Impressioni Lorenzo il Magnifico

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Dipende da quanti si gioca...
in 2 è più facile salire sul tracciato scomuniche
In 4 qualcuno resta sempre indietro sul tracciato ,
 

Ziomartin68

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
8 Maggio 2016
Messaggi
54
Goblons
0
Signor_Darcy":55iad1aj ha scritto:
Ziomartin68":55iad1aj ha scritto:
Buongiorno a tutti, mi accordo a questo thread di impressioni. Volevo sapere se sbaglio io ma l'ultima scomunica facilmente superabile (spesso noi andiamo ben oltre e puntiamo ai 30 punti) come mia impressione sia sempre abbastanza inutile e non punitiva. Mi spiego, vero è che toglie i punti in un caso alle carte viola, ma io ho 30 nel tracciato della fede, dico appoggio la chiesa e porto indietro il segnalino incassando i 30 punti. Viceversa quale motivo ho per prendere la scomunica? Visto che i punti finali mi spettano sempre? Scusate forse non riesco ad esprimere il mio dubbio ma ho paura se sbaglio qualche meccanismo, fermo restando che prendo la scomunica solo quando mi trovo "dietro" il livello I II III e questi casi sono rari, e sul proseguio del gioco una scomunica del I livello a dire il vero ha il suo perchè, ma non riesco sinceramente a capire la scomunica del III periodo/era. Buon 1 maggio a tutti e buon divertimento. :)
Se sei oltre la casella della scomunica (ti sei ricordato di indietreggiare quando hai evitato le precedenti?), nessun problema. La scomunica la becca chi non è arrivato.

Si mi son ricordato quando ho evitato ma in effetti vedasi altro post sotto gioco in 2 Max 3 quindi magari non vivo questa problematica! Grazie !!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.108
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.363
Utente Bgg
poldeold
È un po' che non ci gioco, ma Lorenzo è un gioco che apre molte strade percorribili. Facendo delle scelte, a volte si trascura la salita sulla track della fede. Sarebbe auspicabile però non beccarsi l'ultima scomunica perché, spesso, piuttosto pesante. Ciò cmq condiziona il gioco e le scelte.
In 4 giocatori, dove tutto risulta più stretto, il rischio di restare indietro è reale.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Poldeold":7by6fkls ha scritto:
È un po' che non ci gioco, ma Lorenzo è un gioco che apre molte strade percorribili. Facendo delle scelte, a volte si trascura la salita sulla track della fede. Sarebbe auspicabile però non beccarsi l'ultima scomunica perché, spesso, piuttosto pesante. Ciò cmq condiziona il gioco e le scelte.
In 4 giocatori, dove tutto risulta più stretto, il rischio di restare indietro è reale.
Infatti; arrivare ai trenta punti si può, ma non è detto che lo si faccia senza sbagliare qualcosa.
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Scusate ma avendo già in collezione e apprezzando...
- Marco Polo
- Puerto Rico
- Caylus
- Istanbul
- Tikal
- Takenoko
...questo sarebbe l'ennesimo doppione? Dà qualcosa in più rispetto a quelli che ho già?
Grazie
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.828
Località
Eboli (Sa)
Goblons
562
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Doppione non direi, se non per alcune meccaniche. Però se la mettiamo su questo piano molti giochi sarebbero doppioni Credo che tra quelli elencati Lorenzo ci starebbe bene.

Tra l’altro se non erro in questi giorni è in offerta su DungeonDice a 29.90 €.
viewtopic.php?t=96482

Francamente a quel prezzo un’opportunità gli va data.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
foxmul":1qr0a5k3 ha scritto:
Scusate ma avendo già in collezione e apprezzando...
- Marco Polo
- Puerto Rico
- Caylus
- Istanbul
- Tikal
- Takenoko
...questo sarebbe l'ennesimo doppione? Dà qualcosa in più rispetto a quelli che ho già?
Grazie

E dove sarebbero i doppioni??
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.021
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
103
Utente Bgg
collezionista
Badger28":36xnuu8d ha scritto:
foxmul":36xnuu8d ha scritto:
Scusate ma avendo già in collezione e apprezzando...
- Marco Polo
- Puerto Rico
- Caylus
- Istanbul
- Tikal
- Takenoko
...questo sarebbe l'ennesimo doppione? Dà qualcosa in più rispetto a quelli che ho già?
Grazie

E dove sarebbero i doppioni??

