L'orda del Vento - Alain Damasio

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
pausa pranzo produttiva ... letto sesto capitolo e sono a metà del settimo :snob: pag cartacea 432 :approva:

sti freoli hanno rotto i maroni :asd:

Mi è piaciuta molto la battaglia di Erg anche se non c'ho capito molto :morto:

finalmente si capisce meglio perchè sti sfigati vanno a piedi...però attraversare a nuoto quel pantano mi pare eccessivo, si sono un femminuccia :rotfl:

oltre al vento adesso ci si mette il tempo non è che c'è troppa carne al fuoco? :pippotto:

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59
Ormai vai di bolina.

Inviato da tapatalk

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Prima parte del pantano:
[spoil]quando arriva Yoda e prende a male parole il Contortore, mi sono immaginato un doppiaggio alla Germano Mosconi :rotfl:[/spoil]
:D

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
579
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Uhm, i primi due capitoli mi son piaciuti.
Ma il terzo e il quarto (nel quale sono arenato) hanno un po' spento il mio entusiasmo perché: [spoil]l'orda è in giro da diverse decadi e sono ancora in territorio conosciuto... addirittura altri con navi speciali li superano, li riprendono, li risuperano quando vogliono. Il senso di futilità della loro missione mi sta per sopraffare.[/spoil]

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Finito il capitolo VII.

Per adesso non delude. Riesco pure a raccapezzarmi con i simboli. Però ho un dubbio:

Barbak ha le gambe maciullate ma è comunque idoneo per stare 3 mesi a mollo nella traversata del pantano :pippotto: .

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
AleK":3c9kv2cu ha scritto:
Uhm, i primi due capitoli mi son piaciuti.
Ma il terzo e il quarto (nel quale sono arenato) hanno un po' spento il mio entusiasmo perché: [spoil]l'orda è in giro da diverse decadi e sono ancora in territorio conosciuto... addirittura altri con navi speciali li superano, li riprendono, li risuperano quando vogliono. Il senso di futilità della loro missione mi sta per sopraffare.[/spoil]

[spoil]Come detto anche nel mio spoil, ho pensato la stessa cosa (senza arenarmi però :asd: ).
E viene anche espressa questa cosa dal buon scriba in qualche modo (non ricordo se sul cap vi o v).
Nel andando avanti viene però spiegato il senso della marcia a piedi.[/spoil]

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Boiler":1yz2iog1 ha scritto:
Finito il capitolo VII.

Per adesso non delude. Riesco pure a raccapezzarmi con i simboli. Però ho un dubbio:

Barbak ha le gambe maciullate ma è comunque idoneo per stare 3 mesi a mollo nella traversata del pantano :pippotto: .
[spoil]pensato la stessa cosa. Tanto che in quell' episodio ho pensato: bon, il primo è morto. Invece poi va avanti come se nulla fosse. Tre ipotesi: o nessun revisore se ne è mai accorto (improbabile); o non c'è mai stato nessun revisore ( :asd: ); o il termine è stato tradotto male e semplicemente è stato crivellato di colpi, qualcosa tipo pallini da caccia, che dopo lo scontro sono stati presumibilmente estratti facendo guarire perfettamente le ferite. Propendo per l'ultima.[/spoil]

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
@Alek: vai avanti, dopo spiega chiaramente il perché. E comunque tranquillo: anche nell'orda stessa qualcuno ha i tuoi stessi dubbi :D

Ma soprattutto (spoil primo cap del Pantano)
[spoil]Te Jerkka = Yoda = Germano Mosconi :D[/spoil]

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
La terza opzione è la più plausibile.

FInito il capitolo VIII.
La natura del Contortore mi ha al tempo stesso affascinato e deluso, già pregustavo l'inseguimento epico. Chissà, magari più avanti torna in una forma più terrena.
Te Jerkka è il giardiniere Willy :sisi:
Finalmente il primo cadavere! Spero che si ripercuota sull'intera orda.
Caracoso inizia ad insospettirmi. Troppe cose per un trovatore sa.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Pag 229 e 227-226 che si collegano agli indizi a pag 453 e 553 e mi dicono che
[spoil]questi sono dei bamba. Stanno girando attorno al globo. Le pagine partono dal fondo e arrivano allo zero. Alla fine scoprono l'uovo di Colombo e tornano a casa, ve lo dico io.[/spoil]

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Pag 335 e si comincia l'undicesimo capitolo con un po' di ansia...

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
@Agzaroth: penso questo sarà l'unico libro in assoluto dove sarò a leggere una pagina più alta della tua :rotfl:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Intanto a 223 il libro autospoilerizza il proprio finale... :(

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Onestamente: da pag 66 a 50 è l'unica parte un po' ridicola e che taglierei del libro.
[spoil]una supercazzola noiosa allo sfinimento. A pag 53 Oroshi scoreggia, a 51 c'è l'orgia mistica con Caracollo che le entra anche dal buco del culo...mah[/spoil]
Edit: mi correggo, anche dopo c'è un bel po' di ridicolo.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Finito. Domani scrivo.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Copio e integro un pezzo da un commento su anobii che condivido. Il corsivo l'ho copiato, il resto è mio.
[spoil]Per le prime 100 pagine ho arrancato in una nebbia di termini tecnici insensati e una folla di persone; ma poi il senso epico della ricerca, i pericoli, Caracollo, il desiderio e la paura di scoprire cosa aspettava l'Orda, la magistrale sfida orale ad Alticcio (su cui la traduttrice deve aver perso il sonno) mi hanno tenuta incollato alle pagine. Ed è chiaro che avevo già intuito la mega-sola che aspettava i nostri, (ovvero che la terra è sferica e chena furia di girare ti ritrovi prima o poi al punto di partenza, ndAgz) già mi sembrava meno condivisibile che decidessero il suicidio di massa a Norksa, però li ho seguiti trepidante. E qui cosa mi combinano? Nonostante siano teoricamente stra-cazzutissimi e grondanti virilità, riescono a morire nei modi più scemi che esistano. E poi continuano a morire fino a trovare ciò che cercano, e poi quando sono morti tutti (senza che se ne percepisca la reale necessità) SOV si cala dal dirupo e torna al punto di partenza.

E lo fa con una pianta-corda. Nonsense. Come è nonsense tutta l'ultima parte dell'ottavo e nono vento, che vuol essere forse profonda e metafisica, ma che io ho trovato solo assurda, un inutile esercizio di stile, un susseguirsi di scene e situazioni grottesche.
E' un po' come se nel Signore degli Anelli, Frodo arrivasse unico superstite a Mordor per scoprire che l'anello era la fede nuziale di una simpatica casalinga ormai divorziata a cui fregacazzi di riaverlo...

Sul serio, c'era già tanto in questo libro (tanto di bello, originale, coinvolgente), che la parte finale non l'ho trovata solo inutile e ridondante, ma persino dannosa. Non parlo del finale-finale (il ritorno al punto dispartenza, il giro della Terra, che peraltro avevo intuito a pag 553)...ma di tutta la vicenda delle ultime morti assurde, del nono vento,le supercazzole di croni, cronali, cronografi, il figlio mezzo mio e mezzo suo mezzo vento mezzo uomo mezzo dio. Golgoth che vede 'na pezza del sesto e invece di proseguire sul serio impazzisce ...mah. L'altra pazza che salta nella gabbia immaginaria...i due storditi che non si ricordano nulla. Astro che boh...come è morto Astro?

Sei bravo a scrivere, hai avuto una bella idea, bello anche il finale col solo sopravvissuto che capisce che la terra non è piatta - otto secoli e 34 orde, complimenti - ma perché mi ci devi mettere in mezzo 'ste segate ed esagerare per forza? Tipo Caracollo che è vento fatto vita e anche un sabotatore che però si pente e anche un veggente e che tromba entrando da tutti i buchi di quella che emette gas mentre parla? A Damasio, mavattelapijanderculo.[/spoil].

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
[spoil]a bocce ferme, il libro era un 5/5 fino alle ultime (prime) 60 pagine. Poi cala drasticamente a 1/5 per risollevarsi col finale delle ultime due pagine. Perciò alla fine 3/5. Lo consiglierei? Comunque sì, perché non è il solito fantasy, l'idea è originale, è scritto bene e magari a un altro non disturbano quelle cose che ho mal digerito io.[/spoil]

Boiler

Goblin
z
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Finito il capitolo X

Sempre più preso, lo sto gustando senza fretta. I croni che riescono a piegare il tempo non mi piacciono granché, così come l'uscita dal sifone; un attimo c'è, la riga dopo puff...siamo già a domani.
Altro cadavere. Sento odore di strage.
Caracollo sta guadagnando punti.
.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide