Le origini.. uno spunto per il futuro?

sarevok

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
Moreno":3i4pujc6 ha scritto:
In "Serial Homicide Unit" di Kat e Michael S. Miller (autore di FVLMINATA) il regolamento del gioco è su file audio, venduti su CD (esiste un pdf ma è solo il trasnscript dei file audio)

perchè a naso non lo trovo così comodo?

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
perchè non l'hai provato ;)

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
sarevok":1lp0lu3g ha scritto:
Moreno":1lp0lu3g ha scritto:
In "Serial Homicide Unit" di Kat e Michael S. Miller (autore di FVLMINATA) il regolamento del gioco è su file audio, venduti su CD (esiste un pdf ma è solo il trasnscript dei file audio)

perchè a naso non lo trovo così comodo?

Il gioco è diviso in fasi successive, in cui non ti serve sapere le regole delle fasi seguenti. Ad ogni fase ascolti il file. Quello che ti perdi in comodità lo prendi in atmosfera di gioco (perchè ovviamente non è la voce di un tizio che legge asetticamente un manuale). O almeno, questa sarebbe l'intenzione...

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Solo a me ricorda Atmosfear? :)

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
cmq serial homicide unit ha anche un manuale in pdf ma è vero che il cd è comodissimo e che il manuale conviene leggerlo in gioco :)

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Con un e-reader, o un iPad, si potrebbe avere un solo supporto che fa entrambe le cose, invece che due supporti distinti e separati, che poi era il senso del mio intervento...

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
E-reader, I-Pad, Ologrammi, ecc in parte esistono già e in parte sono solo 'strumenti di supporto'... ;)

Io parlo di un salto che porti a qualcosa di 'diverso', come il Gioco di Ruolo pen&paper è diverso dai wargames tridimensionali, e come GhiriGoro ha perfettamente analizzato nel suo splendido schema (nella pagina precedente)!! 8) :idea:

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
...i GdN che prendono coscienza di se e si staccano dai GdR :)

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
vorrei davvero trovare un nome diverso tra i gdr vecchi e quelli nuovi, vorrei tantissimo staccarmi da quella tradizione di giochi frustranti e malpensati che mi provocato tante frustrazioni. purtroppo, trovo che sarebbe sbagliato. la differenza tra i due giochi è la differenza tra qualcosa fatto bene e qualcosa fatto tanto per fare, non un'evoluzione. per come la vedo io almeno. per cui troverei disonesto cambiare il nome al mio hobby solo perchè ai primordi era composto da giochi per nerd brufolosi :)

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Domon":1vt6apil ha scritto:
vorrei davvero trovare un nome diverso tra i gdr vecchi e quelli nuovi, vorrei tantissimo staccarmi da quella tradizione di giochi frustranti e malpensati che mi provocato tante frustrazioni. purtroppo, trovo che sarebbe sbagliato. la differenza tra i due giochi è la differenza tra qualcosa fatto bene e qualcosa fatto tanto per fare, non un'evoluzione. per come la vedo io almeno. per cui troverei disonesto cambiare il nome al mio hobby solo perchè ai primordi era composto da giochi per nerd brufolosi :)

non perdi mai occasione vero? :roll:

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
ho visto che fanno uscire anche libri con supporti audio, non nel senso di audiolibri, ma tipo musica da lettura, in libreria ho visto la saga di amon o qualcosa del genere di un autore italiano, sul retro di copertina del pacchetto contenent eil libro era scritto "nuova esperienza di lettura con il cd, etc...."

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ok, sparo quella delle 11:20, tanto il thread voleva il brainstorming selvaggio, giusto? :)

Allora immaginate un gioco dove si parla in una lingua inventata per fare qualsiasi azione, scrivendo poi quello che si è detto su un foglio.
Ogni "azione" ha una certa formula letteraria, ad esempio:
"Tel-bir-da-lak" significa: "Ti-sparo-alle-gambe".
I giocatori debbono cercare di eliminarsi a vicenda dal gioco, e quindi ognuno seleziona un avversario e gli lancia il suo "attacco":
"tel-bir-da-lak-emusin" significa: "ti sparo alle gambe con un cannone"
L'avversario deve interpretare il linguaggio dell'altro (il linguaggio è comune) e rispondere corretamente entro 5/10 secondi o subire gli effetti.
Ad esempio l'avversario in questione potrebbe rispondere: "Nul-kala-bei-zol"
che significa in quell'alfabeto "Erigo un muro di pietra magico".
Allora si rivela cosa è stato detto-risposto e gli altri giocatori decidono se è andato bene l'attacco o la difesa, seguendo degli schemi stile sasso-carta-forbice di cose che vanno bene e cose che non vanno bene.

In pratica il gioco consisterebbe nell'imparare questo nuovo linguaggio e utilizzarlo correttamente per comprendere e rispondere rapidamente e con efficacia agli attacchi degli altri. Con le magie per esempio funzionerebbe bene...

.....

.....

...mamma mia che chimera!

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
mi pare un gioco in scatola. semplicemente un gioco in scatola con azioni da decidere in contemporanea e rivelare ma solo con la complicazione (inutile?) di imparare un nuovo linguaggio (cosa che sembra molto i giochi con ordini tipo battaglie nella terra di mezzo il gioco postale dove se sbagliavi la dicitura fallivi l'ordine)

dov'è l'innovazione? poi magari parliamo di dove sia anche il divertimento :p

Zaidar

Gran Maestro
Goblons
0
bho! io buttavo a caso!

Galdor

Onnisciente
Editor
Goblons
0
Zaidar":muwc20tq ha scritto:

L'idea di Zaidar non è una chimera, ma è qualcosa che ricorda (come al solito ;) ) UN SACCO di giochi già usciti ("OG", ad esempio, per quanto riguarda i GdR pen&paper)...

...io chiedevo qualcos'altro, un 'salto derivativo', uno spin-off che ancora non ha visto la luce, non un singolo gioco, nè -tantomeno- qualcosa che c'è già ;)

crotalo

Onnisciente
Goblons
88
Galdor":3r3h0lsr ha scritto:
Zaidar":3r3h0lsr ha scritto:

L'idea di Zaidar non è una chimera, ma è qualcosa che ricorda (come al solito ;) ) UN SACCO di giochi già usciti ("OG", ad esempio, per quanto riguarda i GdR pen&paper)...

...io chiedevo qualcos'altro, un 'salto derivativo', uno spin-off che ancora non ha visto la luce, non un singolo gioco, nè -tantomeno- qualcosa che c'è già ;)

questa è la dimostrazione che Antonio Serra aveva ragione dicendo che se hai un idea qualcuno l'ha già avuta :p

e che per avere idee innovative devi conoscere molto bene quello che c'è :)

khana

Illuminato
Goblons
0
crotalo":1y4wj15o ha scritto:

+ concentrarti a sviluppare quello che manca.

Funziona anche nel campo del webdesign :)

crotalo

Onnisciente
Goblons
88
khana":2r9up4de ha scritto:
crotalo":2r9up4de ha scritto:

è così dappertutto ... si contano sulle dita di una mano i geni che partendo senza background riescono a creare qualcosa di innovativo (qualsiasi sia il campo artistico scelto)

GhiriGoro

Veterano
Goblons
0
crotalo":1oodwomc ha scritto:
khana":1oodwomc ha scritto:
crotalo":1oodwomc ha scritto:

è così dappertutto ... si contano sulle dita di una mano i geni che partendo senza background riescono a creare qualcosa di innovativo (qualsiasi sia il campo artistico scelto)

per quello ho provato a fare uno schema e analizzare quella che sembra essere la tendenza :oops:

Alto Basso