Generale Libri game

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.774
Località
Roma
Goblons
262
Board Game Arena
Master Alex
Scusatemi...
E' un po' che vi leggo...
Posso fare una proposta? Perchè non aprire una sezione apposta per i librigame, dove mettere magari un post per ogni titolo, in modo da avere un poco + di ordine? Ogni volta che apro questo topic per cercare qualche spunto su quale libro-game comprare, mi arrendo perchè vedo che si parla di tanti titoli tutti nello stesso thread...

Così eh, la butto lì... non mi linciate <3
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.567
Goblons
6.133
Che mattone😮..
Ah tra l’altro mi ero dimenticato di dire che la mini avventura da 32 pagine è una cosa senza senso. Sono praticamente 4 paragrafi in croce che non hanno nessun impatto sul gioco vero e proprio. Cioè ti fanno segnare un paio di cose che poi….bho…mai usate nel proseguo. Sembra quasi che volessero fare qualcosa che poi non hanno più integrato nel gioco vero e proprio.
 

Babas1

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2023
Messaggi
6
Goblons
7
Su Alba: alla fine della prima run il mio primo pensiero è stato: “c’è tanto libro e poco game“… ma poi ci ho riflettuto e mi sono reso conto che forse non è proprio così. Il fatto è che qui la narrazione è l’unica cosa che conta ed è una narrazione di ottimo livello, la storia è piena di atmosfera ed è molto ben scritta, sembra la sceneggiatura di una serie in stile. “The last of us”. E il gioco dov”è? Il gioco è tutto nello scegliere come navigare questa ricca sceneggiatura e io ho cominciato a godermelo solo quando ho capito (e accettato!) di abbandonare l’idea di poter in qualche modo governare la storia con le mie scelte e mi sono semplicemente lasciato portare dalla storia stessa, senza nemmeno curarmi troppo di interpretare il personaggio con coerenza. Già perché, con un‘idea sempre molto cinematografica, l’autore ti permette un po’ di scegliere in corso d’opera ila caratterizzazione dell’eroe della storia, che può essere duro, solitario e risoluto ma anche emotivo, umano e tormentato o un mix di questi aspetti, ma è sempre una scelta di “navigazione della storia“ e non qualcosa determinato da caratteristiche tecniche selezionate con una “creazione personaggio” tipo GdR (esiste qualche tratto tecnico del personaggio, ma molto molto blando).
Credo quindi che Alba possa risultare una grossa delusione per chi si aspetta un librogame di respiro epico ma di stampo classico, per me è più un ”romanzo scomposto” o un kit di montaggio di una sceneggiatura.
Qualunque cosa sia, non è di sicuro un capolavoro, ma può essere un‘esperienza da ricordare. Mi viene spontaneo un paragone con Pandemic Legacy stagione 2, che sebbene gioco pieno di difetti, è stata un’esperienza di gioco fra le più coinvolgenti per la forza della storia raccontata.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.567
Goblons
6.133
Su Alba: alla fine della prima run il mio primo pensiero è stato: “c’è tanto libro e poco game“… ma poi ci ho riflettuto e mi sono reso conto che forse non è proprio così. Il fatto è che qui la narrazione è l’unica cosa che conta ed è una narrazione di ottimo livello, la storia è piena di atmosfera ed è molto ben scritta, sembra la sceneggiatura di una serie in stile. “The last of us”. E il gioco dov”è? Il gioco è tutto nello scegliere come navigare questa ricca sceneggiatura e io ho cominciato a godermelo solo quando ho capito (e accettato!) di abbandonare l’idea di poter in qualche modo governare la storia con le mie scelte e mi sono semplicemente lasciato portare dalla storia stessa, senza nemmeno curarmi troppo di interpretare il personaggio con coerenza. Già perché, con un‘idea sempre molto cinematografica, l’autore ti permette un po’ di scegliere in corso d’opera ila caratterizzazione dell’eroe della storia, che può essere duro, solitario e risoluto ma anche emotivo, umano e tormentato o un mix di questi aspetti, ma è sempre una scelta di “navigazione della storia“ e non qualcosa determinato da caratteristiche tecniche selezionate con una “creazione personaggio” tipo GdR (esiste qualche tratto tecnico del personaggio, ma molto molto blando).
Credo quindi che Alba possa risultare una grossa delusione per chi si aspetta un librogame di respiro epico ma di stampo classico, per me è più un ”romanzo scomposto” o un kit di montaggio di una sceneggiatura.
Qualunque cosa sia, non è di sicuro un capolavoro, ma può essere un‘esperienza da ricordare. Mi viene spontaneo un paragone con Pandemic Legacy stagione 2, che sebbene gioco pieno di difetti, è stata un’esperienza di gioco fra le più coinvolgenti per la forza della storia raccontata.
D’accordo su tutto. Però viene venduto con la premessa sbagliata.

Ti attira con l’idea dell’open world che lascia presagire un qualcosa a livello di un fallout (il vg) e poi ti trovi a “guardare” fallout (la serie tv), che è bellissima ma magari non è quello che volevi.
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.409
Goblons
751
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
D’accordo su tutto. Però viene venduto con la premessa sbagliata.

Ti attira con l’idea dell’open world che lascia presagire un qualcosa a livello di un fallout (il vg) e poi ti trovi a “guardare” fallout (la serie tv), che è bellissima ma magari non è quello che volevi.
Esatto, io avevo proprio capito che era un openworld "attivo".
 

HighElf

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
229
Goblons
240
Qualcuno ha provato endless quest e/o dark wing?
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.024
Località
roma
Goblons
856
Io darkwing. Ho finito entrambi i libri ad ira usciti. Prodotti notevolissimi imho, un vero incrocio tra librogame heavy e gdr con una crescita del pg degna di un gdr di medio spessore. Trama carina, lo stile di scrittura è leggero e scorre bene, tante quest da fare e segreti da scoprire. D'obbligo giocarlo nelle regole avanzate, con il libretto apposito a parte. Il bookkeping è alto, ma sul sito ufficiale si trova anche la scheda excel semiautomatizzata per tener traccia di tutto, che consiglio vivamente. I combattimenti sono complessi e usano anche una minimappa astratta per movimenti dei personaggi e range di abilità/attacchi.
Per apprezzarlo vi deve piacere lo studio di regole e tante abilità in modo da programmare la crescita del pg, come in un cero gdr oldstyle. Se siete giocatori di ruolo di vecchia data lo adorerete
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.223
Località
Torino
Goblons
346
Utente Bgg
redbairon
Io darkwing. Ho finito entrambi i libri ad ira usciti. Prodotti notevolissimi imho, un vero incrocio tra librogame heavy e gdr con una crescita del pg degna di un gdr di medio spessore. Trama carina, lo stile di scrittura è leggero e scorre bene, tante quest da fare e segreti da scoprire. D'obbligo giocarlo nelle regole avanzate, con il libretto apposito a parte. Il bookkeping è alto, ma sul sito ufficiale si trova anche la scheda excel semiautomatizzata per tener traccia di tutto, che consiglio vivamente. I combattimenti sono complessi e usano anche una minimappa astratta per movimenti dei personaggi e range di abilità/attacchi.
Per apprezzarlo vi deve piacere lo studio di regole e tante abilità in modo da programmare la crescita del pg, come in un cero gdr oldstyle. Se siete giocatori di ruolo di vecchia data lo adorerete
Magari non lo sai, ma i libri usciti di darkwing sono 3. A play è uscito Assalto al ravnica express. Un volume come gli altri che sembra straricco di quest' e avventura. Non ancora leggiocato.
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.024
Località
roma
Goblons
856
Magari non lo sai, ma i libri usciti di darkwing sono 3. A play è uscito Assalto al ravnica express. Un volume come gli altri che sembra straricco di quest' e avventura. Non ancora leggiocato.
mi era sfuggito infatti.....grazie per la dritta!:)
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.567
Goblons
6.133
Per colpa vostra ho appena preso tutto Darkwing, compreso il terzo volume deluxe 🥲
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.223
Località
Torino
Goblons
346
Utente Bgg
redbairon
darkwing è davvero bello, il libro che più si avvicina al gdr. Giocato in modalità completa, quindi con stili di combattimento, tecniche, ecc ecc la gestione è a mio parere faticosa. Consiglio sempre di scaricare prima la scheda eroe per comprendere un attimo la quantità di informazioni da gestire (esiste anche in modalità excel con macro automatiche, non so però se allineato con l'ultima versione della scheda), se per voi non è un problema vi troverete davanti a libri game davvero enormi, vari ed immersivi.
scheda wyvern 3.0
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.168
Località
Padova
Goblons
876
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
darkwing è davvero bello, il libro che più si avvicina al gdr. Giocato in modalità completa, quindi con stili di combattimento, tecniche, ecc ecc la gestione è a mio parere faticosa. Consiglio sempre di scaricare prima la scheda eroe per comprendere un attimo la quantità di informazioni da gestire (esiste anche in modalità excel con macro automatiche, non so però se allineato con l'ultima versione della scheda), se per voi non è un problema vi troverete davanti a libri game davvero enormi, vari ed immersivi.
scheda wyvern 3.0
Avevo visto un po’ di materiale, sembra davvero interessante!
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.024
Località
roma
Goblons
856
darkwing è davvero bello, il libro che più si avvicina al gdr. Giocato in modalità completa, quindi con stili di combattimento, tecniche, ecc ecc la gestione è a mio parere faticosa. Consiglio sempre di scaricare prima la scheda eroe per comprendere un attimo la quantità di informazioni da gestire (esiste anche in modalità excel con macro automatiche, non so però se allineato con l'ultima versione della scheda), se per voi non è un problema vi troverete davanti a libri game davvero enormi, vari ed immersivi.
scheda wyvern 3.0
Va giocato per forza in modalità completa, farlo in semplificata è un peccato a quel punto scegli altro. Indispensabile la scheda excel, personalmente aspetterò la sua disponibilità x giocare il terzo (se non andasse bene la versione usata x il secondo)
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.720
Località
Neverwhere
Goblons
2.048
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Per colpa vostra ho appena preso tutto Darkwing, compreso il terzo volume deluxe 🥲
Ho visto che il terzo volume deluxe è ordinabile solo sullo store dell'autore. Ma è normale che prima vengano messi i prezzi in euro e in fase di checkout venga proposto l'importo in dollari?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.567
Goblons
6.133
Ho visto che il terzo volume deluxe è ordinabile solo sullo store dell'autore. Ma è normale che prima vengano messi i prezzi in euro e in fase di checkout venga proposto l'importo in dollari?
Bho non ci ho fatto granché caso.
Tra l’altro lo sto ancora aspettando.
È fermo nella posta del paese vicino da una settimana.
Poste italiane è il male.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.734
Località
Estero
Goblons
16.487
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Non mi ricordo chi "devo ringraziare", ma abbiamo preso il primo volume dell'allievo di Lupo Solitario....quindi dovremo prenderli tutti tutti tutti
 
Alto Basso