Lucca: che disastro!

flacchittocca

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Giugno 2005
Messaggi
67
Località
roma
Goblons
0
Ciao a tutti, sono Flaminia di acchittocca e come avrete notato non scrivo spesso.
Ma stavolta non posso proprio evitarlo.

La mia esperienza alla fiera di quest'anno è stata davvero difficile, a causa di un'organizzazione a dir poco folle. Per questo mi sembra giusto, a vantaggio di chiunque avesse intenzione di andare a Lucca nei prossimi anni, fare un quadro della situazione di questa edizione.

Non mi dilungo sulla sostanziale povertà dell'offerta ludica, nota a tutti, e provo a raccontarvi i disagi più clamorosi che ho incontrato:
- sono arrivata il giovedì, sperando di comprare i biglietti in anticipo per evitare la fila del venerdì e ho scoperto che i biglietti non erano ancora in vendita: in tal modo la fila per l'acquisto era inevitabile!
- venerdì sono andata in una delle biglietterie in città, sempre per evitare file, e ho scoperto che lì vendevano solo biglietti giornalieri e che dovevo provare con un'altra biglietteria. Alla seconda tappa ho fatto la mia prima fila e ho speso 72 € per due abbonamenti.
- il sabato, convinta che la spesa ingente e anticipata mi avrebbe fatto risparmiare, finalmente, la fila, mi sono diretta all'ingresso: ebbene la geniale organizzazione prevedeva che chi aveva l'abbonamento dovesse fare un'ulteriore fila per ottenere il braccialetto del giorno!!! Dopo un tentativo di discussione con alcuni ragazzi dell'organizzazione ho fatto la mia seconda fila (una buona mezz'ora) e sono entrata;
- terza fila per il braccialetto la domenica, sotto la pioggia. Per fortuna l'ho fatta in una biglietteria in città, perché la fila davanti all'area giochi era lunga e mooolto bagnata! La pioggia ha poi prodotto ulteriori follie: passaggi obbligati in pozzanghere e simpatiche "cascatelle" naturali, blocchi di strade e gallerie, ma soprattutto... una nuova fila! Stavolta, oltre a dover faticare per prendere il proprio biglietto/braccialetto ci aspettava anche una fila all'unico ingresso dell'area giochi (si, perché lo stand più grande della fiera era l'unico ad avere una sola entrata, e con la pioggia si è bloccato tutto!).
- ennesima fila-braccialetto il lunedì, sempre sotto la pioggia. Ma almeno ci siamo divertiti a vedere quante persone si passavano serenamente e comodamente fra loro 'sti bellissimi braccialetti colorati, eludendo l'astuttissima sorveglianza.

Appena posso vi metto pure le foto, così chi non c'è stato si fa due risate...

Saluti a tutti e alla prossima... sicuramente non a Lucca...
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.386
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
998
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Non è la prima volta!
E' dal 2006 che le cose (mal) funzionano così, solo che di anno in anno c'è sempre più gente.
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
L'organizzazione può aver le sue pecche, ma con 135.000 visitatori in 4 giorni direi che è venuta fuori una bella fiera!

Inoltre, mi permetto di dissentire sulla scelta dei giochi: allo stand della GiochiUniti c'era di tutto e di più: vagonate di giochi da acquistare, giochi nuovi e anteprime, giochi "vecchi" ma con espansioni nuove. Ben 35 tavoli dimostrativi, e lo stand più grosso di tutto il padiglione dedicato ai giochi da tavolo!

Io non mi lamenterei... ;)
 

flacchittocca

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Giugno 2005
Messaggi
67
Località
roma
Goblons
0
Scusa, ma il gran numero di visitatori e quindi di GUADAGNO, lungi dal giustificare le carenze nell'organizzazione dovrebbe comportare un miglioramento del servizio...
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Sull'organizzazione c'è poco da dire quando piove Lucca diventa un problema. Del resto gestire tutta quella gente nel centro storico di una cittadina medioevale è già difficile in condizioni buone figuriamoci con la pioggia e tenete conto che quella di Domenica e Lunedì non è stata esattamente una pioggerella così... ma ha creato danni in tutta la provincia di Lucca e praticamente in tutto il Nord/Centro Italia... il fatto che l'organizzazione sia riuscita a contenere il disagio è già molto.

