Dopo qualche partita provo a farvi una personale specie di breve recensione.
Tenete presente che The Matrix è per me un mito e adoro il deckbuilding.
Cercherò di evitare spoiler e il paragone con Alien è quasi necessario in quanto per ora, il più famoso della serie.
VOTO: 9
La famosissima serie Legendary Encounters incontra il Film The Matrix, con lo scopo di farci rivivere la trilogia cinematografica nel modo migliore possibile.
Un gioco di deckbulding che con la sua meccanica semplice rende il gioco equilibrato in qualsiasi numero di giocatori.
Il vostro turno è diviso in 4 fasi.
Matrix Phase: una carta dal mazzo Matrix e viene spostata nella fila di gioco senza essere rivelata. Queste carte si muoveranno verso la combat zone dove vi attaccheranno.
Action Phase: la vostra fase azioni, userete le 6 carte a vostra disposizione per rivelare le carte dalla fila matrix, potrete combattere avversari o reclutare hovercraft e nuovi personaggi.
Strike Phase: gli avversari che saranno nella Combat Zone vi attaccano facendovi pescare carte strike.
Cleanup Phase: ripulite la vostra area di gioco e pescate 6 carte nuove, naturalmente se il vostro si esaurisce rimescolate gli scarti e proseguite.
Praticamente nessuna eccezione e tutto molto semplice.
Materiali
Assolutamente perfetti per il loro uso, il tapettino al posto del tabellone è un bel lusso.
Manuale chiaro e scritto bene.
Gli standee funzionano ma avrei valutato volentieri delle miniature.
Per il resto carte di buona qualità anche se sarà necessario imbustarle in quanto la meccanica del deckbuilding prevede frequenti rimescolamenti.
Grafica
La grafica fa il suo lavoro, le informazioni importanti sono ben visibili.
Il testo su alcune carte è molto ma sono davvero poche.
L'estetica delle illustrazioni a fumetto funziona ed è piacevole, alcune illustrazioni assolutamente migliori di altre ma nel complesso molto buona.
Piacevole il fatto di usare batture del film come titoli per le carte.
Per avere la perfezione avrei preferito le scene direttamente dal film ma questo è un marchio di fabbrica della serie come è successo anche con Alien.
Meccanica
La meccanica di gioco è un meccanismo perfetto che non aveva bisogno di essere modificato.
Uno dei pochi giochi dove le regole del gioco in solo e in multiplayer sono le stesse, non si devono aggiungere finti avversari o stupidate simili con facilitazioni da nervoso per il giocatore Automa.
Ma hanno voluto fare un passo in avanti da Alien.
Il nostro personaggio ha una piccola crescita tra gli atti con aggiunta di potere.
Il gioco ha la parte dell'Avatar che si sposta tra il mondo reale e Matrix, se all'inizio della partita è una cosa meccanica e quasi stupida nel proseguo del gioco diventa tattico e a volte strategico.
La parte del tracciato tempo è interessante e rende gli spostamenti del Avatar una scelta importante.
Gli obbiettivi sono molti e sicuramente più vari rispetto ad Alien: nel primo film abbiamo 3 atti, atto 1 e 2 divisi in 2 parti e l'atto 3 diviso in 3 parti.
Inoltre esistono delle carte Extra specifiche per ogni atto di ogni film che potrebbero entrare in gioco.
Come per Alien esiste la versione del gioco con traditore ma qui ne hanno messo addirittura 2: il classico a ruoli nascosti e la versione contro l'agente Smith che si duplica nei giocatori assorbiti.
Infine esiste la possibilità di fare una vittoria minore o una vittoria maggiore, potrete così anche avere durate diverse per le vostre partite.
Conclusioni
Avendo apprezzato Alien ero sicuro mi piacesse ma è andato oltre e posso affermare che è sicuramente la miglior trasposizione dei film The Matrix in un gioco e forse in assoluto di un film...
Tutte le scene più importanti sono parti dell'atto e le scene minori sono illustrate sulle carte.
Per quel che mi riguarda non gli do 10 perchè non si può dare, non gli do la 9.5 perchè avrei voluto ancora di più sui materiali (si, sono viziato dalle overproduzioni attuali!), inoltre non so se possa avere attrattiva dopo averlo terminato oppure dopo molte partite ed infine è solo in inglese e non facilmente acquistabile.
Togliete 1 punto se The Matrix il Film non vi piace e 1 punto se la meccanica del deckbulding non è la vostra preferita.