Le Leggende di Andor - parere negativo.

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Zot":r5f3senz ha scritto:
A proposito delle 2 righe di ambientazione, sul sito http://legenden-von-andor.de/en/ c'è una sezione "storia" con un sacco di roba in più rispetto a quello che era stato postato qui. C'è anche il background dei personaggi, della strega e dei cattivi, cioè, per me anche troppo (ma io appena vedo un corsivo salto a piè pari).

Comunque noi stiamo portando avanti Andor assieme a un Descent-Via della Leggenda... e non saprei dire quale sia più freddo. I miei Eroi sono diventati i ragionieri del dungeon: "Io vado lì e tu vai là, o viceversa, contiamo i passi per vedere in che modo si consumano meno fatiche", "Quante ferite mancano al mostro? Una? Allora spendo una fatica per aggiungere un dado. Non cio ho preso? Allora altra fatica e altro dado.", mentre i miei mostri, che siano saggi stregoni o stupidi ragni giganti, fanno sempre movimenti furbissimi. :-o

Però... danyjey, potresti dirci quali sono i giochi fantasy che ritieni ben ambientati?

Il mio antico post era riferito a questo, che la storia c'è...
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Shooock":1bg47buk ha scritto:
Zot":1bg47buk ha scritto:
A proposito delle 2 righe di ambientazione, sul sito http://legenden-von-andor.de/en/ c'è una sezione "storia" con un sacco di roba in più rispetto a quello che era stato postato qui. C'è anche il background dei personaggi, della strega e dei cattivi, cioè, per me anche troppo (ma io appena vedo un corsivo salto a piè pari).

Comunque noi stiamo portando avanti Andor assieme a un Descent-Via della Leggenda... e non saprei dire quale sia più freddo. I miei Eroi sono diventati i ragionieri del dungeon: "Io vado lì e tu vai là, o viceversa, contiamo i passi per vedere in che modo si consumano meno fatiche", "Quante ferite mancano al mostro? Una? Allora spendo una fatica per aggiungere un dado. Non cio ho preso? Allora altra fatica e altro dado.", mentre i miei mostri, che siano saggi stregoni o stupidi ragni giganti, fanno sempre movimenti furbissimi. :-o

Però... danyjey, potresti dirci quali sono i giochi fantasy che ritieni ben ambientati?

Il mio antico post era riferito a questo, che la storia c'è...

probabilmente sarò OT, ma voglio usare il discorso "dell'ambientazione" (che pare sia la cosa meno grave per danyjey) come pretesto per evidenziare secondo me quello che per me è un problema, ovvero che adesso tutto il materiale accessorio (e talvolta fondamentale come il chiarimento di alcune regole espresse male nel manuale originale) di un gioco (patch e contro patch, faq e contro faq, scenari aggiuntivi, introduzioni, musichine e quant'altro) è reperibile principalmente su internet.
Ora per me va benissimo, io ci lavoro anche in questo contesto per cui non ho alcuna difficoltà col mezzo, ma penso alla mamma che fa il regalo al figlio o al nipote, o qualsiasi altro caso di una persona che si avvicina a questo mondo, entra in un negozio specializzato (ludoteca e simili) e acquista una scatola da gioco, la porta a casa, prova a leggere il regolamento e ci capisce poco o niente, oppure non riesce a giocare correttamente al gioco.
Ecco, allora mi domando, questa fascia di utenza come viene tuteleta? Tutte quelle persone che non hanno dimistichezza con internet (e ce ne sono tante credetemi) come sapranno mai che devono collegarsi al sito X, scaricare le FAQ Y e la patch Z per avere un'esperienza di gioco sana??
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
notfound":30bphwf4 ha scritto:
Ecco, allora mi domando, questa fascia di utenza come viene tuteleta? Tutte quelle persone che non hanno dimistichezza con internet (e ce ne sono tante credetemi) come sapranno mai che devono collegarsi al sito X, scaricare le FAQ Y e la patch Z per avere un'esperienza di gioco sana??

Beh, non è che prima di internet le regole fossero automaticamente più chiare. Hai mai giocato a Zargo's Lords? Se non ti mettevi d'accordo prima sui 4 buchi di regolamento si rompevano amicizie!

