Le origini.. uno spunto per il futuro?

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
Sì ma il re era quello, i colori erano quelli ecc... l'immagine era quella data dal Pc, non era una proiezione mentale data da un racconto. Non è uguale. Poi certamente ci possiamo avvicinare in molti elementi, ma è il "Infatti il gioco tradizionale funziona perfettamente come videogioco. " che contesto. Ti torna?

come ho detto, l'immagine data dal pc era integrata nelle sue mancanze dall'immaginazione dei giocatori, e l'immagnazione dei giocatori veniva condivisa attraverso la comunicazione.
se in un gdr il master mi da un'handout con la faccia del re disegnata, non è più un gdr?

Cioè? chi ha detto che uno dei due non sia racconto? Anche le palle di un mio amico al pub sono un racconto (spesso di fantasia ahahahah!) e allora? Dico che sono diversi per fruizione, non che uno sia una cosa e l'altro non lo sia.

chiaro che son diversi. eppure sono in concorrenza, e sono utilizzati per un tipo di spasso simile.

Non mettermi in bocca nulla che non sia commestibile... e le parole che non ho detto non lo sono, quindi, dai, non farlo!

non ti ho messo in bocca niente, ma vedo quelle conseguenze come implicite in ciò che dici...

si può giocare ai videogiochi nella stessa stanza, ma anche giocare di ruolo facendo a meno (o schifando) quella componente umana. stai assurgendo dei gusti personali a regole assolute!

O CIELO! schifando la componente umana persino?

QUELLA componente umana, cioè la comunicazione implicita. oddio, alle convention ci sono giocatori di ruolo che schifano persino l'igiene personale, e quella arriva ben prima delle alzate di sopraccioglio o della postura...

e perchè non lanciandosi i dadi e cacando sul tavolo? Il Gdr propone un modo di giocare, se lo giochi senza seguirlo nè apprezzandolo, non stai giocando come andrebbe giocato. Posso giocare un videogioco a schermo spendo, divertendomi a sentire i rumori.... dimostra che la grafica non conta?
Qui si va nell'assurdo! Ahahahah!

eppure un tempo non dicevi forse che quello che conta è solo divertirsi?

Questa sensazione l'hai avuta tu, non io.

ettecredo. sono io che ho sperimentato le differeze tra i due paradigmi, le ho analizzate e le ho valutate, mica tu! :D

(sempre che si possa parlare di due paradigmi e non di "un paradigma" e "tutti gli altri paradigmi)

Questa è una tua esigenza, non una mia esigenza. Comunque questo non cambia che il gioco tradizionale almeno (su cui ho molta pratica) è fatto anche di una socialità che non viene ricreata dal videogioco. E per me questa socialità, assieme alla fantasia, sono i cardini su cui gira il gdr.

e per la stragrande maggioranza di quelli che hanno mollato dnd, probabilmente pi dgli attuali giocatori di ruolo mondiali, invece non lo è. fare px e abbattere orchetti invece si.

d'altra parte questo gusto ce lo portiamo da sempre nei gdr tradizionali, dove sembra che un gdr non sia tale se non ha le regole speciali per il combattimento da... sempre...

Chi preferisce il Videogame al gdr, preferisce il videogame al gdr, non pensa siano uguali e confusamente è passato a un altro passatempo per errore. Hanno caratteristiche differenti!

chiaro. però i giochi mainstream inseguono i gusti dei videogiocatori. anche sine, per me. avventure in prima serata no. quello con un videogioco davvero non ci azzecca. però i giocatori di ruolo continuano a giocare con i gdr "stile videogioco" dove il master ha i compiti di un computer, con solo più potenza di calcolo...

Mentre quelli che giocano ancora se la ridono, pensando che forse alcuni abbandonano il gdr al tavolo perchè gli sfugge l'enorme differenza che c'è tra giocare tra amici e giocare a un gioco.

eggià. i giocatori di ruolo sono proprio più fighi. hanno capito tutto, loro.