Sulle file per i biglietti secondo me le cose possono ancora migliorare gestendo meglio probabilmente le prevendite e la distribuzione dei braccialetti giornalieri (per esempio non capisco perchè non possano dare i braccialetti per tutti i giorni acquistati la prima volta a chi compra gli abbonamenti almeno si fa una fila sola il primo giorno).
Però anche su questo fronte devo dire che chi è stato a Lucca anche solo 4 o 5 anni fa sa che era molto molto peggio allora. Adesso la situazione era più vivibile, con più biglietterie, ghiaia opportunamente sistemata all'ingresso del padiglione games per non essere costretti a guadare fiumi di fango (e in passato credetemi l'ho fatto davvero) ecc. Per cui direi che non è sicuramente tutto perfetto e probabilmente senza una struttura fieristica permanente non lo sarà mai, ma bisogna anche dire che l'organizzazione ogni anno fa passi in avanti e si migliora.

Sulla proposta ludica, io non la definirei così tragica. Mattnik ha già ricordato qualcosa, e io preciso che allo stand Giochi Uniti i tavoli dimostrativi erano precisamente 36 su cui si potevano provare quasi 50 titoli diversi tra novità assolute, giochi usciti durante l'anno e qualche best seller. A cui dobbiamo poi aggiungere i 12 tavoli che si trovavano li accanto di NGI-Nexus i cui prodotti erano poi venduti sempre da Giochi Uniti per un totale di 48 tavoli dimostrativi, con una selva di ragazzi li disponibili a far provare e spiegare una vagonata di giochi. Non so se sarebbero bastati 4 giorni a chi avesse voluto trattenersi e provare tutti i vari giochi proposti.
In vendita solo allo stand Giochi Uniti c'erano una infinità di titoli, per il primo anno mi sono trovato nell'imbarazzo di accorgermi di non sapere praticamente nulla di qualche titoli (per fortuna pochi) di quelli che avevo in vendita allo stand (e di questo mi dispiaccio moltissimo con chi è passato a chiedermi proprio quei titoli, ma per fortuna sono sempre riuscito a trovare qualcuno dello staff che potesse spiegarglieli o anche farglieli direttamente giocare). C'erano tutte le novità che Giochi Uniti tratta uscite e disponibili in Italiano, di due titoli come Costantinopoli e Runewars che si sapeva non avrebbero mai fatto in tempo ad essere consegnati per tempo alla fiera si è deciso di fare arrivare un po' di copie per via aerea spedendo una follia in spedizioni e vendendole dunque praticamente in rimessa pur di averne almeno un po' di copie da mostrare e vendere agli appassionati. Se non è un servizio questo ditemi voi...
E tutto questo per non parlare dell'area demo e vendita di Editrice Giochi, dello stand Red Glove che faceva provare le sue novità, della Ludoteca messa in piedi dai goblin di Pisa, delle iniziative demo sui GdR, dell'area demo Da Vinci e dei tavoli demo di Oliphante ecc. ecc. (perdonatemi se non vi cito tutti mi sono limitato a quelli intorno allo stand Giochi Uniti che ho avuto modo di vedere per 4 giorni).

Insomma è vero che i videogiochi occupavano una vasta parte dell'offerta del padiglione games, ma dire che l'offerta ludica di Games fosse penosa è davvero poco onesto a mio parere.
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Assolutamente d'accordo con Flaminia:
1- la gestione della fiera è stata SCANDALOSA. C'era almeno il doppio della gente che le strutture erano in grado di contenere.
2- sarà che venivo da Essen, ma l'offerta di giochi era assolutamente ridicola: zero concorrenza, zero rarità, zero giochi usati, i soliti quattro titoli stranoti, più una manciata di novità. Per non parlare della Ludoteca, con una quantità e qualità di giochi imbarazzante! Io mi lamento eccome!
3- sta storia dei braccialetti ormai è umorismo pirandelliano, talmente nosense che non si può non riderci sopra.

Tra l'altro, mi permetto di correggere Flaminia: l'inenarrabile disumana fila al padiglione Games non era causata dall'unico ingresso, ma - ben più grave - dal fatto che la Protezione Civile giustamente imponeva di non far entrare più persone di un tot (ossia... non permettevano che si superasse il doppio del limite di ressa umanamente sopportabile!).

