Generale Ludus in fabula - Parliamo di LMS

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.523
Località
Verona
Goblons
1.987
Utente Bgg
akirafudo75
Perché gli costeranno casini?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Questa tile fu creata dopo a seguito di una discussione credo con Viofla, un goblin storico, (conosco la storia solo per sentito dire) che chiedeva loro conto dei ritardi precedenti. Credo su fb.
Così come ultima tile fecero questa.
Non un grande biglietto da visita, non uno che si dimentica
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.523
Località
Verona
Goblons
1.987
Utente Bgg
akirafudo75
Più o meno sapevo, ma è il tuo “la pagheranno” che non mi è chiaro. Siamo talmente pochi che dubito noi si possa anche solo avere voce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Mi sono espresso male! XD
Non era intesa come minaccia ma come esito inevitabile di un danno di immagine grave.

Noi non siamo una voce e non siamo interessati ad esserlo, ma una bambinata del genere lascia il segno
e verrà ricordata in ogni diretta, ogni chat, ogni evento. E' già successo nella diretta di Agzaroth e succederà ancora.

Inoltre forse questo spiega tre quarti dei loro problemi: se ti mettono di fronte a problemi reali e tu rispondi così,
ovvio che poi vai in sofferenza.
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Cioè intendiamoci: io lavoro in un'azienda che fa vino e lo vende anche su Amazon e ha un ristowine (ristorante con abbinamenti).
Se a un feedback negativo pigliassimo per il sedere chi lo ha scritto, che immagine avreste dell' azienda?
E per fortuna qui i feedback negativi sono una rarità... Ma probabilmente lo sono perché come tanti ci mettiamo attenzione
 

giustino

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
677
Goblons
21
a proposito dei problemi di comunicazione, vediamo insieme uno di quelli più gravi e che più casini gli costeranno:

brw1.png
Sarò naive io ma non ho capito cosa vedere, vedo solo scritto LMS ma non capisco su cosa
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.635
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.345
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Sarò naive io ma non ho capito cosa vedere, vedo solo scritto LMS ma non capisco su cosa
Da questa foto non si capisce quasi nulla...comunque al centro ci dovrebbe essere un goblin stecchito ?
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
@giustino la storia è questa:
i giochi di LDM, segnatamente Nova Aetas e Sine tempora sono stati consegnati con parecchie difficoltà e problemi.
Difatto al momento della campagna di Black Rose War, che ho pledgiato con gran goduria peraltro (quindi non sono nemmeno tra quelli arrabbiati),
nessun gioco di Ludus era stato interamente consegnato.

In non so quale occasione, Viofla (incidentalmente goblin) ebbe a lamentarsi del fatto che stavamo aprendo un nuovo kickstarter senza aver finito i lavori precedenti.
Non solo Viofla, ma il nostro fu particolarmente schietto a quel che sembra sulla loro condotta. Nacque un diverbio che poteva finire lì.

Avendo però ottenuto un bel successo commerciale con Black Rose War (oltre la milionata), i Ludus con molta eleganza invece di parlare dei problemi sui prodotti e sulla struttura (che per carità,dato il livello medio dei prodotti uno potrebbe capire) decide invece di fare una tile a fine kickstarter, gratuita, a prendere per il culo prima di tutto Viofla e successivamente la Tana.
Da qui Tana dei Troll. Ora quel che vedi dovrebbe essere più chiaro.

E infatti puoi notare che Ludus ha una fan base e moltissimi detrattori: tutta gente che ha seguito i loro progetti ed è rimasta scottata.
Se leggono questo post dedicheranno probabilmente un personaggio pure a me, ma come Viofla io sono un backer.
Di più: sono All In di Black Rose, All In di D.E.I. E su D.E.I. spesso li ho difesi e nello specifico li difendo.

Però accanirsi contro un backer solo perché ti gira la fortuna e vai oltre il milione è un atteggiamento da terzo mondo aziendale.
E difatti questo milione, per ora, è stato un unicum.
Di più: avendo ritardato anni la seconda wave sono andati a incappare in ulteriori spese e sì, gli ho pagato il trasporto tranquillamente perché nonostante tutto i loro giochi mi piacciono.

Ma se la caratura ludica è indiscutibile, su quella etica sono ad anni luce da altri (qualcuno ha detto Tabula?).
Questo è tutto. Per ulteriori approfondimenti ti invito come sempre a non accettare le mie parole, ma a ricercarti i thread di Black Rose, Sine Tempore, Nova Aetas e quante più fonti puoi, compresi i kickstarter :)

n.b.

nella foto c'è una scatola di Black Rose, un pugnale conficcato vicino al logo Ludus, un goblin stecchito e il nome "tana dei troll".
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Ma tutto questo che ho scritto, ed è la cosa incredibile, potevano risparmiarselo.
Potevano parlare solo della seconda wave del gioco (quello è un fotogramma dell'unboxing della seconda wave di Black Rose War, aggiornamento 85),
gli avrei fatto una grande pubblicità perché aspetto sta seconda wave da due anni e ho enormi aspettative.

Ma loro si sono tirati la zappa sui piedi, e sto qui a dire che non è possibile, a livello etico, un modo di agire del genere.
Però ehi, hanno fatto la tile Tana dei Troll e l'hanno fatto vedere a tutti come sono eleganti e attenti alla comunità!
 

giustino

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
677
Goblons
21
@giustino la storia è questa:
i giochi di LDM, segnatamente Nova Aetas e Sine tempora sono stati consegnati con parecchie difficoltà e problemi.
Difatto al momento della campagna di Black Rose War, che ho pledgiato con gran goduria peraltro (quindi non sono nemmeno tra quelli arrabbiati),
nessun gioco di Ludus era stato interamente consegnato.

