Libertalia...qualche commento dopo averlo provato ?

blackpix

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
277
Località
Magenta (MI)
Goblons
0
ieri sera ho giocato a Libertalia per la prima volta con i disponibilissimi amici dell'Asterion.. :p arrivato secondo (mazzo rosso) con tre punti in meno rispetto al mazzo nero...

vabbeh..

vorrei proporre anche io una variante per il tie breaker dei personaggi uguali, sentite un po':

il primo giorno si gioca normalmente, utilizzando il valore di influenza specificato sulle carte.
terminata la prima giornata si posizionano una affianco all'altra le bandierine degli equipaggi nell'ordine in cui erano collocati i personaggi sulla nave(dal più basso al più alto).
Per determinare gli spareggi della giornata successiva, si segue l'ordine delle bandierine della giornata precedente, il giocatore con la banderina più a sinistra sarà quello con l'influenza maggiore, mentre quello con la bandierina più a destra sarà quello con l'influenza minore.
finita la giornata si riarrangiano le bandierine e si va avanti in questo modo fino a fine partita.

disegnino:





che ne pensate?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Secondo me è una buona idea. Avevo pensato anche io a qualche cosa che si legasse alle carte precedentemente giocate o che. Però non risolve i "presunti" sbilanciamenti di colori.
Nel tuo esempio il rosso è avvantaggiato sul blu, e questo avvantaggiamento si ripercuote come un eco nelle giocate successive.
 

blackpix

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
277
Località
Magenta (MI)
Goblons
0
ciao naked, lo sbilanciamento dei colori è presente solo nella prima giocata del primo giorno, poi i valori di influenza stampati vengono ignorati, rendendo di fatto i sei mazzi virtualmente uguali.

non capisco cosa intendi quando dici che il vantaggio del rosso si ripercuote nelle giocate successive.. se un giocatore è stato alto nell'iniziativa, sarà basso nell'iniziativa il giorno dopo...
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
E' evidente che non ho capito... :oops:

Ricapitolo:

Il primo giorno si decide l'iniziativa. Diciamo 1-2-3-4
Il secondo giorno si ribalta l'iniziativa precedente? 4-3-2-1?
E il terzo si fa come al primo giorno?
 

blackpix

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
277
Località
Magenta (MI)
Goblons
0
magari mi sono spiegato male io :D

a parte il primo giorno, dove le bandierine non sono ancora presenti (per cui si utilizza il valore dell'iniziativa stampato sul personaggio), tutti i giorni successivi le bandierine sono quelle che determinano la priorità tra i diversi giocatori a parità di carta giocata.

e alla fine di ogni giornata le bandierine si ricollocano secondo l'ordine dei personaggi sulla barca, quindi il giocatore che ha giocato il pg di rango minore sarà quello con l'iniziativa più alta,mentre quello di rango maggiore avrà l'iniziativa più bassa.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
blackpix":1hvaxhal ha scritto:
e alla fine di ogni giornata le bandierine si ricollocano secondo l'ordine dei personaggi sulla barca, quindi il giocatore che ha giocato il pg di rango minore sarà quello con l'iniziativa più alta,mentre quello di rango maggiore avrà l'iniziativa più bassa.

Adesso è chiaro!! :grin:
Mi aveva tratto in inganno l'esempio...
Secondo me è una buona idea davvero...forse è solo un pò macchinosa, ma per chi si applica già a giocare con i reference sembra buona.
Va provata su strada...
Chissà cosa ne pensa Paolo.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Mi rivolgo al disponipibile Paolo: ho provato la variante uncino da te proposta, sia nella versione a 4/5 giocatori che nella variante della variante a 2 giocatori :grin:
Ebbene, come già scritto, nella versione a più giocatori la variante secondo me funziona bene e il gioco rende meglio.
In 2 giocatori però non mi ha convinto, la ricordo brevemente:

si mettono per ogni giorno di saccheggio 2 parti di bottino + 1 uncino;
il primo giocatore può, o prendere 1 parte di bottino, o prendere l'uncino e scartare una parte di bottino a sua scelta;

la cosa che non mi ha convinto è che in questo modo le parti di bottino "negative" sono molto facili da evitare, visto che, faccio un esempio:

c'è un tesoro da 5, una reliquia maledetta e l'uncino: il primo giocatore prenderà di sicuro il tesoro, il secondo prende l'uncino e scarta la reliquia maledetta.

Domanda: se il primo giocatore prende un bottino normale (non l'uncino), il secondo può prendere l'altro bottino normale e scartare l'uncino? Oppure è costretto e prendere l'uncino e scartare l'altra parte di bottino?

Grazie se vorrai rispondermi ;)
 

Mucillagine

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
292
Goblons
0
dmc977":321kpegi ha scritto:
ho provato la variante uncino da te proposta, sia nella versione a 4/5 giocatori che nella variante della variante a 2 giocatori :grin:
Ebbene, come già scritto, nella versione a più giocatori la variante secondo me funziona bene e il gioco rende meglio.
In 2 giocatori però non mi ha convinto...

Concordo in tutto e per tutto.

La mia personalissima opinione è che in 2-3 giocatori (scegliendo opportunamente la coppia o la terna di colori) senza uncino, il gioco se la cava bene.

In 4-5 giocatori l'uncino è un must, (e non si sente il bisogno di scegliere i colori).
Come invecce noi abbiamo sentito senza.

Spero che questo feedback possa rivelarsi utile.
 

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2004
Messaggi
579
Località
Parma
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
Ciao

premetto che il tuo parere vale in questo caso più del mio, perché come avevo accennato in precedenza sono varianti che non ho nemmeno avuto modo di testare.

Comunque: tu sei partito dal caso più 'estremo', in cui c'è un bottino da +5 e uno da -3, con un differenziale di 8 pt. Tu dici: è ovvio che uno prende il 5 e l'altro l'uncino, scartando il -3 (differenziale di 5). Potrebbe essere comunque possibile che uno prenda l'uncino e scarti il tesoro da 5, e l'altro si ritrovi con la reliquia da -3 (differenziale da 3, ma il primo conserva l'uncino). Insomma, la decisione è su quanto vale avere il tie breaker più alto nel round successivo.

In caso di differenze meno pesanti tra i due bottini (es. un 3 e una sciabola, una mappa del tesoro e un 1, ...), la scelta dovrebbe comunque rimanere interessante. Prendo l'uncino e scarto la sciabola così che non mi puoi uccidere, ma ti lascio 3 pt? Prendo il 3 o la sciabola e ti lascio la decisione?

Ecc ecc.. comunque sicuramente potrebbe essere meno appassionante. Mi riservo comunque di arrivare ad una variante 'ufficiale' quando avrò avuto modo di fare più e più prove.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Ok, allora aspettiamo la tua variante ufficiale ;)
 

airshow

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2010
Messaggi
113
Località
Modena
Goblons
29
Utente Bgg
air show
Ho provato domenica la variante proposta da Blackpix (usare le bandiere e variare gli spareggi in ordine inverso rispetto al rango del turno precedente) e devo ammettere che è la migliore finora giocata! La preferisco sia al gioco originale sia alla variante "uncino".
Nel gruppo tutti l'hanno apprezzata, penso che sarà la modalità che userò nelle future partite.

Con questo accorgimento Libertalia diventa davvero un gran gioco (per me e i miei amici, almeno!) :grin:
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.123
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.380
Utente Bgg
poldeold
Il gioco mi è piaciuto!

Ammetto però che a volte i pareggi lasciano un po' perplessi.

Mi spiego: condivido il fatto che, a dipendenza del tipo di iniziativa che uno ha sulla carta, deve saper gestire il momento opportuno in cui giocarla, è anche vero però che esistono casi (seppur rari) in cui c'è poco da fare.
Ad esempio: se viene pescato il mendicante (rango 3) nel primo lotto di 9 carte (e questa risulta la carta di rango più basso), può essere interessante giocarla come prima carta del primo giorno; così facendo però se un giocatore si trova con la carta mendicante di iniziativa 6 è sicuro che dovrà pagare i 3 dobloni in caso di pareggio. A noi è capitata questa situazione (in 4 giocatori) e io ho dovuto pagare 9 dobloni in un turno. Alla fine della partita (dopo le tre campagne) sono arrivato secondo ad un punto dal primo.
Ammetto (ed è la cosa più importante) che il grande recupero in quella famosa partita mi ha entusiasmato come se fosse una vittoria, resta però il rammarico di una perdita di dobloni incontrollabile che ha causato una sconfitta.
Mi spiace dirlo ma la risoluzione dei pareggi con questa modalità crea casi (rari) in cui si può parlare di difetto di gioco. Seppur funzionale ad una fluidità che contraddistingue la meccanica di Libertalia (fluidità che è uno dei grossi pregi), purtroppo non risponde sempre adeguatamente ai casi di pareggio.

Con questo esempio cmq non voglio assolutamente denigrare un gioco che trovo bello per la sua semplicità e immediatezza.
Bisogna prenderlo per ciò che è: un gioco di carte dove la fortuna ha un certo peso (nella pesca dei personaggi con l'iniziativa giusta per esempio) ma dove è possibile sviluppare una certa strategia cercando di creare le combinazioni migliori nei momenti più azzeccati.

Dalle esperienze che ho fatto io lo trovo più divertente in 3/4 giocatori, perché un po' più controllabile. In 5 inizia a diventare dura e, a volte, il tenere sotto controllo gli altri diventa difficile.
In 2 non mi è piaciuto molto: in realtà ci ho fatto una sola partita con mia moglie e tutti i pareggi che si sono verificati li ha vinti lei ( :evil: ). Alla fine della partita, nel mazzo non usato, avevo diverse carte con iniziativa 5 e 6!!!

Sui colori non mi esprimo nel senso che il BLU ha vinto per esempio in 5 giocatori (in cui era presente anche il VERDE) mente il VERDE ha stracciato il BLU in una partita a 2.

Uno degli aspetti che trovo molto ben curato è l'aderenza delle azioni al tipo di personaggio. Geniale.

Quindi per me è promosso tenendo conto che c'è da considerare che in alcune partite la questione pareggi potrebbe essere pesantina. D'altronde è un gioco dove si pescano alcune carte tra le 30 disponibili quindi un minimo di aleatorietà è intrinseco (e fa anche bene, a mio parere).

Ciau

Poldeold
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Poldeold":1z3n1kcu ha scritto:
A noi è capitata questa situazione (in 4 giocatori) e io ho dovuto pagare 9 dobloni in un turno.
Beh giocare il mendicante con inflenza 6 quando in giro è pieno di mendicanti ben più miseri e straccioni è un pò un suicidio... almeno sei stato caritatevole e hai aiutato i più bisognosi :) (per poi beccarti il tesoro più grosso :twisted: )
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.123
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.380
Utente Bgg
poldeold
Miki76":34c1dkez ha scritto:
Poldeold":34c1dkez ha scritto:
A noi è capitata questa situazione (in 4 giocatori) e io ho dovuto pagare 9 dobloni in un turno.
Beh giocare il mendicante con inflenza 6 quando in giro è pieno di mendicanti ben più miseri e straccioni è un pò un suicidio...

In realtà proprio per il fatto che ero sicuro di essere superiore agli altri giocatori NON ho giocato il mendicante ma un'altra carta che cmq era superiore di grado. La sostanza rimane la stessa e cioé ero in ogni caso "condannato" a pagare.

Miki76":34c1dkez ha scritto:
almeno sei stato caritatevole e hai aiutato i più bisognosi :) (per poi beccarti il tesoro più grosso :twisted: )

Beh effettivamente mi sono sentito proprio bene a fare questo gesto così caritatevole nei confronti dei più sfortunati e sfavoriti della società :grin:

Ciau
 

Jocularis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
186
Località
CR
Sito Web
www.albepavo.com
Goblons
0
che ne dite di questa?

a me piace più di tutte, poichè prevede una "casualità" controllata e sfumata.

L'ho trovata su BGG

At the start of the game, mix up the coloured flags and line them face-up from left to right along the top of the board. This sequence of flags determines the hierarchy of the first tie-break. When the first tie-break occurs, arrange the tied cards in sympathy with the rank of the corresponding flags. Then move the right hand flag to the left hand end of the queue. Continue on this basis, remembering to send the lead flag to the back of the queue after resolving each tie-break. (Days with X tie-breaks have X flag movements).
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
[IMPRESSIONI] Libertalia

Giocai questo titolo un paio di annetti fa e non mi piacque. Eravamo in sei, lo trovai casuale sopra ogni tolleranza e soprattutto troppo lungo per quello che offriva. Stasera l'ho provato in tre giocatori e devo dire che l'ho riscoperto un gioco sensato, almeno in quella configurazione. La meccanica su cui si basa è sulla carta molto interessante, compreso il bluff che impone e la lettura del pensiero degli avversari. A conti fatti l'ho trovato però comunque molto meno divertente di quello che mi aspettavo. Tutti i giochi con la selezione di personaggi mi fanno venire in mente quel capolavoro di divertimento che è Citadels. Ma mentre nel gioco di Faidutti c'è una tensione costante e un entusiasmo nell'esercitare il potere di un personaggio, qua di tensione ed entusiasmo ne sento poco, trovo tutto un po' troppo blando e tarato verso il basso. Difetto che secondo me ha anche Guilds (comunque un buon gioco). Fra i giochi di Mori il più che mi è piaciuto è Ethnos.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.390
Località
Brescia
Goblons
3.411
acidshampoo":1o1fz0i3 ha scritto:
Giocai questo titolo un paio di annetti fa e non mi piacque. Eravamo in sei, lo trovai casuale sopra ogni tolleranza e soprattutto troppo lungo per quello che offriva. Stasera l'ho provato in tre giocatori e devo dire che l'ho riscoperto un gioco sensato, almeno in quella configurazione. La meccanica su cui si basa è sulla carta molto interessante, compreso il bluff che impone e la lettura del pensiero degli avversari. A conti fatti l'ho trovato però comunque molto meno divertente di quello che mi aspettavo. Tutti i giochi con la selezione di personaggi mi fanno venire in mente quel capolavoro di divertimento che è Citadels. Ma mentre nel gioco di Faidutti c'è una tensione costante e un entusiasmo nell'esercitare il potere di un personaggio, qua di tensione ed entusiasmo ne sento poco, trovo tutto un po' troppo blando e tarato verso il basso. Difetto che secondo me ha anche Guilds (comunque un buon gioco). Fra i giochi di Mori il più che mi è piaciuto è Ethnos.

condivido dalla prima all’ultima riga.
bello anche il fatto che ultimamente scrivi di giochi non più giovanissimi, contro il logorio dell’hype e della vita moderna
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Thegoodson":1mmpja02 ha scritto:
acidshampoo":1mmpja02 ha scritto:
Giocai questo titolo un paio di annetti fa e non mi piacque. Eravamo in sei, lo trovai casuale sopra ogni tolleranza e soprattutto troppo lungo per quello che offriva. Stasera l'ho provato in tre giocatori e devo dire che l'ho riscoperto un gioco sensato, almeno in quella configurazione. La meccanica su cui si basa è sulla carta molto interessante, compreso il bluff che impone e la lettura del pensiero degli avversari. A conti fatti l'ho trovato però comunque molto meno divertente di quello che mi aspettavo. Tutti i giochi con la selezione di personaggi mi fanno venire in mente quel capolavoro di divertimento che è Citadels. Ma mentre nel gioco di Faidutti c'è una tensione costante e un entusiasmo nell'esercitare il potere di un personaggio, qua di tensione ed entusiasmo ne sento poco, trovo tutto un po' troppo blando e tarato verso il basso. Difetto che secondo me ha anche Guilds (comunque un buon gioco). Fra i giochi di Mori il più che mi è piaciuto è Ethnos.

condivido dalla prima all’ultima riga.
bello anche il fatto che ultimamente scrivi di giochi non più giovanissimi, contro il logorio dell’hype e della vita moderna
Beh, Acidshampoo ci dà una chicca al giorno. Vecchio, nuovo, ripreso, lasciato. Tutto va bene per lui. E pure per me che scopro giochi nuovi (o dimenticati) grazie ai suoi tip. :approva:
 
Alto Basso