:

Rispondo qui da un OT nato in un altro thread: gdr-per-iniziare-t87095-45.html#p1430609

Caro Fede,
mi sono deciso dopo aver letto il manuale Base, ma poi ho aspettato comunque l'uscita dell'espansione per avere qualche altra risorsa da utilizzare.
La tabella del destino? E' una cosa divertente, ma poco fruibile durante una sessione. Il dado a 10 è perfetto (e serve soltanto quello).

Come già scritto, non ho mai fatto il Master prima d'ora, ma l'amore per l'ambientazione dell Magnamund unito al desiderio di giocare, mi ha fatto scegliere di iniziare e devo dire che sono molto soddisfatto al momento.

Cosa vi posso raccontare?
Le regole mi sono sembrate semplici da assimilare e se pure alcune parti a volte può servire rivederle durante il gioco, questo non crea alcun problema allo svolgimento dello stesso.
Un vantaggio importante e utile per chi si interfaccia per la prima volta, almeno per me, è stato quello di leggersi le avventure presenti sia nel base sia nella seconda scatola, che non solo ti danno un po' il quadro di come funzionano le avventure di ruolo in generale, ma anche una serie di spunti interessanti per continuare anche dopo, se si vorrà proseguire la campagna.

A livello di gruppo, ho messo alcuni annunci su internet e ho scelto di giocare in un negozio di giochi, che offre un tavolo gratuitamente, facilmente raggiungibile con i mezzi: questa mi è sembrata la scelta più importante, soprattutto quando devi formare un nuovo gruppo con persone che non si conoscono dal vivo. Inoltre, stando in un posto dove ogni tanto qualcuno che visita il negozio si rende conto a cosa si sta giocando, a volte può capitare di avere degli "osservatori interessati", e qualcuno di loro addirittura si è proposto di partecipare alle sessioni successive.

Attualmente siamo in 6: 5 giocatori (di cui una ragazza) + 1 Narratore.

I Personaggi interpretati sono questi:

3 Kai
1 Mago di Dessi
1 Ranger di Confine del Nord

e si è deciso di iniziare la prima avventura introduttiva al livello 4 (e non il 5 come indicato), proprio per impratichirsi un attimo e poi decidere alla fine dell'introduzione di salire di un livello.

Una cosa che ho notato subito è che sì, le avventure scritte sono utili per avere un canovaccio della storia, ma poi all'atto pratico le modifiche in corsa sono tantissime e le cose che accadono sono molte di più, anche grazie ai giocatori e alle scelte che fanno.

Vi faccio un esempio della prima avventura introduttiva.
Questa è stata pensata per soli Kai, quindi figuratevi che si è partiti (alla prima sessione si era ancora solo 3 giocatori, gli altri due si sono aggiunti dopo due sessioni) con 1 Kai, un Mago di Dessi e 1 Ranger. Quindi già solo l'inizio è stato traumatizzante: dovevo inventarmi un motivo per cui i 3 giocatori si sarebbero incontrati e avrebbero fatto la prima avventura insieme. Grazie anche ai giocatori (molto più esperti di me coloro che hanno preso i PG diversi dai Kai) si è trovato un prologo diverso che ha consentito di iniziare.

L'avventura introduttiva, la Carovana Perduta, più una prima scena della seguente, si è giocata praticamente in 4 sessioni, comprendente anche l'arrivo dei due nuovi Kai poco dopo l'inizio. A complicare un pochino le cose anche il fatto che la Kai, Civetta di Lago, ha un compagno animale, un Lupo! :clap:

Altro motivo di divertimento tra tutti è stato il dilagare di tiri di dado incredibilmente bassi, e pure in modo continuativo! :asd:
Si è riusciti a fare uno 0 (zero) in una delle caratteristiche principali (RES) durante la creazione di un PG.

Tornando alla domanda iniziale: sì, mi ci sto trovando bene e mi sto divertendo da matti. Uno dei giocatori si sta comprando i manuali e il gioco pare che piaccia molto vista la semplicità della scheda e l'interpretazione che la fa da padrone.

Quello che voglio migliorare è sicuramente l'impatto descrittivo: ho sempre paura che i giocatori non "vedano" o "sentano" abbastanza di quello che è il mondo che li circonda, ma spero che la cosa migliori col tempo (e mi devo procurare un GM Screen :)).

Se avete altre domande, sono qui.

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
In quale locale avete giocato? ;P magari si passa a buttare un occhio... hai visto mai che ci scappa la possibilità di tornare a giocare di ruolo... :D

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.501
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Bello, e grazie per la risposta :approva:
Ma oltretutto sei di Roma...

Veramente, dicci dove giocate :sava73:
Io lupo solitario gdr ce l ho in lista desideri da un anno, e come ripeto, non faccio più il master da un paio d anni, questo mi ha sempre fermato dall'acquisto... Ma la tua riposta mi fa capire che i pareri positivi letti da molte parti sono validi ;)

Fly

Novizio
Sito Web
www.librogame.com
Goblons
0
FeDeSpa":28xvqtri ha scritto:
Bello, e grazie per la risposta :approva:
Ma oltretutto sei di Roma...

Veramente, dicci dove giocate :sava73:
Io lupo solitario gdr ce l ho in lista desideri da un anno, e come ripeto, non faccio più il master da un paio d anni, questo mi ha sempre fermato dall'acquisto... Ma la tua riposta mi fa capire che i pareri positivi letti da molte parti sono validi ;)

Master_Alex":28xvqtri ha scritto:
In quale locale avete giocato? ;P magari si passa a buttare un occhio... hai visto mai che ci scappa la possibilità di tornare a giocare di ruolo... :D

Bello leggere tutto questo entusiasmo!

Noi ci si vede il Sabato pomeriggio (di solito, ma a volte la domenica) al D20 Games, si trova a 5 minuti a piedi dalla Metro B Garbatella.
Se passate, siete i benvenuti, sarei contento di conoscere anche altri appassionati, magari ci si fa 4 chiacchiere o si va a prendere un caffè. :approva:

Ciao!

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.501
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ovvio che lo conosco, ci ho preso ogni tanto qualche cosina che non trovavo in altri negozi :approva:
Ora mi organizzo con [tag]Master_Alex[/tag] e magari proviamo a passare

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
294
Board Game Arena
Master Alex
Ottimo ottimo... Se è vicino la Metro Garbatella possiamo arrivarci anche in Metro... :approva: :approva: :approva:

Fly

Novizio
Sito Web
www.librogame.com
Goblons
0
Ciao,
vi volevo segnalare l'uscita del primo libro sul Bestiario del Magnamund, disponibile per ora in PDF (in inglese) dai vari store collegati alla Cubicle7.

Io l'ho preso, si chiama Magnamund Menagerie, e sono ben 128 pagine a colori: http://cubicle7.co.uk/lone-wolf-adventu ... ie-in-pdf/
E' prevista una seconda parte del Bestiario, visto che questa non ha tutto quanto il disponibile.

Ciao ^_^

Fly

Novizio
Sito Web
www.librogame.com
Goblons
0
Ciao a tutti,

da pochi minuti è uscita la campagna Kickstarter per le mappe cittadine di Sommerlund (in inglese/svedese) fatte da Francesco Mattioli per la casa editrice Åskfågeln!!

Ci sono mappe dettagliate di Holmgard (poster 90x66!!) e delle principali città ad un dettaglio mai visto prima :sbav:

Questo il link alla campagna: https://www.kickstarter.com/projects/11 ... -city-maps

Ciao :grin:

Fly

Novizio
Sito Web
www.librogame.com
Goblons
0
Piccolo aggiornamento sulle Mappe delle Città di Sommerlund.

Il traguardo del kickstarter è stato raggiunto in sole 16 ore!

Sono inoltre stati aggiunti 3 Stretch Goal, di cui uno è stato già raggiunto (un villaggio aggiuntivo), ma il trend penso possa far raggiungere anche gli altri.

Insomma, è una grossa occasione per prendere ad un prezzo ragionevole delle mappe per il Gioco di Ruolo di Lupo Solitario, molto utili.

https://www.kickstarter.com/projects/11 ... city-maps/

Ciao! :approva:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.443
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Scusate sono nuova ai libri game. Ho ordinato lupo solitario su amazon.it. Cosa mi occorrerà' per giocarci? quanti dadi? altre cose?
Torno in Italia per le vacanze estive e vorrei sapere cosa devo portarmi dietro. Grazie mille

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
129
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Una matita e una gomma. E fotocopiarti la scheda da compilare se non vuoi rovinare il libro.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.443
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie mille. Mi faro' fare una fotocopia dal giornalaio o mi creo da sola la scheda su un foglio di carte...rabbrividisco alla sola idea di scrivere su un libro.
Arrivera' il 10 in Italia assieme a Shelby 2 per il bambino che l'ha voluto a tutti i costi ed ad un altro libro Caso chiuso (il secondo volume) che ho preso per il compleanno della figlia della mia amica.

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.429
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Riapro la discussione come un fulmine a ciel sereno, dopo 5 anni!!!

Ciao Ragazzi: domanda a chi ha giocato al gioco di ruolo. Secondo voi, vista anche la modularità del regolamento, quali potrebbero essere le regole per esperti (modalità Maestro) fondamentali da implementare alla modalità semplificata (Iniziato)? io vorrei mantenere il gioco abbastanza semplice e lineare, ma ad esempio la terza caratteristica della Volontà la vorrei assolutamente aggiungere.. così come anche la regola del favore di Kai.. voi come la pensate? giocate in modalità Iniziato? o preferite la modalità Maestro con tutte le sue regole al completo? io sarei appunto per un mix delle due modalità.. attendo i vostri commenti e consigli, grazie a tutti in anticipo!

giovanni81

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
425
Non ho una grande esperienza con il gioco: ricordo che mi colpi molto, nel passaggio da iniziato a maestro, l'armatura come riduzione del danno che, a mio avviso, rompeva totalmente il gioco.

Quella è l'unica cosa che eviterei della modalità maestro ma mi pare che altre regole della suddetta modalità facciano proprio riferimento a quel tipo di gestione dell'armatura.

Ripeto: ho ricordi vaghi per cui non faccio testo.

Alto Basso