Lupo Solitario - gdr in italiano

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
nella mia ignoranza abissale nel mondo gdr mi ero fatto l'idea, chissà perché, che non ci fosse bisogno del master e che si potesse giocare liberamente in gruppo come in un cooperativo puro...vuol dire che passerò! :-/

Inviato tramite Tapatalk

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Scherzi?! Se non avesse il GM, probabilmente il 90% dei giocatori di ruolo direbbero che non è un gioco di ruolo e non ci giocherebbero per partito preso! :p

Scherzi a parte, se ti interessano giochi senza GM che potrebbero meravigliarti, ti consiglio Polaris. Se ti interessa, te ne parlo volentieri, ma direi di spostare la conversazione altrove, per non andare off-topic.

NemoRM

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Nagatobimaru":33rknycy ha scritto:
la traduzione di Kai God sarebbe diventata foneticamente troppo simile al famosissimo intercalare veneto™ di mosconiana memoria.

Ahahahahahah! In effetti... :D

Queste mosse comunque io le trovo molto discutibili. Se la gente oggi è interessata al gdr di Lupo Solitario è solo perchè fra '80 e '90 è cresciuta coi Librogame e ha digerito quelle terminologie. Tradurre tutto daccapo forse sarà anche più corretto (non penso proprio che la EL si sprecasse più di tanto a tradurre i Librogame), ma di sicuro rovina la continuity nei confronti dell'opera originale. E' come se adesso, facendo uscire un prodotto sul Signore degli Anelli, uno si mettesse a ritradurre di testa sua termini come Vermilinguo, Barbalbero, Gran Burrone e via dicendo... mah! :pippotto:

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Suppongo che ci siano visioni differenti in proposito.

Io, da parte mia, ero semplicemente affezionato al termine “Cavaliere Ramas”, tutto lì, oltre al fatto che, davvero, mi piace di più di Kai Lord, anche se è meno corretto.

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
L'utilizzo de termine Ramas fu coniato per rendere il nome foneticamente più accattivante alle orecchie dei bambini, anche la traduzione dei vecchi librigame era stata adattata per un pubblico più giovane.
Con i nuovi librigame si è voluto riprendere una traduzione più adulta e, ovviamente, utilizzare il termine originale Kai, anche perché terminologicamente ci si vuole conformare con gli altri prodotti di Lone Wolf come il videogioco, ad esempio.
Anche se Ramas suona meglio di Kai, per alcuni mostri riprendere il nome originale è stato meglio: addio ai cari vecchi Tigerwolf che finalmente hanno ripreso degnamente il nome originale di Doomwolf.

NemoRM":1qvjumjs ha scritto:
E' come se adesso, facendo uscire un prodotto sul Signore degli Anelli, uno si mettesse a ritradurre di testa sua termini come Vermilinguo, Barbalbero, Gran Burrone e via dicendo... mah! :pippotto:
Ma è stato fatto, anche se non sui nomi propri: i Troll venivano chiamati Vagabondi, gli Orchi si chiamavano Orchetti... Si è voluto conservare solo il termine "Ramingo" al posto dell'originale "Ranger".

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
lexnoctis":2jlr7hnx ha scritto:
Scherzi?! Se non avesse il GM, probabilmente il 90% dei giocatori di ruolo direbbero che non è un gioco di ruolo e non ci giocherebbero per partito preso! :p

Scherzi a parte, se ti interessano giochi senza GM che potrebbero meravigliarti, ti consiglio Polaris. Se ti interessa, te ne parlo volentieri, ma direi di spostare la conversazione altrove, per non andare off-topic.

no, non scherzo! :grin:
lo so che la quasi totalità dei gdr è col Master, ma per esigenze personali e non avendo un gruppo, pensavo (ingenuamente) che ci fosse una modalità senza Master per poterlo giocare io e mia moglie nei pochi ritagli di tempo a nostra disposizione...mi sarebbe piaciuto tentare appunto con il gdr di LS perchè le avevo fatto provare il primo libro-game di LS e si era appassionata, per cui poteva rappresentare un trampolino di lancio per entrare in punta di piedi nel mondo gdr...

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
allora guarda s/lay w/me che esce a Lucca per Narrativa. Se a tua moglie è piaciuto LS secondo me è un titolo valido da provare in due (è solo da due)

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
notfound":9pv3xljd ha scritto:
lexnoctis":9pv3xljd ha scritto:

no, non scherzo! :grin:
lo so che la quasi totalità dei gdr è col Master, ma per esigenze personali e non avendo un gruppo, pensavo (ingenuamente) che ci fosse una modalità senza Master per poterlo giocare io e mia moglie nei pochi ritagli di tempo a nostra disposizione...mi sarebbe piaciuto tentare appunto con il gdr di LS perchè le avevo fatto provare il primo libro-game di LS e si era appassionata, per cui poteva rappresentare un trampolino di lancio per entrare in punta di piedi nel mondo gdr...

