Impressioni Leaving Earth

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.227
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.086
Utente Bgg
n_and
Carico 4 + 2 di motore a ioni = 6 massa totale * 5 difficoltà = 30 spinta totale, quindi sì, servono due motori per tre anni (2 * 5 * 3 = 30).

Se vuoi calcolarla con una formula, diventa:

numero di anni = massa totale * difficoltà / 5 / numero di motori a ioni

6 * 5 / 5 / 2 = 3 anni

E se ottieni un numero con la virgola, devi arrotondare verso l'alto le frazioni di anno.
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.185
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
820
Utente Bgg
caska82
A questo punto si testa l'esito della manovra solo all'inizio oppure ogni anno di funzionamento dei razzi? Supponendo che non siano stati testati prima

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.227
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.086
Utente Bgg
n_and
A questo punto si testa l'esito della manovra solo all'inizio oppure ogni anno di funzionamento dei razzi? Supponendo che non siano stati testati prima
Solo all'inizio.
 

marko80

Esperto
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2016
Messaggi
496
Località
Firenze
Goblons
27
Ma secondo voi perché ci sono nella scatola così pochi razzi a ioni ? A volte mi è venuto il dubbio che non se ne potesse avere più di uno....
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.227
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.086
Utente Bgg
n_and
Ma secondo voi perché ci sono nella scatola così pochi razzi a ioni ? A volte mi è venuto il dubbio che non se ne potesse avere più di uno....
Quanti ne hai? Da base+outer+stations ne ho 13 (ma dai colori differenti direi che arrivino minimo da due scatole).
 

marko80

Esperto
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2016
Messaggi
496
Località
Firenze
Goblons
27
Dovrei ricontrollare ma mi pare siano 5/6 e.mi sono sembrati pochi... se ne compro già 3 mi pare che nn ci siano per tutti... contro abbastanza juno per festeggiare il Capodanno cinese x 5 lustri
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.185
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
820
Utente Bgg
caska82
Io ho provato diversi calcoli per il viaggio richiesto nella missione categoria difficile di prelievo campioni da mercurio con ritorno. Non so come si possa fare una cosa del genere. Ho provato mandando in orbita componenti prima per il randevouz successivo per viaggiare leggero ma nulla, sforo nel tempo. Testare qualcosa prima richiede tempo e soldi ma non ce ne, come è possibile fare una missione del genere?? Cè una tabella di conti per ottimizzare i viaggi su bgg che ho controllato poi per vedere se sbagliavo qualcosa ma è sbagliata nei calcoli degli anni con gli ioni (mancano 2 anni). Io cercando di massimizzare tutto alla fine mi trovo con una pianificazione di 17 anni, quindi me ne rimangono 4 (8 per avere i soldi, 9 di viaggio). Considerando che il landing lo posso anche sviluppare dopo i conti cmq non cambiano. Al massimo della massimizzazione io mi trovo a usare 3 motori agli ioni, 5 Atlas, 5 saturn e 5 soyuz. in 4 anni non riesco a testare quasi nulla considerando che i razzi li uso nella quasi totalità nel lancio, si può testare qualcosa ma molto poco, considerando che ogni volta che si utilizza un razzo si pesca un outcome il rischio che qualcosa non vada è elevatissimo. 18 x 3=54 di cui un terzo di media fallimenti quindi 18. Supponendo di testare qualcosa si può ridurre il rischio ma rimane elevatissimo nella parte iniziale della partenza. O io ho capito male come si fanno i test (si testa solo quando si usa un componente. Se quest’ultimo ha ancora carte outcome sopra PER OGNI volta che lo si utilizza si pesca la carta ). La mia partenza é composta da 2 soyuz e 2 saturn, quindi sono 4 outcome. step sucessivo sono 2 saturn, 1 soyuz e 3 Atlas quindi altri 6 outcome da pescare 1 per volta è così via, se non ho capito male fare un viaggio cosi è un suicidio perchè di quella tipologia di razzi (soyuz e saturn) testarne qualcosa in maniera abbondante in 4 anni è impossibile visto il costo è di conseguenza finora a me mè scoppiato tutto senza se e senza ma. Ho perso il 90% dei veicoli spediti perchè scoppiavano.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.227
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.086
Utente Bgg
n_and
Vediamo: come mai 5 Atlas, 5 Saturn e 5 Soyuz? A occhio mi sembrano tanti. Per atterrare su Mercurio dalla sua orbita, raccogliere un campione, e rientrare in orbita ti servono solo tre Juno e una Sonda, nella discesa usi due Juno (massa 4 * difficoltà 2 = 8 di spinta), la Sonda raccoglie il campione e fai ripartire un Juno e il campione (massa 2 * difficoltà 2 = 4 di spinta).
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.185
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
820
Utente Bgg
caska82
Perchè per far risalire la sonda da Mercurio a carico 5 un juno non è sufficente. Sonda+3 ioni+campioni =5 e ho dovuto mettere l'atlas. Di conseguenza per risparmiare tempo e denaro non ho sviluppato anche gli juno. Poi per risparmiare ulteriore tempo ho caricato 3 ioni per il passaggio tra mercurio orbita e l'inner che a diff 7 e carico 5 avrebbe impiegato con 2 ioni 5 anni e così ho risparmiato 1 anno.


