[Leader 1] Giro d'Italia special edition

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
:oops: :oops: :oops: non mi ero accorto di Cipollini,
effettivamente non ha mai vinto, però dai nell'immaginario collettivo di amanti del ciclismo e non ha fatto la storia del Giro, non si cono dubbi (calcola che Super Mario non mi ha mai entusiasmato).

Per quanto riguarda il Texano quest'anno partecipa al suo primo Giro sarebbe stato un pò fuori luogo in una scatola sul centenario ed inoltre come Simoni è un contemporaneo.
Gli altri per un motivo o per l'altro hanno smesso da tempo...mi sembra?

Comunque, dopo che lo provate con i campioni fatemi sapere cosa ne pensate, che sono curioso di vedere come impattano le abilità speciali?
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.856
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.542
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Regole Cronometro: ;)
Nella cronometro si gioca da soli o in squadra (cronometro individuale o a squadre). In entrambe non si gioca con il gruppo e si possono fare conti con le dita sulla pista solo durante il proprio turno.
- Individuale = il corridore gioca la sua gara dall'inizio come se fosse in fuga, segnando ad ogni turno la sua energia sul block notes, anche se questa resta uguale (tenendo conto così dei turni). L'energia attribuita alla partenza è maggiorata del 50% rispetto al solito.
[Esempio: somma dei valori riportati sulle pietre miliari = 37, quindi 37 x 1,5 = 55 approssimato]

- Per la cronometro, le caselle gratuite sono ripartite come segue:
Velocista = Piano 3 / Montagna 2 / Discesa 4 / Falso-piano 2
Leader = Piano 3 / Montagna 3 / Discesa 4 / Falso-piano 2
Scalatore = Piano 2 / Montagna 3 / Discesa 4 / Falso-piano 2

- Il tempo impegato da ciascun ciclista deve essere cronometrato.
- Il risultato di ciascun ciclista nella cronometro è ottenuto dall'unione di due elementi:
1) Il numero di turni impiegati
2) Il tempo trascorso
Al numero dei turni impiegati, bisogna aggiungere quelli legati al tempo cronometrato.
In base alla classifica del tempo impiegato, il secondo aggiunge sempre un turno, l'ultimo sempre tre turni. Dal terzo al penultimo, aggiungono tutti due turni.
- Il corridore con il risultato più basso vince la tappa; sull'esagono della classifica generale non si sposta il suo gettone. Gli altri corridori retrocedono sull'esagono di un numero di caselle pari alla differenza tra il proprio risultato a cronometro e quello del vincitore.
- Nella cronometro, l'affaticamento è gestito nel modo seguente:
a) Posizionare 7 carte rifornimento (valori 2,2,3,3,4,4,5) dello stesso colore a faccia coperta.
b) Se un corridore si sposta di 1 o 2 caselle a pagamento non succede nulla, ma se si sposta di 3 caselle a pagamento o più sul piano, falso-piano, montagna ha un leggero affaticamento (nella discesa non succede nulla), cioè deve pescare una delle 7 carte e togliersi nello stesso turno il valore dell'energia.
c) Qualora un ciclista finisse le 7 carte, queste gli verrebbero riassegnate.
d) Se un ciclista rischia la caduta, lancia il dado e deve realizzare un valore di 5 o più anche se rischia più volte. Se cade, il ciclista non perde l'energia, ma perde un turno. Deve trascrivere il suo totale di energia (uguale) in una nuova casella per facilitare il conteggio dei turni.

- A squadre: vale tutto quanto detto per l'individuale, ma facendo correre l'intera squadra. Il numero dei turni ed il tempo impiegato sono però calcolati sull'ultimo della squadra che taglia il traguardo finale.
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
684
Località
Basso Vicentino
Goblons
27
Ma le tessere percorso sono diverse o uguali a Leader 1?
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.856
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.542
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Uhm..che io sappia (mi pare di aver letto qualcosa in giro sulla Tana) sono esattamente le stesse! ;)
 

Dragodelbiondo

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2006
Messaggi
61
Località
PD
Goblons
13
Giro d'Italia

MGM":120s2vsu ha scritto:
Grazie Ramsey e aggiungo,
Bello che ci siano i campioni!!!

Quindì le fantomatiche carte speciali erano veramente i campioni e ci sono pure delle altre carte?

Adesso mi sa proprio che ho un problema....e si mi sa mche mi tocca comprare anche la special edition, mannaggia!!
---------------------
Bene, è arrivato anche a me finalmente. Non per deludere le vostre attese, ma credo che rispetto a Leader1 abbia ben poco di diverso. Ad esempio le carte campione si possono benissimo fare "a mano" dato che sono semplicissime come contenuti.
Gli esagoni sono gli stessi di Leader1, quello che più è interessante sono le regole per la cronometro (che mi sembra siano già state riportate nel forum) ed in fondo al regolamento, la ricostruzione secondo me fatta molto bene delle tappe del Giro 2009 , quello del centenario. Noterete che pure la ricostruzione grafica delle tappe è molto simile a quelle reali. Per essere pignoli se avessero anche indicato dove sono i Traguardi Volanti e per alcune tappe la categoria delle salite, avrebbero toccato il top.

P.S. secondo voi posso mettere tra i download un file PDF con le scansioni delle tappe o c'è qualche rischio legale? In alternativa sto sistemando un file XLS con i dati per ricostruire le tappe (numerando preventivamente gli esagoni) e informazioni aggiuntive come T.V. e GPM . Più un secondo file per gestire le varie classifiche (a tempo, sprinter e scalatori). Se arrivano altre giornate di pioggia il lavoro sarà più veloce ;-)

Ciao
.-) Rob
 

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
L'amarezza è che non hanno fatto esagoni diversi/speciali per questa edizione del centenario.

Immagino che ci siano delle difficoltà e dei costi da valutare in produzione e che non si aspettino di vendere chissà qunate copie, ma resta comunque una bella occasione sprecata secondo me.
 

Dragodelbiondo

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2006
Messaggi
61
Località
PD
Goblons
13
Leader1

MGM":3nnrv334 ha scritto:
L'amarezza è che non hanno fatto esagoni diversi/speciali per questa edizione del centenario.

Immagino che ci siano delle difficoltà e dei costi da valutare in produzione e che non si aspettino di vendere chissà qunate copie, ma resta comunque una bella occasione sprecata secondo me.

Secondo me, gli esagoni esistenti sono già sufficienti per creare una infinità di percorsi diversi. Se proprio volessero fare qualcosa di diverso, mi piacerebbe ci fossero esagoni con tratti brevi (quindi non tutte le caselle all'interno dell'esagono) con caratteristiche particolari, così si potrebbero simulare le salite brevi ma impegnative (vedi i "Muri" del "giro delle Fiandre") o tratti di pavè (vedi "Parigi-Roubaix"), con relativa variazione nel regolamento.

Sul fatto della vendita delle copie, con la pubblicità del Giro, ammesso poi che siano presenti in qualche forma durante il Giro, io credo invece che possano vendere un buon numero di copie. Che poi la gente dopo averlo acquistato lo giochi, la vedo meno semplice dato che richiede un po' di impegno "cerebrale" e non mi sembra che noi italiani siamo tanto inclini a questo...

:) Rob
 

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Non c'é che dire una sorta di espansione con nuovi esagoni per simulare alcune delle classiche del nord sarebbe davvero bello.

Ma penso che se il gioco decolla possiamo nutrire qualche speranza, anceh alla luce delle recenti politche di mercato nel mondo dei boardgame.

Non penso sia una cosa così improbabile
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Ma nel dettaglio si può sapere cosa contengono le schede dei campioni?Danno al corrdore proprietà particolari? o altro?
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Peppe74":22lp0ld2 ha scritto:
Ma nel dettaglio si può sapere cosa contengono le schede dei campioni?Danno al corrdore proprietà particolari? o altro?
Sì in pratica puoi usare una volta un'abilità speciale del corridore, per esempio una casella gratuita in più in volata oppure dei jolly contro la caduta, ecc ecc.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.856
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.542
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Quesito :-?

- Sull'esagono precendente a quello di volata si trova il mio corridore e due caselle dietro il gruppo.

- Muove per primo il mio corridore e si posiziona, dando fondo all'energia, a tre caselle dal traguardo.

- Il giocatore avversario, fa uscire dal gruppo un suo corridore, che si riesce ad affiancare al mio, venendo posizionato così appena più avanti come da regolamento.

- Muove il gruppo, ma resta ininfluente.

- Nuovo turno: a questo punto il mio avversario vince con il suo ciclista, in quanto muove prima del mio, anche se è giunto dopo sulla casella. 8-O

E' corretta come risoluzione??
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Esatto, vince l'altro.
E' come un colpo di reni in volata, quello dietro che avanza e ti supera di mezza ruota
 

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Anche se da regolamento non è precisato se vinca il primo che passa il traguardo o meno (su questo poggia un post precedente).

Se prendi atto che vince il primo che passa il traguardo la risposta al tuo quesito è:
"SI, vince l'altro"
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.856
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.542
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ma non si potrebbe fare, come variante, che nel tratto di volata, quando due o tre corridori sono appaiati, muove per primo quello a cui è rimasta più energia?

Ed in caso di parità, lasciare la regola che muove prima quello arrivato successivamente?
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Lleyenor":2wfh9z7w ha scritto:
Ma non si potrebbe fare, come variante, che nel tratto di volata, quando due o tre corridori sono appaiati, muove per primo quello a cui è rimasta più energia?

Ed in caso di parità, lasciare la regola che muove prima quello arrivato successivamente?

Secondo me va bene così, va giocata bene la volata: è importante lasciarsi sempre dietro gli avversari spendendo sempre il massimo di energia spendibile. Uno sprinter è giusto che abbia un vantaggio e magari appunto affianchi e sorpassi un non sprinter in volata anche se questo era partito davanti, altrimenti facciamo tutti i discesisti.

Poi per il discorso della vittoria chi taglia primo il traguardo (IMO) è il vincitore: io mi immagino il ciclista che rompe il nastro, la vittoria è sua, gli altri sono tutti dietro.
 

Dragodelbiondo

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2006
Messaggi
61
Località
PD
Goblons
13
Ramsey":3igyhky4 ha scritto:
Lleyenor":3igyhky4 ha scritto:
Ma non si potrebbe fare, come variante, che nel tratto di volata, quando due o tre corridori sono appaiati, muove per primo quello a cui è rimasta più energia?

Ed in caso di parità, lasciare la regola che muove prima quello arrivato successivamente?

Secondo me va bene così, va giocata bene la volata: è importante lasciarsi sempre dietro gli avversari spendendo sempre il massimo di energia spendibile. Uno sprinter è giusto che abbia un vantaggio e magari appunto affianchi e sorpassi un non sprinter in volata anche se questo era partito davanti, altrimenti facciamo tutti i discesisti.

Poi per il discorso della vittoria chi taglia primo il traguardo (IMO) è il vincitore: io mi immagino il ciclista che rompe il nastro, la vittoria è sua, gli altri sono tutti dietro.

Io non sono molto d'accordo con le regole ufficiali: praticamente vince chi è davanti PRIMA di tagliare il traguardo.
Inoltre, così la qualità dello sprinter conta poco visto che guadagna 1 casella SE inizia il movimento nel tratto valido per lo sprinter. Normalmente avrà solo 1 volta il bonus di 1 casella, raramente 2.
Noi invece facciamo che il vincitore è quello che, tra quelli che superano la linea di arrivo nello stesso turno, avanza più caselle (quindi una mossa in più a possibile vantaggio degli sprinter) ed in caso di parità vince chi è in rimonta, come da regola sul normale movimento in corsa.
C'è qualcun altro che concorda su questa variante?

:) Rob


PS C'è qualcuno che sta pensando alla recensione? Ho diverso materiale che condividerei volentieri in area download...
 

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Anche noi facciamo come Dragodelbiondo.
A parita di turno arriva per primo chi riesce ad andare più lontano dopo il traguardo.

Il gioco non ne risente, anzi ne guadagna
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso