Impressioni Lisboa

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.360
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.463
Utente Bgg
vincyus
Fatto setup e letto il regolamento. Mi ha ricordato parecchio La Granja made by Lacerda. Spero di provarlo presto.
Qualcuno l'ha provato?
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.110
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.026
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Io, faticoso, macchinoso, slegato e poco ambientato. Ma una partita è poco per giudicarlo. Sicuramente sono possibili diverse strategie ma al momento non mi ha convinto molto. Da riprovare
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.453
Località
Bari lecce
Goblons
429
Provato LISBOA e scritte le prime impressioni sul post " ieri ho giocato.."
In sostanza devo dire che mi è sembrato più lineare di quel che poteva sembrare dalla lettura del regolamento. È sempre un Lacerda e se non vi piace l autore difficilmente questo titolo fa per voi. L importante è creare un motore di gioco che ci permetterà di costruire negozi e scavare macerie. Le macerie aumentano il costo da pagare per posizionare gli edifici che mano a mano inizieranno a costare meno perché l area sarà più pulita. Per fare questo molto importanti sono i nobili che andremo ad influenzare tramite i nostri consiglieri. Ho visto molti elementi di the gallerist, come il tracciato influenza e le tesserine clero che ricordano molto da quest' ultimo. Come in the gallerist si potrà giocare anche nel turno degli altri giocatori, spendendo determinate tessere anche se in modo meno marcato rispetto allo scalzare. L interazione indiretta mi sembra leggermente minore, si compete sugli edifici e monumenti, non ci si da mai troppo fastidio.
Una volta imparate le meccaniche il gioco scorre veloce perché giochi la carta e svolgi Delle azioni con refil minimo.
Di contro la mappa è veramente confusionaria e non riporta alcune sottoregolette che ad una prima partita saltano di mente.
In due giocatori devo dire che scala molto bene.
In sostanza l ho trovato un buon Lacerda, da scoprire, tutto si incastra alla perfezione. Non è il capolavoro di Lacerda, quello è the gallerist, ma comunque rimane una bella alternativa insieme a VINHOS DELUXE.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.360
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.463
Utente Bgg
vincyus
pennuto77":3gvuet25 ha scritto:
Io, faticoso, macchinoso, slegato e poco ambientato. Ma una partita è poco per giudicarlo. Sicuramente sono possibili diverse strategie ma al momento non mi ha convinto molto. Da riprovare
Curiosità... hai provato precedenti titoli dell'autore?
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.110
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.026
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
vincyus":32tj9bdb ha scritto:
pennuto77":32tj9bdb ha scritto:
Io, faticoso, macchinoso, slegato e poco ambientato. Ma una partita è poco per giudicarlo. Sicuramente sono possibili diverse strategie ma al momento non mi ha convinto molto. Da riprovare
Curiosità... hai provato precedenti titoli dell'autore?

Tutti, e se escludi il nuovo Vinhos che mi devo ancora recuperare li possiedo anche :approva:
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.360
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.463
Utente Bgg
vincyus
pennuto77":qv8tb494 ha scritto:
vincyus":qv8tb494 ha scritto:
pennuto77":qv8tb494 ha scritto:
Io, faticoso, macchinoso, slegato e poco ambientato. Ma una partita è poco per giudicarlo. Sicuramente sono possibili diverse strategie ma al momento non mi ha convinto molto. Da riprovare
Curiosità... hai provato precedenti titoli dell'autore?

Tutti, e se escludi il nuovo Vinhos che mi devo ancora recuperare li possiedo anche :approva:
Curioso di provarlo. Dal regolamento tranne il classico spaesamento iniziale, sembra tutto ben collegato. Spero di intavolarlo oggi
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.360
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.463
Utente Bgg
vincyus
Provato. Piaciuto! la prima partita sostanzialmente (come tutti i Lacerda) è una partita di tutorial, troppo poco per aver impostato una strategia decente, ma abbastanza per aver visto come si incastrano tra di loro i vari sistemi di gioco. Inizialmente è pesantemente spaesante, non sai dove andare a sbattere la testa e come recuperare... figuriamoci creare un motore di produzione decente. Sono riuscito a vincere impostando la tattica di comprare qualche nave, prendere le merci, vendere le merci e con i soldi ricavati aprire i primi negozi (e ho ripetuto questo processo per quasi tutta la partita). Sicuramente un gioco che richiede qualche partita per essere appreso a pieno.

PS: volevo informarvi di un errore di stampa fatto con il manuale ita di Lisboa:
"Nella versione italiana del manuale a pagina 23, nella tabella per 2 giocatori, delle parrucche ottenute per i progetti completati.... risultano entrambe le ricompense a 15, sia per il primo che per il secondo posto. Mentre nell'edizione inglese del manuale sono 15 per il primo e 5 per il secondo."
 

mborgioni

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Ottobre 2007
Messaggi
32
Località
Perugia
Goblons
0
Salve a tutti, siccome mi dovrebbe arrivare a giorni il gioco Lisboa ma in versione Inglese, sa qualcuno come trovare il manuale in Italiano?

Grazie in anticipo

Maurizio
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.453
Località
Bari lecce
Goblons
429
No non puoi a meno che giochix non lo renda disponibile.
 

mborgioni

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Ottobre 2007
Messaggi
32
Località
Perugia
Goblons
0
Capisco...
Grazie mille.
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.256
Località
Roma
Goblons
1.401
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
[warn01][tag]Mborgioni[/tag] sei pregato di editare il tuo ultimo post stai violando il regolamento, questo è solo un avvertimento ma se continui la moderazione interverrà.
[tag]Capricornus[/tag] dovresti editare anche tu.[/warn01]
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Posseggo altri titoli dello stesso autore e mi chiedevo se questo Lisboa fosse un gioco difficile e complicato. Il tabellone mi sembra confusionario e poco leggibile, mi sbaglio? C'è possibilità di leggere il regolamento in italiano prima di acquistarlo eventualmente?
Secondo voi il gioco scala bene in due giocatori?
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.110
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.026
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Il tabellone è confusionario ed il gioco è complesso. Regole solo in inglese.
Secondo me è giocabile in due ma perde molto mordente perché il gioco scala poco. Soprattutto sulle carte obbiettivo.
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
ieri ho provato il gioco a 4.
devo dire intanto che, seppur non incontrino il mio personale gusto grafico e sia un bel pò caotico e barocco, il tabellone, la scatola e i componenti (anche se non conosco nel dettaglio di add on del mio amico che lo aveva in dote ed ha pledgiato a suo tempo il progetto) sono davvero ben fatti. la scatola in particolare merita parecchio.
premesso che non avevo mai "incontrato" un lacerda (ma conosco benino gli altri portoghesi soledade e....non mi viene in mente il nome del secondo) devo dire che il titolo mi ha abbastanza incasinato la mente intasandola di nozioni. ero già stanco prima di cominciare (e pure lo era lo spiegatore, seppur bravino).
mi sembra, contrariamente a quanto ho letto, abbastanza tematizzato e contestualizzato il gioco e, nel complesso, "intravedo" un senso generale del gioco. forse solo le navi come motore di soldi / PV mi paiono abbastanza decontestualizzate, ma il resto fila. macerie, edifici, favori dei nobili...si incastra tutto bene ed alla fine della partita la sensazione che "tutto quadri" si avverte, quindi non condivido la critica di disomogeneità.
il gioco in sè non mi è sembrato male, anche se manca interazione diretta ed anche quella indiretta è parecchio sfumata e si sente pochino (c'è nell'utilizzo delle navi per vendere le merci e nell'accaparrarsi gli edifici migliori anche se un "buco" per costruire si trova sempre anche in 4 ho visto). Mi sembra però, ad una prima impressione, che molto del gioco o la parte più succulenta si riduca ad accaparrarsi le carte bonus migliori e fare fruttare nel miglior modo possibile visto che bene o male sia le costruzioni che le macerie che i progetti li fanno tutti i giocatori.
sono, ripeto, sensazioni a caldo scritte di getto e penso che ad una seconda partita potrei avere meno mal di testa ed un'idea più strutturata del gioco che, comunque, gira bene e non credo sia troppo lungo assimilati con grande fatica i complessi meccanismi d'insieme.
comunque mi sa che è proprio una caratteristica "portoghese" infarcire la scatola di quante più cose possibili...(inteso come regole)
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
pennuto77":2ky6wze6 ha scritto:
Il tabellone è confusionario ed il gioco è complesso. Regole solo in inglese.
Secondo me è giocabile in due ma perde molto mordente perché il gioco scala poco. Soprattutto sulle carte obbiettivo.

Come regole solo in inglese :Straeyes:
Ma l'edizione Giochix non ha mica il regolamento in italiano??
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.453
Località
Bari lecce
Goblons
429
Si l edizione giochix ha regolamento, ma soprattutto i player aid in italiano
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.110
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.026
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Paino75":33fbx2te ha scritto:
pennuto77":33fbx2te ha scritto:
Il tabellone è confusionario ed il gioco è complesso. Regole solo in inglese.
Secondo me è giocabile in due ma perde molto mordente perché il gioco scala poco. Soprattutto sulle carte obbiettivo.

Come regole solo in inglese :Straeyes:
Ma l'edizione Giochix non ha mica il regolamento in italiano??

Regole disponibili on line solo in inglese intendevo
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Capricornus":2299zayj ha scritto:
Eccoti le regole in Italiano. Questo youtuber è molto bravo.
https://m.youtube.com/watch?v=5dgfSvCSSW4

Ottimo video, grazie :approva:
.....certo che il gioco mi sembra alquanto complesso e poco intuitivo. Non si avverte minimamente il tema e questo complica le cose secondo me. Alla prima impressione mi sembra un gioco difficile con tante piccole regole e alcune cose slegate fra loro....prima di giocare servirebbe un analgesico :asd:
Spero di sbagliarmi e magari qualcuno che ha avuto modo di provarlo, di giocarlo spero possa smentire le mie prime impressioni.
 
Registrato
15 Dicembre 2014
Messaggi
641
Località
web
Sito Web
www.finex.org
Goblons
4
TdG Fire SysAdmin
Utente Bgg
finex
Paino75":351xeady ha scritto:
.....certo che il gioco mi sembra alquanto complesso e poco intuitivo. Non si avverte minimamente il tema e questo complica le cose secondo me. Alla prima impressione mi sembra un gioco difficile con tante piccole regole e alcune cose slegate fra loro....prima di giocare servirebbe un analgesico
Spero di sbagliarmi e magari qualcuno che ha avuto modo di provarlo, di giocarlo spero possa smentire le mie prime impressioni.

Il tema invece si sente eccome. Mi ricollego a quanto scritto da pennuto qualche post precedente: in due giocatori le carte obbiettivo sono preponderanti più che altro perché si riesce ad accumularne molte di più rispetto ad una partita in 3-4 persone. Però personalmente non l'ho trovato sbilanciato, anzi: costringe ancora di più a stare attenti alle proprie scelte.

Se proprio vogliamo trovare un difetto qui Lacerda ha reso il tutto molto più complesso rispetto allo standard a cui ci aveva abituati trasformando di fatto le prime partite ad un "usiamo un pomeriggio solo per imparare le regole" visto che il manuale in effetti non è proprio lineare ed è piuttosto denso di concetti da imparare. Però questo "difetto" evidenzia un pregio dello stile di questo autore: tutte le regole ed i meccanismi sono logicamente interconnessi tra di loro (e con l'ambientazione).
 
Alto Basso