@giustino la storia è questa:
i giochi di LDM, segnatamente Nova Aetas e Sine tempora sono stati consegnati con parecchie difficoltà e problemi.
Difatto al momento della campagna di Black Rose War, che ho pledgiato con gran goduria peraltro (quindi non sono nemmeno tra quelli arrabbiati),
nessun gioco di Ludus era stato interamente consegnato.
In non so quale occasione, Viofla (incidentalmente goblin) ebbe a lamentarsi del fatto che stavamo aprendo un nuovo kickstarter senza aver finito i lavori precedenti.
Non solo Viofla, ma il nostro fu particolarmente schietto a quel che sembra sulla loro condotta. Nacque un diverbio che poteva finire lì.
Avendo però ottenuto un bel successo commerciale con Black Rose War (oltre la milionata), i Ludus con molta eleganza invece di parlare dei problemi sui prodotti e sulla struttura (che per carità,dato il livello medio dei prodotti uno potrebbe capire) decide invece di fare una tile a fine kickstarter, gratuita, a prendere per il culo prima di tutto Viofla e successivamente la Tana.
Da qui Tana dei Troll. Ora quel che vedi dovrebbe essere più chiaro.
E infatti puoi notare che Ludus ha una fan base e moltissimi detrattori: tutta gente che ha seguito i loro progetti ed è rimasta scottata.
Se leggono questo post dedicheranno probabilmente un personaggio pure a me, ma come Viofla io sono un backer.
Di più: sono All In di Black Rose, All In di D.E.I. E su D.E.I. spesso li ho difesi e nello specifico li difendo.
Però accanirsi contro un backer solo perché ti gira la fortuna e vai oltre il milione è un atteggiamento da terzo mondo aziendale.
E difatti questo milione, per ora, è stato un unicum.
Di più: avendo ritardato anni la seconda wave sono andati a incappare in ulteriori spese e sì, gli ho pagato il trasporto tranquillamente perché nonostante tutto i loro giochi mi piacciono.
Ma se la caratura ludica è indiscutibile, su quella etica sono ad anni luce da altri (qualcuno ha detto Tabula?).
Questo è tutto. Per ulteriori approfondimenti ti invito come sempre a non accettare le mie parole, ma a ricercarti i thread di Black Rose, Sine Tempore, Nova Aetas e quante più fonti puoi, compresi i kickstarter
n.b.
nella foto c'è una scatola di Black Rose, un pugnale conficcato vicino al logo Ludus, un goblin stecchito e il nome "tana dei troll".