[Lupin 3rd] Primi dubbi e domande

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Mi è appena arrivato questo gioco ma dopo una prima, seconda, terza...lettura del regolamento mi rimangono notevoli perplessità sulle regole che, per quanto mi riguarda, trovo poco esaustive e lasciate troppo alla libera interpretazione. :-?
Non escludo, però, il caso che sia io ad essere parecchio tordo... :oops:

Chiedo quindi aiuto a chiunque sia in grado di farlo, data la mole delle domande, e chiedo scusa fin da adesso per la eventuale banalità di alcune di esse.
Grazie anticipatamente.

1. Mi confermate che Zenigata vince anche se solo un elemento della banda di Lupin non riesca a fuggire entro i 13 turni?

2. Fujiko tradisce solo nel caso in cui peschi e giochi la relativa carta “Perdonami Lupin” oppure anche nel caso decida spontaneamente di attaccare il membro possessore del tesoro, ammesso che possa farlo?

3. Quando e se Fujiko ruba il tesoro, sarà sempre l’ultima della banda a muovere?

4. Il varcare la soglia di un edificio al fine esclusivo di nascondersi viene conteggiata come mossa?

5. I poliziotti possono attraversare gli edifici dotati di due porte?

6. I dispositivi che si possono utilizzare in un turno sono al massimo due. Pacifico. Ma sono 2 per ogni membro della banda (cioè, 2 per ciascuno) o 2 per l’intera banda?

7. Se la banda utilizza un veicolo, esso è posto immediatamente visibile sul tabellone, rimanendoci fino alla sua eventuale distruzione oppure si seguono le regole generali sulla invisibilità dei singoli personaggi?

8. I poliziotti possono tutti sparare anche se sono dentro la propria macchina. Anche i membri della banda possono sparare da un eventuale mezzo nel quale siano saliti? Anche il bus?

9. Prima colonna in fondo a pag. 6 del manuale: “Dopo aver sparato, sono visibili dalla strada solo le caselle sul tetto dove si trovano i personaggi del lato ‘vicino’ alla strada”. Mi spiegate meglio questa frase? Un esempio?

10. Il deltaplano consente di volare da un tetto più alto ad uno più basso fino a tre edifici, pari a tre turni di movimento.
I tre turni debbono essere consecutivi, giusto?
Per cui anche se volo una volta sola su un altro edificio, comunque poi scarto ugualmente il deltaplano, giusto?

11. Alcune carte e dispositivi, come ad esempio la carta “travestimento perfetto” o i dispositivi “pallone” e “badile”, visto il loro effetto a sorpresa, vanno giocati segretamente, giusto?
Di conseguenza solo quando se ne applicano gli effetti vanno rivelati a Zenigata. Giusto?

12. Nel lato tabellone “Gran colpo in banca”, non si può transitare sulle caselle aiuola in cui non vi sia una casella di attraversamento, come ad esempio quelle che constano solamente di una o due caselle e che fungono da ostacoli visivi. Bene.
Immagino che su tale casella di attraversamento il personaggio possa anche sostare (entrarci, quindi) e, nel caso, esso é visibile dalle quattro strade che sono poste a perimetro dell’aiuola stessa oppure in alcuni casi (vedere, ad esempio, la casella Y0) potrebbe rimanere coperto da alberi e cespugli, come da disegni?

13. I personaggi, poliziotti o membri della banda che siano, possono scendere “al volo” dalle loro vetture durante il movimento di quest’ultime o debbono attendere che i mezzi in questione terminino il proprio movimento?

14. I personaggi della banda tornano visibili se la casella in cui terminano il movimento nel loro turno è a portata di tiro dei poliziotti. D’accordo.
Ma questo vale anche nel caso in cui sia lo stesso poliziotto, durante il movimento nel proprio turno, a spostarsi a 5 o meno caselle di distanza dal membro della banda?

15. Salvo eccezioni si può far fuoco con un personaggio una volta per turno. Bene.
Posso, però, sparare con la pistola in dotazione e poi utilizzare un dispositivo, ad esempio, un coltello ed un secondo dispositivo come una bomba realizzando, in pratica, tre attacchi in un medesimo turno?

16. I personaggi debbono muovere e poi svolgere le relative azioni (standard e speciali) oppure possono fare queste cose in qualsiasi ordine, come ad esempio sparare, poi muoversi, quindi giocare una carta missione?

Vi ringrazio nuovamente per la pazienza avuta nell'avere eventualmente letto 'sto papiro.
 

tapu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Dicembre 2009
Messaggi
272
Località
torino
Goblons
0
ciao ,
prmetto che ho provato il gioco ieri con l'autore e risponderò solo in parte ai quesiti che stai ponendo:

1- Esatto , TUTTI i membri devono uscire altrimenti vince zazà

2- Ho posto anche io questa domanda, Fujiko DEVE tradire se riceve la carta, se non è in possesso della carta fà parte della banda Lupin!

3-(se ho capito) I componenti della banda posso scegliere chi di loro muoverà per primo. quindi fujilko può muovere per prima , ma a volte potrebbe non essere saggio!