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Zaidar":32weg8th ha scritto:
.- Giochi narrativi puri, dove nessuno ha un personaggio bensì un certo Potere Narranrte, e un personaggio a caso inizia con uno spunto, ad esempio "Siamo in un villaggio di pescatori di Gondor." Un altro giocatore utilizza il suo potere narrante per aggiungere: "Questo villaggio di pescatori è retto da un feudatario molto crudele", un terzo giocatore invece si oppone a questa decisione, e quindi dice: "No, il conte Stulvius è in verità un buon uomo!" Tra i due nasce un conflitto narrativo e a seconda del risultato la "verità" narrativa penderà più dalla parte dell'uno o dalla parte dell'altro. Pareggio? Bene, Stulvius è un burbero irascibile e a volte arrogante, ma ha in fondo in fondo un cuore d'oro. Quindi tutti attorno al tavolo creano una storia, diciamo una sorta di Pitch continuo e molto sviluppato con un condimento regolistico ad hoc.

Questo c'è già...
La prima cosa che mi viene in mente è Levity + Guida del Narratore.

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Izraphael":15ske5aw ha scritto:
Zaidar":15ske5aw ha scritto:
.- Giochi narrativi puri, dove nessuno ha un personaggio bensì un certo Potere Narranrte, e un personaggio a caso inizia con uno spunto, ad esempio "Siamo in un villaggio di pescatori di Gondor." Un altro giocatore utilizza il suo potere narrante per aggiungere: "Questo villaggio di pescatori è retto da un feudatario molto crudele", un terzo giocatore invece si oppone a questa decisione, e quindi dice: "No, il conte Stulvius è in verità un buon uomo!" Tra i due nasce un conflitto narrativo e a seconda del risultato la "verità" narrativa penderà più dalla parte dell'uno o dalla parte dell'altro. Pareggio? Bene, Stulvius è un burbero irascibile e a volte arrogante, ma ha in fondo in fondo un cuore d'oro. Quindi tutti attorno al tavolo creano una storia, diciamo una sorta di Pitch continuo e molto sviluppato con un condimento regolistico ad hoc.

Questo c'è già...
La prima cosa che mi viene in mente è Levity + Guida del Narratore.

sembra effettivamente che abbia giocato a levity....

Wady

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
- Giochi narrativi puri, dove nessuno ha un personaggio bensì un certo Potere Narranrte, e un personaggio a caso inizia con uno spunto, ad esempio "Siamo in un villaggio di pescatori di Gondor." Un altro giocatore utilizza il suo potere narrante per aggiungere: "Questo villaggio di pescatori è retto da un feudatario molto crudele", un terzo giocatore invece si oppone a questa decisione, e quindi dice: "No, il conte Stulvius è in verità un buon uomo!" Tra i due nasce un conflitto narrativo e a seconda del risultato la "verità" narrativa penderà più dalla parte dell'uno o dalla parte dell'altro. Pareggio? Bene, Stulvius è un burbero irascibile e a volte arrogante, ma ha in fondo in fondo un cuore d'oro. Quindi tutti attorno al tavolo creano una storia, diciamo una sorta di Pitch continuo e molto sviluppato con un condimento regolistico ad hoc.
oltre a Levity (che non conosco) anche Elar nella prima fase funziona proprio così! Poi però perti ad interpretare il tuo pg normalmente :) [/quote]

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Esattamente.
E quella fase non c'è solo all'inizio, è una fase che viene ripetuta ciclicamente, in alternanza a quella in cui interpreti.
La partita si sviluppa ciclando Framing e Paragrafo.
Il primo Framing comprende anche Prologo e Antefatto, che servono a fissare le idee per iniziare.

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Galdor":1cf9tob5 ha scritto:
Dai, ragazzi, fantasia, su!, fantasia!! :lol:

Lo so che, come dice Frost82, se uno ce l'avesse già in testa farebbe una valanga di soldi :lol: , ma proviamo un brainstorming randomico...anche sparando ca**ate, ma su questo tema please 8)

Ok, basandomi sui recenti ritorni di fighting fantsy, dragon warriors e lone wolf, prevedo... (abracadabra) un ritorno massiccio dei librogame, MA (attenzione!) per tablet!
Aha, così non puoi più barare andando a vederti le pagine, tiè!

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Arioch":34kbn8m7 ha scritto:
Galdor":34kbn8m7 ha scritto:
Dai, ragazzi, fantasia, su!, fantasia!! :lol:

Lo so che, come dice Frost82, se uno ce l'avesse già in testa farebbe una valanga di soldi :lol: , ma proviamo un brainstorming randomico...anche sparando ca**ate, ma su questo tema please 8)

Ok, basandomi sui recenti ritorni di fighting fantsy, dragon warriors e lone wolf, prevedo... (abracadabra) un ritorno massiccio dei librogame, MA (attenzione!) per tablet!
Aha, così non puoi più barare andando a vederti le pagine, tiè!

Questo è simpatico, ed è molto probabile anzi.... magari anche giocabile via smartphone :lol:

Mi vengono in mente un altro paio di spinoff che ci potrebbero stare nello schema.... perché se si vuol conoscere il futuro bisogna partire dallo stato dell'arte

Wargame (tridimensionali) (Warhammer, Warhammer 40.000, ma tutto iniziò con i soldatini, ecc...):
1) 'solitamente' per 2 persone
2) basati su una componentistica 'fisica' prevalente (tabellone, miniature, pezzi di scenario, diorama, counters, ecc)
3) competitivo
4) 'solitamente' non molto aperto alla creatività dei giocatori
5) 'solitamente' basato su partite one-shot

Giochi di Ruolo pen&paper (D&D, Rolemaster, Vampiri ecc...):
1) 'solitamente' per più di 2 persone
2) basati principalmente sulla fantasia, dove la componente 'fisica' è solo funzionale (le schede, i dadi, i lapis servono, ma solo in modo funzionale alla fantasia dei giocatori)
3) non competitivo
4) 'solitamente' basato sulla creatività dei giocatori
5) 'solitamente' basato su campagne lunghe

GDR live:
1) 'solitamente' per più di 2 persone
2) basati sulla fantasia, dove la componente 'fisica' è solo funzionale (vestiti e armi possono essere essenziali solo a seconda delle regole scelte)
3) 'solitamente' non competitivo
4) Molto aperto alla creatività dei giocatori
5) basato indifferentemente su campagne lunghe o partite one-shot

Giochi di Carte Collezionabili (Magic, Yu-gi-oh ecc...):
2) basati su una componentistica 'fisica' prevalente (senza Carte non giochi proprio , la componentistica 'fisica' non è dunque funzionale a qualcos'altro, ma è determinante)
3) competitivo
4) 'solitamente' non necessita creatività dei giocatori

Wargame Skirmish (Confrontation ecc...):
2) basati su una componentistica 'fisica' prevalente (miniature e spesso carte, determinante)
3) competitivo

GDR ibridi (GDR e Skirmish) (DnD 4, WHFRPG 3, ecc....):
Direi che è una sottoclasse dei GDR, ma presenta alcune caratteristiche degli skirmish

Videogiochi
E' un grande contenitore che ha tutte le caratteristiche di cui di sopra: sia Wargame con eserciti (Warcraft ....) che skirmish (Wacraft3 ...) che GDR (Baldur's Gate ....), ma la parte che ci dovrebbe interessare è quella multiutente (WoW su tutti), che si prende le caratteristiche del GDR partendo da una base di skirmish (Wacraft3).

Ecco un possibile schema visivo

Dallo schema che ho fatto vedo un grande contenitore che sta prendendosi tutte le evoluzioni...

Togliendo lui, credo che l'evoluzione possa essere verso queste caratteristiche:

1) per 2+ persone (funziona molto bene per 2, ma può funzionare anche per gruppi numerosi)
2) basati su una componentistica 'fisica' prevalente
3) con possibile settaggio tra competitivo e non

Sono aperto a critiche :)) (tipo: torna a studià :lol: )

xarabas81

Gran Maestro
Goblons
0
che un libro game lo leggi su un e-reader o sulla carta, sempre un librogame resta. :grin:

altrimenti potremo pensare che so, ad un warhammer fatto su mega tavoli con schermi led e touch, dove i giocatori invece che miniature di piombo si comprano memory-card con nuovi personaggi da aggiungere, magari ti simulano anche le azioni, spostandosi, combattendo, etc.

il fatto è che se cambia solo il supporto ma non il modo di giocare, il gioco resta il medesimo.

A

Anonymous

Guest
bel thread...

non ho la più pallida idea di cosa come possa evolversi... vedo che anzi commercialmente si tende ad un ritorno al GdT con componentistica fatta su misura: plance, carte, dadi .
Ma personalmente sono più attratto da giochi diceless... magari anche privi di regiolamento (!!!)
o con un regolamento essenziale, che ne so... su modello evoluzionistico ad esempio, tipo: "nutrirsi" "preservarsi" ... da i quali ogni giocatore sviluppa un comportamento diverso per raggiungere un obbiettivo, es: "espolorare" ... non so se il mio discorso è capibile...sto pensando ad alcuni modelli per lo studio della "psicologia degli automi"
esempio: sono un organismo unicellulare con lo scopo di evolvere e sopravvivere... esplorando e creando, di paripasso, il mondo circostante.

o forse i GdR potrebbero svilupparsi in rete, che ne so su facebook... SecondLife esiste da tempo. Non ci ho mai giocato, ma credo manchi di qualche componente tipica del GdR.
Una specie di Farmville dove poi si possa uscire dal proprio recinto e girare in giro in una specie di caccia al tesoro tra le i microcosmi ideati dagli utenti. ... mi dicono già esiste qualcosa del genere (world of worldcraft) ...ma il tutto mi suona un po' come "futuro passato"

Buh, dico così sparando cose a vanvera...

Arioch

Illuminato
Goblons
0
lorenzo_l":37bo6zfb ha scritto:
esempio: sono un organismo unicellulare con lo scopo di evolvere e sopravvivere... esplorando e creando, di paripasso, il mondo circostante.

Questo potrebbe essere rilevante ai tuoi interessi... http://eu.spore.com/home.cfm

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
che un libro game lo leggi su un e-reader o sulla carta, sempre un librogame resta.

Non sono d'accordo. Il supporto fa parte dell'esperienza.

Leggere un libro di carta o leggere un libro su un e-reader non da le stesse sensazioni, nonostante quello che dicano i cari "fan" dell'e-reader.

Il prendere in mano un libro giallo, usato e un po' rovinato non è come prendere in mano un file che è sempre quello e sempre bianco. Il libro porta con sé una "vita" propria. Anche la lettura in sé: l'occhio si stanca in maniera diversa a leggere un e-reader o un libro, quindi anche la sensazione che ne ricevi cambia.

Di qui, il supporto cambia l'esperienza di gioco e cambia in sé il gioco.

sarevok

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
evoluzione futura del gdr?
uhm, datemi la sala ologrammi di star trek!

khana

Illuminato
Goblons
0
Frost ha ragione, però la vera differenza si avrà quando inizieranno ad esserci libri-game progettati e costruiti apposta per un e-reader, che ne sfruttano le peculiarità e la tecnologia.

Già solo avere la "scheda" auto aggiornante e un sistema automatico e immediato per risolvere i "tiri", lo rende diverso... sicuramente non è la strada definitiva, ma lo strumento con cui poi si usufruisce di un prodotto deve, secondo me, rientrare nella progettazione del prodotto stesso.

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
dopo la scheda auto-aggiurnante, magari una rappresentazione grafica e sonora degli eventi?

in poco tempo arriveremmo ai videogiochi :D

khana

Illuminato
Goblons
0
Oppure ad un modo più "portabile" di gestire i MUD o le avventure video.

Oppure un nuovo ulteriore medium, che può funzionare SOLO su un e-reader.
Qualcosa di NUOVO e SPECIFICO per e-reader.

xarabas81

Gran Maestro
Goblons
0
a parte il fattore nostalgia, leggere un libo su e-reader o carta è la stessa cosa....

pensa con il mio kindle a volte mi viene da girare pagina.... :grin:

Darkshadow

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
khana":132qi41v ha scritto:
Oppure un nuovo ulteriore medium, che può funzionare SOLO su un e-reader.
Qualcosa di NUOVO e SPECIFICO per e-reader.

stai cercando di provocarci e proporre il romanzo come prossima evoluzione del gdr? Perchè secondo me ti stai sbagliando per me sarà il teatro. :)

khana

Illuminato
Goblons
0
^^
guarda... già Hell for Leather di Sebastian Hickey ha un PDF in cui l'actual play è registrato in un MP3. Lo fai partire dal PDF.
Un libro non può farlo.

Cmq mi piace lo sfottò generale che rimane sempre latente a fare da background in questo forum... lo trovo stimolante :)

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
khana":luckq6hb ha scritto:
^^
guarda... già Hell for Leather di Sebastian Hickey ha un PDF in cui l'actual play è registrato in un MP3. Lo fai partire dal PDF.
Un libro non può farlo.

In "Serial Homicide Unit" di Kat e Michael S. Miller (autore di FVLMINATA) il regolamento del gioco è su file audio, venduti su CD (esiste un pdf ma è solo il trasnscript dei file audio)

Cmq mi piace lo sfottò generale che rimane sempre latente a fare da background in questo forum... lo trovo stimolante :)

Quei sapori di una volta... 8)

Alto Basso