Le verità Nascoste

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Persone come Angelo Porazzi, i ragazzi della Post Scriptum e di Velagiochiamo, Alfredo Genovese con il suo Bolide, Lorenzo Marchetto con Mindstalkers, Andrea Gaudiano con il coloratissimo Ibiji! e Diego3D di Giochinscatola, sono da encomiare per il loro supporto al mondo dei giochi da tavolo in Italia e non penso meritino di poter essere ritenuti una delle possibili cause al problema.

Se anzichè fare delle facili affermazioni "populistiche" uno leggesse con attenzione gli articoli e cercasse di capirli non se ne uscirebbe con queste uscite.

Certo che tutti gli autoproduttori sono da lodare per l'entusiasmo che infondono nel loro operato. Ho grande stima di chiunque si arrischi in operazioni del genere, ed in particolare il mio rapporto con Angelo sconfina nell'amicizia. E molti dei giochi e degli autori autoprodotti che tu citi sono effettivamente tra i pochissimi che ritengo sia un bene siano stati pubblicati comunque.

Per caritàdiddio, massimo rispetto per il coraggio, come scrive Andrea, il cui intervento quoto dalla prima all'ultima sillaba.

Affermare però che un eccessiva proliferazione di titoli autoprodotti genera confusione nel mercato e tra gli operatori è una constatazione, un'analisi lucida della situazione, senza voler gettare la croce addosso a nessuno e naturalmente nella consapevolezza che non tutte le cause hanno il medesimo peso.

Non a caso però, chi lavora professionalmente nel settore come Dgg ed Angiolino mostrano di condividere in pieno la mia opinione, anche per quanto concerne il dumping che si viene a creare in situazioni di importazione parallela.
 

WarAngelo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
938
Località
Milano
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2
>Giuseppe: Persone come Angelo Porazzi, ...(e altri Autoproduttori)... sono da encomiare per il loro supporto al mondo dei giochi da tavolo in Italia e non penso meritino di poter essere ritenuti una delle possibili cause al problema.


>Andrea: tutti gli autoproduttori sono da lodare per l'entusiasmo che infondono nel loro operato. Ho grande stima di chiunque si arrischi in operazioni del genere, ed in particolare il mio rapporto con Angelo sconfina nell'amicizia.

Confermo.
Andrea "Tanis" Chiarvesio e' uno delle tante persone amiche e professionali, che giocano, conoscono e scrivono con competenza dei giochi, siano essi Autoprodotti o no. E lo ringrazio moltissimo delle belle e sincere recensioni e commenti che ha scritto per i miei e moltissimi altri giochi, anche qui sulla Tana.
Capisco e ringrazio anche Giuseppe "Zupperman" Fasano per l' intervento e per la stima reciproca. Anche Giuseppe e' per me una delle tante persone professionali ed amiche che ho conosciuto grazie ai miei giochi.

>Domenico: se sono ancora lì dopo 4, 5, 10 anni, bisogna dire che si tratta di bravi imprenditori (anche gli autoproduttori, che diventano sempre più professionali!)

Condivido.
Se qualche Autoproduttore, o ditta grande o piccola, esiste ancora dopo 4, 5, 10 come leggo sopra,
e' perche' riesce a fare buoni giochi, che soddisfano i suoi giocatori.
In tutti i campi, Autoproduzione o no, c'e' chi fa buoni giochi e chi no.
Sono il tempo, i fatti, i risultati che parlano da soli e i giocatori che
decidono.
Credo che chi legge qui sulla Tana e investe tempo a rispondere siano tutte persone, autori, editori che sono attenti ai giocatori e che li rispettano, lavorano insieme a loro nel playtest, o i giochi non sono buoni e non durano 10 anni.
Non e' l' etichetta che uno ha addosso che lo rende piu' credibile ma come
si comporta con i giocatori e le persone, anche attraverso i giochi che realizza se e' un autore.
Attraverso il servizio clienti, la presenza sul campo e sulla rete, la
disponibilita', l' educazione.

>Andrea: In fondo, il senso del mio intervento, era: qualunque ruolo occupiate nell'industria ludica (consumatori, editori, distributori, autori,
commercianti) cercate di fare il possibile per contribuire

sempre fatto e lo continuero' a fare finche' mi diverto
Aree Autoproduzione per chi vuole divertirsi a fare,
Partecipare a ogni Con grande o piccola che invita,
Giri d' Italia Ludici a Essen,
PhotoReport che impegnano molto tempo ma che a quanto vedo servono a tanti per conoscere giochi, giocatori e fiere,
Comunicare ogni realta', gioco e persona ludica che vedo darsi da fare nel tempo onestamente e che sa comunicare onestamente anche gli altri

>E' più utile che addossare tutta la colpa agli altri.

Addossare tutta la colpa agli altri, denigrare il lavoro di altri,
pregiudicare con la testa di altri, sono mali che si vedono, tipiche di
una realta' in crescita dove c'e' molta poca conoscenza vera e tanta
superficialita' o invidia o "sentito dire".
Auguro a tutti di crescere insieme perche' il mondo dei giochi e' molto
bello, davvero.
In questi ultimi anni io vedo molti miglioramenti.
Sulla rete discussioni e confronti molto piu' educati,
Fiere e Con sempre piu' numerose da accavallarsi e comunque piene,
Aree Autoproduzione in sempre piu' con e con sempre piu' appassionati,
Giocatori che sanno riconoscere chi li rispetta da chi li tratta come numeri,
ho buone speranze.
Mi sembra che tante persone nuove e intelligenti (che sanno "leggere-dentro" le cose, i forum, le persone, i giochi) si stiano affacciando sulla rete e alle fiere.
Se siamo in tanti a realizzare buoni giochi, a dare un servizio clienti
professionale, a fornire disponibilita' e presenza dal vivo e sulla rete,
tanto meglio.
Decidono i Giocatori, la gente vera e che "sa leggere" chi e' meritevole.

Ciao!
Vado a preparare il letto a Jost e ci si vede domani a IDEAG,
a prestissimo;)
Angelo
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
E infatti, il lavoro pionieristico di tante persone che lavorano nel settore dei giochi va encomiato ed apprezzato. Ed avranno sempre tutto il mio appoggio. Naturalmente questo non mi impedisce di vedere le cose come realmente stanno. Il mercato dei giochi, negli ultimi anni, sta diventando un pò come quello dei libri: ne vengono pubblicati tanti e qualcuno diventa un bestseller mentre gli altri sono in pochi a comperarli. E' chiaro che questa situazione crea confusione perchè è necessario, per chi compra, disporre di sempre più informazioni prima di procedere all'acquisto (recensioni, giudizi ecc.) Ma questo, a parer mio, non è necessariamente un male.
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
donbega":qbhzvz1q ha scritto:
Il mercato dei giochi, negli ultimi anni, sta diventando un pò come quello dei libri: ne vengono pubblicati tanti e qualcuno diventa un bestseller mentre gli altri sono in pochi a comperarli.

Secondo me la cosa curiosa è anche, per quanto riguarda la produzione italiana, che questo avviene con un proliferare di case editrici. Non sono quielle esistenti che allargano a macchia d'olio il numero dei titoli: la Nexus si concentra su pochi giochi serializzabili aggiungendo pochi nuovi titoli alla gamma, la daVinci dopo un esordio con parecchi titoli per insediarsi sul mercato va ora in maniera più mirata, e così via. Però nascono tante nuove case editrici che danno spazio a vari nuovi autori e spuntano tanti nuovi autoproduttori. Il che rende ancora più difficile orientarsi, visto che non ci si può basare sulla conoscvenza pregressa del marchio (o dell'autore) per il quale magari si nutre già fiducia (o sfiducia).

Purtroppo, peraltro molti editori hanno anche chiuso, in questi anni... anche se questo non sembra scoraggiare i nuovi. La selezione naturale è una triste realtà, e anche il fatto che magari se non si "sfonda" c'è chi preferisce dedicarsi ad altro nella vita piuttosto che continuare a livello hobbystico con basse tiorature e scarso successo. Molti ne ho visti di editori che, magari in seguuto a matrimonio o a offerta di posto fisso, hanno preferito lasciar perdere. Non necessariamente con traumi finanziari, che pure in altri casi ci sono stati.

tanis70
>Non a caso però, chi lavora professionalmente nel settore come Dgg ed Angiolino mostrano di condividere in pieno la mia opinione

Perfettamente! E lo dico esplicitamente.

Ciao a tutti,

A.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
donbega":2x5vxot0 ha scritto:
Il mercato dei giochi, negli ultimi anni, sta diventando un pò come quello dei libri:

No, non ancora. Ma se così succedesse, potremmo avere Angiolillo, o gli Acchittocca o ... (sostituite ai puntini l'autore che preferite) in un locale a presentare il loro ultimo gioco vendendo le copie autografate.

Bel panorama, vero? :grin:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.755
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
997
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Angiolillo":3v176hu4 ha scritto:
Inoltre un gioco ha bisogno di autori, collaudatori, traduttori, curatori, grafici, uffico stampa, dimostratori e quant'altro, oltre a tipografi e negozianti. Io non so fare molti di questi mestieri, né sono il più bravo a farli. Se li fa qualcun altro e io mi concentro sull'essere autore, ci guadagno io che faccio più giochi e migliori, e ci guadagna il gioco che esce assai più bello e forte e ricco. Stesso motivo per cui preferisco pagare una signora per stirarmi le camicie e usare il tempo che impiegherei a stirare per scrivere giochi da rivista: alla fine in termini strettamente economici ci guadagno, ci guadagna anche la signora e vado in giro vestito un pochettino più decorosamente che se me le stirassi da me.

E' il motivo principale per cui, anche se ho una tipografia, sarà difficile che mi autoprodurro (ma dovete vedere i miei prototipi ;) ): concordo in pieno col tuo ragionamento. Da soli nel mercato globale è difficile stare in piedi (ma con una famiglia è pure peggio). E poi se mi devo fare tutto da solo dov'è il vantaggio di produrre il gioco: io già ce l'ho, il mio bel prototipo con cui giocare con gli amici!
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
rporrini":1bgg5zxi ha scritto:
non ancora. Ma se così succedesse, potremmo avere Angiolillo, o gli Acchittocca o ... (sostituite ai puntini l'autore che preferite) in un locale a presentare il loro ultimo gioco vendendo le copie autografate.

Beh... qualche volta è successo. Occasionalmente...

Ciao!

A.
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Angiolillo":2k3idxv2 ha scritto:
E' il frutto di una storia magari zigzagante e non sempre in rapida evoluzone, ma che ha saputo crescere e rafforzarsi di esperienza in esperienza.

A questo proposito, chi vuole fare un confronto può seguire questo link e dare un'occhiata a una soggettiva quanto arbitraria (ma al tempo stesso personalissima e discutibile) panoramica di com'era, o mi sembrava, il mondo del gioco all'inizo del decennio scorso:
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ic&t=13368

E' un thread blindato. Eventuali commenti qua:
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ic&t=13388

Grazie,

A.
 
Alto Basso