Dubbi Le Leggende di Andor

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
148
Poldeold":35svwgd6 ha scritto:
MartyParty":35svwgd6 ha scritto:
Altro dubbio dell'ultimo minuto:

appena intavolato il tutto seguendo quanto dice la leggenda, la prima cosa da fare è l'alba...quindi dopo aver letto la prima carta evento e prima di muovere qualsiasi Eroe i mostri si muovo subito dalle loro posizioni iniziali?

Se hai seguito il tutorial della prima leggenda (carte A1 e A2) e effettuato i punti dal 4 al 7 (si suppone che nessun eroe scelga di usare ore supplementari e quindi tutti si trovano nella casella "Levar del sole") puoi affrontare il punto 8, cioè leggere la prima carta evento (quindi piazzare i Gor), poi seguire gli altri punti (compreso muovere i Gor!). Finita questa fase inizia una nuova giornata in cui il primo di turno è colui che ha il suo segnalino sul gallo d'oro, e poi in ordine in senso orario. Visto che sul tassello B c'è la stella si legge la prossima carta (B1).

Spero di essere stato chiaro.

Confermo che un pozzo non si può attivare se un personaggio è nella stessa casella all'inizio della giornata.

Ciau
Non credo di esser stato capito.
Intendo, appena inizio la leggenda, dopo aver posizionato le pendine degli eori e dei mostri come da descrizione di preparazione della leggenda,all'inizio del 1o giorno, prima che possa muovere gli eroi devo sviluppare tutti i punti dell'alba quindi avendo subito muovere tutti i mostri?

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
777
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
MartyParty":1lph9cd8 ha scritto:
Intendo, appena inizio la leggenda, dopo aver posizionato le pendine degli eori e dei mostri come da descrizione di preparazione della leggenda,all'inizio del 1o giorno, prima che possa muovere gli eroi devo sviluppare tutti i punti dell'alba quindi avendo subito muovere tutti i mostri?
Scusa, ma il mio post lo hai letto?! :-x :-?

La risposta alla tua domanda è no.

Partono sempre prima gli eroi, e la sequenza illustrata parte solo dal secondo giorno in poi.
Altrimenti il narratore andrebbe subito sul B, non avrebbe poco senso?!

Tra l'altro chiedo scusa per il fatto dei pozzi.
Avete perfettamente ragione, questa eccezione esiste.
A livello di bilanciamento ci può anche stare (è opinabile), ma a mio avviso va ad intaccare l'eleganza che attribuivo alle meccaniche di questo titolo.
Va beh... ne prendo atto.

MartyParty

Gran Maestro
Goblons
148
-ea-":11z5cs8d ha scritto:
MartyParty":11z5cs8d ha scritto:

Partono sempre prima gli eroi, e la sequenza illustrata parte solo dal secondo giorno in poi.

A livello di bilanciamento ci può anche stare (è opinabile), ma a mio avviso va ad intaccare l'eleganza che attribuivo alle meccaniche di questo titolo.

Si scusa hai ragione ...forse è stata la nebbia!!! ;)

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
777
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
MartyParty":3hxd3sf1 ha scritto:
-ea-":3hxd3sf1 ha scritto:
MartyParty":3hxd3sf1 ha scritto:

Si scusa hai ragione ...forse è stata la nebbia!!! ;)
:lol: :lol: :lol:

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Shooock":28zxx0ai ha scritto:
tecnicamente dare 10 punti 1 un giro tra un la fine di un turno e l'inizio è al quanto "troppo"

sarebbe:
tecnicamente dare 10 punti in un giro tra un la fine di un giorno e l'inizio è al quanto "troppo"

Esatto!
Il gioco è ben fatto e cerca di ridurre al
minimo certi giochetti... poco realistici!!!

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.542
Utente Bgg
poldeold
Ragazzi ho cercato invano di superare la seconda leggenda tutorial (eravamo in 2 giocatori con 4 eroi), ma abbiamo subito da quelle due carogne canine!!!