4 -----------------------------

5-non mi sembra, i poliziotti non possono accedere alla struttura privata dove risiede il bottino

6- i dispositivi sono personali quindi puoi utilizzare 2 dispositivo per Personaggio

7-Si seguono le regole generali, se un veicolo è stato avvistato allora si mette il segnalino , altrimenti ti sposti con il mezo da 'invisibile'

8-i poliziotti possono sparare dal veicolo.(questo ne sono sicuro).
Per la banda non saprei!

15- si, puoi attaccare una volta conl'arma primarie e poi usare i dispositivi


16- Puoi eseguire le azioni nell'ordine che vuoi. ma non puoi interrompere l'azione per rieseguirla.

tipo Muovi di 3 , spari e muovi di altri 2 questa non si può fare.
ma puoi muoverti di 3 e sparare , usare dispositivi etc...

Se la carta che possiedi ha effetti negativi sul personaggio la carta deve essere usata appena inizia il tuo turno.

spero di esserti stato di aiuto.

in ogni caso attendi conferme :)

ciao
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
1.Mi confermate che Zenigata vince anche se solo un elemento della banda di Lupin non riesca a fuggire entro i 13 turni?
R = Con il tesoro in mano (aggiungo).
R= La risposta è si.

2.Fujiko tradisce solo nel caso in cui peschi e giochi la relativa carta “Perdonami Lupin” oppure anche nel caso decida spontaneamente di attaccare il membro possessore del tesoro, ammesso che possa farlo?
R= Solo se pesca la carta, non importa che la giochi, basta che la peschi.

3.Quando e se Fujiko ruba il tesoro, sarà sempre l’ultima della banda a muovere?
R= No, sarà la prima rispetto al gruppo.

4.Il varcare la soglia di un edificio al fine esclusivo di nascondersi viene conteggiata come mossa?
R= Si, come se percorressi una casella in più.

5.I poliziotti possono attraversare gli edifici dotati di due porte?
R= No.

6.I dispositivi che si possono utilizzare in un turno sono al massimo due. Pacifico. Ma sono 2 per ogni membro della banda (cioè, 2 per ciascuno) o 2 per l’intera banda?
R= Per ogni membro della banda.

7.Se la banda utilizza un veicolo, esso è posto immediatamente visibile sul tabellone, rimanendoci fino alla sua eventuale distruzione oppure si seguono le regole generali sulla invisibilità dei singoli personaggi?
R= Si seguono le stesse regole di invisibilità.

8.I poliziotti possono tutti sparare anche se sono dentro la propria macchina. Anche i membri della banda possono sparare da un eventuale mezzo nel quale siano saliti? Anche il bus?
R= Si in tutti i casi. Attenzione, la polizia non può salire sul bus.

9.Prima colonna in fondo a pag. 6 del manuale: “Dopo aver sparato, sono visibili dalla strada solo le caselle sul tetto dove si trovano i personaggi del lato ‘vicino’ alla strada”. Mi spiegate meglio questa frase? Un esempio?
R= Questo lo verifico meglio a casa (ti rispondo presto).

10.Il deltaplano consente di volare da un tetto più alto ad uno più basso fino a tre edifici, pari a tre turni di movimento.
I tre turni debbono essere consecutivi, giusto?
R= Si.
Per cui anche se volo una volta sola su un altro edificio, comunque poi scarto ugualmente il deltaplano, giusto?
R= Si.

11.Alcune carte e dispositivi, come ad esempio la carta “travestimento perfetto” o i dispositivi “pallone” e “badile”, visto il loro effetto a sorpresa, vanno giocati segretamente, giusto?
R= Si.
Di conseguenza solo quando se ne applicano gli effetti vanno rivelati a Zenigata. Giusto?
R = No, il travestimento perfetto lo applichi e solo dopo esserti rivelato Zazzà saprà che lo avevi fatto, il pallone va dichiarato subito e badile va scartato segretamente e dichiarato solo dopo che la polizia casca nella trappola.

12.Nel lato tabellone “Gran colpo in banca”, non si può transitare sulle caselle aiuola in cui non vi sia una casella di attraversamento, come ad esempio quelle che constano solamente di una o due caselle e che fungono da ostacoli visivi. Bene.
Immagino che su tale casella di attraversamento il personaggio possa anche sostare (entrarci, quindi) e, nel caso, esso é visibile dalle quattro strade che sono poste a perimetro dell’aiuola stessa oppure in alcuni casi (vedere, ad esempio, la casella Y0) potrebbe rimanere coperto da alberi e cespugli, come da disegni?
R = Sostanzialmente si, verifico meglio e ti faccio sapere.

13.I personaggi, poliziotti o membri della banda che siano, possono scendere “al volo” dalle loro vetture durante il movimento di quest’ultime o debbono attendere che i mezzi in questione terminino il proprio movimento?
R = Bisogna attendere il termine del turno del giocatore che guida il mezzo.

14.I personaggi della banda tornano visibili se la casella in cui terminano il movimento nel loro turno è a portata di tiro dei poliziotti. D’accordo.
Ma questo vale anche nel caso in cui sia lo stesso poliziotto, durante il movimento nel proprio turno, a spostarsi a 5 o meno caselle di distanza dal membro della banda?
R = Si, sempre al termine del movimento di una delle due fazioni.
15.Salvo eccezioni si può far fuoco con un personaggio una volta per turno. Bene.
Posso, però, sparare con la pistola in dotazione e poi utilizzare un dispositivo, ad esempio, un coltello ed un secondo dispositivo come una bomba realizzando, in pratica, tre attacchi in un medesimo turno?
R = Si.

16.I personaggi debbono muovere e poi svolgere le relative azioni (standard e speciali) oppure possono fare queste cose in qualsiasi ordine, come ad esempio sparare, poi muoversi, quindi giocare una carta missione?
R = In qualsiasi ordine, è uno degli aspetti + belli del gioco in quanto l’ordine sempre diverso (anche per chi inizia a giocare ad ogni turno del gioco tra i componenti della banda) cambia totalmente la partita dando al gioco una giocabilità infinita (come verificherai tu stesso).

Un enorme grazie a Tapu che si é reso disponibile nella spiegazione.

Per me è un piacere risponderti, dimmi pure tutto quello che ti serve.
Ciao
Pierino1
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.439
Località
Belluno
Goblons
514
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Approfitto della disponibilità dell'autore... ;)

Perchè le caselle sui tetti sono sfalsate rispetto alle altre? Come funziona la linea di vista tra tetti e terreno?

E ancora:
Come fanno i giocatori a capire che sono nello stesso mezzo, se non possono parlare? Se non hanno la radio non possono saperlo? non è troppo poco realistico?
Cioè, se io parto col motoscafo, come faccio a sapere se c'è qualcuno che è salito con me?
O viceversa: come faccio a sapere quando uno è partito con un mezzo, se io l'ho raggiunto ma non ho il dispositivo?
Durante le partite (purtroppo senza l'ausilio dell'autore :) ) sono sorti anche altri dubbi ma ora non li ricordo...

Dico la mia:
Una gran pecca di questo gioco è che a mio avviso (e non solo) il regolamento è assai fumoso e mal spiegato, e lascia davvero troppi dubbi, per un gioco che è pieno di spunti divertenti, con un'ambientazione fantastica ed assolutamente ben resa.
HO avuto l'impressione che sia stato poco testato e fatto uscire di gran fretta. URGONO DELL FAQ UFFICIALI!!!
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao, finisco per "Spugna"...

9.Prima colonna in fondo a pag. 6 del manuale: “Dopo aver sparato, sono visibili dalla strada solo le caselle sul tetto dove si trovano i personaggi del lato ‘vicino’ alla strada”. Mi spiegate meglio questa frase? Un esempio?
R = Il gioco simula il fatto che a muoversi sono dei ladri, quindi con la massima capacità di furtività e silenziosità possibile, se uno di questi sta sul tetto anche se sporge (vedi caselle sul lato esterno del tetto, quelle che sporgono, come la X3 e la X5, ma non la X4) non viene visto, ma se spara ovviamente attira l'attenzione ed é allo scoperto, altro esempio é V0, anch'essa invisibile.

12.Nel lato tabellone “Gran colpo in banca”, non si può transitare sulle caselle aiuola in cui non vi sia una casella di attraversamento, come ad esempio quelle che constano solamente di una o due caselle e che fungono da ostacoli visivi. Bene.
Immagino che su tale casella di attraversamento il personaggio possa anche sostare (entrarci, quindi) e, nel caso, esso é visibile dalle quattro strade che sono poste a perimetro dell’aiuola stessa oppure in alcuni casi (vedere, ad esempio, la casella Y0) potrebbe rimanere coperto da alberi e cespugli, come da disegni?
R = La casella Y0 é raggiungibile dalle caselle P15, Q15, N17, R17, si può sostare e dalle caselle N16, N17 e N18 é invisibile, poiché il bosco fa da ostacolo (stesso criterio utilizzato nella prima missione).

Ciao
Pierino1
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao EA, ora a te... :grin:

Tutte queste ed altre FAQ sono e saranno inserite sul sito della Ghenos Games per poterle scaricare e stampare.

Adesso le risposte: ;)

Perchè le caselle sui tetti sono sfalsate rispetto alle altre? Come funziona la linea di vista tra tetti e terreno?

R = Si é vero le caselle sono state sfalsate per scelta, infatti in questi casi la visibilità é doppia, proprio come nella prima missione dove la guardia é sita in U9 vede doppio in orizzontale (lungo le linee P e Q), doppio in verticale (lungo le colonne 22 e 21) in diagonale e a "L" degli scacchi (vedi cavallo).

Come fanno i giocatori a capire che sono nello stesso mezzo, se non possono parlare?

R = Se acquistano il mezzo e partono insieme possono parlare finché condividono lo stesso mezzo. Infatti il giocatore che farà Zazzà vedrà dei giocatori che parleranno all'orecchio e si passeranno annotazioni, intuendo che stanno viaggiando insieme, ma non saprà dove questi stiano andando e con che mezzo.

R = Se decidono di trovarsi su un mezzo successivamente (ad esempio prima l'avevano parcheggiato da qualche parte), chi l'ha parcheggiato sa perfettamente dove lo ha lasciato, si tratterà di fissare un rendez-vous via radio, cioé ad un determinato turno ci si troverà sul mezzo e chi avrà raggiunto il mezzo potrà parlare con l'occupante che lo attende.

R = Tutti quelli che hanno giocato l'hanno considerato realistico perché la banda nel tentativo di non farsi vedere dalla polizia (nascondendosi), si nasconde anche agli occhi dei compagni (per questo la radio é un dispositivo fondamentale per il gioco, infatti corre in loro aiuto).

Per altre domande sono a tua disposizione.

Riguardo le tue riflessioni sul regolamento posso dirti che nello stesso é scritto tutto quello che non si può fare, quindi ciò che rimane é percorribile negli schemi delle regole base. Infatti, considera che stiamo parlando di un cartone e Lupin in diverse situazioni riesce a compiere anche cose poco realistiche. In tale tipo di configurazione, é preferibile non prevedere regole che possano "uccidere" la fantasia dei giocatori.

Più il gioco lascia spazio alla fantasia applicata dei giocatori e più questo é bello, perché concede la possibilità ai giocatori di sentirsi i personaggi del cartone (aspetto testimoniato da tutti quelli che ci hanno giocato). Sono ovviamente importantissime le regole che mettono paletti alla fantasia, ma non devono essere schiaccianti e in questo gioco sono presenti.

Ovviamente tutto ciò che ho detto é solo un mio parere ;) e di tutti quelli che l'hanno trovato bello e giocabile.

Cmq. grazie per le tue indicazioni preziosissime (cercherò di farne tesoro anche per la prima delle espansioni in progettazione) e ti ringrazio per i tuoi complimenti che ricalcano quelli che ho ricevuto fino ad ora.

Per quanto riguarda le partite di test, non so se sono tante o poche (é il primo gioco che pubblico) ma sono state fatte più di 200 partite e le ultime 60 circa non hanno consigliato correzioni rispetto al risultato finale (poi ovviamente nessun gioco non é migliorabile).

Cmq. chiedimi altre info. se servono, voglio proprio che tutti possano catturare lo spirito e il divertimento di questo titolo.

Grazie !
Ciao
Pierino1
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Ciao Pierino1,
per me è un privilegio non da poco poter chiarire alcuni aspetti del gioco con l’autore del gioco stesso e praticamente a presa diretta! :oops:
Negli anni passati, mi vengono in mente gli anni ’80 in particolare, una cosa del genere era impensabile! Potere della tecnologia.

Approfitto così della tua cortesia per fugare altri dubbi.
Mi devi perdonare, ma prima di presentare un nuovo titolo ai miei amici devo averne la padronanza completa, altrimenti come sicuramente sai, si rischia di non giocarci più per cause che esulano dalla bontà del gioco. Cosa, quest’ultima, che voglio assolutamente evitare. ;)

1. I poliziotti, dunque, non possono attraversare gli edifici con due porte. Possono, però, entrare in un qualsiasi edificio per salire sul relativo tetto oppure l’unico tetto accessibile per loro è quello della centrale di polizia?

2. D’ccordo che i membri della banda debbono aspettare il termine del turno del giocatore che guida il mezzo per poter scendere da quest’ultimo. I poliziotti, però, possono essere scaricati mano a mano durante il tragitto della loro macchina per essere meglio distribuiti sul tabellone?

3. I poliziotti/tessera vanno prima tutti spostati e poi si compiono le relative azioni oppure si “attivano” o si muovono uno alla volta?

4. Cosa accade se un poliziotto decide di fermarsi sull’unica casella di attraversamento di un’aiuola ed in quella stessa casella c’è un membro della banda?
Avviene un corpo a corpo?

5. A proposito della visibilità sui tetti. Per stare ai tuoi esempi e per capire meglio, i personaggi sulle caselle V0 ed X4 rimangono invisibili dalle strade anche dopo aver sparato. Potrebbero, quindi, continuare a sparare indisturbati?

6. Sempre riguardo al dispositivo “pallone”. Se ho capito bene, nel momento in cui la polizia dovesse ad esempio attaccarmi in quanto visibile, io dichiarerei che trattasi del diversivo in questione quindi, durante il mio turno di movimento, farei sparire la miniatura spostandola virtualmente (e segnandolo sul mio foglio) “in una delle prime due caselle nascoste disponibili”.
Perchè proprio due caselle? Non possono essercene di più? Cosa non ho capito?

7. La carta missione di Fujiko “Fuga in moto” consente di spostare la donna in qualsiasi casella. Eventualmente anche attraversando pedine della polizia o posti di blocco?

8. Hai scritto che Fujiko, una volta che venga scoperta traditrice (perchè magari ruba il tesoro ad un collega), sarà sempre la prima a muovere.
Mi confermi invece che gli altri membri della banda, qualora attacchino la donna per riprendersi il tesoro, oltre a rimanere visibili fino alla fine, muoveranno sempre per ultimi?

9. Chi consegue la vittoria se Fujiko è la traditrice e gli altri tre membri della banda riescono a fuggire col tesoro mentre la stessa Fujiko, anche se non arrestata, decide ugualmente e scentemente di rimanere sul tabellone (magari per far perdere Lupin e la sua banda)? Zenigata o la banda con l’esclusione di Fujiko?

