Impressioni Leaving Earth

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Qualcuno di voi conosce o ha giocato al gioco Leaving Earth? Di che tipo di gioco stiamo parlando? Secondo voi com'è?
Non vi sembra abbia un prezzo alquanto eccessivo per i componenti e materiali contenuti nella scatola?
Vi ringrazio per tutte le informazioni che saprete darmi su questo gioco.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.396
Utente Bgg
n_and
Re: Leaving Earth - Lo conoscete?

Paino75":om0mfai5 ha scritto:
Qualcuno di voi conosce o ha giocato al gioco Leaving Earth? Di che tipo di gioco stiamo parlando? Secondo voi com'è?
Molto bello, più facile da giocare (e da spiegare) di High Frontier e più lineare di Liftoff! (un vecchio gioco della Task Force Games sullo stesso argomento: la corsa allo spazio).

Il gioco si articola su sviluppare tecnologie, acquistare componenti, assemblare veicoli e farli viaggiare per il Sistema Solare (fino a Marte con il base, fino a Nettuno con l'espansione) per compiere missioni (che danno punti vittoria); c'è da fare qualche calcolo (addizioni e moltiplicazioni, nulla di più) ed è presente un po' di aleatorietà.

Paino75":om0mfai5 ha scritto:
Non vi sembra abbia un prezzo alquanto eccessivo per i componenti e materiali contenuti nella scatola?
Lumenaris è un piccolo editore che fa tutto in casa (infatti il gioco è made in USA), per cui ha dei costi più elevati di una produzione in serie in Cina.

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75

nand":v90e51k1 ha scritto:
Paino75":v90e51k1 ha scritto:
Molto bello, più facile da giocare (e da spiegare) di High Frontier e più lineare di Liftoff! (un vecchio gioco della Task Force Games sullo stesso argomento: la corsa allo spazio).

Il gioco si articola su sviluppare tecnologie, acquistare componenti, assemblare veicoli e farli viaggiare per il Sistema Solare (fino a Marte con il base, fino a Nettuno con l'espansione) per compiere missioni (che danno punti vittoria); c'è da fare qualche calcolo (addizioni e moltiplicazioni, nulla di più) ed è presente un po' di aleatorietà.

Paino75":v90e51k1 ha scritto:
Lumenaris è un piccolo editore che fa tutto in casa (infatti il gioco è made in USA), per cui ha dei costi più elevati di una produzione in serie in Cina.

Ti ringrazio moltissimo per le info :approva:
Il tema mi attira parecchio......mi sapresti dire come siamo messi con la dipendenza dalla lingua? Ci sono carte con testo? Ci sono icone o simboli che aiutano la comprensione?

Inoltre volevo sapere cosa aggiunge la sua espansione Outer Planets.
Mercury è già contenuta invece nel gioco base?

Ancora grazie per le info.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.396
Utente Bgg
n_and

Paino75":7f38zd3m ha scritto:
Ti ringrazio moltissimo per le info :approva:
Il tema mi attira parecchio......mi sapresti dire come siamo messi con la dipendenza dalla lingua? Ci sono carte con testo? Ci sono icone o simboli che aiutano la comprensione?
Ci sono sia icone che testo, con quest'ultimo siamo comunque a un livello elementare. Nota che non ci sono carte da tenere segrete, quindi è sufficiente che solo un giocatore conosca l'inglese.

Inoltre volevo sapere cosa aggiunge la sua espansione Outer Planets.
Tutto quello che riguarda le missioni verso Giove, Saturno, Urano e Nettuno (sonde, carte missioni e luoghi), poche regole (fionda gravitazionale e aerofreni) e anche cinque bloc notes (più scenografici che altro, è sufficiente un normale foglio di carta).

Mercury è già contenuta invece nel gioco base?
Nell'edizione corrente sì.

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75

Come difficoltà di gioco come la potremmo definire? Siamo su livelli medio-alti? Il gioco secondo te può funzionare bene anche per partite a due giocatori? Quali sono le meccaniche presenti?
Sempre grazie per l'aiuto e i consigli :approva:

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.396
Utente Bgg
n_and

Paino75":20xunkwy ha scritto:
Come difficoltà di gioco come la potremmo definire? Siamo su livelli medio-alti? Il gioco secondo te può funzionare bene anche per partite a due giocatori? Quali sono le meccaniche presenti?
La difficoltà è sempre un parametro relativo, comunque direi che siamo su livelli medi.

