L'orda del Vento - Alain Damasio

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
AleK":2dvbqwyx ha scritto:
sava73":2dvbqwyx ha scritto:
procedo, lentamente, ma procedo.
E' una gara estenuante fra me, Romendil e Arwen a chi arriva ultimo :asd:
Ci sono pure io... da qualche parte in un pantano. :sisi:

e tu chi sei, un'altro crocco?!?!?!

Golgoth altri "calcincu$%" please :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Pag 83
Che decimazione.
Su Caracollo avevo ragione :tsk:

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59
Mie farneticanti considerazioni.

[spoil]L'orda del vento

La solitudine la nona forma del vento.....la solitudine la solitudine.
La forza di uno scriba con la quale saprai farci rivivere tutti.......
Questa rifllessione la riprenderò in seguito.

Libro non semplice difficile duro ventoso disorientante, si passa dalla magia alla filosofia ma anche all'azione alla tensione all'avventura.
La mia maggiore difficoltà è stata una collocazione spazio temporale del racconto in molti punti, e spesso mi sono ritrovato fuori dal pack confuso disorientato.

Ma detto questo....ragazzi che narrazione che poesia,che sublime descrizione dei personaggi narranti, dei luoghi delle città delle montagne impervie e minacciose.....che affascinante coinvolgimento nel rimanere dentro si dentro...legati serrati.....al gruppo.....contrare con Golgoth Sov Erg Oroshi Pietro Caracollo...lottando contro un vento impetuoso ed implacabile o ristorarsi al bacio di un lieve soffio d'alito.

Come si nota leggendo, il romanzo è caratterizzato da un cambio di ritmo ogni qualvolta cambia la voce narrante, ma questo mi sembra sin troppo evidente, come è evidente e geniale la scelta dell'autore di identificare i protagonisti con delle lettere o segni di punteggiatura ed utilizzare una numerazione decrescente.
23 voci ognuna con il proprio carattere e distinzione, sicuramente intrigante tanto quanto difficile da seguire, sballotati da un protagonista ad un altro senza tregua e davanti il vento il vento che imperversa.
Un appiglio ci lega ci soccorre,il segnalibro, vitale almeno per le prime 200pg, trascurabile successivamente in quanto l'autore caratterizza\ differenzia ogni voce protagonista con le espressioni dei propri pensieri.

Opportunamente l' autore ci premia , noi fortunati ed ostinati lettori che riusciamo a sopravvivere andando avanti in questo “ turbinio di parole simboli nomi”, limitandosi all'approfondimento solo dei protagonisti principali.

L'orda cos'è? Perchè esiste ? Qual è il suo significato? Dopo molte pagine e capitoli, durante una festa l'intera formazione viene svelata minuziosamente al cospetto del pubblico (lettori) ognuno nel proprio grado ed abilità. Viene rivelato il motivo del viaggio.
Il perchè marcino a piedi con la faccia a terra nel fango, mentre mezzi volanti futuristici molto più comodi e veloci possono tagliare facilmente il vento ed arrivare alla meta.

Perchè l'Orda cerca l'origine del vento e le sue forme, giorno dopo giorno sempre contro.

Perchè la meta non è l'estrema vetta, ma come direbbe Nicolò Fabi, il giorno dopo giorno è costruire.

Devo umilmente ammettere che non ho letto molti libri Fantasy, ma da quando ho preso la brutta abitudine di frequentare (all'interno della Tana ovviamente) questo gruppo di Lettura, sto' cercando di recuperare il terreno perduto.
Il genere Fantasy spesso noto viene concessa l'interpretazione al Lettore, ecco perchè sono qui a riversare ed a violentare le vostre rispettabili orecchie....che dico!!! Occhi, con alcune mie personalissime interpretazioni su cosa mi abbia lasciato il Romanzo cosa mi ha trasmesso l'Autore,
ed a chiedere una ipotetica conferma allo stesso.

In primis, un concetto un sentimento uno stato di fatto......La Solitudine La sua accettazione la sua compagnia, la solitudine non è tristezza ma ricordo delle persone che hai amato del loro ”vivo” che adesso fa parte di te.
La solitudine è crescita consapevolezza di se, non bisogna averne paura, può essere un tempo più o meno prolungato ma prodigo di insegnamenti.