Allora, l'organizzazione deve scegliere tra queste tre opzioni: o si preoccupano di calibrare le strutture al numero di visitatori, o evitano di fare overbooking, oppure si prendono tutti gli insulti che meritano.

A quanto pare, negli ultimi anni hanno sempre optato per la terza (anche io lo farei: tanto guadagnano uguale!).
 

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2005
Messaggi
1.108
Località
Genova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
254
Penosa no, c'era molta roba. Purtroppo pero', secondo me, GU ha un catalogo talmente vasto che non ha potuto portare tutto e molti titoli erano anche in riassortimento/ristampa... alla fine comunque un bel po' di giochi mancavano.
Per le code..noi abbiamo preso il biglietto davanti ai Games il giorno stesso dell' entrata e credo di aver fatto molta meno coda di quelli che avevano l' abbonamento (per i bracialetti c'era una fila enorme).

ciaociao
--Krell
 

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2007
Messaggi
1.025
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
Alcune cose non vanno, è vero ed è sotto gli occhi di tutti (sti cavoli di braccialetti, la riduzione dei giochi da tavolo, il poco spazio nel padiglione games), ma il problema piu grande non deriva dall'organizzazione...
E' inutile, quando piove la fiera va in tilt.
Per questo mi chiedo, ma perche non spostarla in primavera?
Vi immaginate come sarebbe il tutto con il sole, le giornate lunghe e la città invasa?
Decisamente un altra cosa, la gente circolerebbe e non si rifuggerebbe nel padiglione games solo perche fuori piove (non immaginate quante persone si sedevano ai tavoli senza nemmeno sapere cos'era un gioco da tavolo, solo per ripararsi dalla pioggia...togliendo cosi spazio a chi era interessato davvero..).
Certo, le novità escono a novembre, ma io ci rinuncierei volentieri per una situazione piu vivibile (e magari dei prezzi piu competitivi..).
 

Diper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Giugno 2005
Messaggi
621
Località
Fornacette (PI)
Goblons
0
il_Nadir":3q54mcxh ha scritto:
Ludoteca messa in piedi dai goblin di Pisa
Rayden":3q54mcxh ha scritto:
Per non parlare della Ludoteca, con una quantità e qualità di giochi imbarazzante!

Senza nessun intento polemico, ma solo per amore di precisione e per evitare accostamenti scorretti, ci tengo a sottolineare che quest'anno la Ludoteca di Lucca NON e' stata gestita dalla Tana di Pisa, che si e' occupata solo della promozione di "The Great Fire of London 1666".

Complimenti o rimostranze sulla ludoteca di quest'anno vanno tutti ai ragazzi dello Staff di Lucca C&G.
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Diper":3e52hiap ha scritto:
Senza nessun intento polemico, ma solo per amore di precisione e per evitare accostamenti scorretti, ci tengo a sottolineare che quest'anno la Ludoteca di Lucca NON e' stata gestita dalla Tana di Pisa, che si e' occupata solo della promozione di "The Great Fire of London 1666".

Complimenti o rimostranze sulla ludoteca di quest'anno vanno tutti ai ragazzi dello Staff di Lucca C&G.

Certo Diper, infatti le mie rimostranze erano rivolte "ai ragazzi dello Staff di Lucca C&G" (o chiunque avesse allestito/gestito la Ludoteca), di certo non a voi! Sapevo bene il vostro ruolo, ho solo omesso di correggere il_Nadir prima di te. ;)
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Per semplice precisazione ci terrei a sottolineare che la Ludoteca all'interno dei padiglioni non era organizzata ne gestita dalla Tana dei Goblins.
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Chiedo venia dell'errore. So che negli ultimi anni è stata gestita dalla Tana di Pisa e passando ho visto alcuni ragazzi della Tana per cui ho dedotto erroneamente che la gestione fosse sempre loro.
 

Sgrull

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2009
Messaggi
112
Località
Taranto
Goblons
0
Io ho preso la prevendita per 2 giorni 2 settimane prima... Sia il sabato che la domenica sono andato di mattina e la fila per il braccialetto non esisteva... quindi c'ho messo 2 minuti ad entrare.

Il fatto che per entrare nello stand principale la domenica ci fosse un'ulteriore fila mi sembra normale. Cosa dovevano fare? Far entrare tutte e 60mila le persone in quello stand minuscolo?

La soluzione avendo uno stand così piccolo (relativamente piccolo) era non vendere più biglietti dopo un certo orario\giorno, ma poi sarebbero arrivate altre bestemmie per il fatto che non c'erano più biglietti.

Con una situazione come quella di domenica (diluvio universale) penso che non ci sia organizzazione che tenga.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.386
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
998
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Quest'anno si vedeva eccome che la ludoteca non era gestita dalla TdG di Pisa, gli anni passati si poteva dire che stazionavo lì, parlavo con altri goblins e provavo pure moltissime novità di Essen visto che le portavano e ovviamente si trovava sempre qualche goblin con cui giocare.
Quest'anno nella ludoteca c'erano giochi da circolo rionale, se non fosse stato per gli stand GU, Red Glove e per i tavoli dell'autoproduzione non ci sarebbe stato niente di decente da provare...
Devo dire che questa mancanza è stata la maggiore delusione di quest'edizione.

La politica di vendita della GU alla fiera è scandalosa, io non compro a quei prezzi quei giochi per poi trascinarmeli in valigia... non incentivano per nulla gli acquisti.
Nel corso degli anni mi ricordo di non aver mai preso nulla da loro per poi magari comprare in seguito altrove.

Comunque con la prevendita ho accorciato di molto le file che dovevo fare, il problema dell'unica apertura per i games (anche scomoda) l'ho sentita parecchio, specie quando pioveva
 

VirginioAcchittocca

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2005
Messaggi
51
Località
Roma
Goblons
0
Chi si accontenta gode... poco

Sull'organizzazione di Lucca Games, assolutamente priva di qualsiasi logica se non quella di massimizzare i profitti in modo miope, la penso come Flaminia, ma sono un po' meno diplomatico.
Spesso mi sono sentito come Asterix che cercava il modulo nel palazzo dei burocrati, a volte come dentro una candid camera (poco divertente) e quasi sempre in balia del progetto demente di un burattinaio maligno (con tutto il rispetto per i burattinai maligni).

Ma come si fa a concepire un sistema che obbliga le persone a fare 2 file per prendere abbonamento e braccialetto colorato (e a volte una terza per evitare di soffocarsi a vicenda per l'inadeguatezza degli spazi disponibili)?
Ma come si fa a mettere 10 entrate-uscite presidiate da 20 ragazzi dello staff in stand di 1.000 mq e lasciare quello più grande (circa 10.000 mq a occhio) con una sola entrata e una sola uscita?
Ma come sono state dislocate le biglietterie in giro per la città, che ce n'erano alcune nei punti in assoluto più lontani dagli stand?
Ma come si fa a non pulire mai i bagni?
Ma come si fa a non rendersi conto che gli astutissimi braccialetti, bastava attaccarli in modo che restassero larghi e si potevano tranquillamente sfilare e passare; oppure si potevano attaccare e staccare con lo scotch biadesivo; oppure si potevano tagliare e riattaccare con lo scotch e tanti saluti?

La cosa strana è che, a parte me e Flaminia, non ho visto gente lamentarsi nonostante veniva continuamente messa in fila, anche sotto la pioggia, per farsi dare questo maledetto braccialetto che, se proprio non se ne poteva fare a meno, sarebbe dovuto essere consegnato contestualmente all'abbonamento e per tutti i giorni di validità dell'abbonamento stesso, ma questa ipotesi troppo economica e logica non deve essere stata presa in considerazione.

Il punto, anche leggendo alcuni interventi, è che siamo troppo abituati ad accontentarci. Abbiamo fatto 3 ore di fila in 4 giorni? Poteva andare peggio, 5 anni fa ne facevamo 6 (ma è vero? a me non sembra; qualche anno fa non venivano usati i timbri sulla mano in uscita che erano molto più sensati da tutti i punti di vista). Non si è visto alcun gioco dell'ultima Essen tranne quelli italiani? Ma c'erano tanti tavoli su cui giocare! Non c'era alcun editore straniero con i suoi prodotti? Vabbè ma c'erano tutti gli italiani...

Ma forse il fatto che io e Flaminia insieme abbiamo più di 80 anni ci fa diventare particolarmente sensibili ai disagi e bisbetici... oppure semplicemente ci piacerebbe un po' più di rispetto per noi e per le altre decine di migliaia di partecipanti, che hanno animato la fiera con i loro costumi, la loro allegria, la loro pazienza e la loro passione e che non dovremmo essere solo considerati un numero da contare per raggiungere un nuovo record di spaccio di biglietti, ma dovremmo essere considerati il motivo stesso dell'esistenza della fiera...

Non vorrei infine alimentare la polemica, ma mi sembra giusto solo dire che non è onesto (visto che questo aggettivo con un po' di leggerezza, a mio avviso, è stato usato) mettere in bocca alle persone delle parole non dette; Flaminia ha usato, riferendosi all'offerta ludica di Lucca, la parola povera (e questa, per me, è assolutamente adeguata) e non la parola "penosa" che è una parola diversa con un significato diverso.

Saluti a tutti.
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Guarda Virginio io sento ripetersi queste lamentele ogni volta che a Lucca vengono giù anche solo due gocce (e non l'acquazzone torrenziale di Domenica e Lunedì). Leggo sempre le persone che scrivono "a Lucca mai più" e ogni anno vedo una fiumana di gente a Lucca nel padiglione Games.

Allora qual'è il punto.
Prima di tutto fino a che la fiera non verrà sistemata in una struttura fieristica stabile certe problematiche da te sottolineate e con cui tutti possiamo concordare pacificamente semplicemente NON avranno mai soluzione reale.

A me francamente non dispiacerebbe una soluzione fieristica stabile, che permette migliori servizi, spazi più arieggiati ecc. Facendo la fiera negli ultimi anni sempre come standista e quindi stando rinchiuso 4 giorni in quegli ambienti ti assicuro che nessuno come quelli che fanno la fiera da operatori desidererebbe di più una soluzione più stabile.

I contro sono allontanarsi dal Centro Storico evidentemente, che, quando non piove, è innegabilmente suggestivo per i visitatori che si aggirano visitando la manifestazione. Senza contare ovviamente l'aspetto politico/economico di ritorno per la città nell'avere la gente per le vie del centro piuttosto che alla periferia della città (aspetto che immagino per chi organizza dipendente del comune sia importante ma per noi visitatori e operatori meno).

Detto questo alcune cose specifiche anche in quelle strutture possono migliorare (secondo me almeno sicuramente la questione distribuzione braccialetti). Alcune però sono già migliorate negli anni e non vedo perchè non bisognerebbe dirlo.

Sulla proposta Ludica, chiedo scusa per aver sbagliato a citare Flaminia, e tuttavia trovo ancora una volta il termine "povera" inadeguato.
Perchè povera rispetto a cosa?
Nessuna manifestazione di giochi italiana permette di poter vedere e provare più novità di Lucca. Vediamo come si svilupperà negli anni PLAY (e io sono molto fiducioso), ma anche se le premesse sono buone solo nel momento in cui gli operatori inizieranno a programmare uscite per quella manifestazione specificamente si potrà raggiungere un risultato pari a quello che offre oggi Lucca anche solo in termini di proposta ludica di novità agli utenti finali.
Certo se vogliamo invece paragonare Lucca con Essen che è la maggior fiera europea del gioco il paragone non si pone. Ma del resto Lucca ha una proposta differente da Essen nel complesso e le due realtà non sono paragonabili. PLAY, come fiera si sta sviluppando sul modello di Essen, non certo Lucca che è comunque differente e prevede anche altre cose. Ma ripeto, vorrei capire come si fa a definire la proposta ludica nel settore Games di Lucca POVERA. Cosa abbiamo di meglio al momento in Italia? Per questo dicevo che quella definizione mi sembrava poco "onesta" perchè ha senso solo se rapportata a realtà estere assolutamente imparagonabili con le dimensioni del nostro mercato.
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Dico la mia sulla "piccola" esperienza fieristica di Lucca.
Con Daredevil partiamo il sabato mattina presto da Roma per fare un salto a Lucca Games e tornare la sera.