In non so quale occasione, Viofla (incidentalmente goblin) ebbe a lamentarsi del fatto che stavamo aprendo un nuovo kickstarter senza aver finito i lavori precedenti.
Non solo Viofla, ma il nostro fu particolarmente schietto a quel che sembra sulla loro condotta. Nacque un diverbio che poteva finire lì.

Avendo però ottenuto un bel successo commerciale con Black Rose War (oltre la milionata), i Ludus con molta eleganza invece di parlare dei problemi sui prodotti e sulla struttura (che per carità,dato il livello medio dei prodotti uno potrebbe capire) decide invece di fare una tile a fine kickstarter, gratuita, a prendere per il culo prima di tutto Viofla e successivamente la Tana.
Da qui Tana dei Troll. Ora quel che vedi dovrebbe essere più chiaro.

E infatti puoi notare che Ludus ha una fan base e moltissimi detrattori: tutta gente che ha seguito i loro progetti ed è rimasta scottata.
Se leggono questo post dedicheranno probabilmente un personaggio pure a me, ma come Viofla io sono un backer.
Di più: sono All In di Black Rose, All In di D.E.I. E su D.E.I. spesso li ho difesi e nello specifico li difendo.

Però accanirsi contro un backer solo perché ti gira la fortuna e vai oltre il milione è un atteggiamento da terzo mondo aziendale.
E difatti questo milione, per ora, è stato un unicum.
Di più: avendo ritardato anni la seconda wave sono andati a incappare in ulteriori spese e sì, gli ho pagato il trasporto tranquillamente perché nonostante tutto i loro giochi mi piacciono.

Ma se la caratura ludica è indiscutibile, su quella etica sono ad anni luce da altri (qualcuno ha detto Tabula?).
Questo è tutto. Per ulteriori approfondimenti ti invito come sempre a non accettare le mie parole, ma a ricercarti i thread di Black Rose, Sine Tempore, Nova Aetas e quante più fonti puoi, compresi i kickstarter :)

n.b.

nella foto c'è una scatola di Black Rose, un pugnale conficcato vicino al logo Ludus, un goblin stecchito e il nome "tana dei troll".

Grazie mille per la spiegazione esaustiva, sicuramente per qualsiasi azienda quello è un gesto estremamente poco elegante ma soprattutto uno scivolone mediatico.

Quello che mi stupisce è come abbiano ricevuto la fiducia dei backer e più di un milione di fondi nonostante altre due campagne aperte ed in ritardo!
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.324
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.424
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Grazie mille per la spiegazione esaustiva, sicuramente per qualsiasi azienda quello è un gesto estremamente poco elegante ma soprattutto uno scivolone mediatico.

Quello che mi stupisce è come abbiano ricevuto la fiducia dei backer e più di un milione di fondi nonostante altre due campagne aperte ed in ritardo!

Non è che CMON sia molto diversa eh... per un lungo periodo è stata la prassi su KS. Poi credo che BRW avesse un target diverso e ben più ampio dei due progetti fatti prima.. io ad esempio i primi progetti non li avevo supportati.
 

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.379
Località
Roma
Goblons
597
Beh, CMON, Awaken Realms, Mythic ecc hanno ben più di due progetti ancora da consegnare, eppure continuano a far partire campagne KS a ruota...
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.635
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.345
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Beh, CMON, Awaken Realms, Mythic ecc hanno ben più di due progetti ancora da consegnare, eppure continuano a far partire campagne KS a ruota...
Mythic poi vince su tutti proprio....ho quasi perso il conto tra KS non consegnati (anche di anni) e nuovi progetti partiti nel solo 2020!...
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.363
Località
Rovigo
Goblons
1.944
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
...il fatto del ritardo è stata solo una parte delle problematiche, la questione è abbastanza vasta.
Io e @viofla77 a suo tempo ci siamo spalleggiati parecchio anche per la questione kit ita di NA, gli aspetti negativi sono stati tanti. Alcuni più bravi di me si sono fermati io ho continuato a credere a tutte le belle parole e bei discorsi fatti anche di persona... così sono arrivato a finanziare oltre BRW anche Dungeology e DEI, poi finalmente ho deciso di svegliarmi! Come ho sempre detto, sono dispiaciuto perché la bontà dei giochi e delle miniature è ineccepibile.
 

giustino

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
677
Goblons
21
Non è che CMON sia molto diversa eh... per un lungo periodo è stata la prassi su KS. Poi credo che BRW avesse un target diverso e ben più ampio dei due progetti fatti prima.. io ad esempio i primi progetti non li avevo supportati.
È tanto che non bazzico su KS, ma non c'era una regola che vietava agli utenti di aprire nuove campagne se ne avessero oltre *tot* non chiuse e consegnate?
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Non credo, anche perché ora come ora non spediscono tutto insieme ma in due spedizioni:
una col base che è già pronto e uno con gli annessi e connessi (stretch goal ed espansioni).

Ora, io sono flessibile su queste cose e mi aspetto che i ks abbiano tempi più o meno lunghi e non me ne curo,
ma nel loro caso la situazione era più complessa e le lagnanze non erano questione di pignoleria.

Sicuramente meritavano una gestione diversa e diverso ascolto
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Ricordavo qualcosa, ed in effetti una regola c'è e dice chiaramente che non si possa aprire un nuovo progetto "before fulfilling your first one"

https://help.kickstarter.com/hc/en-us/articles/115005133933-Can-I-run-more-than-one-project-at-once-

Oramai si è capito che questa regola non vale più (basti pensare a CMON, AR e Mythic). Tanto a KS interessa solo prendere la percentuale sul risultato finale, fregandosene altamente se il progetto si rivela una truffa (basti pensare ai progetti Superscreen e COOLEST COOLER)
 
  • Like
Reazioni: Gil
Alto Basso