Almeno oggi un modo per chiarirsi i dubbi c'è, se non altro parlandone con altri giocatori.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Zot":323t3rv6 ha scritto:
Però... danyjey, potresti dirci quali sono i giochi fantasy che ritieni ben ambientati?
Eh va bene… parliamo ancora di ambientazione…
Guarda, posso parlare solo dei Giochi ovviamente che ho… mi viene in mente “World of Warcraft – Il Gioco da Tavolo”, “Quest for the Dragon Lords” (che per me è bellissimo), “A Touch of Evil”… “La Furia di Dracula” (giocato la sera di Halloween… spettacolo!)… “Il Trono di Spade” (mi sono preso la 2° Edizione)… “Runewars”… insomma Giochi che per tutta una serie di motivi riescono a “coinvolgermi”.
Lo so che alcuni citati sono Wargame… Horror e via dicendo… ma “trasmettono” (per me).
Mi arrendo ufficialmente: Le Leggende di Andor è un Gioco ottimamente ambientato (parola mia e non sono ironico) ma… ahimé… è un Gioco che mi fa cag….
Le storielle narrate man mano sono un’ottima cosa, ma “vari” aspetti di Andor allontanano la mia mente fantasiosa da quel bel reame… non riesco a trovare “feeling” con i Personaggi… con i salta Mostro e con quant’altro riportato nel primo post… capovolgere un dado non mi fa sentire Mago quanto “castare” di tanto in tanto una invisibilità per sfuggire ad un Mostro… o magari infierire con un incantesimo dannoso.
Niente di così irrealizzabile… bastava scrivere sulla sua scheda “Il Mago può lanciare invisibilità una volta al giorno. Può lanciare Freccia Magica pagando 2 Volontà che aggiunge +2 al dado da combattimento”.
“Macchénnésò” si potevano fare mille e più di mille cose al posto di capovolgere un dado… capirai che magia.
Mettiamola così… è la cura dei particolari “Fantasy” che proprio aborro… passi la freccia oraria del multiclasse “Mago/Arciere” (oltreché Ladro in quanto ha rubato l’abilità al Mago), ma sull’acqua dei pozzi anche Mughini avrebbe detto “Maddàaiiiiiiii”.
Tutto ciò non mi fa sentire “ambientato”… (giusto per non allontanarsi troppo dal tema “ambientazione” che si sta trattando).
Sulla “Meccanica” stendo un velo pietoso ma qui… è proprio qui che sbatto di fronte al Gioco che non volevo (principalmente)… mi sembra, quello del Narratore che “galoppa” verso la N ogni volta che un salta Mostro viene ucciso, un “triste sistema” per rendere difficoltose le Quest.
Come dire… il mio “palato Fantasy” vuole assaporare decisamente ben altre sfide.
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Zot":2dmdalem ha scritto:
notfound":2dmdalem ha scritto:
Ecco, allora mi domando, questa fascia di utenza come viene tuteleta? Tutte quelle persone che non hanno dimistichezza con internet (e ce ne sono tante credetemi) come sapranno mai che devono collegarsi al sito X, scaricare le FAQ Y e la patch Z per avere un'esperienza di gioco sana??

Beh, non è che prima di internet le regole fossero automaticamente più chiare. Hai mai giocato a Zargo's Lords? Se non ti mettevi d'accordo prima sui 4 buchi di regolamento si rompevano amicizie!

Almeno oggi un modo per chiarirsi i dubbi c'è, se non altro parlandone con altri giocatori.

Per carità! laddove il problema rimane circoscritto al regolamento può anche starci che i giocatori si accordino per definire le regole prima di iniziare a giocare, questo nel migliore dei casi...ma nel caso in cui ad esempio vengono stampate con degli errori carte e/o tabellone di gioco? (di getto mi viene in mente la precedente edizione di Battlestar Galactica) Immagina la frustrazione di aver comprato un gioco che "non funziona", che risulta ingiocabile e non sapere nemmeno come risolvere il problema!
Quello che in definitiva voglio dire è che sarebbe auspicabile invece avere un prodotto finito tra le mani, adatto a tutti i comuni mortali, senza discriminanti evitando di distribuire invece un prodotto che somiglia sempre di più a Windows XP e che necessita di continue patch per funzionare più o meno correttamente, giusto per usare un paragone informatico.
Per ritornare IT, riferendomi ancora una volta a questa benedetta ambientazione di Andor, qualora sentissi fortemente il bisogno di leggere informazioni sul fantastico mondo in cui si svolge il gioco, trovo quantomeno sconveniente dovermi andare a cercare qua e la su internet "le storielle" ed altro inerenti al gioco, piuttosto mi aspetto che un prodotto finito abbia tutto il necessario, compreso appunto il background introduttivo-narrativo, esplicitato nel manuale. Così si faceva anche contento danyjey una volta e per tutte e non ci rompeva le balle con questa storia!!!! ah ah ah :twisted: :twisted: :twisted:
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
danyjey":2p74sh60 ha scritto:
mi viene in mente “World of Warcraft – Il Gioco da Tavolo”, “Quest for the Dragon Lords” (che per me è bellissimo), “A Touch of Evil”… “La Furia di Dracula” (giocato la sera di Halloween… spettacolo!)… “Il Trono di Spade” (mi sono preso la 2° Edizione)… “Runewars”… insomma Giochi che per tutta una serie di motivi riescono a “coinvolgermi”.

Ok, chiarissimo (e concordo pienamente sui gusti, mi hai messo curiosità per Quest for the Dragon Lords che mi manca).

In realtà speravo mi dicessi "Talisman" così ti potevo mandare a quel paese :laugh7:
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Zot":1sdwm831 ha scritto:
In realtà speravo mi dicessi "Talisman" così ti potevo mandare a quel paese :laugh7:
:grin:
Perché.... vuoi mettere la caratterizzazione dei Personaggi di Talisman con le carte da scopa di Andor? :lol:
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
danyjey":3il32rof ha scritto:
“Quest for the Dragon Lords” (che per me è bellissimo)
Sarà bellissimo, ma è buggato, oggettivamente.
Il punto, infatti, non è che Dragon Lords non mi sia piaciuto: il punto, invece, è che Dragon Lords è Buggato, e per questo non mi è piaciuto! (i bug li puoi trovare su BGG, oppure, se ti fa piacere, apriamo un altro thread per parlarne) ;)

Capisco comunque, in generale, i motivi per cui non ti senti immedesimato nell'ambientazione e nei personaggi di Andor (motivi personalissimi, e dunque rispettabilissimi)

Io, altrettanto personalmente, trovo - ad esempio - che il potere del Mago di Andor sia un modo carino per rendere, con estrema semplicità, un'abilità "magica"... al pari della Verga di Rakken che in Descent mi fa tirare un dado in più. ;)

Ti rispondo infine ad alcuni punti che non avevo trattato:
danyjey":3il32rof ha scritto:
Mettiamola così… è la cura dei particolari “Fantasy” che proprio aborro… passi la freccia oraria
Ho capito che lo scandire del combattimento in "ore" ti ha dato fastidio: faccio solo presente che - come in AD&D un round dura "circa 10 secondi" e il colpo andato a segno rappresenta un riassunto di quello che è accaduto in quei 10 secondi :!: - in Andor i tiri che si fanno sono un riassunto di quello che è accaduto in quell'ora: l'Arciere si avvicina di nascosto, scaglia i suoi dardi, e poi fugge per evitare il contrattacco, ecc :idea:

A proposito: avete presente quanto dura il combattimento tra la Compagnia dell'Anello e gli Uruk-Hai presso l'Anduin (nel libro, non nel film)? ;)

danyjey":3il32rof ha scritto:
ma sull’acqua dei pozzi anche Mughini avrebbe detto “Maddàaiiiiiiii”.
Noto che questo punto, che hai ampiamente ripetuto, ti ha dato 'particolarmente' fastidio :lol: : eppure, se sei giocatore di D&D, non dovrebbe urtarti molto. :))
Ricordiamoci infatti le pozioni curative in AD&D 1° edizione: "se la beve un Fighter, cura 1d10 pf; se la beve qualsiasi altra Classe, ne cura 1d6" :idea: ;)

danyjey":3il32rof ha scritto:
mi sembra, quello del Narratore che “galoppa” verso la N ogni volta che un salta Mostro viene ucciso, un “triste sistema” per rendere difficoltose le Quest.
Su questo punto penso che, forse, abbia ragione chi ti ha scritto che probabilmente ti aspettavi un gioco dove si smazzuola mostri a ripetizione.