Arrivati a Lucca e dopo aver parcheggiato a km di distanza dall'ingresso, andiamo a pranzo e poi ci rechiamo per le poche ore che restano allo stand games, non senza aver fatto a spintonate con migliaia di persone in giro per le viuzze della città :)

Arriviamo allo stand dei giochi e fortunatamente troviamo un pass per Daredevil (grazie all'organizzazione) e uno per me gentilmente prestato da Mikequo (thanks), non ci pensavo per niente di pagare 14/15 euro per 4 ore di spinte e sudate nel padiglione! ;)

Francamente l'area del padiglione dedicata ai games l'ho trovata "minima" e anche sovraffollata, a parte GU che faceva la parte del leone...
Inoltre non mi riesco a spiegare il senso di una fiera come questa, dove sono i pro? Io ho riscontrato più contro che altro.
I giochi costano quanto o di più di dove li prendo di solito (ready2play);
Devo pagare un biglietto salatissimo per avere un servizio scadente (per non parlare della gente che ti tossisce in faccia praticamente...);

I pro sono che ho conosciuto finalmente alcuni goblin di persona dopo averli conosciuti solo di nick, MaDeR, Pacobillo, Favar etc.

Cmq da questa esperienza ho tratto solo questa conclusione: a Lucca ci ritornerò sicuramente, ma certamente non nel periodo della fiera. E' una città talmente bella che rovinarla con una tale fiera è un peccato! :lol:
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
In molti si lamentano della fiera di Lucca, e ci ritornano sempre e comunque ogni anno!
A sto punto perchè non stare a casa e lasciare spazio a chi ci va volentieri?! :evil:

Sono d'accordo che l'organizzazione debba e possa essere migliorata, però mi sembra che non si sia mai contenti!?
Vogliamo la botte piena e la moglie ubriaca: ovvero tanti giochi e a prezzi stracciati, e possibilmente provarli tutti in santa pace.
Non si può mica avere tutto!

Per quel che mi riguarda, ho apprezzato molto di più quest'anno la fiera che ci ho lavorato, facendo 1 ora di pausa in 4 giorni per spiegare i giochi agli altri, piuttosto che gli altri anni dovendo girare gomito a gomito con migliaia di persone e non vedere/provare una mazza!

E ripeto, avendoci lavorato 4 giorni di fila, mi sento chiamato in causa anche per un discorso di rispetto per chi ha speso tempo e sudore per far giocare centinaia di persone a decine di giochi in scatola.
E poi senti certi discorsi...mah?!?!?
Ho patito l'acqua e il freddo, ho sudato al caldo di persone che come voi hanno giocato tutto il giorno, per poi lamentarsi inutilmente di una fiera che non sarà al pari di Essen ma, come dice giustamente il Nadir, al momento è quanto di meglio abbiamo in Italia.

Spero solo che le vostre critiche siano costruttive, in caso contrario non hanno ragion d'essere. Perchè quando alle 19:30 di lunedi sera, alla chiusura della fiera, dopo due giorni di acqua incessante, hanno annunciato il numero di visitatori: 135.000 persone in 4 giorni, beh, io mi sono sentito orgoglioso di essere stato partecipe e protagonista della riuscita della fiera di Lucca!

Meditate gente, meditate...
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Come avevo già annunciato altrove, da quest'anno ho deciso di non andare più a Lucca..l'aumento del biglietto è stata l'ultima goccia (per restare in tema acquatico)...

Confermo tutte le rimostranze fatte dagli acchittocca (già dall'anno scorso e due anni fa..), e l'unico senso di questa fiera, per me che non sono appassionato di fumetti, sarebbe girare per le strade e vedere i cosplayer, vero spettacolo di questa occasione...quindi SENZA entrare negli stand..ma fare questo venendo da Rimini non vale la pena, e quindi sto a casa e vado a giocare A MODENA!

P.S. Io l'anno scorso mi sono lamentato...hanno pure alzato il prezzo e infatti quest'anno SONO STATO A CASA!
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
randallmcmurphy":1r1si3fq ha scritto:
P.S. Io l'anno scorso mi sono lamentato...hanno pure alzato il prezzo e infatti quest'anno SONO STATO A CASA!

:biggrin_sm:
 
Alto Basso