L'unica interazione è la competizione sullo stesso obiettivo (il primo che lo raggiunge ottiene i punti vittoria, tutti gli altri un incentivo in $). In due potrebbe funzionare meglio nel senso che ci sono più opportunità (ad esempio, al livello difficile ci sono due obiettivi "hard", che danno molti punti, se i giocatori sono due c'è spazio per entrambi, se sono tre forzatamente uno di loro non ne raggiungerà). Lo si può anche giocare come collaborativo (ci si passa le tecnologie, e si possono creare veicoli misti con componenti di diverse agenzie), e lo scopo diventa raggiungere tutti gli obiettivi prima dello scadere del tempo.

Le meccaniche sono sul genere gestionale: ognuno ha un budget annuo (che non si accumula) da spendere in tecnologie e componenti, le tecnologie sono inizialmente poco affidabili, e con l'utilizzo (e la spesa di $ per correggere i problemi) diventano sicure. Come in High Frontier bisogna pianificare in anticipo lo svolgimento di una missione (ma a differenza della realtà è possibile cambiare obiettivo a metà strada) e c'è anche un fattore esplorativo: magari si scopre vita su Venere (e quindi vale la pena organizzare una spedizione andata e ritorno), oppure che sulla Luna non ci si può "atterrare" (e quindi la missione va ripensata).

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
459
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
nand":ff8sjxxz ha scritto:
le tecnologie sono inizialmente poco affidabili, e con l'utilizzo (e la spesa di $ per correggere i problemi) diventano sicure.

Ciao, ho da poco acquistato il gioco ed ho letto il regolamento.
Tutto molto lineare, soltanto una cosa non ho capito:
quando utilizzo una tecnologia, scopro una carta Outcome, se è negativa pago 5$ e la scarto, mentre se è positiva pago 10$ per scartarla.

Mi dici che senso ha pagare per scartare l'Outcome positivo?
Tanto comunque ritorna nel mazzetto degli Outcome della tecnologia, e mal che vada avrò sempre un successo quando la userò!

Se mi chiarisci questo dubbio te ne sarei grato :grin:

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.396
Utente Bgg
n_and
arkady72":3prd3wxz ha scritto:
nand":3prd3wxz ha scritto:
le tecnologie sono inizialmente poco affidabili, e con l'utilizzo (e la spesa di $ per correggere i problemi) diventano sicure.

Ciao, ho da poco acquistato il gioco ed ho letto il regolamento.
Tutto molto lineare, soltanto una cosa non ho capito:
quando utilizzo una tecnologia, scopro una carta Outcome, se è negativa pago 5$ e la scarto, mentre se è positiva pago 10$ per scartarla.

Mi dici che senso ha pagare per scartare l'Outcome positivo?
Tanto comunque ritorna nel mazzetto degli Outcome della tecnologia, e mal che vada avrò sempre un successo quando la userò!

Se mi chiarisci questo dubbio te ne sarei grato :grin:
Rimettere nel mazzetto i successi contribuisce a "nascondere" gli eventuali fallimenti: se usi una tecnologia n volte ed è sempre un successo, magari all'n+1 esima volta (quella della missione più importante), il fallimento che era sempre rimasto non pescato salta fuori e distrugge tutto. Ovvero, se hai un mazzetto di due carte, per quante volte tu abbia estratto un successo, se lo reinserisci sempre non avrai mai la certezza della sua reale composizione.

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
459
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Ciao Nand, effettivamente non ci avevo pensato!

Grazie per la delucidazione :grin:

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Il gioco in questione mi incuriosisce parecchio.

Mi piacerebbe sapere quanto è difficile l inglese del gioco.

Quanto è simulativo? Astrae tanto oppure è ben ambientato?

Durata?

arkady72

Saggio
Goblons
459
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
steam":szamx0vo ha scritto:
Il gioco in questione mi incuriosisce parecchio.

Mi piacerebbe sapere quanto è difficile l inglese del gioco.

Quanto è simulativo? Astrae tanto oppure è ben ambientato?

Durata?

L'inglese del gioco è nel regolamento, nelle carte c'e la massimo una mezza frase molto semplice (5$ remove, oppure rocket damaged:no thrust)
Ci sono molti video in rete per capire come funziona il gioco :grin:

Per quanto riguarda la parte simulativa, è la parte piu curata del gioco, all'inizio ti puoi perdere perchè devi fare un pò di calcoli, ma una volta capita la modalità, alla seconda partita ti sarà tutto piu chiaro.
Consiglio per la prima partita di fare al livello easy, composta da 5 missioni molto semplici.
L'ambientazione si sente tantissimo, tranquillo. :grin:

La durata non saprei in quanto l ho provato in solo, ma credo che in 2/3 (che secondo me è la configurazione ideale) siamo intorno alle 2 ore abbondanti..forse anche di piu per le prime partite.