A volte io stesso cerco la solitudine per fare silenzio dal resto.....dai rumori, riflettere su me e sotto i miei passi ascoltare solo il rumore delle foglie che calpesto o un dolce vento che passa tra gli alberi ( non un fuorvento eh).
Ebbene si, sono un camminatore un pellegrino con qualche migliaio di km alle spalle, un viandante del terzo millenio sempre in cammino.....

Damasio stesso è un eremita....laureato in una delle migliori facoltà di Economia in Francia preferisce condurre una vita ritirata solitaria in Corsica....Sov lo scriba potrebbe essere lui?
Nei ringraziamenti di fine libro lascia intendere ciò.
I personaggi immaginari non sono altro che alcuni protagonisti della sua vita....Il padre la madre la sorella alcuni amici taluni più burloni ( Caracollo?)....forse una donna amata ( Oroshi) ed il desiderio svanito di paternità? Via via un elenco di persone “vive” in lui.
Sino ad arrivare al ringraziamento per i gatti ( Crocchi?) con i quali condivide la solitaria e pesante quotidianeità.

Un ringraziamento ( mio per primo) in segno di ammirazione per il lavoro penso debba essere rivolto a chi si è occupato della traduzione del romanzo, non sempre è facile trasmettere emozioni pensieri immagini in modo cosi aderente in altre lingue che non siano quella originale.[/spoil]

A presto buona lettura.

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Decantato.

Come altri, concordo sul fatto che il libro negli ultimi capitoli decade in maniera abbastanza netta. Ottava e Nona forma di vento veramente tristi, per giunta della numero otto si parla pochissimo.
La settima...oddio la settima! Vento verticale che si trova solo in punto della terra!! Forma inutile o comunque trascurabile, il Fuorvento resta il top indiscusso.
Sui personaggi, chi più chi meno mi sono piaciuti tutti ma li leggevo come un insieme, cosa che ha contribuito nell'immedesimazione. È vero che alcuni vengono trattati in maniera meno marcata rispetto ad altri, ma questi prendono voce anche dagli occhi dei protagonisti del momento.

La storia, la continua ricerca, la sfida con il vento e con se stessi mi è piaciuta, nulla da dire. La scrittura particolare con la quale viene annotato il vento stesso è un tocco di classe.
La decimazione finale su Norska mi ha scosso, vedere quella formazione prima del lancio rispetto a quella del primo Fuorvento del libro è stato un colpo al cuore.

La morte più stupida: Pietro della Rocca.
La morte più assurda: pari merito tra Erg e Golgoth.

Menzione speciale a Caracollo, l'uomo con il multipene e gran personaggio fino quasi all'ultimo, come Golgoth(che sembra Kratos).

Mi spiace che il Movimento sia sparito di colpo e che di Aberlaas o delle Orde precedenti si sappia pochissimo.

Fino quasi alla fine, per storia, ambientazione e struttura era un 5/5 sicuro...mannaggia al finale!!E non l'ultima pagina che quella lo risolleva ma le precedenti 20/30.

Voto ***/5.

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
...mi sa che questa è la lettura meno condivisa che abbiamo fatto :triste:

...o siete tutto morti con la settima forma del vento? :pippotto:

vi ho detto di restare in formazione :snob:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Letto ancora un pochino. Sono giunto alla lunga parte del [spoil]combattimento...sembra un pò un combattimento alla Dragon Ball[/spoil].
Sempre stessa sensazione, buon libro, ma non mi attira, e' comunque ancora presto.

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
355
prossimo libro: Canne al vento. :sisi: :sisi: :sisi:
storia di un'orda che si fermò, tirò fuori il sacchettino, rollò e se le godette. :sisi: (ascoltando Proud mary dei Creedence)

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Io sono al capitolo IV
in cui c'è la presentazione dell'Orda ai Freoli. Capisco che serva a descrivere meglio tutti i personaggi, ma malgrado questo sono poco caratterizzati. Non riesco a "vederli" dalle descrizioni che vengono fatte, come se fossero un po' superficiali. Nel vascello dei Freoli il tempo e lo spazio si sono fermati per lo show di Caracollo. In questo momento aspetto un provvidenziale colpo di vento per far scorrere queste pagine... in un modo o nell'altro! :arcade:

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Al capitolo IV anch'io....non mi trascina ancora 'sto benedetto vento.... :consola:

