le mappe della GMT

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
Ecco Stalin's War,
l'intera campagna di Russia a livello strategico,
con il sistema micidiale di Path of Glory.

Il video con il contenuto della scatola


http://www.boardgamegeek.com/thread/526 ... ted-racier


avete visto la mappa, su cui nessun counter rimane fermo?

secondo voi, tra quanto tempo verrà fuori la mappa deluxe,
e a quale costo e... sopratutto: perchè?

:lol: buon gioco.... Aringarosa
 

FreeDom

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
112
Località
Roma
Goblons
0
Io rimango sempre basito dalla frequenza con cui esce fuori questo discorso e, soprattutto, dal come non si riesca ad accettare, tra molti Goblin, un fatto evidentissimo: la GMT produce wargame, non boardgame. Immagino sarete tutti informatissimi e quindi conoscerete senz'altro il loro sistema di commercializzazione, che si chiama P500 in quanto necessari 500 preorder per mandare in produzione un titolo. 500, non 5000*. Quando ho iniziato a interessarmi di wargame, e parliamo dei primi anni 80, solo una casa li forniva con mappe montate, l'Avalon Hill. Le altre TUTTE di carta. Di carta, non cartonata. E parliamo di marche gloriose come la SPI, la GDW, la WEG e la VG (che era una costola della AH).

Vogliamo vedere la situazione attuale? La GTM lo sappiamo. La MMP: mappe cartonate o in carta. Lock'n'Load: cartonate. Columbia: cartonate.

Ci sono delle eccezioni, ma quante? La Academy di Conflict of Heroes? I giochi costicchiano, infatti. La Simmons Game e i suoi napoleonici? L'azienda è praticamente una one man army, se lo può permettere. La Valley Games? A parte che riescono a far casini con le riedizioni, si occupano, appunto, prevalentemente di riedizioni di vecchie glorie, con le quali vanno abbastanza sul sicuro e che comunque non costano poco.

Il wargamer medio, per non dire il grognard, sono altre le cose che sta a guardare. E a casa ha sicuramente un bel plexiglass da mettere sulle mappe, che gli risolve completamente il problema (anche meglio delle montate, che hanno gli angoli di giunzione non sempre perfetti), in cambio di scatole più piccole, leggere e meno costose.

Insomma, ADESSO ABBASTA! :D


*E magari avrete notato che tra i P500 c'è pure la mappa montata di Here I Stand, che qui va per la maggiore, che a 500 preorder non c'è ancora arrivata. Ci vuole molto a capire che si tratta di un mercato di nicchia?
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
FreeDom":15yyiu55 ha scritto:
Io rimango sempre basito dalla frequenza con cui esce fuori questo discorso e, soprattutto, dal come non si riesca ad accettare, tra molti Goblin, un fatto evidentissimo: la GMT produce wargame, non boardgame. Immagino sarete tutti informatissimi e quindi conoscerete senz'altro il loro sistema di commercializzazione, che si chiama P500 in quanto necessari 500 preorder per mandare in produzione un titolo. 500, non 5000*. Quando ho iniziato a interessarmi di wargame, e parliamo dei primi anni 80, solo una casa li forniva con mappe montate, l'Avalon Hill. Le altre TUTTE di carta. Di carta, non cartonata. E parliamo di marche gloriose come la SPI, la GDW, la WEG e la VG (che era una costola della AH).

Vogliamo vedere la situazione attuale? La GTM lo sappiamo. La MMP: mappe cartonate o in carta. Lock'n'Load: cartonate. Columbia: cartonate.

Ci sono delle eccezioni, ma quante? La Academy di Conflict of Heroes? I giochi costicchiano, infatti. La Simmons Game e i suoi napoleonici? L'azienda è praticamente una one man army, se lo può permettere. La Valley Games? A parte che riescono a far casini con le riedizioni, si occupano, appunto, prevalentemente di riedizioni di vecchie glorie, con le quali vanno abbastanza sul sicuro e che comunque non costano poco.