In Andor, invece, ci deve essere sempre una scelta intelligente su quale mostro uccidere (a questo è finalizzata la meccanica del Narratore): alcuni mostri infatti DEVI ucciderli, obbligatoriamente, sennò entrano nel castello. :evil:
Ma altri no.
Quali allora devono essere uccisi? In che momento? Ce la fa il Guerriero ad ucciderli da solo, oppure è meglio non rischiare e farlo aiutare anche dall'Arciere? Ma se l'Arciere lo aiuta non può andare a comprare la Pozione della Strega... :!: ecc ecc
Questi sono i dubbi, e le scelte, che ti pone Andor :grin:
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Galdor":3ae0odi7 ha scritto:
Sarà bellissimo, ma è buggato, oggettivamente.
Il punto, infatti, non è che Dragon Lords non mi sia piaciuto: il punto, invece, è che Dragon Lords è Buggato, e per questo non mi è piaciuto!
Non l’ho specificato, ma parlo della 2° Edizione che ha corretto molte cose che nella 1° non andavano.
E’ un piacevole Wargame Fantasy, poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti.
Galdor":3ae0odi7 ha scritto:
Io, altrettanto personalmente, trovo - ad esempio - che il potere del Mago di Andor sia un modo carino per rendere, con estrema semplicità, un'abilità "magica"...
Per carità, ognuno è libero di vedere in ogni dove ciò che più gli aggrada… io, sotto questo punto di vista, sono un po’ più esigente… nel senso che mi piace avere sottomano qualcosa di un po’ più “tangibile” per poter poi fantasticare chissà cosa.
Galdor":3ae0odi7 ha scritto:
Ho capito che lo scandire del combattimento in "ore" ti ha dato fastidio: faccio solo presente che - come in AD&D un round dura "circa 10 secondi" e il colpo andato a segno rappresenta un riassunto di quello che è accaduto in quei 10 secondi - in Andor i tiri che si fanno sono un riassunto di quello che è accaduto in quell'ora: l'Arciere si avvicina di nascosto, scaglia i suoi dardi, e poi fugge per evitare il contrattacco, ecc
Guarda, io trovo che un’ora di tempo poteva essere più che sufficiente. Dichiaravi di voler combattere… avanzavi il dischetto e combattevi fino a che uno dei due non veniva sconfitto.
Oltretutto, si evitavano al 3°/4° round scene del tipo “ma l’hai avanzato il dischetto?”… “si…” “ma anche quello dell’Arciere?”…”mi sembra di si…” …”mmhm, forse quello dell’Arciere no”… “o forse ho mosso quello dell’Arciere si e il Guerriero no…” …”ma sì tu non eri alla terza ora?” …”si infatti…boh…”.
Tant’è, che evidentemente questa “difficoltà” devono averla riscontrata anche in fase di playtesting… altrimenti non avrebbe senso specificare sul “mancaregolamento” l’importanza di fare attenzione ad avanzare correttamente il disco orario.
Galdor":3ae0odi7 ha scritto:
A proposito: avete presente quanto dura il combattimento tra la Compagnia dell'Anello e gli Uruk-Hai presso l'Anduin (nel libro, non nel film)?
Questa, permettimi, è una vera e propria offesa nei confronti degli Uruk-Hai.
Paragonare tutto quel tempo occorso per buttare giù non so quanti Uruk-Hai (se non erro tra i Servitori più forti) alle quattro ore di colpisci/fuggi/nasconditi/riavvicinati/ricolpisci contro IL Temibile GOR credo farebbe venire l’orticaria anche a Saruman.

Galdor":3ae0odi7 ha scritto:
Ricordiamoci infatti le pozioni curative in AD&D 1° edizione: "se la beve un Fighter, cura 1d10 pf; se la beve qualsiasi altra Classe, ne cura 1d6"
Mi sfugge se stiamo parlando di pozioni magiche create per avere effetti (sempre magici) diversi a seconda dell’usufruitore o se parliamo invece di acqua potabile reperibile normalmente nei pozzi di Andor…

Galdor":3ae0odi7 ha scritto:
Su questo punto penso che, forse, abbia ragione chi ti ha scritto che probabilmente ti aspettavi un gioco dove si smazzuola mostri a ripetizione.
No dai… così mi offendi ;)