10. Le tessere tesoro, siano esse col malloppo o meno, vengono visionate segretamente e tenute dal membro della banda che sia riuscito ad introdursi in uno dei caveau dell’edificio banca.
Zenigata deve sapere che ciò sta avvenendo, naturalmente senza conoscere il contenuto della tessera, giusto?

Inoltre è stabilito che dal 9° turno in poi, se il furto del vero tesoro è avvenuto, scatta l’allarme ed il portavoce della banda è tenuto a dichiararlo.
Che senso ha allora bluffare, come riporta testualmente il manuale “facendo credere all’ispettore Zenigata di aver preso il tesoro...”, se il tesoro stesso è stato effettivamente preso? Dove mi sbaglio?


Grazie ancora anticipatamente. :)
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao,
non ti preoccupare, come starai notando questo gioco é un pò differente da tutti gli altri a cui si gioca normalmente, al di là della struttura del cooperativo imperfetto, si vuole piazzare tra un gioco in scatola e un gioco della Play, cercando di avvicinarsi alle stesse sensazioni di coinvolgimento di quest'ultimo.

Gioco 2D ed esperienza 3D :grin:

Ho messo in preventivo le spiegazioni quindi...

Entro breve ti risponderò.
Le tue domande mi aiutano a migliorare il servizio verso i giocatori che comprano il gioco. Anche io sono un boardgamer e sarei felice di avere risposte dirette sui dubbi.
Grazie 1000 !
Ciao
Pierino1
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao, ecco le risposte:

1. I poliziotti non possono entrare negli edifici del Birmano nella prima missione (perché il Birmano non vuole :grin: ) ed entrare negli edifici della seconda missione solo per fare "la scorciatoia". Possono però salire sugli edifici dotati di "terrazza" o "tetto" pedonabile (in pratica dove ci sono le caselle disegnate);

2. I poliziotti adottano la stessa procedura della banda, vengono scaricati prima o dopo il movimento, ovviamente non durante;

3. Come per la banda prima si fa totalmente un'azione e dopo si fa un'altra azione (se si vuole);

4. In questo caso il personaggio si colloca in una qualsiasi cella adiacente a sua scelta;

5. In queste caselle rimangono invisibili, infatti dalla X4 non puoi sparare in strada, ma solo su X1, X2 e X6, cioé su altri tetti + bassi;

6. Solo nel caso la polizia ti colpisca (non quando volesse solo attaccarti), per quanto riguarda la possibilità di movimento aggiuntivo hai interpretato bene. In realtà qui c'é stato un errore di trascrizione, semplicemente puoi nasconderti o allontanarti quanto permesso dal tuo movimento;

7. Non si possono scavalcare i poliziotti o le volanti (vedili sempre come posti di blocco), si con quella carta se Fujiko dispone di moto, può solo per 1 volta spostarsi in una casella qualsiasi su strada percorribile senza ostacoli;

8. Tutto confermato;

9. La banda, poiché poi Fujiko dovrà far vedere eventuali carte non comunicate ai compagni dove si evincerà che Fujiko avrà perso poiché non sarà riuscita a tradire;

10. Si, semplicemente i giocatori metteranno il personaggio sopra la tessera tesoro (quindi il giocatore Zazzà vedrà solo quale personaggio starà facendo il "tentativo") e poi prenderà la tessera, la visionerà il giocatore segretamente e la riporrà dietro il proprio schermo privacy;

11. Fino al 9° turno potrete bluffare, dopo no ovviamente. Ci sono state bande che hanno vinto anche in 6 turni;

Chiedimi pure altro se serve :grin:
Ciao !
Pierino1
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Ciao Pierino1,
innanzitutto (non è per piaceria :verysmile: ) il gioco mi è parso subito molto particolare.
Non tanto per la struttura del cooperativo imperfetto (o, forse, semi-cooperativo imperfetto), quanto per l’originalità della pianificazione e concertazione necessarie alla banda per eseguire il colpo che, a mio avviso, lo rendono vivo e verosimile. Elementi questi che oltretutto creano, insieme alla caratterizzazione dei singoli personaggi, una notevole immedesimazione in chi gioca e una più che sentita ambientazione a fare da cornice al tutto.

Ho fatto una prima simulazione in solitario e, se avessi ancora pazienza, mi butterei ancora in alcune domande – spero – quasi(?) :shy7: definitive.
Ti prego non spararmi...virtualmente! biggun

1. La motocicletta della banda come pure la macchina, anche se non hanno un guidatore a bordo, fanno da ostacolo ai poliziotti nel movimento, così da dover essere necessariamente distrutte per consentire loro di passare?

2. I tetti degli edifici senza caselle bianche e senza numero di piano possono essere adoperate dalla banda per scendervi con il deltaplano e se sì, contano come edifici da un piano?
Quando poi (sempre col deltaplano)si scende dal tetto di un edificio sul terreno, in quali caselle si atterra, su quelle adiacenti all’edificio stesso?

3. Ho finalmente appurato che i poliziotti non possono transitare negli edifici con due diverse soglie, nè negli edifici del birmano, mentre possono salire sui tutti i tetti con caselle.
Possono però salire sul tetto della banca svizzera?

4. Necessito ancora di chiarimenti su alcuni aspetti della “visibilità”.
Nella 2° missione, se mi pongo con un personaggio all’angolo di un edificio (ad esempio C6 oppure C4) in direzione sud fino a quali caselle arriva la mia linea di gittata, considerando proprio l’ostacolo edificio? Immagino D5. Mentre E5?

5. Sempre sulla visibilità.
Cosa succede se, ad esempio, io (poliziotto) sulla linea di gittata ho un personaggio (un altro poliziotto) che si frappone tra me ed il mio bersaglio (Lupin)?
Immagino non possa sparare a Lupin, perchè colpirei il mio collega, giusto?
E se il personaggio ostacolo fosse Gigen, dovrei per forza sparare a quest’ultimo e non a Lupin perchè coperto, giusto?

6. Nella 1°missione i mezzi possono transitare solo sul sentiero lastricato e non sull’erba, giusto?

7. Aggiungo una domanda al volo. Le carte missione come "dannazione ho finito i proiettili", "mi accendo una sigaretta" di Jigen; "come il vento che soffia", "è ora di pregare" di Goemon, eccetera, vengono giocate segretamente applicandone gli effetti senza rivelarlo a Zenigata o cosa? Ad esempio Gaemon si mette a pregare saltando, di fatto, un turno, ma zenigata non lo viene a sapere, perchè rimane invisibile...

Grazie ancora. :)
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
...e dato che ieri sera ho fatto la mia prima partita ufficiale...alcune situazioni mi hanno fatto sorgere un altro paio di domandine.

Intanto apro una piccola parentesi, esprimendo un giudizio a caldo del gioco che, per quanto riguarda me ed il mio gruppo, è stato promosso a pieni voti! :grin:

L'ambientazione è tangibile, sembra di vivere davvero un episodio televisivo di Lupin!
Il gioco, pur volendo essere "leggero", in realtà risulta profondo e molto strategico. La pianificazione del colpo in 15 minuti con i conseguenti acquisti dei dispositivi e l'impossibilità di sapere con certezza da parte, non solo di Zenigata, ma degli stessi membri della banda su dove si trovino precisamente gli altri personaggi (salvo l'utilizzo delle radio...davvero una bella invenzione!), sono gli elementi di vera originalità che mi fanno gridare EVVIVA!.

Complimenti davvero all'autore! ;)
Peccato che ieri, essendo solamente in tre al tavolo, non abbiamo potuto giocare con l'eventualità di Fujiko traditrice....ma forse, come prima partita, è stato meglio così.

Veniamo alle domande:

1) Se la macchina della polizia si muove e si ferma proprio adiacentemente ad un membro della banda (che, pertanto, diverrà visibile) come si sviluppa il conseguente scontro?
A noi è sembrato inverosimile fare un corpo a corpo visto che gli agenti sono nella vettura, d'altro canto la regola generale riporta che la sparatoria può avvenire solo a distanza di una casella almeno....

2) Le caselle di partenza delle vetture della polizia sono transitabili?
Ed in ogni caso, se le auto non sono parcheggiate lì, le due caselle in questione si considerano libere e pertanto non rappresentano un ostacolo alla linea di vista e gittata dei personaggi, giusto?

Grazie ancora anticipatamente Pierino1. :)
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao,
non sai quanto sono felice nel vedere che dopo che si gioca a questo titolo tutti mi confermano le stesse sensazioni a testimonianza che almeno per questo gioco NON ci si può limitare a dare un giudizio solo leggendo il regolamento, come qualche giocatore é abituato a fare e come si può fare forse per altri tipi di giochi.

I giochi come questo, purtroppo (e per fortuna :grin: )vanno giocati per capirli e per catturare le sensazioni che sono celate tra le righe di un regolamento.

Ti rispondo a tutto:
1. La motocicletta della banda come pure la macchina, anche se non hanno un guidatore a bordo, fanno da ostacolo ai poliziotti nel movimento, così da dover essere necessariamente distrutte per consentire loro di passare?
R = Si.

2. I tetti degli edifici senza caselle bianche e senza numero di piano possono essere adoperate dalla banda per scendervi con il deltaplano e se sì, contano come edifici da un piano?

R = No e No.

Quando poi (sempre col deltaplano)si scende dal tetto di un edificio sul terreno, in quali caselle si atterra, su quelle adiacenti all’edificio stesso?

R = No, dipende dalla capacità di movimento del tuo personaggio e da quanto lo vuoi muovere, in pratica dove riesci ad arrivare, lì ti fermi e getti il deltaplano continuando al turno successivo a pieno.

3. Ho finalmente appurato che i poliziotti non possono transitare negli edifici con due diverse soglie, nè negli edifici del birmano, mentre possono salire sui tutti i tetti con caselle.
Possono però salire sul tetto della banca svizzera?

R = Si.

4. Necessito ancora di chiarimenti su alcuni aspetti della “visibilità”.
Nella 2° missione, se mi pongo con un personaggio all’angolo di un edificio (ad esempio C6 oppure C4) in direzione sud fino a quali caselle arriva la mia linea di gittata, considerando proprio l’ostacolo edificio? Immagino D5. Mentre E5?

R = Fino a E5, ricorda la "L" negli scacchi.