Il wargamer medio, per non dire il grognard, sono altre le cose che sta a guardare. E a casa ha sicuramente un bel plexiglass da mettere sulle mappe, che gli risolve completamente il problema (anche meglio delle montate, che hanno gli angoli di giunzione non sempre perfetti), in cambio di scatole più piccole, leggere e meno costose.

Insomma, ADESSO ABBASTA! :D


*E magari avrete notato che tra i P500 c'è pure la mappa montata di Here I Stand, che qui va per la maggiore, che a 500 preorder non c'è ancora arrivata. Ci vuole molto a capire che si tratta di un mercato di nicchia?

Abbi pazienza, ma questo tuo discorso lascia davvero il tempo che trova.

Punto 1: La tua distinzione wargame e boardgame cosa mi sta a significare in questo caso? per il semplice fatto di produrre wargame si è autorizzati a vendere a fior di euro un gioco dalla qualità di materiali infimi?

Punto 2: la GMT non è l'unica a scegliere questa filosofia sulle pubblicazioni.

Punto 3: per Twilight Struggle, gioco che adoro, è arrivata a pubblicare ben due edizioni del gioco con ristampe annesse, senza migliorare di una virgola ne la consistenza della mappa ne tantomento i segnalini in cartoncino. Solo quest'anno si è decisa a pubblicare questo titolo in qualità decente, buona giusto per chi non aveva ancora speso i propri soldi in precedenza.

Sinceramente, per 30-40 euro avrei il piacere di avere tra le mani un prodotto valido sia dal punto di vista dell'idea che del contenuto.
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
scusa l'uscita Freedom...
e certo non volevo innervosire nessuno!

Conosco il mercato e capisco le nicchie!
Conosco anche la GMT e i suoi P500 non 5000!

Quello che non capisco sta proprio qui!
In quello che giustamente sottolinei!

Hai una bella strategia di mercato;
fai un gioco (bello, anzi bellisismo)
solo se esiste una certa richiesta. Ok.

Bhe? perchè la mappa montata la fai uscire dopo 1 o 2 mesi?
Perchè nei P500 non ci metti la mappa montata?
Se raggiungi l'obiettivo bene, altrimenti pappa e ciccia!

Cos'è questa moda di fare un gioco, e poi proprorre, counter e mappa montata come per Twlight Struggle!

Mi devo piangere una edizione miserrima,
e poi mi vengono fuori counter e mappa di lusso!

Cosa c'è che non ho capito?
Cosa devo giustificare?
Devo pagare altri 18 euro + 9 euro di spedizione
per avere la mappa buona? e perchè?

Non li avesse mai progettate, ok! va bene tutto il tuo discorso.
Ma adesso le stai producendo normalmente!
Le nuove uscite possono benissimo avere i nuovi standard che tu
(GMT stessa) hai raggiunto e proposto al mercato.

O c'è qualcosa che non ho capito?
Mi sfugge qualche altra cosa?

io non ho detto che i materiali di GMT fanno schifo e quelli della Valley Games sono ottimi!

La mia domanda è precisa: uscirà la mappa montata? 18 euro + 9?

GMT farà la mappa montata di Stalin's War? se sì, vorrei sapere perchè.

buon gioco, Aringarosa ;)
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.005
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
85
Utente Bgg
collezionista
Se non altro si stanno convertendo... le ristampe di Wilderness War e Here I Stand prevedono nella scatola le mappe montate senza aumento dei costi!... Così come Pax Romana...
Anche Washington's War ha la mappa montata (molto bella per inciso...)...
Dai GMT continua così... 8)
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
Non me ne voglia Freedom, ma anch'io come giovanissimo wargamer mi accodo al coro delle proteste.

Partecipando a molte iniziative per la diffusione del gioco intelligente, ho dovuto tribolare oltre un anno portandomi dietro un Twilight Struggle 1° edizione da far conoscere con i relativi "pesetti" per tenere a bada il tabellone.
Ovviamente, viaggiare con il foglio di plexi non era sempre possibile... e senza andare a scomodare le conventions, lo stesso problema si riproponeva quando dovevo portare questo o quel titolo a casa di amici.