Nel frattempo ci sono sorti alcuni dubbi che spero possiate fugare (tenete conto che ho il gioco in francese e quindi non so se la traduzione è ipercorretta):

1) È possibile mollare un paesano durante il movimento di un eroe che lo accompagna nello stesso turno in una casella che non è quella terminale. Mi spiego con un esempio: se voglio attaccare una creatura a 2 regioni di distanza e sono accompagnato da un paesano, mi muovo di 2 regioni (spendendo 2 ore di tempo) e nella prima regione mollo il paesano finendo il movimento nella seconda regione dove è presente la creatura (così da non perdere ilpaesano). Sule regole sembra si possa.

2) Se rilevo un tassello nebbia con il monocolo che contiene un gor non considero il tassello nebbia come attivato ma soltanto come rivelato quindi il gor non va messo sul tabellone, vero? (ditemi di si vi prego, sulle regole francesi questo punto non è chiaro).

3) Se una creatura invade il castello non è più possibile combatterla per far spazio ad un'altra (combatterla quindi nello spazio 0), corretto?

4) Ho un dubbio sulle caselle delle ore. Se arrivo alla casella 7 sono obbligato a tornare alla casella "Levar del sole" o posso aspettare al prossimo turno e decidere eventualmente di spendere punti volontà per continuare? Lo dico perché questo influenzerebbe chi vuol diventare primo giocatore il giorno dopo. Infatti io potrei arrivare alla casella 7, aspettare, un altro eroe arriva anche alla casella 7 e mette il suo segnalino sul gallo d'oro, al mio turno uso 2 punti volontà e uso l'ottava ora, è possibile?

5) È corretto che i cani (Wardrak) muovono 2 volte nella risoluzione finale del giorno (visto che le immagini che li rappresentano sono 2), oppure muove prima un cane e poi l'altro?

Se siete riusciti a leggere fino a qui vi chiedo ancora una cosa.
Nella prima leggenda tutorial ci è successo questo: durante l'utilizzo delle ultime ore del giorno dell'ultimo eroe in gioco, è stato ucciso un Gor che ha attivato la carta D della prima leggenda, poi tutti gli eroi sono finiti sulla casella "Levar del sole". Il problema è che la carta D, letta prima di risolvere le azioni legate alla casella "Levar del sole", chiede di piazzare dei Gor nei territori 8 e 15. Il problema è che il loro movimento nella risoluzione delle azioni legate alla fine del giorno fanno arrivare un Gor nel castello.
È corretto ciò che ci è successo? Questo significa che se la carta viene girata e non si ha tempo a sufficienza per uccidere almeno un Gor la leggenda è persa. Che dite?

Scusate la logorrea, ma sto gioco prende un sacco e quindi ho eruttato sto fiume di parole sperando in qualche buon'anima...
Ciau

Indianino

Illuminato
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Il punto 1 non è esatto.
Le azioni che non costano ore vanno fatte prima o dopo
le azioni principali, mai durante!

I punti 2 e 3 sono corretti!

Per il punto 4 se arrivi alla settima ora o continui l'azione o
devi immediatamente andare all'alba.

Per il 5 i cani muovono 2 volte entrambi secondo
l'ordine dell'alba.

Per il resti... si vi ha detto "sfiga" ma è così.

-ea-

Onnisciente
Goblons
777
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Indianino":2dkqfyuy ha scritto:
Il punto 1 non è esatto.

l'ordine dell'alba.

Tutto giusto, con qualche dubbio sul punto 4.
Io la interpreto così.
sono alla quarta ora e mi muovo di 3 regioni. Il disco va sul 7. Passo.
Fanno gli altri, poi tocca ancora a me.
A questo punto decido se vado a nanna (e metto il disco sull'alba) oppure faccio gli straordinari (che non sono pagati bene, anzi, costano risorse... scatenerò i sindacati contro Menzel!). :grin:

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Anche io gioco come ea sul dubbio delle ore, cioe se al termine arrivo a 7 non vado direttamente all'alba ma nel turno di dopo decido o se finire il mio giorno o continuare, tecnicamente potrei anche passare spendendo 2 punti volotnà... quelle 3 ore sono importantissime non penso che possano perdersi così

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Nella prima leggenda tutorial ci è successo questo: durante l'utilizzo delle ultime ore del giorno dell'ultimo eroe in gioco, è stato ucciso un Gor che ha attivato la carta D della prima leggenda, poi tutti gli eroi sono finiti sulla casella "Levar del sole". Il problema è che la carta D, letta prima di risolvere le azioni legate alla casella "Levar del sole", chiede di piazzare dei Gor nei territori 8 e 15. Il problema è che il loro movimento nella risoluzione delle azioni legate alla fine del giorno fanno arrivare un Gor nel castello.
È corretto ciò che ci è successo? Questo significa che se la carta viene girata e non si ha tempo a sufficienza per uccidere almeno un Gor la leggenda è persa. Che dite?

se il gor supera il tot di mostri consentiti dal castello allora è persa

GABRIELEMAGICO

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
17
combattimento

ciao raga allora l'abbiamo provato e sembra ABBASTANZA semplice come regole, solo il combattimento non mi è chiaro (dopo abbiamo smesso xkè era tardi)

seguitemi se sbaglio.

1)arrivo in una casella dove c'è un gor.
2)arrivato, devo aspettare il prossimo turno...quindi sta al giocatore alla mia sinistra, giusto?
3)quando anche gli altri hanno fatto, ritocca a me, avvio il combattimento.
4)sposto di uno il contatore delle ore.
5)tiro i dadi, e anche il gor..mettiamo che dopo i conti il gor subisce un danno, muovo di uno il suo disco volontà in negativo, verso lo zero.
5)bene..e ora? ricomincio dal punto 4..tutto corretto?

finchè io non uccido la bestia, o non muoio, o non mi rimangono ore a disposizione!

spero di aver detto tutto correttamente!

MartyParty

Gran Maestro
Goblons
148
Re: combattimento

GABRIELEMAGICO":3tjqxrla ha scritto:
ciao raga allora l'abbiamo provato e sembra ABBASTANZA semplice come regole, solo il combattimento non mi è chiaro (dopo abbiamo smesso xkè era tardi)

seguitemi se sbaglio.

2)arrivato, devo aspettare il prossimo turno...quindi sta al giocatore alla mia sinistra, giusto?
5)tiro i dadi, e anche il gor..mettiamo che dopo i conti il gor subisce un danno, muovo di uno il suo disco volontà in negativo, verso lo zero.

finchè io non uccido la bestia, o non muoio, o non mi rimangono ore a disposizione!

Corretto, salvo una cosa.... Non combattere un Gor da solo! ;) scherzi a parte...tutto giusto

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.542
Utente Bgg
poldeold

GABRIELEMAGICO":1ajdu00u ha scritto:

seguitemi se sbaglio.

Un paio di precisazioni:
- puoi anche decidere di abbandonare prima che il confronto finisca (alla fine di ogni turno di combattimento): la creatura si rigenera immediatamente e tu hai ulteriori ore a disposizione se era necessario che ti muovessi;
- prima che giunga nuovamente il tuo turno di gioco altri eroi presenti nella casella della creatura (o l'arciere anche adiacente) possono coinvolgerti nel combattimento di gruppo.

@Indianino: intanto grazie. Sulla questione paesano non sono così convinto perché, basandomi sulla traduzione francese (!!), le regole dicono che si può abbandonare il paesano "in ogni momento".
Inoltre le azioni gratuite si possono effettuare anche non nel proprio turno ma non se la pietra del tempo è sulla casella "Levar del sole" e non solo prima o dopo il movimento. Questo è un punto un po' oscuro per me (lo capisco per lo scambio di oggetti, ma non per il resto...)

Ciau

Indianino

Illuminato
Goblons
175
Utente Bgg
indianino

Poldeold":20om1xa0 ha scritto:
GABRIELEMAGICO":20om1xa0 ha scritto:

seguitemi se sbaglio.

Un paio di precisazioni:
- puoi anche decidere di abbandonare prima che il confronto finisca (alla fine di ogni turno di combattimento): la creatura si rigenera immediatamente e tu hai ulteriori ore a disposizione se era necessario che ti muovessi;
- prima che giunga nuovamente il tuo turno di gioco altri eroi presenti nella casella della creatura (o l'arciere anche adiacente) possono coinvolgerti nel combattimento di gruppo.

@Indianino: intanto grazie. Sulla questione paesano non sono così convinto perché, basandomi sulla traduzione francese (!!), le regole dicono che si può abbandonare il paesano "in ogni momento".
Inoltre le azioni gratuite si possono effettuare anche non nel proprio turno ma non se la pietra del tempo è sulla casella "Levar del sole" e non solo prima o dopo il movimento. Questo è un punto un po' oscuro per me (lo capisco per lo scambio di oggetti, ma non per il resto...)

Ciau

Infatti le azioni gratuite le puoi fare sempre (anche nel tutrno degli altri Eroi) TRANNE durante le tue azioni principali:
- Durante il movimento non si possono effettuare altre azioni
- Durante i round di Combattimento non si possono effettuare altre azioni

In tutti gli altri momenti si può.

La regola è incredibilmente semplice!!! Sempre tranne le azioni principali!!!
Per me è così... non avrebbe senso in altro modo...
Daltronde non è che se interrompiamo il movimento tocca poi ai mostri,
ma in realtà lo riprendiamo senza una perdita effettiva di tempo!

Indianino

Illuminato
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
-ea-":2jfjc6xu ha scritto:
Indianino":2jfjc6xu ha scritto:
Il punto 1 non è esatto.

l'ordine dell'alba.

Tutto giusto, con qualche dubbio sul punto 4.
Io la interpreto così.
sono alla quarta ora e mi muovo di 3 regioni. Il disco va sul 7. Passo.
Fanno gli altri, poi tocca ancora a me.
A questo punto decido se vado a nanna (e metto il disco sull'alba) oppure faccio gli straordinari (che non sono pagati bene, anzi, costano risorse... scatenerò i sindacati contro Menzel!). :grin:

Per me il regolamento parla chiaro:
"Un Eroe il cui disco si trova sulla casella sette del Contatore delle Ore e che non vuole utilizzare Ore extra, sposta il proprio disco nel riquadro Alba."

NON DICE PUO' ASPETTARE!!!
O utilizza immediatamente per completare una propria azione le ore extra...
altrimenti...
a nanna!!!

Questi sono sempre giochetti alla tedesca per forzare il regolamento che non vanno nella direzione della filosofia del gioco.
Se una giornata dura 7 ore io posso forzarla per terminare qualcosa...
non per vedere se mi conviene per fare altro...

Per me il regolamento parla chiaro, non ho dubbi su questo!!!

Shooock

Saggio
Goblons
0
"Un Eroe il cui disco si trova sulla casella sette del Contatore delle Ore e che non vuole utilizzare Ore extra, sposta il proprio disco nel riquadro Alba."

altrimenti...
a nanna!!!

Questi sono sempre giochetti alla tedesca per forzare il regolamento che non vanno nella direzione della filosofia del gioco.

Forse per me parla ancora più chiaro, il regolamento mica dice di "utilizzarle immediatamente", se io le voglio utilizzare aspetto il turno di dopo e le utilizzo altrimneti vado a nanna

Indianino

Illuminato
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Shooock":13i1760p ha scritto:

altrimenti...
a nanna!!!

Forse per me parla ancora più chiaro, il regolamento mica dice di "utilizzarle immediatamente", se io le voglio utilizzare aspetto il turno di dopo e le utilizzo altrimneti vado a nanna

Mi pare che dice: se il tuo disco si trova sulla casella sette del Contatore delle Ore e non vuoi utilizzare Ore extra, sposta il proprio disco nel riquadro Alba...
Non capisco come si possa intendere "aspetto il turno dopo per decidere"...

Poi ogniuno gioca con le regole o l'interpretazione che vuole...

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.542
Utente Bgg
poldeold

Indianino":334p0t8f ha scritto:
Daltronde non è che se interrompiamo il movimento tocca poi ai mostri,
ma in realtà lo riprendiamo senza una perdita effettiva di tempo!

Hai ragione, condivido!

Per la questione 7a ora non è che per caso c'è una faq che chiarisce? Ora sono al lavoro e non ho sotto mano il regolamento...

Certo è che a dipendenza dell'intepretazione il gioco può cambiare...
Io protendo maggiormente per l'interpretazione di Indianino sull'uso delle ore supplementari anche se capisco il punto di vista di Shooock.

Stasera magari vado a dare un'occhiata in giro per la rete.

Ciau

P.S.: leggo ora il post di Indianino. Cmq stasera vado a leggere il regolamento francese e poi vi dirò che c'è scritto.

Shooock

Saggio
Goblons
0
Capisco Indianino cosa vuole dire, ma la regola e il modo di giocare ha più senso con la mia interpretazione...

Alto Basso