Esistono anche gdr pensati per essere giocati esclusivamente in 2, se ne è già parlato in passato (qui, per esempio), ma se ti interessano puoi sempre aprire un nuovo topic a riguardo.
Teniamo questo per parlare del gdr di LS

notfound

Onnisciente
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
restando in tema, ho sbirciato sul sito della Raven e leggiucchiato qualche news in internet (escludendo la pagina su kickstarter che per un non-anglofono come me è praticamente nulla), ma non ho trovato un granchè di info su questo gdr...entrando nel dettaglio qualcuno sa dirmi il gioco come si articola, come è strutturato, è facile come dicono adatto a neofiti?

DanieleDiRubbo

Esperto
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Praticamente, da quello che ho visto io in inglese, le regole sono le stesse del libro game: è stata semplicemente implementata la parte del GM per spiegare come condurre le avventure. Il regolamento usa un d10 o la famosa tabella del destino, il primo più comodo della seconda. ;)

NemoRM

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Nessuno si è accorto che, a differenza dell'edizione italiana, la versione originale non si chiama "roleplaying game" ma "adventure game" (che di solito è una controparte più leggera e con qualche elemento tabletop in più rispetto al classico pen & paper)? :asd:

The Lone Wolf Adventure Game strikes a nice balance between simplicity and complexity. As a starter set, the pre-generated characters and introductory adventure let you play within minutes. Once you’re done, you have all the rules you need to create characters of your own or advanced the ones in the box… and a whole world to explore. The simplicity of the Initiate rules makes it accessible to children or curious adults alike.

Finally, I think this is an ideal entry-level RPG for anyone wanting to get into the hobby, or for anyone introducing beginners to role-playing, especially children. The Initiate/Master rules are a great idea to provide different levels of complexity for beginners and veterans alike.

It’s a game that you can not only use to teach new gamers how to roleplay, but that you can hand to them and have them teach themselves. But it’s also a complete game in its own right, not some cut-down, simplified version; we wanted it to appeal just as much to the battle-hardened veteran as to the fresh-faced novice. The game includes two different game modes – Initiate-level and Master-level – allowing a novice group of players to learn the game at its own pace, whilst giving more experienced players a choice of more complex options.

Tutto sta a vedere com'è strutturato questo "livello Master", alla fine... perchè il gioco di ruolo vero e proprio sarà tutto lì. L'impressione che mi dà è più quella di uno starter set, che verrà poi arricchito da moduli per il livello Master. :pippotto:

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
non conosco bene questo specifico GDR ma ormai prendo sempre molto con le pinze queste affermazioni perché ho sentito più di 50 opinioni totalmente diverse su cosa sia un buon entry level :-D

comuqnue da quanto mi pare di capire questo ha una struttura che cerca di avere regole semplici. Necessità di master e almeno due giocatori per essere sfruttato al meglio e si dovrebbe dipanare su varie sessioni di gioco e non essere un gioco autoconclusivo in tempi limitati

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
Love Love Love! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
A meno che non siate neofiti, vi consiglio di utilizzare sin dall’inizio tutte le regole del Livello Maestro. Noi così facendo ci stiamo divertendo, una volta entrati nella logica (e non è difficile, fidatevi) dello ‘scambio di combattimento’ e delle sinergie tra abilità ed arti Ramas (ops, discipline Kai!), il tutto scorre che è un piacere.

Secondo me l’estrema elementarità delle Regole di Livello Iniziato non è un difetto enorme: semplicemente questo GdR è un perfetto entry level. Degli appassionati di Lupo Solitario a digiuno di GdR possono acquistarlo e giocarlo in tempi brevi in tale modalità, per poi passare al Livello Maestro in un secondo momento.

E un giocatore di ruolo esperto? Ovviamente dovrà giocare sin dall’inizio introducendo tutte le regole del Livello Maestro. Così facendo non si avrà certo il GdR più ricco e dettagliato presente sul mercato, ma ne ho giocati molti decisamente più scarni e meno completi a livello tecnico.

Avrei delle domande:

1) Qual è la corretta descrizione della capacità speciale dei mostri “Egida” (completamente assente ed erroneamente sostituita con quella della capacità “Brutale”)? (maledetto copia e incolla).

2) Esiste un forum ufficiale di riferimento dov’è possibile chiedere chiarimenti e parlare con altri appassionati?

3) PREMESSA: se è vero che le armi con la qualità “a 2 mani” (praticamente uno svantaggio) sono le uniche a dover essere utilizzate e brandite effettivamente a due mani, mentre quelle con la qualità “Pesante” (praticamente un vantaggio) possono essere anche impugnate a una mano ma forniscono +1 alla Combattività se brandite a due mani, allora… DOMANDA: chi mai sceglierebbe (se non per apprezzabilissimi motivi di colore e background) un’arma come l’Ascia (che ha un’unica qualità: “Da Lancio”), quando ce n’è un’altra come la Lancia che, oltre alla qualità “Da Lancio”, possiede anche le qualità “Pesante” e “Perforante 1”? A mio parere la Lancia è un’arma troppo potente (ed è la seconda volta che accade nella storia del GdR, dopo la sbilanciatissima Lancia di Warhammer FRP 2edizione).

Al di là della critica, apprezzo la volontà di differenziare le diverse armi e la strada che si è intrapresa per farlo. L'esito però non è perfetto (vedi anche il peso enorme della qualità "Rapida" di Spada Corta e Pugnale). Bene invece come hanno reso la Spada un'arma estremamente tecnica grazie all'attribuzione della qualità "Bilanciata 1", quindi più adatta ad un combattente ben addestrato rispetto ad altre più immediate e distruttive, ma meno equilibrate, come la mazza o il martello da guerra.

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
112
Sir_Alric_Farrow":1kxpd71y ha scritto:
1) Qual è la corretta descrizione della capacità speciale dei mostri “Egida” (completamente assente ed erroneamente sostituita con quella della capacità “Brutale”)? (maledetto copia e incolla).

Ti riporto la descrizione dalla versione inglese:

"Aegis
The mind of a creature with Aegis is so highly trained, powerful or alien that normal psychic abilities are powerless to affect it.
Benefit: Creatures with Aegis cannot be affected by Mindblast or similar mental attacks. While some creatures are immune to Mindblast but may be affected by more powerful abilities, Aegis is a total defence and provides full protection from mental assault and intrusion."

Essenzialmente, immune ai poteri mentali di qualsiasi tipo.

Sir_Alric_Farrow

Iniziato
Love Love Love! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
183
Utente Bgg
Sir_Alric
Saul_Dagenham":pbdzop1c ha scritto:
Ti riporto la descrizione dalla versione inglese:

"Aegis
The mind of a creature with Aegis is so highly trained, powerful or alien that normal psychic abilities are powerless to affect it.
Benefit: Creatures with Aegis cannot be affected by Mindblast or similar mental attacks. While some creatures are immune to Mindblast but may be affected by more powerful abilities, Aegis is a total defence and provides full protection from mental assault and intrusion."

Essenzialmente, immune ai poteri mentali di qualsiasi tipo.

Grazie mille Saul, a buon rendere.

Fly

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.librogame.com
Goblons
0
Ciao a tutti,

ho preso il Gdr a Lucca e ieri pomeriggio mi sono letto, come da manuale, l'avventura introduttiva che fa capire la base del tutto.

Io non sono espertissimo di Gdr (di Librogame sì, firma docet), ma sono molto contento che questo di Lupo Solitario sia anche un entry-level con regole veramente basilari.

Mi affascina ovviamente il Magnamund e tutto ciò che concerne quel mondo fantasy.

Non ho ancora letto la parte di manuale avanzata, ma mi chiedo: si potranno scegliere solo i Cavalieri Kai come personaggi o ci sono anche altre classi possibili (penso ad esempio agli Shianti o i Maghi della Confraternita della Stella di Cristallo)?

Ciao!

P.S.
Vorrei tanto provarlo prima o poi... ma chissà se riesco a trovare qualche giocatore a Pomezia e dintorni? (ho scritto un post su Tdg Roma)

DanieleDiRubbo

Esperto
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Con questa scatola puoi giocare solo i Cavalieri Kai. Se ricordo bene dal Kickstarter, sono già in produzione in inglese i supplementi per giocare altri tipi di personaggi. Aggiungo, a titolo strettamente personale, un “purtroppo”, dal momento che temo che venga fuori un minestrone sconclusionato.

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Perché "minestrone sconclusionato"? L'ambientazione del Magnamund è ricchissima di culti ed organizzazioni varie. Se si amplia la scelta delle "classi" a me fa molto piacere.

Alto Basso