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
284
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Sveltolampo":17znekw7 ha scritto:
...mi sa che questa è la lettura meno condivisa che abbiamo fatto :triste:

condivido il tuo pensiero :consola:
pur essendo la storia di un gruppo, ognuno viaggia nella propria lettura
(premetto non ho ancora finito di leggerlo sono al cap. XIII)
è un libro autoreferenziale
per molti versi geniale ma che non lascia nulla al lettore se non incatenarlo a se stesso... l'autore, bravo niente da dire, sembra più crogiolarsi nell'avere creato un divertissement letterario, per sfoggiare la sua bravura componitiva.
la lettura a tratti è faticosa per questo continuo scambio tra i narratori, e i loro racconti. Racconti che purtroppo non sono così "caratterizzati" e diversi l'uno dall'altro da essere riconoscibili se non dal loro simbolo iniziale ...
è un libro che dal mio punto di vista non emoziona più di tanto, anzi poco, e non permette l'immedesimazione nel personaggio, tutto troppo frammentato e spalmato ...

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
romendil":324rtnh6 ha scritto:
Io sono al capitolo IV

arwen67":324rtnh6 ha scritto:
Al capitolo IV anch'io....non mi trascina ancora 'sto benedetto vento.... :consola:

come i miei colleghi sono al IV capitolo. 10 pagg dal finirlo.

Nonostante ne abbia letto pochissimo rispetto Voi, mi ritrovo molto nel commento di Clap :sisi:

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
romendil":pj9ftqo0 ha scritto:
Ieri:
6 pagine del signore degli anelli per il grande
3 pagine di harry potter per la piccola
10 pagine dell'orda per me...
:snob:

Romendil con questo commento acquista 10 punti nella scala dei Super Papà!!!

Arrivata al capitolo XI. Il libro mi piace parecchio, evviva! era un pezzo che non leggevo qualcosa così! mi appassiona e soddisfa anche la critica letteraria che è in me! :snob: :asd: :asd:
[spoil]Il libro procede fra momenti lirici in cui la ricerca linguistica sembra quasi quella di un glottoteta e improvvise accelerazioni del ritmo e della narrazione stessa! cavalcate,o folate :asd: , violente che raccontano epidosi pieni di pathos, e poi lentissime digressioni! climax e anticlimax insomma! eppure anche se magari qualche pezzo rallenta... non riesco a staccarmi!!!
momenti-Acme piaciuti di più in ordine:
Combattimento di Erg fra i freoli per ora il top!
Il Fuorvento
Il Sifone
Il contortore

I personaggi. caracollo mi ha stufato presto. i preferiti fra gli uomini Erg, Pietro, Sov. fra le donne Oroshi e Aoi.
tristissima la morte del gemello :piange:
ma più ancora quella di Sveziest e il crollo di Calliroe.
golgoth è uno str...eppure non riesco a detestarlo!
a proposito... Il vivo del fratello!?!?!?!? aaaaah si spiegano un po' di cose[/spoil]

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Un colpo di scena ieri mi ha ravvivato l'entusiasmo. Sono al 29%.

Miki76

Grande Saggio
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Sveltolampo":1cfmkzwf ha scritto:
Miki76":1cfmkzwf ha scritto:
Un colpo di scena ieri mi ha ravvivato l'entusiasmo. Sono al 29%.

quale?

illuminaci :asd:

[spoil]pensavo che fosse stato il protettore a far fuori Sileno, invece è stato il tizio travestito da zolla di terra...ora sono curioso[/spoil]

Alla fine mi basta poco per farmi tornare la foga della lettura per un libro

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
si è stato un bel passaggio...molto avvincente...come il fuorvento nel primo capitolo :snob:

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
io ho finito il IV capitolo.
DUPALLE!

Ok, ci vuole una presentazione... ma così prolissa NO.
Che poi pareva tutta una presa per il culo, o sbaglio? Cioè sembra quasi di vedere i grandi che lasciano scimmiottare i pupi per farli contenti :|

Tra l'altro non vorrei sbagliarmi perchè non ho ricontrollato... ma non hanno manco presentato tuttitutti.
Voglia di leggere ce ne sarebbe, ma a volte mi ammorba troppo.

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Capitolo XIII :Straeyes: leggere solo se terminato!
[spoil]Oroshi, osa. Impara, leggi.
"L'estrema vetta non esiste".
Ba bam!!!!!!![/spoil]

Alto Basso