Effettivamente non mi sembra di vedere "doppioni" qui... mi sembra una collezione bene assortita e Lorenzo ci starebbe bene... :grin:
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Badger28":27umvr29 ha scritto:
foxmul":27umvr29 ha scritto:
Scusate ma avendo già in collezione e apprezzando...
- Marco Polo
- Puerto Rico
- Caylus
- Istanbul
- Tikal
- Takenoko
...questo sarebbe l'ennesimo doppione? Dà qualcosa in più rispetto a quelli che ho già?
Grazie

E dove sarebbero i doppioni??
Effettivamente "ennesino" era fuori luogo... Volevo dire se LiM sarebbe stato un doppione di quelli che ho, ma anche altri mi hanno detto che no, non ci sono doppioni.
Grazie!
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
titillo80":38icdfl4 ha scritto:
Doppione non direi, se non per alcune meccaniche. Però se la mettiamo su questo piano molti giochi sarebbero doppioni Credo che tra quelli elencati Lorenzo ci starebbe bene.

Tra l’altro se non erro in questi giorni è in offerta su DungeonDice a 29.90 €.
viewtopic.php?t=96482

Francamente a quel prezzo un’opportunità gli va data.
Bene.... ho approfittato dell'offerta con sconto del 40% !!!
Grazie
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.438
Località
Hydra Perugia
Goblons
168
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Complice un buono sconto mi sono preso l'espansione. Premetto che non ero assolutamente convinto che fosse necessario espanderlo ma piacendomi molto mi sono lasciato ingolosire.

Non è stata una buona idea.

Andiamo per ordine. La cosa che mi intrigava maggiormente erano le Famiglie. Alla luce dei fatti - e mi spiace dirlo ma basta mezza partita per accorgersene - sono sbilanciate in modo davvero fastidioso. Non sono mai stato un fissato del bilanciamento a tutti i costi e mi rendo conto che quando si fanno scelte di poteri unici può accadere... ma qua davvero siamo al limite del playtesting. Mi domando come sia possibile aver messo una famiglia come i Colonna (hanno per tutta la partita un Famigliare da tre in più, che non conta nemmeno come proprio colore!) insieme ad altre che danno boost veramente ridicoli (tipo i Medici). Voi direte: ma c'è l'asta. Già, peccato che se il primo di turno si mette nella ricompensa più bassa ti ruba la famiglia decisamente più forte con l'unico handicap di avere una rendita iniziale bassa. Poco, pochissimo per bilanciare - un minimo! - il gioco. Per me assolutamente bocciate.

Veniamo alla 5a colonna, quella che mette in gioco carte "random". Non ho tanto da dire se non che inserisce un elemento random che non era necessario. Ma la cosa peggiore è che per bilanciarla (penso) è stata messa una "fustella" mobile che aumenta, a giro, i dadi di accesso alle altre colonne. Una scelta zero elegante e che crea altra alea: magari mi serve una carta blu ma in quel turno costa di più. Male.

I gettoni speciali cosa dire? Sono piccoli bonus. Ma non sai cosa prenderai. Altra alea. Male. Ma più che male, inutili. È vero, ci sono carte e Leader che interagiscono con questi gettoni ma si è "allargato" il gioco, creando altro, andando ad intaccare un design che era pulito è che puntava tutto sulla ricerca di una strategia verticale.

I nuovi Leader sono alla fine dei conti la cosa migliore. Aggiungono varietà senza "snaturare" il gioco. Però anche loro "allargano" e, come vedremo dopo, intaccano quel gioiello di design che era il base.