Non puoi immaginare la mia gioia nell'avere adesso una mappa cartonata per TS! É una comodità che val bene la spesa.
Ed esattamente come Aringarosa mi chiedo? Perchè non metterla direttamente nella scatola? Credo che la maggioranza dei (war)gamers sarebbe ben disposta a pagare quei 15$ circa in più pur di averla subito nella confezione.

Fine dello sfogo :grin:
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
FreeDom":2efbt3zo ha scritto:
Io rimango sempre basito dalla frequenza con cui esce fuori questo discorso

quoto in tutto FreeDom.
Mi accosto marginalmente ai wargame, quelli della GMT si distinguono nel mercato moderno per molti aspetti positivi. Gli standard di produzione sono noti e per il pubblico a cui sono rivolti va bene così, anzi va decisamente meglio, perchè in alcuni giochi con le mappe modulari se le mappe iniziano ad essere 4-5 il box per contenerle inizia ad avere dimensioni mastodontiche, stesso discorso per i counters in cartoncino al posto di altre soluzioni. Con una lastra di plexiglass risolvi tutto e la grafica di molte mappe non montate è decisamente superiore a quella di moltigiochi più apprezzati dal grande pubblico.
Ci sono le edizioni deluxe, ma non puoi fare un'edizione deluxe per ogni gioco, fatevi un giro sul loro sito per capire quanta roba hanno a catalogo e quanti giochi (ed espansioni) escono in un solo anno. Impossibile paragonarlo al mondo dei boardgame.

Ci sono delle scelte editoriali, capisco che possono non piacere, quello che non capisco (come dice FreeDom) sono i continui commenti "mappa come carta igienica" e simili ogni volta che esce un gioco con le stesse caratteristiche.
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
.. ;) registro le vostre opinioni, ma continuate non rispondere alla domanda...

.. la mappa col vetro sopra mi sta benissimo!

.. non mi sta bene, che dopo qualche settimana,
mi vieni a dire:

"cucù!!! .. "ho la mappa montata"... :lol:
... noooo!!! non fatta dalla Valley Games.. no, noo!
.. è GMT! :grin: stesso produttore! :grin: stessa casa editrice! :grin:
per lo stesso gioco! :grin:
.. ti piace?.. :twisted: vuoi 'o plexiglass? .. :grin:
ma che mi pare a vedere!!! jamm :lol:
.. ho la mappa montata, dove i counter stanno belli dritti! cucù"...


:-? bha.... !
 

FreeDom

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
112
Località
Roma
Goblons
0
Corsaro":3oxmxf3g ha scritto:
Punto 1: La tua distinzione wargame e boardgame cosa mi sta a significare in questo caso? per il semplice fatto di produrre wargame si è autorizzati a vendere a fior di euro un gioco dalla qualità di materiali infimi?

La differenza sono i volumi di vendita e quindi le economie di scala. Un gioco prodotto per essere venduto in 1000-2000 esemplari ha costi di produzione diversi da quelli che partono, MINIMO, da uno zero in più. Mi corregga Angiolillo che sicuramente ne sa ben più di me, se sbaglio.

Fattore prezzo: andate sugli store americani, e vedrete che lì i wargame costano molto meno che da noi, riducendo e di molto il gap con i boardgame. Anche qui l'importazione in Italia, da parte di distributori che maneggiano poche decine di scatole per un titolo, grava ulteriormente sul costo finale all'acquirente.

Rispondendo ad aringarosa sul perchè le mappe montate 'dopo'. Due banalissimi motivi: il primo è che la prima edizione (anche per vedere come va) cercano di proporla al minor prezzo possibile, e quindi con mappe non montate; il secondo è che con questo sistema alzano anche qualche altro soldino in più, d'altra parte non stanno lì a fare beneficienza. Ma, ribadisco, proprio per constatare quanto ai wargamer freghi veramente poco delle mappe montate, basta vedere quelle che sono nella lista dei P500 quanto tempo ci mettono ad andare in produzione. Insomma, lo vogliamo fare o no uno sforzino per capire un altro punto di vista che non sia quello di gente cresciuta ludicamente a suon di Puerto Rico e Caylus?

Tutto questo ovviamente non esclude che la regola suprema sia quella del vostro portafoglio, quindi se ritenete non adatto il prezzo di un oggetto, basta non comprarlo. E, veramente, compratevi un plexiglass e vivete sereni e felici con le mappe di carta/cartonate, tanto mica mi verrete a raccontare che giochi stralunghi come questi li andate a fare in ludoteca, no?
 

FreeDom

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
112
Località
Roma
Goblons
0
aringarosa":3q7wsgbq ha scritto:
.. non mi sta bene, che dopo qualche settimana,
mi vieni a dire:

"cucù!!! .. "ho la mappa montata"... :lol:


Perdonami, ma questo è semplicemente falso. Andiamo tutti qui e vediamo cosa succede in casa GMT.

Quali sono i giochi che hanno già la mappa montata? Commands&Colors, un tattico che ha ben 5 espansioni e che ha avuto un successo commerciale considerevole (tanto da includere le mappe montate, appunto, in alcune espansioni); Twilight Struggle, altro incredibile successo commerciale (vedere classifica di BGG anche per il numero di possessori), che ha rimediato al delitto primigenio di mappa cartonata con una edizione deluxe, con quella montata, praticamente allo stesso prezzo. In parole povere in GMT, quando hanno avuto i numeri (di vendita) dalla loro, non hanno esistato a migliorare il prodotto senza aumentarne significativamente il prezzo.

Poi che succede? Ci sono ben quattro giochi, Here I stand, Paths of glory, Sword of Rome e Wilderness War, TUTTI giochi famosi e celebratissimi (anche qui, controllare su BGG) che hanno in P500, e da mesi, la mappa montata. Risultato? SOPRESA, nessuno ha ancora toccato quota 500!!!!

L'unica eccezione in questo panorama è stata Successors, che è uscito direttamente con la mappa montata. Ma lo posso dire 'e grazie al...', visto che trattasi di una riedizione e non di uno progetto nuovo di pacca?

Ragassuoli, per concludere: non lasciatevi fuorviare dalla mia vis polemica, è che proprio mi piace fare il cattivo, ma sappiate che si discute in amicizia, eh. :grin:
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
;) nessun problema per la vis polemica,
qua nessuno mangia nessuno...

.. e non mi pare qualcuno si sia offeso..
o abbia oltrepassato limiti di alcun genere...

... il post non è l'ennesima discussione sulla qualità dei giochi,
in generale... ma la constatazione di una anomalia (a mio avviso) delle startegia di una casa di produzione... (dunque niente confronti, e niente discussioni filosofiche war-bord game)...

... a questo punto abbiamo centrato l'obiettivo:

... rimediare al delitto della mappa cartonata (sono parole tue),
solo per giochi che hanno avuto un enorme successo commerciale,

... per i quali, quando hanno avuto i numeri (di vendita) dalla loro,
non hanno esistato a migliorare il prodotto senza aumentarne significativamente il prezzo...

... fa letteralmente a pugni con la strategia commerciale P500!
(ergo, non giustifica in alcun modo, la mappa cartonata di ogni
game che supera i preorder da loro stessi stabiliti)....

.. ;) buon gioco, Aringarosa.
 

FreeDom

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
112
Località
Roma
Goblons
0
Perchè fa a pugni? A me sembra di una logicità assoluta. Il sistema P500 è pensato per ridurre il rischio commerciale, cioé evitare di investire non solo il tempo di designer e playtester (che comunque non è gratis e per questi giochi anche molto ingente, non dimenticatevelo mai), ma anche le risorse per la produzione materiale, incappando in un flop totale.

Se poi il prodotto si rivela un successo commerciale (come sono stati C&C e TS), ci sono i margini economici per arricchire l'offerta e 'migliorare' il prodotto.

Bada bene, ho messo migliorare tra virgolette perchè non sono assolutamente convinto che una mappa montata sia sempre e comunque un bene (per i motivi che spiegavo prima, cioé peso e ingombro). D'altra parte spero notiate che essa viene richiesta per giochi che, per loro natura, possono attirare un pubblico più eterogeneo e, soprattutto, educato a prodotti con valori di produzione diversi.
 

FreeDom

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
112
Località
Roma
Goblons
0
aringarosa":3awnp89o ha scritto:
... rimediare al delitto della mappa cartonata (sono parole tue),
solo per giochi che hanno avuto un enorme successo commerciale,

Ovviamente facevo dell'ironia, eh! :lol:
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
FreeDom ha ragione nella maggior parte dei casi, così come aringarosa ;)

Faccio un passo indietro e vi espongo cosa è successo agli albori della mappa montata della GMT.

Io ero in quel tempo in contatto via email col Developer Curtis per tradurre il regolamento del nuovo "Blackbeard" in italiano (a gratisse ovviamente), conoscendo la politica di GMT e anche la qualità del prodotto inteso come concetto di gioco e non di materiali, chiesi a Curtis: perché in GMT non vi decidete a fare i gicohi con le mappe montate come gli europei? Perché non chiedete ai vostri clienti cosa ne pensano in merito?

Volete sapere cosa è successo? A me a risposto non dico negativamente ma quasi, e poi dopo qualche settimana "PUFF!" sul sito GMT appare un "pool" ossia un sondaggio dove si chiede se l'utente GMT comprerebbe giochi con le mappe montate, sondaggio che, in questo do ragione a FreeDom, ebbe un esito negativo o quantomeno non posivitissimo.
E poi? Dopo qualche mese "PUFF!" partono alcuni giochi con mappe montate e preordini di mappe montate (HiS etc.)!!

Con questo non voglio assolutamente vantarmi di niente, ma dico: Date a Cesare quel che è di Cesare!
Ho fatto sempre tutto a gratisse perché è un hobby che ho a cuore e vorrei vederlo decollare, ma almeno citare l'ispiratore cacchio!! :grin:

Morale della favola, per rispondere a FreeDom: Se si vuole farle le cose, si fanno...

Buon proseguimento

Morph
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
A proposito di mappe montate, un anno fa almeno ho ordinato quella di Here I Stand, la settimana scorsa era arrivato a 465 ordini, già vedevo il traguardo ed oggi è sceso a 438... ma come funziona??? 8-O
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
renard":3l1zzjg8 ha scritto:
A proposito di mappe montate, un anno fa almeno ho ordinato quella di Here I Stand, la settimana scorsa era arrivato a 465 ordini, già vedevo il traguardo ed oggi è sceso a 438... ma come funziona??? 8-O

Molto probabilmente qualcuno si è tirato indietro. :-x

Vigliacchi!
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
Qualcuno? 22 persone in meno di una settimana e proprio vicino al traguardo!!! Io per penitenza gli brucierei la copia di HIS! :evil:
Comunque, magari leggendo questo post qualche goblin si decide a comprarla... :roll:
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
la GMT tira avanti solo perchè c'è lo zoccolo duro che compra e sono barricati (giustamente) dietro il P500, altrimenti avrebbe già girato i tacchi. ho qualche gioco GMT ma non ce n'è uno che non sia stato corretto 200 volte dalla pubblicazione del regolamento, carte errate, stampe schifose (le carte di unhappy king charles sono un vero obbrobrio), spesso i fogli d'aiuto sono inesistenti o male organizzati. per segnalini e mappe (per modo di dire) si è disposti a lasciar correre, purtroppo questi giochi non costano 30 euro, a meno di non comprare negli States (con i dovuti rischi). qualche volta il supporto post vendita fa i miracoli, sostituisce e mette una pezza, come detto sui materiali posso lasciar correre ma i giochi pubblicati spesso soffrono di playtest (Blackbeard aveva dell'incredibile) e questo è inaccettabile. oramai prima di acquistare un gioco GMT ci vado con i piedi infilati nel piombo.
 
Alto Basso