Galdor":3ae0odi7 ha scritto:
Quali allora devono essere uccisi? In che momento? Ce la fa il Guerriero ad ucciderli da solo, oppure è meglio non rischiare e farlo aiutare anche dall'Arciere? Ma se l'Arciere lo aiuta non può andare a comprare la Pozione della Strega...
Questi sono i dubbi, e le scelte, che ti pone Andor
Su questo punto mi auto-quoto:
Danyjey":3ae0odi7 ha scritto:
Come dire… il mio “palato Fantasy” vuole assaporare decisamente ben altre sfide.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Zot":65ylz35b ha scritto:
Comunque noi stiamo portando avanti Andor assieme a un Descent-Via della Leggenda... e non saprei dire quale sia più freddo. I miei Eroi sono diventati i ragionieri del dungeon: "Io vado lì e tu vai là, o viceversa, contiamo i passi per vedere in che modo si consumano meno fatiche", "Quante ferite mancano al mostro? Una? Allora spendo una fatica per aggiungere un dado. Non cio ho preso? Allora altra fatica e altro dado.", mentre i miei mostri, che siano saggi stregoni o stupidi ragni giganti, fanno sempre movimenti furbissimi. :-o

Però... danyjey, potresti dirci quali sono i giochi fantasy che ritieni ben ambientati?

Pensa che a me è questo che mi intrippa. Eroi che devono stare attenti ad ogni mossa su MOLTE disponibili. Su come muovere, chi attaccare, che abilità usare, chi coprire, etc.

I miei mostri sono sì tutti intelligenti (li uso io 8) :lol: ), ma un ragno lo userò in modo diverso di un uomo bestia o di uno stregone o di un gigante. Chiaro che tutti servono per accoppare gli eroi, ma hanno modi diversi per farlo. E' questa varietà e particolarità di personaggi, mostri ed equipaggiamenti, unita alle carte che ci puoi giocare sopra, che mi intriga a livello di ambientazione e mi lascia vivo il ricordo di ogni partita. Probabilmente unito al fatto che i giochi lunghi li "sento" di più. Ovviamente è una cosa totalmente soggettiva ;)
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
In Descent (che sono sicuro ti piacerebbe) una pozione occupa nello zaino lo stesso posto di un'armatura a piastre, quindi dev'essere un bel bottiglione, ma per berla impieghi metà del tempo che ci metti ad aprire una porta 8)

Come dire che se uno viene preso dall'ambientazione poi butta giù anche le regole meno azzeccate.
I pozzi possono essere magici/curativi.
Il segnalino Gor può indicare una truppa di Gor, così un combattimento può durare ore.
Il tiro a distanza può comprendere l'avvicinamento nascosto e i danni subiti sono i sassi che ti tirano indietro.
L'elmo... boh? Aiuto!

Bisogna però essere un po' in sintonia. A me l'ambientazione di Andor (che mi arriva soprattutto dalla mappa) piace. E' un fantasy molto povero rispetto ai Fantasy Flight dove sono tutti ricoperti di armature luccicanti coi bordi cromati su lande sterminate. Andor in fondo, vista la scala del castello e le ore che ci metti ad attraversarla, è grande come il comune di Imola!
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
aggiungo soltanto una cosa sulla questione "pozzi rigeneranti", dato che se ne è parlato a più riprese. magari a qualcuno può interessare...
i pozzi non vanno visti semplicemente come fonti di acqua potabile, sono luoghi in cui è possibile ristorarsi in senso lato. sono come delle piccole oasi. i punti volontà poi non vanno intesi come punti vita (che tra l'altro non è che dicano molto a livello di ambientazione...anzi, è un sistema piuttosto freddo che ha caratterizzato il 99% dei giochi di stampo fantasy); rappresentano invece la forza di volontà dell'eroe, ciò che lo spinge ad agire. secondo voi, un punto di ristoro, dove è possibile riposarsi, non ha nessun tipo di connessione con la volontà di un eroe? avete idea di quanto la stanchezza incidesse sul morale e quindi le prestazioni dei guerrieri in battaglia?
a me non sembra una forzatura quella di recuperare punti volontà nei pozzi; sicuramente lo è molto meno del resuscitare in città da un dungeon...
 

pg8

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Gennaio 2011
Messaggi
277
Goblons
0
Zot":1sy4rbe8 ha scritto:
danyjey":1sy4rbe8 ha scritto:
mi viene in mente “World of Warcraft – Il Gioco da Tavolo”, “Quest for the Dragon Lords” (che per me è bellissimo), “A Touch of Evil”… “La Furia di Dracula” (giocato la sera di Halloween… spettacolo!)… “Il Trono di Spade” (mi sono preso la 2° Edizione)… “Runewars”… insomma Giochi che per tutta una serie di motivi riescono a “coinvolgermi”.

Ok, chiarissimo (e concordo pienamente sui gusti, mi hai messo curiosità per Quest for the Dragon Lords che mi manca).

In realtà speravo mi dicessi "Talisman" così ti potevo mandare a quel paese :laugh7:
no, aspetta.
che c'hai contro talisman?
è il gioco fantasy per eccellenza, solo munckin credo ne colga ancora di più le vibrazioni.
entri ammazzi il mostro e prendi il tesoro, ma quì lo fai in un tabellone modificabile, migliaia di mostri ed incontri, ci cuci sopra la storia del tuo personaggio e, quando muore, ridi e vai avanti con un altro cicchetto ed un altra storia.
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Protos":2h3hn3vx ha scritto:
aggiungo soltanto una cosa sulla questione "pozzi rigeneranti", dato che se ne è parlato a più riprese. magari a qualcuno può interessare...
i pozzi non vanno visti semplicemente come fonti di acqua potabile, sono luoghi in cui è possibile ristorarsi in senso lato. sono come delle piccole oasi. i punti volontà poi non vanno intesi come punti vita (che tra l'altro non è che dicano molto a livello di ambientazione...anzi, è un sistema piuttosto freddo che ha caratterizzato il 99% dei giochi di stampo fantasy); rappresentano invece la forza di volontà dell'eroe, ciò che lo spinge ad agire. secondo voi, un punto di ristoro, dove è possibile riposarsi, non ha nessun tipo di connessione con la volontà di un eroe? avete idea di quanto la stanchezza incidesse sul morale e quindi le prestazioni dei guerrieri in battaglia?
a me non sembra una forzatura quella di recuperare punti volontà nei pozzi; sicuramente lo è molto meno del resuscitare in città da un dungeon...
Così come il mago: la magia è qualcosa che modifica la realtà e non necessariamente si deve esprimere con "palle di fuoco" e "Catene di fulmini". È un potere che si sovrappone alle leggi della fisica e questo in termini di gioco si esprime nell'invertire il dado, aspetto che si è rivelato determinante in praticamente tutti i combattimenti, perfettamente in linea con il contesto del gioco.
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
pg8":3boun4qy ha scritto:
no, aspetta.
che c'hai contro talisman?

"Oggi mi piacerebbe raggiungere la Fonte della Vita che ho qui a fianco, però mi va di muovere tantissimo, quindi posso scegliere tra il Cimitero Maledetto o l'Abisso della Morte" :-o

Comunque Talisman mi piace, era solo per dire che molti giochi hanno delle meccaniche che si fa fatica a giustificare con l'ambientazione.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.784
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.026
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Zot":52eg1eye ha scritto:
pg8":52eg1eye ha scritto:
no, aspetta.
che c'hai contro talisman?

"Oggi mi piacerebbe raggiungere la Fonte della Vita che ho qui a fianco, però mi va di muovere tantissimo, quindi posso scegliere tra il Cimitero Maledetto o l'Abisso della Morte" :-o

