Informazioni Legendary Encounters: The Matrix

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Qualcuno conosce Legendary Encounters: The Matrix?
Dovrebbe essere nuovissimo.
Adoro Alien e ha una dipendenza dalla lingua sopportabile, mentre X-Files ad esempio è molto complessa.
Qualcono ha qualche informazione in più?

Link:

Sito Upper Deck

BGG

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Visto quanto ha influenzato il cinema e la nostra fantasia pensavo ci fosse più hype dietro a questo titolo! 🤷‍♂️

A questo punto mi conviene organizzarmi per prenderlo e
sperare che non sia troppo simile ad Alien e non abbia troppo testo come X-Files. 😅

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.547
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
MMhhh non so, comunque sarà difficile trovarlo in Europa, come quello di James Bond....
Mi lascia perplesso il player count ho paura sia l'ennesimo titolo valido in solo e basta....

ofx

Super Goblin
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
MMhhh non so, comunque sarà difficile trovarlo in Europa, come quello di James Bond....
Mi lascia perplesso il player count ho paura sia l'ennesimo titolo valido in solo e basta....

Più lo guardo e più mi sembra l'adattamento di Alien... praticamente il tappetino è lo stesso!

Dici di comprarlo al mercatino Americano? Solo che costa un rene in spedizione...

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.547
In poppa magna!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Più lo guardo e più mi sembra l'adattamento di Alien... praticamente il tappetino è lo stesso!

Dici di comprarlo al mercatino Americano? Solo che costa un rene in spedizione...

Mah quasi tutti i Legendary hanno lo stesso layout, se guardi anche FireFly e Predator.. il modus è quello.
Cambiano le skills sulle carte.

Non ho capito, nè indagato se sia un co-op o meno.

Dico di guardare in giro perchè mi piacerebbe dare per scontata una distribuzione in Europa ma so che potrebbe non essere così. Ma mai dire mai, quindi allerta.
E soprattutto aspettare un po' di rece prima.

• Like
Reazioni: ofx

ofx

Super Goblin
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Mah quasi tutti i Legendary hanno lo stesso layout, se guardi anche FireFly e Predator.. il modus è quello.
Cambiano le skills sulle carte.

Non ho capito, nè indagato se sia un co-op o meno.

Dico di guardare in giro perchè mi piacerebbe dare per scontata una distribuzione in Europa ma so che potrebbe non essere così. Ma mai dire mai, quindi allerta.
E soprattutto aspettare un po' di rece prima.

Matrix è Matrix... da solo basterebbe il nome per attirare la mia attenzione. 😅

Dici che Upperdeck ci sia Lucca C&G... magari...

LoSkuba

Saggio
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.547
In poppa magna!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Matrix è Matrix... da solo basterebbe il nome per attirare la mia attenzione. 😅

Dici che Upperdeck ci sia Lucca C&G... magari...
Ah ci sono ancora i GDT a Lucca?

• Haha

ofx

Super Goblin
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Mi sono visto qualche gameplay e mi sa che è da prendere!!!
Come dalle prime occhiate la base è sempre quella di Alien, un male perchè sempre la solita ma un bene perchè è una roccia di funzionamento e meccaniche.
Il gioco si sviluppa nella trilogia classica (The Matrix, Reloaded e Revolutions) e ogni film prevede 3 atti da risolvere in sequenza.
Altra cosa classica vengono proposti i personaggi più adatti per affrontare ogni film ed esiste una modalità competitiva con traditore.

Ma vediamo le novità.
  • Il nostro Avatar ha abilità che cambiano in base all' atto del film in cui ci troviamo.
  • L'atto 1 e 2 ha due parti da risolvere e l'atto 3 ben 3.
  • Le macchine agiranno e un tracciato del tempo le possono far vincere nonostante i nostri sforzi.
  • Il nostro Avatar. Potremo passare dalla matrice al mondo reale solo attraverso le hardline come nel film, mentre potremo andare in Matrix in qualsiasi momento. Di base in Matrix si fanno le scansioni e si combattono i nemici mentre nella vita reale potremmo fare acquisti... ma non solo perchè esitono personaggi acquistabili anche in the Matrix e svariate sorpresine!

Per quel che mi riguarda è un acquisto sicuro... da capire solo come farlo per non pagare più spese che il gioco!

ofx

Super Goblin
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Ma é full coop?
O con traditore tipo Alien?

Dal manuale e dai video che ho visto è come Alien (varie modalità):
Modalità full coop, quindi anche Solo (al gioco non importa in quanti siete) e ha una modalità con traditore.

LoSkuba

Saggio
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.547
In poppa magna!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Dal manuale e dai video che ho visto è come Alien (varie modalità):
Modalità full coop, quindi anche Solo (al gioco non importa in quanti siete) e ha una modalità con traditore.

Bomba! Allora va recuperato! Tocca monitorare in giro

• Like

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.251
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mamma che ho scoperto!!!!!
Stiamo facendo vedere i film ora al figlio..
Mannaggia lo devo avere a qualunque costo (in senso figurato ovviamente)

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.251
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Diamine, il mio e' sempre in preordine....

• Like

ofx

Super Goblin
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Dopo qualche partita provo a farvi una personale specie di breve recensione.

Tenete presente che The Matrix è per me un mito e adoro il deckbuilding.
Cercherò di evitare spoiler e il paragone con Alien è quasi necessario in quanto per ora, il più famoso della serie.

