Complice un buono sconto mi sono preso l'espansione. Premetto che non ero assolutamente convinto che fosse necessario espanderlo ma piacendomi molto mi sono lasciato ingolosire.
Non è stata una buona idea.
Andiamo per ordine. La cosa che mi intrigava maggiormente erano le Famiglie. Alla luce dei fatti - e mi spiace dirlo ma basta mezza partita per accorgersene - sono sbilanciate in modo davvero fastidioso. Non sono mai stato un fissato del bilanciamento a tutti i costi e mi rendo conto che quando si fanno scelte di poteri unici può accadere... ma qua davvero siamo al limite del playtesting. Mi domando come sia possibile aver messo una famiglia come i Colonna (hanno per tutta la partita un Famigliare da tre in più, che non conta nemmeno come proprio colore!) insieme ad altre che danno boost veramente ridicoli (tipo i Medici). Voi direte: ma c'è l'asta. Già, peccato che se il primo di turno si mette nella ricompensa più bassa ti ruba la famiglia decisamente più forte con l'unico handicap di avere una rendita iniziale bassa. Poco, pochissimo per bilanciare - un minimo! - il gioco. Per me assolutamente bocciate.
Veniamo alla 5a colonna, quella che mette in gioco carte "random". Non ho tanto da dire se non che inserisce un elemento random che non era necessario. Ma la cosa peggiore è che per bilanciarla (penso) è stata messa una "fustella" mobile che aumenta, a giro, i dadi di accesso alle altre colonne. Una scelta zero elegante e che crea altra alea: magari mi serve una carta blu ma in quel turno costa di più. Male.
I gettoni speciali cosa dire? Sono piccoli bonus. Ma non sai cosa prenderai. Altra alea. Male. Ma più che male, inutili. È vero, ci sono carte e Leader che interagiscono con questi gettoni ma si è "allargato" il gioco, creando altro, andando ad intaccare un design che era pulito è che puntava tutto sulla ricerca di una strategia verticale.
I nuovi Leader sono alla fine dei conti la cosa migliore. Aggiungono varietà senza "snaturare" il gioco. Però anche loro "allargano" e, come vedremo dopo, intaccano quel gioiello di design che era il base.
Quindi, tirando le somme, ci si ritrova tra le mani un gioco che da elegante e stretto passa ad essere parecchio sbilanciato, pieno di orpelli che inseriscono alea ovunque (non che sia il male, ma si partiva da un gioco totalmente diverso) e che lo appesantiscono senza renderlo più profondo. Anzi.
Dico anzi perché l'espansione introduce anche un nuovo bonus che si può trovare nelle famiglie o nei nuovi Leader. Ovvero si può giocare gratuitamente un Leader senza averne i requisiti. Oltre a questo si possono anche pescare nuovi Leader. Questo ha causato combo allucinanti e tutta la bellezza del gioco base è andata a farsi friggere perché c'era chi (due su quattro) aveva in gioco SEI Leader... vi lascio immaginare la "cascata" di privilegi di cui poteva beneficiare ogni turno uccidendo, di fatto, la lotta per la vittoria.
Come si è ben capito non mi è piaciuta per niente. E mi sorge davvero il dubbio se sia stata playtestata, perché (erano tutti d'accordo al tavolo) ci è sembrato che abbiano aggiunto cose "tanto per". Un po' come buttare cioccolata, marmellata e maionese sopra una buona pizza. Male.