Comunque Talisman mi piace, era solo per dire che molti giochi hanno delle meccaniche che si fa fatica a giustificare con l'ambientazione.
:lol:
Una bella vignetta con quel testo ci sta tutta! Trovo sempre molto divertente quando escono queste incongruenze di cui tutto il mondo di giochi, videogiochi e cinema sono pieni.
Amavo ad esempio far notare come in Resident Evil 4 tutti i nemici o quasi usano armi medievali eppure hanno le case piene di munizioni per armi da fuoco di ogni tipo.
E' dannatamente difficile fare qualcosa di coerente MA che al contempo esalti il lato epico delle cose (detto da master di Pathfinder che si crea sia avventure che trame mondiali).
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Zot":1ssuji8q ha scritto:
I pozzi possono essere magici/curativi
Zot":1ssuji8q ha scritto:
Il segnalino Gor può indicare una truppa di Gor
Zot":1ssuji8q ha scritto:
Il tiro a distanza può comprendere l'avvicinamento nascosto e i danni subiti sono i sassi che ti tirano indietro
Zot":1ssuji8q ha scritto:
L'elmo... boh? Aiuto!
….si si… ti aiuto subito… dunque l’Elmo può essere d’aiuto a chi tira da molto lontano il sasso…. Se sente “TIN” vuol dire che ha preso l’elmo e quindi niente danno.
Protos":1ssuji8q ha scritto:
i pozzi non vanno visti semplicemente come fonti di acqua potabile
Protos":1ssuji8q ha scritto:
i punti volontà poi non vanno intesi come punti vita
Mi sento di aggiungere la mia:
La carta del Cavallo di Bastoni non va vista semplicemente come strumento utile per risparmiare spazio, ma potete immaginarla come uno dei 4 temerari Eroi in grado di farsi il “figo” essendo munito di cavallo.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Zot":2nrjtkrv ha scritto:
L'elmo... boh? Aiuto!
Avevo già fornito una spiegazione dell'effetto dell'elmo, proprio in questo thread:
Galdor":2nrjtkrv ha scritto:
Capisco questa critica all'Elmo (che altri hanno supportato), ma non la condivido. Cerco di spiegare il mio perchè, offrendo un'altra prospettiva:
l'Elmo permette di sommare i dadi uguali.
Questo facilita la vittoria nel combattimento.
Vincere un combattimento significa NON subire danni!!
E in questo risiede la "difesa" dell'Elmo! :idea:
Perchè rende più difficile al Mostro colpirti!!!

Chi è un giocatore di D&D lo ha sicuramente ben presente: cosa fa la Classe Armatura? Assorbe i danni subiti (come in Runequest)?
NO!
Rende solo più difficile colpirti!
Idem l'elmo di Andor ;)
Sommando i dadi uguali, infatti, il Mostro ti colpisce più difficilmente :grin:
 

Inquisito

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Dicembre 2011
Messaggi
260
Località
Mestre (VE)
Goblons
0
@ galdor: penso che il problema dell'elmo in realtà risieda nel fatto che è un oggetto difensivo, ma va ad agire direttamente ed attivamente sul tiro di dado del personaggio, e normalmente il tiro di dado viene visto come azione offensiva.. per capirci se fosse stato che l'elmo non ti faceva contare i doppi del mostro nemico nessuno si sarebbe lamentato della cosa...

fermo restando che per me non è un problema, sia chiaro.. alla fine si va a contare la differenza di tiro, e per quel che mi riguarda il mio equipaggiamento (che mi deve aiutare in battaglia) deve aumentare le mie possibilità di avere il risultato a favore, a prescindere che lo faccia aumentando il mio totale o abbassando quello avversario.

Io continuo a ribadire (si , sono noioso) che va sistemato il fatto che mi faccio 2 conti e mando 2 mostroni ad invadere il castello mentre io blocco 2 sfigatelli che tanto in termini di economia del gioo valgono uguale..
 

CuordiLeone

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
143
Località
Bari (città)
Goblons
0
io penso che quì stiamo tutti travisando le cose. Andor è un gioco da tavolo, ieri sera in associazione stavo giocando mentre un gruppo di miei amici poco più in là stava giocando ad Andor, noi li abbiamo sostituiti di li a un'ora dopo. Uno di loro, una persona estremamente colta e arguta si lamentava della scarsa logica ambientativa trovando incoerenze tematiche che si contrapponevano alle logiche meccaniche... io a quel punto gli faccio notare che è un gioco da tavolo "Se vuoi la logica gioca ad un gioco di ruolo!" un gioco da tavolo può o non può integrare le ambientazioni. I gestionali hanno tutti un'ambientazione farlocca... i cooperativi hanno un'ambientazione proporzionata alla complessità delle meccaniche: se Arkham Horror é 10 volte più ambientato di Andor ma è anche vero che è 10 volte più complesso e 10 volte più lungo! Andor dal punto di vista tematico... si: fa schifo, ma come gioco da tavolo cooperativo è davvero molto bello... forse le avventure incluse nella scatole sono "troppo" facili... ma è molto originale come gioco :)
 
Alto Basso