Quindi, tirando le somme, ci si ritrova tra le mani un gioco che da elegante e stretto passa ad essere parecchio sbilanciato, pieno di orpelli che inseriscono alea ovunque (non che sia il male, ma si partiva da un gioco totalmente diverso) e che lo appesantiscono senza renderlo più profondo. Anzi.
Dico anzi perché l'espansione introduce anche un nuovo bonus che si può trovare nelle famiglie o nei nuovi Leader. Ovvero si può giocare gratuitamente un Leader senza averne i requisiti. Oltre a questo si possono anche pescare nuovi Leader. Questo ha causato combo allucinanti e tutta la bellezza del gioco base è andata a farsi friggere perché c'era chi (due su quattro) aveva in gioco SEI Leader... vi lascio immaginare la "cascata" di privilegi di cui poteva beneficiare ogni turno uccidendo, di fatto, la lotta per la vittoria.

Come si è ben capito non mi è piaciuta per niente. E mi sorge davvero il dubbio se sia stata playtestata, perché (erano tutti d'accordo al tavolo) ci è sembrato che abbiano aggiunto cose "tanto per". Un po' come buttare cioccolata, marmellata e maionese sopra una buona pizza. Male.
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Mod_XXII":31qpm1w4 ha scritto:
Complice un buono sconto mi sono preso l'espansione. Premetto che non ero assolutamente convinto che fosse necessario espanderlo ma piacendomi molto mi sono lasciato ingolosire.

Non è stata una buona idea.

Andiamo per ordine. La cosa che mi intrigava maggiormente erano le Famiglie. Alla luce dei fatti - e mi spiace dirlo ma basta mezza partita per accorgersene - sono sbilanciate in modo davvero fastidioso. Non sono mai stato un fissato del bilanciamento a tutti i costi e mi rendo conto che quando si fanno scelte di poteri unici può accadere... ma qua davvero siamo al limite del playtesting. Mi domando come sia possibile aver messo una famiglia come i Colonna (hanno per tutta la partita un Famigliare da tre in più, che non conta nemmeno come proprio colore!) insieme ad altre che danno boost veramente ridicoli (tipo i Medici). Voi direte: ma c'è l'asta. Già, peccato che se il primo di turno si mette nella ricompensa più bassa ti ruba la famiglia decisamente più forte con l'unico handicap di avere una rendita iniziale bassa. Poco, pochissimo per bilanciare - un minimo! - il gioco. Per me assolutamente bocciate.

Veniamo alla 5a colonna, quella che mette in gioco carte "random". Non ho tanto da dire se non che inserisce un elemento random che non era necessario. Ma la cosa peggiore è che per bilanciarla (penso) è stata messa una "fustella" mobile che aumenta, a giro, i dadi di accesso alle altre colonne. Una scelta zero elegante e che crea altra alea: magari mi serve una carta blu ma in quel turno costa di più. Male.

I gettoni speciali cosa dire? Sono piccoli bonus. Ma non sai cosa prenderai. Altra alea. Male. Ma più che male, inutili. È vero, ci sono carte e Leader che interagiscono con questi gettoni ma si è "allargato" il gioco, creando altro, andando ad intaccare un design che era pulito è che puntava tutto sulla ricerca di una strategia verticale.

I nuovi Leader sono alla fine dei conti la cosa migliore. Aggiungono varietà senza "snaturare" il gioco. Però anche loro "allargano" e, come vedremo dopo, intaccano quel gioiello di design che era il base.

Quindi, tirando le somme, ci si ritrova tra le mani un gioco che da elegante e stretto passa ad essere parecchio sbilanciato, pieno di orpelli che inseriscono alea ovunque (non che sia il male, ma si partiva da un gioco totalmente diverso) e che lo appesantiscono senza renderlo più profondo. Anzi.
Dico anzi perché l'espansione introduce anche un nuovo bonus che si può trovare nelle famiglie o nei nuovi Leader. Ovvero si può giocare gratuitamente un Leader senza averne i requisiti. Oltre a questo si possono anche pescare nuovi Leader. Questo ha causato combo allucinanti e tutta la bellezza del gioco base è andata a farsi friggere perché c'era chi (due su quattro) aveva in gioco SEI Leader... vi lascio immaginare la "cascata" di privilegi di cui poteva beneficiare ogni turno uccidendo, di fatto, la lotta per la vittoria.