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.227
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.086
Utente Bgg
n_and
Puoi lasciare in orbita i propulsori a ioni e scendere con tre Juno e la sonda (con la tecnologia rendezvous separi l'astronave in due), la sonda serve solo per raccogliere il campione, non deve risalire e quindi puoi lasciarla su Mercurio, un Juno è sufficiente per risalire con il campione, fai il rendezvous tra ioni e campione e riparti.
 
Ultima modifica:

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.185
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
820
Utente Bgg
caska82
Non pensavo che potessi fare viaggiate i campioni senza sonda.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.227
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.086
Utente Bgg
n_and
Non pensavo che potessi fare viaggiate i campioni senza sonda.
Se guardi nel paragrafo "Collecting Samples", viene indicato che per raccogliere il campione serve una sonda (o una capsula, o un astronauta), dopodiché aggiungi il campione all'astronave e la sonda non è più necessaria, anche perché nell'assemblaggio viene indicato che l'unico prerequisito è che un astronauta deve avere un sedile, tutto il resto è permesso (quindi anche un Juno e un campione è un'astronave, oppure il singolo campione, quando torni in orbita terrestre lo separi e atterra tranquillamente da solo).
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.185
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
820
Utente Bgg
caska82
Domanda bieca, a questo punto posso anche mandare su 2 capsule in orbit, provare 3 volte il randevouz e scendere testando anche 2 landing nello stesso anno. Mi pare un po' piegare il regolamento per i propri comodi ma è fattibile altrimenti il viaggio cmq si basa sull' incrociare le dita

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.227
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.086
Utente Bgg
n_and
Non vedo pieghe del regolamento, considera che c'è sempre un costo da pagare per fare questi test, oltre a quello per rimuovere i successi e i fallimenti:
- mandare in orbita ha il costo dei razzi che vanno spesi, e lo stesso vale per l'atterraggio, dato che hai speso i razzi per mandarli in orbita,
- l'unica eccezione è il rendezvous, che ha la particolarità di non consumare componenti e di poter essere testato all'infinito (se non incontri fallimenti e non spendi per rimuovere i successi). Per evitare che un giocatore si metta a fare mille rendezvous per avere una buona probabilità di non avere fallimenti nel mazzetto (rimettendo la carta pescata e rimescolando in continuazione) ma mettendo a dura prova la pazienza degli altri giocatori, nell'ultima versione del regolamento l'autore ha introdotto la regola del "Full Rendezvous testing": fai il test, se incontri un successo tieni a faccia in su la carta (o la scarti pagando) e puoi continuare a testare, e solo se incontri un fallimento interrompi il test e rimischi tutte le carte pescate (e anche qui puoi pagare per scartare il fallimento).
 

McLean

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Agosto 2016
Messaggi
51
Goblons
3
Ho un dubbio sull'uso dei motori a ioni. Al termine di una manovra pluriennale la spinta viene azzerata o si accumula per la manovra successiva?
Il buonsenso mi fa pensare che fra due manovre la spinta vada conservata e venga azzerata solo nel passaggio a manovre senza clessidre.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.227
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.086
Utente Bgg
n_and
La spinta viene azzerata, ad esempio: voglio far viaggiare dall'orbita terrestre al trasferimento pianeti interni (difficoltà 3) un'astronave con due motori a ioni e una sonda (massa 3), 3 * 3 = 9 di spinta totale, che i due motori sviluppano in un anno, quindi piazzo l'astronave all'arrivo con una clessidra, a fine anno la clessidra viene tolta e l'astronave è arrivata. L'anno successivo parte per l'orbita di Marte (difficoltà 4), 3 * 4 = 12 di spinta totale, piazzo l'astronave all'arrivo con due clessidre, a fine anno ne tolgo una, e alla fine dell'anno successivo toglierò l'altra, con l'astronave arrivata.
In altre parole, il sistema di gioco semplifica certi aspetti come l'inerzia, per non introdurre troppe complicazioni. Quando l'astronave è arrivata (ovvero non ha clessidre), non si ha più l'informazioni di quale sia stata la sua velocità durante il viaggio, per cui si considera la prossima tappa come se partisse da zero.
 

McLean

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Agosto 2016
Messaggi
51
Goblons
3
Tutto chiaro, ti ringrazio.
 
Alto Basso