Comunque una volta capito come si progetta un viaggio i tempi tenderanno sicuramente ad asciugarsi :sisi:

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Quindi consigli? Io e un mio amico siamo appassionati del tema è questo mi pare un buon compromesso tra simulazione e difficoltà di regolamento.

Certo, il prezzo non è poco..

arkady72

Saggio
Goblons
459
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
steam":187k6sdi ha scritto:
Quindi consigli? Io e un mio amico siamo appassionati del tema è questo mi pare un buon compromesso tra simulazione e difficoltà di regolamento.

consigliatissimo...se sei appassionato vai e compra! :grin:

steam

Grande Saggio
Editor
Goblons
0
arkady72":2ol3eizl ha scritto:
steam":2ol3eizl ha scritto:

Cercherò qualche video.

Se ho altre perplessità chiedo :D

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
14
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
steam":1ugym7sl ha scritto:
arkady72":1ugym7sl ha scritto:
steam":1ugym7sl ha scritto:

Cercherò qualche video.

Se ho altre perplessità chiedo :D

se sei appassionato secondo me lo devi prendere

te lo dico dopo aver guardato video e report

però mi è salita una scimmia infinita (ed infatti l'ho preso, ora non resta che provarlo)

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Provato recentemente.
Dopo che un amico me ne aveva parlato ho atteso la prova su strada con un hype a livelli epici, visto anche l'amore che ho per la space opera.
Dopo averci giocato, a partita per fortuna interrotta per mancanza di tempo, l'ho bollato come una delle mie peggiori esperienze ludiche.
Il gioco in se è ben fatto, non ha sbavature ed evidentemente il mio giudizio è influenzato dal fatto che avevo immaginato il gioco differentemente da ciò che è in realtà. Si tratta di un gioco di meri calcoli e gestione del rischio.
Ma il cuore del gioco resta sedersi al tavolo con foglio alla mano a fare calcoli. Se tale elemento non è di vostro gradimento non lo sarà nemmeno il gioco. Mi aspettavo che fosse un gioco più per sognatori, mentre invece è un vero e proprio gioco da ingegneri

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

arkady72

Saggio
Goblons
459
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
matking":2ami2lev ha scritto:
Provato recentemente.
Dopo che un amico me ne aveva parlato ho atteso la prova su strada con un hype a livelli epici, visto anche l'amore che ho per la space opera.
Dopo averci giocato, a partita per fortuna interrotta per mancanza di tempo, l'ho bollato come una delle mie peggiori esperienze ludiche.
Il gioco in se è ben fatto, non ha sbavature ed evidentemente il mio giudizio è influenzato dal fatto che avevo immaginato il gioco differentemente da ciò che è in realtà. Si tratta di un gioco di meri calcoli e gestione del rischio.
Ma il cuore del gioco resta sedersi al tavolo con foglio alla mano a fare calcoli. Se tale elemento non è di vostro gradimento non lo sarà nemmeno il gioco. Mi aspettavo che fosse un gioco più per sognatori, mentre invece è un vero e proprio gioco da ingegneri

Ciao, cosa ti aspettavi X curiosità?
È vero, il gioco è calcoloso,la prima partita serve solo a capire la modalità nel come farli.
Di contro restituisce un esperienza unica secondo me, ci sono molti modi X eseguire una missione.. e poi il brivido dell incertezza quando parti per una missione e molto affascinante.
Detto ciò, il gioco è molto particolare, può benissimo non piacere se non ti piace la pianificazione e L imprevisto dietro l angolo

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Mi aspettavo qualcosa di più avventuroso, nonostante la fiera base gestionale. Ma devo essere stato io a travisare dall'inizio l'esperienza che il gioco ti permette di vivere.

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Verissimo. Dopo i primi test o le prime missioni facili, c'è un momento in cui sono tutti a testa bassa sul foglio di carta a scrivere. Se non piace questo aspetto, lasciate stare. Io ero dubbioso, ma avendolo provato (in solo) l'ho trovato appassionante. Sarei curioso di capire se gira bene in modalità competitiva.

Alto Basso