5. Sempre sulla visibilità.
Cosa succede se, ad esempio, io (poliziotto) sulla linea di gittata ho un personaggio (un altro poliziotto) che si frappone tra me ed il mio bersaglio (Lupin)?
Immagino non possa sparare a Lupin, perchè colpirei il mio collega, giusto?
E se il personaggio ostacolo fosse Gigen, dovrei per forza sparare a quest’ultimo e non a Lupin perchè coperto, giusto?

R = Si e si.

6. Nella 1°missione i mezzi possono transitare solo sul sentiero lastricato e non sull’erba, giusto?

R = Si, é visto come strada.

7. Aggiungo una domanda al volo. Le carte missione come "dannazione ho finito i proiettili", "mi accendo una sigaretta" di Jigen; "come il vento che soffia", "è ora di pregare" di Goemon, eccetera, vengono giocate segretamente applicandone gli effetti senza rivelarlo a Zenigata o cosa? Ad esempio Gaemon si mette a pregare saltando, di fatto, un turno, ma zenigata non lo viene a sapere, perchè rimane invisibile...

R = Corretto, Zazzà non lo viene a sapere, ti dirò di più, se Goemon pesca la carta "E' ora di pregare" a fine del proprio turno, la applica il turno successivo, solo se non ha altre azioni da fare in quel turno.

1) Se la macchina della polizia si muove e si ferma proprio adiacentemente ad un membro della banda (che, pertanto, diverrà visibile) come si sviluppa il conseguente scontro?
A noi è sembrato inverosimile fare un corpo a corpo visto che gli agenti sono nella vettura, d'altro canto la regola generale riporta che la sparatoria può avvenire solo a distanza di una casella almeno....

R = Invece é giusto, ricordati che é un cartone e data la vicinanza nessuno riesce a tirar fuori la pistola in tempo, quindi avviene una cosa cartoonosa del tipo Zazzà che prende a calci la macchina di Lupin e così via.,, :grin:

2) Le caselle di partenza delle vetture della polizia sono transitabili?
Ed in ogni caso, se le auto non sono parcheggiate lì, le due caselle in questione si considerano libere e pertanto non rappresentano un ostacolo alla linea di vista e gittata dei personaggi, giusto?

R = Si, se non c'é nulla sono transitabili come quasiasi strada libera.

Grazie e se serve continua a chiedere.
Dato che l'unico modo che ho di far capire cosa può trasmettere questo gioco é provandolo e dato che non riesco a far provare a tutti il gioco come vorrei (anche nelle fiere dove i tavoli sono sempre pieni e non riesco ad accontentare a tutti), ti chiedo se veramente vi sta piacendo, di passare voce e/o se vorrete dare vs. pareri sulla recensione del gioco presente su questo sito. Fate quello che vi sentite.

Per me é importante.

Grazie, é il mio primo gioco e il passaparola é la mia unica via di comunicazione.

Ciao
Pierino1
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Grazie a te per l'enorme disponibilità accordatami e per la pazienza che stai avendo. :oops:

Sicuramente difenderò e promuoverò questo titolo come del resto ho sempre fatto con tutti i giochi che mi son piaciuti e che, appunto per questo, ho inserito nella mia collezione personale.

Non vanto moltissimi giochi perchè tendo a rivendere quelli che, per varie circostanze (gruppo di gioco, scalabilità, argomento, meccaniche, ecc.), rappresentano inutili doppioni oppure, più semplicemente, non sono all'altezza degli altri titoli in mio possesso, almeno dal mio punto di vista.
Naturalmente Lupin sarà per sempre mio, anzi, sono convinto che con le eventuali espansioni il gioco in questione diverrebbe pressocchè infinito.

Il tempo di fare qualche altra partita di rodaggio e provvederò anche ad esprimere un commento in questa sede. ;)

Ti dispiace, intanto, se...proseguo con un altro po’ di chiarimenti? :shy:

1. Nella prima missione naturalmente la banda può sparare alle guardie sui tetti, qualora queste siano in linea di tiro. Le guardie non vengono mai rimpiazzate, come invece avviene per la polizia, giusto?

2. Sempre nella prima missione il manuale riporta che, anche se a gittata d’arma, un personaggio che si trovi su un tetto non è visibile dall’agente che si trovi sulla casella limitrofa al piano inferiore e viceversa.
Quersto non significa che però lo stesso personaggio in basso che è attaccato al muro non possa essere visto, ad esempio, da una guardia appostata sull’edificio di fronte.
Così se un personaggio si trova in L22 non verrà visto dalle guardie dell’edificio A, ma verrà individuato dalle guardia dell’edificio C e dalle guardie U5, U6, U7 dell’edificio B. Ho capito bene?

3. Riguardo all’elicottero. Se a fine missione questo non viene riportato all’eliporto, che succede? La banda perde la partita?

4. Una volta entrato con un personaggio nella banca svizzera, nello stesso turno, posso sia sparare all’esterno che appropriarmi di una tessera tesoro nella conseguente fase, giusto?

