Libertalia...qualche commento dopo averlo provato ?

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
illupi":b8mba2k1 ha scritto:
Appena pubblicata la recensione del Puzzillo (ovviamente non direi discriminante sulla qualità del gioco, ma giusto per farci due -cattive- risate a denti stretti) http://www.ilpuzzillo.com/2012/09/liber ... tutto.html
Per chi (pochi) non lo sapesse, le recensioni del puzzillo son volutamente cattive ed esagerate, non le prendete troppo sul serio.

Letta, mi sono fatto qualche risata a denti stretti, come dici tu :p

Ovviamente hanno sparato a zero su tutti i possibili "difetti" del gioco.. se avessi dovuto prendere alla lettera tutte le recensioni del puzzillo praticamente avrei dovuto rivedere il 90% della mia collezione :p

Non l'ho ancora provato.. tuttavia sono molto fiducioso :D

A mio parere Paolo ha dimostrato di essere un ottimo game designer già con Vasco Da Gama (gran gioco, che purtroppo riesco a giocare troppo di rado).

Mi auguro che possa scalare le classifiche di bgg.. classifiche che sicuramente sono discriminanti sulla potenziale quantità di copie vendute.
 

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2008
Messaggi
1.297
Località
Roma
Goblons
4
paolo":29l7l040 ha scritto:
Prima di aver provato un gioco, sono strane le critiche ma anche le lodi sperticate.. quindi in definitiva ci sta tutto :).

Dico la solita mia: è vero che il regolamento dice poco e non fa gridare al miracolo. E' stata una scelta di design, creare un gioco veloce da apprendere, in cui il grosso della profondità fosse dato dalle interazioni possibili tra i suoi oggetti. In qualche modo ogni personaggio ed ogni oggetto crea una piccola regola aggiuntiva che entra in relazione con le altre.

Su altri aspetti del gioco che hanno ricevuto qualche "obiezione" (nota, non sto facendo il partigiano del mio gioco, sto solo spiegando il perché di alcune scelte che hanno portato alla forma attuale del gioco, magari a qualcuno può interessare)

- sulla mano identica di personaggi: credo sia necessaria per dare qualsiasi forma di strategia al gioco. Senza sapere le carte in mano agli avversari sarebbe un'esperienza caotica, anche se a tratti divertente (se vi interessa vedere cosa succede, più che vincere seguendo una strategia). Altra cosa, avrebbe comportato un bilanciamento difficilissimo delle carte, e molte di quelle presenti nel gioco non avrebbero il minimo senso. Nella stesura del primo regolamento esistevano anche varianti per una forma di draft, o per la versione a caos totale.. non è detto che non possano essere riproposte in qualche forma

- sul tie-breaker: inizialmente esisteva un elemento dinamico a rompere la parità tra le stesse carte giocate. Durante lo sviluppo poi è sembrato un elemento che rallentava il gioco senza aggiungere realmente nulla. Specie per l'idea di un gioco immediato. Così sono entrati i numerini tie-breaker, che capisco possano non piacere (e anche a me non fanno impazzire, specie perché mi rendono più difficoltoso inserire eventuali nuovi personaggi... ma sto studiando una qualche soluzione).

- sulla 'non-crescita': vero, forse avrebbe aggiunto una possibilità di 'catch up' (recupero da parte di chi è indietro nella partita). Ma non avrebbe aggiunto una vera possibilità di 'strategia a lungo termine', impedita dal non sapere le prossime carte pescate. Consideratelo come un gioco piratesco, che difficilmente perdona le cattive giocate, ma anche che mette in bella evidenza, e alla portata delle sciabole e dei cannoni degli avversari, i giocatori che sono in vantaggio sugli altri...

Spero di avere spiegato qualche cosa di più sul perché di alcuni meccanismi. Se avete altre domande o dubbi, sono naturalmente a disposizione ;-)

Ciao Paolo,

i miei complimetni te li ho già fatti dal vivo e te li rinnovo anche qui.

A me non dispiace il meccanismo dell'influenza per derimere i pareggi di rango, però credo potrebbe rivelarsi utile una tabella che riporti la suddivisione dell'influenza dei personaggi nei vari mazzi, questo renderebbe ancora più pianificabile la strategia.

La mancanza di evoluzione invece spero potrà essere almeno mitigata da una futura espansione. Secondo me non serve esagerare sotto questo aspetto perchè comunque il gioco ha una sua caratteristica che non va snaturare, però si potrebbero introdurre delle parti di bottino che restano tra un turno e l'altro, per esempio dei forzieri che ti permettono di accumulare un tesoro, o un rinforzo per il covo che ti permette di proteggere un pò di più un personaggio finchè non viene distrutto...piccole cose che tolgano un pò il senso di "stiamo ricominciando da capo".
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
nakedape":ffh4jeiy ha scritto:
Faccio fatica a capire come si fa a criticare un gioco senza nemmeno averlo provato...capita anche a me di leggere il regolamento e di pensare "chissà perchè..." ma prima di pensare di piazzarci delle regole mi accerto almeno di averlo capito bene. Non è infrequente infatti cannare le regole, per non parlare del metagioco. Mi riferisco al tipo di comortamento tattico/strategico che il gioco richiede. Detto questo rimando il mio commento a dopo che l'avrò provato (spero prestissimo!).

Parole sacrosante, soprattutto la parte sul metagioco.
Tutto ciò che succede quando simultaneamente più teste applicano il regolamento!

Spesso alcuni commenti mi sembrano superficiali. Posso capire non essere interessati ad un prodotto, ma stroncarlo semplicemente sulla base di una lettura al regolamento mi pare eccessivo e controproduttivo.

Come diceva un mio vecchio amico di liceo, una botta a tutti, la seconda a chi se lo merita :twisted:
[detto palesemente riferito ad altre circostanze ehhe]
 
A

Anonymous

Guest
Ieri ho fatto un inizio di partita... una campagna sola, poi un mio amico è crollato per il sonno e si è interrotto... eravamo in 3... beh, credo che il numero ideale sia almeno da 4 in su... perché in 3 non è che abbia entusiasmato, per quanto avesse delle buone meccaniche... è sembrato un giochino... semplice, forse fin troppo... buono come introduttivo, e alla fin fine era quello che volevo, ma non credo sia adatto a palati troppo fini.
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Provato oggi.. partita a 4 giocatori.

Il gioco ci è piaciuto davvero tanto e ci siamo divertiti un sacco :D
 

Dumon

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
97
Località
Forlì
Goblons
0
Provato ieri sera in 6.

Premetto che una partita non basta per dare un parere definitivo a qusto gioco.

In 6 c'è abbstanza caos, non si riesce bene ad anticipare le mosse avversarie, forse l'ideale sarebbe giocare in 4.

Per la storia dei pochi personaggi...concordo in parte, il fatto è che se ne possono tenere in mano, e pescarne comunque altri 6, quindi alla fine ad ogni partita ne rimangono fuori troppo pochi. Forse era meglio pascarne ogni turno FINO ad arrivare a 6 comprese quelle che ti sei tenuto in mano.

Il gioco, gira bene, ed è divertente,
forse la frustrazione che ho trovato stava nei poteri dei personaggi, difficili da valutare (sicuramente alla prima partita), da cui deriva la frustrazione e parziale insoddisfazione verso il gioco. IMHO sarebbe la cosa da rivedere maggiormente, magari con un'espansione di sole carte personaggi.

Poi la sciabola che uccide solo dal vicino non mi è piaciuta, magari ti ritrovi con una persona che si accanisce solo contro di te, non fa punti uccidendo, quindi fa vincere gli altri, ma se non lo capisce tu hai finito di giocare...non era meglio che la sciabola potesse colpire chiunque?

Ultimo difetto è il prezzo, 40€? no davvero no, 30€ ci stanno già meglio.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.422
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.432
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Dumon":23vebild ha scritto:
Poi la sciabola che uccide solo dal vicino non mi è piaciuta, magari ti ritrovi con una persona che si accanisce solo contro di te, non fa punti uccidendo, quindi fa vincere gli altri, ma se non lo capisce tu hai finito di giocare...non era meglio che la sciabola potesse colpire chiunque?

Ultimo difetto è il prezzo, 40€? no davvero no, 30€ ci stanno già meglio.

d'accordissimo sulla sciabola.

40 euro sono perfettamente in linea con scatola e contenuto.
sono contenuto e scatola a non essere in linea col gioco ... ;)
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Dumon":tbhh0c5j ha scritto:
Poi la sciabola che uccide solo dal vicino non mi è piaciuta, magari ti ritrovi con una persona che si accanisce solo contro di te, non fa punti uccidendo, quindi fa vincere gli altri, ma se non lo capisce tu hai finito di giocare...non era meglio che la sciabola potesse colpire chiunque?
Dico la mia (poi chissà che non Paolo a spiegare come è arrivato a questa scelta...): credo che se davvero si potesse usare la sciabola contro tutti adesso staremo qui a parlare di kingmaking o bash the leader. Inoltre credo che se uno si accanisce contro di te, a costo di non fare punti - come giustamente fai notare - significa che sta giocando solo per fare lo s****o e ti rovinerebbe qualsiasi altro gioco! :lol: (lo so per esperienza, un mio amico quando un gioco non lo appassiona si diverte a giocare SOLO per prendere di mira qualcuno e rovinargli la partita, fregandosene del gioco :evil: ).
 

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2004
Messaggi
579
Località
Parma
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
Eccomi! Ripeto, non sono qui per farvi piacere il gioco a tutti i costi, ma solo per spiegare perché da regolamento il gioco è così e non diverso.

Numero di personaggi. Mi è sembrato il giusto equilibrio per permettere pianificazione, diversificazione delle strategie, rapidità della lettura e interpretazione delle carte. Sicuramente si apprezza di più dopo qualche partita quando sai che combinazioni sono possibili.

Sciabola. Capisco la perplessità, ma la soluzione proposta va nella direzione opposta, mi pare. Se permetti di uccidere chiunque, amplifichi la possibilità di rovinare la partita ad un giocatore, sia quello che ti sembra al comando, o quello che ti sta antipatico. Non ci sarebbe difesa. Invece con il raggio limitato puoi a volte cercare di evitare gli attacchi, cercando di calcolare a chi andrà quella sciabola. Pensa che il mio dubbio era se permettere di uccidere solo a sinistra :).

Prezzo. Vabbè su questo almeno non centro ;-).
 

granpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Luglio 2009
Messaggi
239
Località
München
Goblons
0
Ciao Paolo,
ho fatto tre partite e ne sono rimasto molto soddisfatto..complimenti!
Per le prossime stavo pensando di preparare delle schede con i valori dell'iniziativa di tutti i colori. Il mio unico dubbio è un rallentamento generale del gioco.
Ho pensato a questa possibilità perché alcuni mi hanno detto "E' va bhe ma te conoscevi i valori dell'iniziativa".

In realtà, sorteggiando i colori, la possibilità di ricordarsi tutto e è pari a 0 e tutto si riequilibra dopo la prima partita. Almeno credo :)

Thx!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.422
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.432
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
granpha":20c02agt ha scritto:
Ciao Paolo,
ho fatto tre partite e ne sono rimasto molto soddisfatto..complimenti!
Per le prossime stavo pensando di preparare delle schede con i valori dell'iniziativa di tutti i colori. Il mio unico dubbio è un rallentamento generale del gioco.
Ho pensato a questa possibilità perché alcuni mi hanno detto "E' va bhe ma te conoscevi i valori dell'iniziativa".

In realtà, sorteggiando i colori, la possibilità di ricordarsi tutto e è pari a 0 e tutto si riequilibra dopo la prima partita. Almeno credo :)

Thx!
io le Schede le ho fatte. Credo siano indispensabili.
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Son io l'unico che si diverte a non saperli? :huh_sm: Cioè chiaro, mi regolo un po' guardando il numero ("toh ho un valore 5, probabilmente vinco..."), ma non ne faccio una cosa troppo "matematica".
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Sprunx":18xt0xib ha scritto:
Son io l'unico che si diverte a non saperli? :huh_sm: Cioè chiaro, mi regolo un po' guardando il numero ("toh ho un valore 5, probabilmente vinco..."), ma non ne faccio una cosa troppo "matematica".

Perchè tu ti vuoi divertire... E' questo il problema... :lol: ;)
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
kadaj":2wh1lvgo ha scritto:
Sprunx":2wh1lvgo ha scritto:
Son io l'unico che si diverte a non saperli? :huh_sm: Cioè chiaro, mi regolo un po' guardando il numero ("toh ho un valore 5, probabilmente vinco..."), ma non ne faccio una cosa troppo "matematica".

Perchè tu ti vuoi divertire... E' questo il problema... :lol: ;)
hahaha probabile ;)
 

Dumon

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
97
Località
Forlì
Goblons
0
paolo":35y1dgew ha scritto:
Eccomi! Ripeto, non sono qui per farvi piacere il gioco a tutti i costi, ma solo per spiegare perché da regolamento il gioco è così e non diverso.

Numero di personaggi. Mi è sembrato il giusto equilibrio per permettere pianificazione, diversificazione delle strategie, rapidità della lettura e interpretazione delle carte. Sicuramente si apprezza di più dopo qualche partita quando sai che combinazioni sono possibili.

Sciabola. Capisco la perplessità, ma la soluzione proposta va nella direzione opposta, mi pare. Se permetti di uccidere chiunque, amplifichi la possibilità di rovinare la partita ad un giocatore, sia quello che ti sembra al comando, o quello che ti sta antipatico. Non ci sarebbe difesa. Invece con il raggio limitato puoi a volte cercare di evitare gli attacchi, cercando di calcolare a chi andrà quella sciabola. Pensa che il mio dubbio era se permettere di uccidere solo a sinistra :).

Prezzo. Vabbè su questo almeno non centro ;-).

Grazie della risposta,

come ho già scritto, il gioco mi è piaciuto, l'ho trovato divertente, quindi con me sfondi uan porta aperta.
Volevo appuntare però qualche difetto notato.
Per quanto riguarda la sciabola, ho capito, in effeti ci si scaglierebbe contro il primo. il resto rimane ;)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Provato oggi.
Filler strepitoso.
In primo luogo non stanca e non annoia (sembra banale ma non lo è per niente).
Alcune cose che colpiscono solo a sx potrebbero sembrare pesanti. Ma non è così per il semplice fatto che sei sempre consapevole di quello che potrebbe arrivarti e questo ti lascia ampio margine per delle contromisure.
Anche le tre manche che potrebbero sembrare posticce non lo sono per niente grazie all' elegante mossa dell' eredità delle mosse precedenti. Bello tutto.
Il sistema di tie break è il meglio del peggio (ci ho pensato due gg e alla fine penso che sia la soluzione più elegante che si potesse avere). Ci sono persone che tengono memoria dei soldi altrui in giochi dove i soldi vanno tenuti nascosti (Imperial o Alta Tensione), ma io odio fare questa fatica. Così come vado un tot al chilo sul tie break dei personaggi.
Complimenti Paolo per il signor gioco. Ma da te ce lo aspettavamo (oggi mi hanno pressato per aprirlo, e leggere le regole).
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Provato a GIOCHI AL CASTELLO. Due partite, una in 5 e una in 6 giocatori con persone diverse. Il gioco si spiega in due minuti e si parte a giocare subito con le idee chiare. L'ho trovato divertentissimo, e così tutti quelli al tavolo con me. Non condivido nessuna delle critiche lette fino ad ora in questa discussione. Ci si gioca volentieri anche più partite di seguito. Bellissime ed evocative anche le illustrazioni.
Complimenti a Paolo.
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Lancio una bomba...non me ne vogliano gli altri, ma in questo momento:

Papini a parte (che non è un autore..è un guru! :grin: ) Paolo Mori è l'unico autore italiano di cui compro i giochi a scatola chiusa...per fortuna che ancora non sono tantissimi! :p

UNA SICUREZZA!
 

neelix

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2006
Messaggi
852
Località
Frascati
Goblons
18
Un dubbio sul regolamento: come si risolvono eventuali pareggi a fine partita?
 
Alto Basso