Come si è ben capito non mi è piaciuta per niente. E mi sorge davvero il dubbio se sia stata playtestata, perché (erano tutti d'accordo al tavolo) ci è sembrato che abbiano aggiunto cose "tanto per". Un po' come buttare cioccolata, marmellata e maionese sopra una buona pizza. Male.

Ti ringrazio. Avevo la tentazione di prenderla... mi hai dato dei buoni motivi per non farlo
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Mod_XXII":wfr3gwg3 ha scritto:
Non che l'abbia mai voluta, ma mi puzzava già da quando - l'anno scorso - ne scrissi l'anteprima.

(Parentesi sui gettoni casuali: in Sulle tracce di Marco Polo, per inciso, trovo funzionino molto bene.)
 

lucabellu

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
17 Gennaio 2016
Messaggi
13
Goblons
4
Utente Bgg
lucabellu
Board Game Arena
lucalombrico
Ero al tavolo con mod e condivido il suo pensiero, famiglie sbilanciate, ho preso i colonna al volo con rendita bassissima, inizio lento ma si riesce a tornare in corsa abbastanza facilmente. Tantissimi leader giocati, alla fine non sono bastati a chi li aveva per vincere ma durante i calcoli intermedi un giocatore aveva il doppio dei punti degli altri tre, avendo sommato tanti leader con una famiglia molto forte. La colonna extra più quella resa meno accessibile forse sono state la cosa più fastidiosa, magari giocando in 5 si potranno capire meglio queste aggiunte che francamente non erano necessarie
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.338
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
296
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Il mio punto di vista in poche parole sui due aspetti più caldi:
- famiglie: l'asta le bilancia alla perfezione. Ho vinto diverse partite a LM con l'espansione e sempre con una famiglia diversa. Partire con una famiglia forte ma con poche (o pochissime!) risorse non è aspetto da sottovalutare in un gioco stretto come LM! Certo è che danno un'impronta netta alla strategia (un po' come tutti i giochi con poteri asimmetrici)... può piacere o meno...
- gettoni speciali: anch'io ho storto il naso alle prime partite. Alla lunga però non sono mai determinanti e riuscire a massimizzarne l'effetto usandoli al momento opportuno è una scelta non da poco. Certo che in un gioco deterministico all'ennesima potenza come LM, dei gettoni con bouns random un po' stonano come scelta di design... ma nel complesso, ripeto, non pregiudicano la partita.

In conclusione, secondo me, se volete giocare in 5, l'espansione ve lo consente e funziona molto bene. Se invece dovete comprarla solo per espandere il gioco base in partite 2-4, potete tranquillamente lasciar perdere.

NB: l'espansione io l'ho SEMPRE E SOLO giocata in 5.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Io ho giocato con l'espansione solo in due, tempo fa, e ho ritrovato gli stessi difetti che Mod ha trovato adesso in quattro. E mi sono sorpreso che anche in quattro il gioco appaia largo, barocco e preveda ragionamenti molto meno sottili. Nelle due partite che ho fatto in due effettivamente era così, ma pensavo fosse solo per il numero di giocatori. Ed è un peccato, perché le varie componenti prese una ad una mi piacciono moltissimo. Le casate, la quinta torre, i nuovi leader, ma pure i gettoni. Solo che ho come l'impressione che il gioco non sia stato playtestato benissimo. Pure nelle mie partite è capitato di giocare molti, troppi leader, con turni che si paralizzavano per minuti e alla fine si sono fatti molti più punti che nel base preso da sé (che per me è e resta un capolavoro). La colonna che passa da una torre all'altra pare quasi messa per riportare a ragione un gioco un po' fuori controllo, ma evidentemente non basta.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.476
Località
Milano
Goblons
759
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Mi piacerebbe giocare più spesso a questo gioco per capire se può valerne l'acquisto.
Lo provai tempo fa, giusto un paio di partite distanziate molto l'una dall'altra.
La prima impressione mi lasciò molto piatto, la seconda più acceso.

Ho letto le alcune recensioni e mi soprende vederlo spesso paragonato a Marco Polo con cui forse ha in comune solo il peso (medio) e il periodo cronologico di uscita sul mercato.

Tra i due cmq credo di preferire molto di più Lorenzo, forse perché mi annoia un po' la gestione risorse mentre trovo molto più accattivante il tableau building.

Una domanda: ma solo io trovo che i cilindri colorati di Lorenzo con gli stickers sopra siano davvero orrendi??
Mi piacerebbe pensare ad un'alternativa ma non so ...forse dei Pawn bicolore? Tipo quelli a sezioni componibili che si vedono su alcuni negozi online d'oltralpe.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Dr Houserules":26tlp1j1 ha scritto:
Mi piacerebbe giocare più spesso a questo gioco per capire se può valerne l'acquisto.
Lo provai tempo fa, giusto un paio di partite distanziate molto l'una dall'altra.
La prima impressione mi lasciò molto piatto, la seconda più acceso.

Ho letto le alcune recensioni e mi soprende vederlo spesso paragonato a Marco Polo con cui forse ha in comune solo il peso (medio) e il periodo cronologico di uscita sul mercato.

Tra i due cmq credo di preferire molto di più Lorenzo, forse perché mi annoia un po' la gestione risorse mentre trovo molto più accattivante il tableau building.

Una domanda: ma solo io trovo che i cilindri colorati di Lorenzo con gli stickers sopra siano davvero orrendi??
Mi piacerebbe pensare ad un'alternativa ma non so ...forse dei Pawn bicolore? Tipo quelli a sezioni componibili che si vedono su alcuni negozi online d'oltralpe.

Per me semplicemente il più bel gioco di piazzamento lavoratori e gestione risorse oggi sul mercato. Con buona pace dei Rosenberg.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.868
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
622
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Dr Houserules":2xqknvxp ha scritto:
Mi piacerebbe giocare più spesso a questo gioco per capire se può valerne l'acquisto.
Lo provai tempo fa, giusto un paio di partite distanziate molto l'una dall'altra.
La prima impressione mi lasciò molto piatto, la seconda più acceso.

Ho letto le alcune recensioni e mi soprende vederlo spesso paragonato a Marco Polo con cui forse ha in comune solo il peso (medio) e il periodo cronologico di uscita sul mercato.

Tra i due cmq credo di preferire molto di più Lorenzo, forse perché mi annoia un po' la gestione risorse mentre trovo molto più accattivante il tableau building.

Una domanda: ma solo io trovo che i cilindri colorati di Lorenzo con gli stickers sopra siano davvero orrendi??
Mi piacerebbe pensare ad un'alternativa ma non so ...forse dei Pawn bicolore? Tipo quelli a sezioni componibili che si vedono su alcuni negozi online d'oltralpe.

Ammetto che ad alcuni a cui l'ho fatto provare hanno percepito, negativamente, questa sensazione di freddezza.
Che è sempre un impressione tanto legittima quanto estremamente soggettiva.

Per me rimane un grandissimo gestionale.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.338
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
296
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
acidshampoo":xzhdebue ha scritto:
Dr Houserules":xzhdebue ha scritto:
Mi piacerebbe giocare più spesso a questo gioco per capire se può valerne l'acquisto.
Lo provai tempo fa, giusto un paio di partite distanziate molto l'una dall'altra.
La prima impressione mi lasciò molto piatto, la seconda più acceso.

Ho letto le alcune recensioni e mi soprende vederlo spesso paragonato a Marco Polo con cui forse ha in comune solo il peso (medio) e il periodo cronologico di uscita sul mercato.

Tra i due cmq credo di preferire molto di più Lorenzo, forse perché mi annoia un po' la gestione risorse mentre trovo molto più accattivante il tableau building.

Una domanda: ma solo io trovo che i cilindri colorati di Lorenzo con gli stickers sopra siano davvero orrendi??
Mi piacerebbe pensare ad un'alternativa ma non so ...forse dei Pawn bicolore? Tipo quelli a sezioni componibili che si vedono su alcuni negozi online d'oltralpe.

Per me semplicemente il più bel gioco di piazzamento lavoratori e gestione risorse oggi sul mercato.

Non saprei dire se è il n.1... ma sicuramente è uno dei migliori!
 
Alto Basso