5. I capannoni non sono utilizzabili (accessibili) dai personaggi per nascondersi, giusto?

Grazie nuovamente e scusa per il tanto tempo che ti sto facendo perdere. :)
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao, ecco le risposte:

1. Giusto;
2. Ti faccio sapere..., verifico a casa;
3. Si, perdono la partita;
4. Giusto;
5. Giusto.

Non ti preoccupare...
Ciao
Pierino1
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao,
ti rispondo alla domanda numero 2.

Tutto confermato. Inoltre ti dico che basta che un personaggio sia visto da 1 sola guardia che tutti quelli che possono sparargli provvederanno a farlo, poiché avvisati da chi vede il personaggio.

Quindi in questo caso gli spareranno anche le guardie presenti in U1 - U2 - U3 e U4.

Ciao, alla prossima.
Pierino1
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Pierino1":1n5qo21a ha scritto:
Inoltre ti dico che basta che un personaggio sia visto da 1 sola guardia che tutti quelli che possono sparargli provvederanno a farlo, poiché avvisati da chi vede il personaggio.

Quindi in questo caso gli spareranno anche le guardie presenti in U1 - U2 - U3 e U4.

Perfetto! Ti ringrazio anche per quest'ultima "dritta". ;)
Bene, credo che io abbia afferrato lo spirito (e le meccaniche) del gioco.
Continuo ad essere felice della scelta che ho fatto nell'acquistarlo, anzi, ne sono proprio entusiasta! :grin:
Certo, il manuale a mio avviso poteva essere un po' più chiaro e completo, ma sono sicuro che nelle prossime edizioni del gioco si ovvierà anche a questo. ;)

Ancora complimenti vivissimi.

P.S. Tanto per non smentirmi...
1) L'elicottero naturalmente può essere utilizzato solo nella prima missione, Giusto?

2)Non posso atterrare sui tetti e nel fiume, logico. Ma in una casella di bosco?
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao,
l'elicottero si può usare solo nella prima missione e può atterrare solo su una casella di strada o di prato.
Ciao e a presto !
Pierino1
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Giocando sono sorte un altro paio :?: di questioni. :-(

1) Fermo restando che nessun mezzo può terminare il proprio movimento nelle fermate dell'autobus, che succede se invece ci si ferma su queste con un personaggio della banda o un poliziotto ed il bus vi transita sopra?

2) Gli agenti, non potendo salire sul bus, immagino, non possano nemmeno attraversare le caselle in cui esso si sia fermato, rappresentando a tutti gli effetti un ostacolo.
Ma la banda? Può "attraversarlo", ipotizzando che vi salgano, lo percorrano per la lunghezza e poi vi ridiscendano, al fine di far perdere le loro tracce?

3) Le vetture della polizia "entrano in gioco" solo quando debbono accorrere i rinforzi oppure possono essere utilizzate anche prima, essendo sufficiente che un qualsiasi agente vi salga? E Zazzà può salirci?

4) Posso sparare quando sono dentro la banca. Bene.
Posso fare anche un corpo a corpo con un agente che ostruisca l'uscio della banca stessa?

5) Inoltre, posso sparare dall'interno di un edificio (diverso dalla banca) in cui mi sia nascosto? E, nel caso, l'agente a questo punto può contrattaccare?

Grazie ancora per la pazienza... :)
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao, ecco le domande con le risposte:

Fermo restando che nessun mezzo può terminare il proprio movimento nelle fermate dell'autobus, che succede se invece ci si ferma su queste con un personaggio della banda o un poliziotto ed il bus vi transita sopra?

R = Come in tutti gli altri casi di sovrapposizione, i personaggi potranno posizionarsi in una delle caselle attorno libere.

Gli agenti, non potendo salire sul bus, immagino, non possano nemmeno attraversare le caselle in cui esso si sia fermato, rappresentando a tutti gli effetti un ostacolo.
Ma la banda? Può "attraversarlo", ipotizzando che vi salgano, lo percorrano per la lunghezza e poi vi ridiscendano, al fine di far perdere le loro tracce?

R = Giusto per gli agenti. Per la banda certo, anche se è difficile e poco conveniente forse far perdere le loro tracce in questo modo.

Le vetture della polizia "entrano in gioco" solo quando debbono accorrere i rinforzi oppure possono essere utilizzate anche prima, essendo sufficiente che un qualsiasi agente vi salga? E Zazzà può salirci?

R = Zazzà non può salire sulle auto della polizia. Le auto della polizia sono utilizzabili solo quando si attivano i rinforzi e rimangono sul tabellone fin tanto che ci sia almeno un agente a bordo, non appena questo scende l’auto si parcheggia nuovamente (nella secondo episodio), oppure si toglie dal tabellone (nel primo).

Posso sparare quando sono dentro la banca. Bene.
Posso fare anche un corpo a corpo con un agente che ostruisca l'uscio della banca stessa?

R = Si, questo particolare è a scelta del giocatore.

Inoltre, posso sparare dall'interno di un edificio (diverso dalla banca) in cui mi sia nascosto? E, nel caso, l'agente a questo punto può contrattaccare?

R = Si puoi sparare se sei dentro un edificio verso fuori e attraverso la porta. Gli agenti non possono invece sparare dentro.

Ciao
Pierino1
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Grazie Pier, come sempre. Per la cortesia e la celerità nelle risposte. :grin:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso