L'ondata dei giochi Duel (basta, vi prego!)

Abe79

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
178
Dream Theater
Io sono un Goblin
I Love Pizza
In poppa magna!
ACDC
Secondo me stanno perdendo una grossa opportunità, io farei uscire la versione duel di giochi che obbiettivamente girano bene da 3 giocatori in su, apportando le giuste modifiche (ove possibile ovviamente, perchè ci sono delle meccaniche che in 2 semplicemente non funzionano)....mi viene in mente l'esempio di Puerto Rico, gioco che è nato come 3-5 giocatori e che solo ultimamente ha avuto una variante ufficiale dell'autore per 2 giocatori che pare sia anche apprezzata (io non l'ho mai provata però)...

Lorenzo7

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.522
Tra un po' faranno anche le versioni Duel dei giochi che sono già per due giocatori, tipo:

Patchwork Duel
Guerra Lampo Duel
Dungeon Twister Duel
Sail Duel
SCACCHI DUEL

🤣🤣🤣🤣🤣

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.827
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Tra un po' faranno anche le versioni Duel dei giochi che sono già per due giocatori, tipo:

Patchwork Duel
Guerra Lampo Duel
Dungeon Twister Duel
Sail Duel
SCACCHI DUEL

🤣🤣🤣🤣🤣
A seguire, Duel Duel!

Anzi no, Uno Duel!

Francesco Rimini

Illuminato
Immensa gratitudine Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.754
Al di là dell'ironia e del fatto che ste mode stancano dopo mezzo secondo, in realtà secondo me queste operazioni possono talvolta avere un senso.
Io che sono fissato con il player count giusto non sopporto i giochi che funzionano bene 3+ quando li devo intavolare in coppia: le dinamiche sono molto diverse soprattutto perché in due c'è il discorso (spesso problematico) della somma zero che in multiplayer sparisce. Vedere scritto su Alta tensione 2-6 o su El Grande 2-5 per dire lo trovo assurdo (e controproducente)
Quindi ben vengano le operazioni ottime come 7wonders duel che rendono il gioco in coppia finalmente interessante, così come vent'anni fa Medici vs Strozzi rendeva Medici ottimo in due o Carcassonne The Castle faceva lo stesso con il padre. L'importante è che questo venga fatto in quei titoli che in due effettivamente sono di fatto ingiocabili.
Non servono a nessuno Race For the Galaxy Duel, Grand Austria Hotel Duel o Castelli della Borgogna Duel per dire, dato che girano già perfettamente, ma altri titoli potrebbero trovare nuova linfa vitale

iFreddy

Gran Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.103
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Vinted
ifreddi
Non servono a nessuno Race For the Galaxy Duel, Grand Austria Hotel Duel o Castelli della Borgogna Duel per dire, dato che girano già perfettamente
Di base sarei d'accordo anche se ci trovo facilmente l'eccezione: splendor è giocabile in 2 ma la versione duel a me piace molto di più. Più sfidante, più appagante.
Di base comunque, più ampio è il panorama e meglio è.
se proprio dovessi buttare giù qualcosa dalla terra sarebbe le operazioni commerciali di "americanizzazione" di giochi come Puerto Rico. Lì proprio non riesco a comprenderne l'utilità (da persona alla quale le miniature piacciono poi ma su Puerto Rico tutta quella plasticazza non saprei dove metterla)...

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
245
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Di base comunque, più ampio è il panorama e meglio è

Oddio avvocato parliamone XD Non mi pare che al momento ci sia problema di mancanza di giochi, anzi. Il problema in caso è avere qualità nei giochi e prezzi buoni

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.308
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Oddio avvocato parliamone XD Non mi pare che al momento ci sia problema di mancanza di giochi, anzi. Il problema in caso è avere qualità nei giochi e prezzi buoni
Be le versioni duel costano la metà (di solito) e offrono una buona qualità. Per il momento i successi superano le delusioni.

Ichi87

Gran Maestro
Goblons
245
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Per il momento i successi superano le delusioni.

Ah ok questo è interessante, sarebbe quello che volevo capire appunto (se in generale i giochi duel meritano o no. sinceramente finora propendevo più per il no)

iFreddy

Gran Maestro
Goblons
1.103
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Vinted
ifreddi
Ah ok questo è interessante, sarebbe quello che volevo capire appunto (se in generale i giochi duel meritano o no. sinceramente finora propendevo più per il no)
Io finora ho provato solo 7 Wonders Duel e Splendor Duel. Entrambi ampiamente superiori agli originali dal mio punto di vista.

iFreddy

Gran Maestro
Goblons
1.103
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Vinted
ifreddi
Io due ne ho provati. Se vuoi farmene provare altri mi può fare solo piacere...

Abe79

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
178
Dream Theater
Io sono un Goblin
I Love Pizza
In poppa magna!
ACDC
Alla prossima Play immagino se ne potranno provare parecchi, l'anno scorso c'era l'area espressamente dedicata ai giochi da 2 :)

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.145
ecco un ottimo esempio di gioco di cui sicuramente il mondo necessitava forte 💀 (non so che regole abbia e non voglio saperle)
L ho provato e ti assicuro cambia completamente il gioco base e mi pare in meglio

Ichi87

Gran Maestro
Goblons
245
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
L ho provato e ti assicuro cambia completamente il gioco base e mi pare in meglio

L'ho provato pure io oggi in fiera se ti interessa :D E non sono per niente d'accordo con te. Il gioco aggiunge complicazioni (anche interessanti) nel tentativo di avere un senso, ma non lo consiglio assolutamente al posto del primo Azul. I materiali poi qui sono alquanto deludenti (osservate la plancia personale)

azul-duel.jpg

Naftalino

Maestro Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.716
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Oggi all'elenco si è aggiunto Flamecraft Duals, e come ha osservato Fadeslayer, "hanno cambiato una vocale per non rientrare nel topic dei Duel"...
0.png

Abe79

Esperto
Goblons
178
Dream Theater
Io sono un Goblin
I Love Pizza
In poppa magna!
ACDC
E la dicitura "Deluxe Edition" per spingere ulteriormente le vendite....:rolleyes:

Ichi87

Gran Maestro
Goblons
245
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Se vi interessa oggi ho provato online le versioni Duel di King of Tokyo e di Living Forest :D

Allora nel caso di King of Tokyo devo dire che la cosa ha senso. Ci sono nuovi modi simpatici per vincere e il gioco forse diventa un po' più rapido almeno. Comunque non parliamo di capolavori o cose originalissime.

Per quanto riguarda Living Forest non ci siamo proprio. Versione brutta di carte di un gioco che era già un gioiellino

Abe79

Esperto
Goblons
178
Dream Theater
Io sono un Goblin
I Love Pizza
In poppa magna!
ACDC

Recensione di King of Tokyo Duel, bocciatura da parte di Tom e Zee (quest'ultimo gli da una sufficienza) che lo reputano fin troppo fortunoso e poco divertente alla fine.... personalmente lo proverò in fiera per farmi un idea

Lorenzo7

Onnisciente
Goblons
2.522
future uscite:

SCACCHI DUEL

SUDOKU DUEL

🤣🤣🤣🤣

Alto Basso