VOTO: 9

La famosissima serie Legendary Encounters incontra il Film The Matrix, con lo scopo di farci rivivere la trilogia cinematografica nel modo migliore possibile.
Un gioco di deckbulding che con la sua meccanica semplice rende il gioco equilibrato in qualsiasi numero di giocatori.
Il vostro turno è diviso in 4 fasi.
Matrix Phase: una carta dal mazzo Matrix e viene spostata nella fila di gioco senza essere rivelata. Queste carte si muoveranno verso la combat zone dove vi attaccheranno.
Action Phase: la vostra fase azioni, userete le 6 carte a vostra disposizione per rivelare le carte dalla fila matrix, potrete combattere avversari o reclutare hovercraft e nuovi personaggi.
Strike Phase: gli avversari che saranno nella Combat Zone vi attaccano facendovi pescare carte strike.
Cleanup Phase: ripulite la vostra area di gioco e pescate 6 carte nuove, naturalmente se il vostro si esaurisce rimescolate gli scarti e proseguite.
Praticamente nessuna eccezione e tutto molto semplice.

Materiali
Assolutamente perfetti per il loro uso, il tapettino al posto del tabellone è un bel lusso.
Manuale chiaro e scritto bene.
Gli standee funzionano ma avrei valutato volentieri delle miniature.
Per il resto carte di buona qualità anche se sarà necessario imbustarle in quanto la meccanica del deckbuilding prevede frequenti rimescolamenti.

Grafica
La grafica fa il suo lavoro, le informazioni importanti sono ben visibili.
Il testo su alcune carte è molto ma sono davvero poche.
L'estetica delle illustrazioni a fumetto funziona ed è piacevole, alcune illustrazioni assolutamente migliori di altre ma nel complesso molto buona.
Piacevole il fatto di usare batture del film come titoli per le carte.
Per avere la perfezione avrei preferito le scene direttamente dal film ma questo è un marchio di fabbrica della serie come è successo anche con Alien.

Meccanica
La meccanica di gioco è un meccanismo perfetto che non aveva bisogno di essere modificato.
Uno dei pochi giochi dove le regole del gioco in solo e in multiplayer sono le stesse, non si devono aggiungere finti avversari o stupidate simili con facilitazioni da nervoso per il giocatore Automa.
Ma hanno voluto fare un passo in avanti da Alien.
Il nostro personaggio ha una piccola crescita tra gli atti con aggiunta di potere.
Il gioco ha la parte dell'Avatar che si sposta tra il mondo reale e Matrix, se all'inizio della partita è una cosa meccanica e quasi stupida nel proseguo del gioco diventa tattico e a volte strategico.
La parte del tracciato tempo è interessante e rende gli spostamenti del Avatar una scelta importante.
Gli obbiettivi sono molti e sicuramente più vari rispetto ad Alien: nel primo film abbiamo 3 atti, atto 1 e 2 divisi in 2 parti e l'atto 3 diviso in 3 parti.
Inoltre esistono delle carte Extra specifiche per ogni atto di ogni film che potrebbero entrare in gioco.
Come per Alien esiste la versione del gioco con traditore ma qui ne hanno messo addirittura 2: il classico a ruoli nascosti e la versione contro l'agente Smith che si duplica nei giocatori assorbiti.
Infine esiste la possibilità di fare una vittoria minore o una vittoria maggiore, potrete così anche avere durate diverse per le vostre partite.

Conclusioni
Avendo apprezzato Alien ero sicuro mi piacesse ma è andato oltre e posso affermare che è sicuramente la miglior trasposizione dei film The Matrix in un gioco e forse in assoluto di un film...
Tutte le scene più importanti sono parti dell'atto e le scene minori sono illustrate sulle carte.
Per quel che mi riguarda non gli do 10 perchè non si può dare, non gli do la 9.5 perchè avrei voluto ancora di più sui materiali (si, sono viziato dalle overproduzioni attuali!), inoltre non so se possa avere attrattiva dopo averlo terminato oppure dopo molte partite ed infine è solo in inglese e non facilmente acquistabile.
Togliete 1 punto se The Matrix il Film non vi piace e 1 punto se la meccanica del deckbulding non è la vostra preferita.

LoSkuba

Saggio
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.547
In poppa magna!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Ti va di dirci quanto lo hai pagato alla fine tra spedizione dogana e tutto il resto?
Avrai visto che il Weega non parte per impossibilie reperibilità in europa, quindi stavo valutando anche io di prenderelo dagli states... ma ho paura della spesa.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.251
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io lo sto ancora aspettando, ce l'ho in preordine, il negoziante mi ha detto che e' veramente difficile farlo arrivare in Europa. I Il suo fornitore sta facendo un lavorone per cercare di metterci le mani sopra. Non oso pensare a quanto abbia speso @ofx.
Gia' cosi' costicchia non pochissimo. La dogana sarebbe micidiale.

• Like
F

fadeslayer

Guest
Vista una copia dall'Ungheria su BGG. Ma 135-140€ spedito se lo scordano. Vista pure su Amazon a 210€. Ciaone.

• Like

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
815
Utente Bgg
Kentervin73
Idem, ho smesso di cercarlo perché certi prezzi non si possono vedere.

• Like

ofx

Super Goblin
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Ti va di dirci quanto lo hai pagato alla fine tra spedizione dogana e tutto il resto?
Avrai visto che il Weega non parte per impossibilie reperibilità in europa, quindi stavo valutando anche io di prenderelo dagli states... ma ho paura della spesa.

Il gioco costerebbe 69 dollari.
Il sito Upperdeck non spedisce fuori dagli States.
Prezzi trovati "normalmente" sui 90 dollari gioco e circa altri 90 per spedizioni/dogana.
Monitoraggio dei prezzi per 3 mesi, alla fine trovato su ebay a 120 Euro tutto compreso.

Alto Basso