Le espansioni le contiamo come giochi?

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Nella mia collezione sembra che ci siano 68 giochi...in realtà 10 di questi sono espansioni, e quindi in realtà io possiedo 58 giochi e 10 espansioni..
mi piacerebbe poter specificare.
Non so se sia complicato, se interessi a qualcuno, o se davvero non sia numericamente più bello dire "ne ho 68!"...io mi sento di averne 58...

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Direi di no se consideriamo che necessitano di una base senza la quale non possono essere giocate, direi di si se consideriamo che l'unione di base + espansione forma un gioco diverso dall'originale.
Però ho ancora molti dubbi :-?

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Beh allora nella mia collezione Twilight Imperium 3 dovrebbe contare come Twilight Imperium 2 + Distant Sun + Leader + ecc. ecc.?

Quindi ho 71-72 giochi seguendo questa logica... :grin:

Se così non fosse allora chi ha la versione 2 con le espansioni ha più giochi di me..ma in realtà non è così!!! ... :tongue7:

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Assolutamente si, seguendo questa logica le conclusioni sono proprio queste...
Altro esempio
Carcassonne
Carcassonne + The river
Carcassonne + The river + The king
Carcassonne + The king

ogni volta giochi ad un gioco diverso ... con regole diverse.

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Prendiamo ad esempio un gioco che ha molteplici espansioni:

Advanced Squad Leader.

Il gioco in sé è composto dal manuale. E basta. Si acquista da solo.

Per poter giocare è necessario acquistare almeno un modulo a scelta fra Beyond Valor (che contiene la maggior parte degli eserciti russo e tedesco) oppure Paratrooper (che è un modulo introduttivo con un set ridotto degli eserciti tedesco e americano).

Successivamente puoi acquistare YANKS! che contiene la maggior parte dell'esercito americano.

E così via con vari moduli per i vari eserciti, le regole e le mappe per il combattimento nel deserto, sul fronte pacifico, ecc.

Si arriva ad una quindicina di scatole.
Non è che se non le hai tutte non giochi.
Ma avendole tutte puoi spaziare su molti più scenari.

Tu questo gioco lo conteresti come uno solo o vorresti piuttosto diversificare la completezza della collezione che uno ha?

MadeR

Illuminato
Sito Web
www.massimilianodellarovere.eu
Goblons
0
rporrini":3busrype ha scritto:
Prendiamo ad esempio un gioco che ha molteplici espansioni:

Advanced Squad Leader.

Il gioco in sé è composto dal manuale. E basta. Si acquista da solo.

Per poter giocare è necessario acquistare almeno un modulo a scelta fra Beyond Valor (che contiene la maggior parte degli eserciti russo e tedesco) oppure Paratrooper (che è un modulo introduttivo con un set ridotto degli eserciti tedesco e americano).

Successivamente puoi acquistare YANKS! che contiene la maggior parte dell'esercito americano.

E così via con vari moduli per i vari eserciti, le regole e le mappe per il combattimento nel deserto, sul fronte pacifico, ecc.

Si arriva ad una quindicina di scatole.
Non è che se non le hai tutte non giochi.
Ma avendole tutte puoi spaziare su molti più scenari.

Tu questo gioco lo conteresti come uno solo o vorresti piuttosto diversificare la completezza della collezione che uno ha?

1 (il manuale) + varie espansioni.

Perché volendo col solo manuale puoi inventarti tu pupazzetti e scenari per altre immaginarie battaglie. Magari meno belle, rifinite e dettagliate e con miniature prese da altre parti, ma concettualmente funziona.

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
In effetti ci avevo pensato anch'io. Sarebbe carino fare una distinzione, però così sembra che ho più giochi! ;)

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
MadeR":3rjohpds ha scritto:

Perché volendo col solo manuale puoi inventarti tu pupazzetti e scenari per altre immaginarie battaglie. Magari meno belle, rifinite e dettagliate e con miniature prese da altre parti, ma concettualmente funziona.

No. Quello che dici tu è un altro gioco. Quello in parte inventato da te.

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Beh si..la completezza delle collezioni è giusto sottolinearla...solo che quando mi chiedono quanti giochi ho, io pensando al numero totale dico quello, poi però dentro di me mi sembra di fare lo smargiasso e quindi mi premuro sempre di specificare che diverse sono espansioni...

Per me il numero vero e proprio dovrebbe riguardare solo i giochi base...basterebbe non inserire le espansioni come nuovi giochi in una collezione, ma inserirle sotto il gioco base, magari con un asterisco, o rientrate di un paragrafo, insomma in maniera da far capire che sono riferite ad un gioco, ma non giochi a sè stanti..

Fra gli esempi più lampanti ci sono Carcassonne e i Coloni di Catan...i fiumi ormai sono insieme al base, ma vengono contati come fossero separati(e poi sono 12 tessere e basta), mentre le espansioni 5-6 giocatori non sono altro che pezzi in più...e non mi sento proprio di dire che ho 4 giochi perchè posseggo i coloni + i coloni 5-6 + città e cavalieri + città e cavalieri 5-6..

Tanti altri esempi ci sarebbero, e quindi senza stare troppo ad indagare, basterebbe distinguere giochi base da espansioni di ogni genere, per indicare il numero esatto di giochi che ognuno possiede...cioè a dire che se vieni a casa mia ogni sera abbiamo 58 possibilità di trovare un gioco che ti piaccia, e non 68, perchè se non ti piace coloni, è inutile che te lo faccio giocare in 6 no? Cosa cambia? così grazie a quel numero potrei davvero capire quanto è variegata una collezione...e non di quante scatole è composta..

ah..non scervellatevi a trovarmi giochi che cambiano di molto con le espansioni, tanto sarebbero comunque QUEI giochi... :grin:

rporrini

Grande Goblin
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Ma le espansioni vengono già segnalate nelle recensioni, se è questo che intendi.

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
No no..lo so che vengono segnalate nelle recensioni, io dicevo di distinguerle nelle collezioni degli utenti..ma così.. era solo una riflessione legata a ciò che penso quando mi chiedono quanti giochi io possieda..

rporrini

Grande Goblin
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
randallmcmurphy":1x4u0lk5 ha scritto:
No no..lo so che vengono segnalate nelle recensioni, io dicevo di distinguerle nelle collezioni degli utenti..ma così.. era solo una riflessione legata a ciò che penso quando mi chiedono quanti giochi io possieda..

In effetti quando ne parlo, non uso il termine "giochi", ma "scatole".

MadeR

Illuminato
Sito Web
www.massimilianodellarovere.eu
Goblons
0
rporrini":1nvfc6a9 ha scritto:
MadeR":1nvfc6a9 ha scritto:

No. Quello che dici tu è un altro gioco. Quello in parte inventato da te.

E perché? ASL definisce un sistema di regole. Poi se vi metti americani, russi, italiani, tedeschi, spagnoli o cinesi contro koreani (mantendo le stesse armi & co.) che cambia?

Un gioco è definito dalle regole non dalle componenti. Altrimenti Reef Encounter delle WYG si dovrebbe chiamare Piripillo Encounter o Fury of Dracula della FFG per esempio Cavallo del West of Dracula :D
O se le miniature di Shadows over Camelot fossero diverse che cambierebbero? Se Kay avesse una lancia e non la spada che cambia? Se al posto dell'armatura di lancillotto metti il combattimento contro il cavaliere verde con la stessa meccanica che cambia?

A meno che le componenti non siano parte del meccanismo del gioco come Gino Pilotino.

rporrini

Grande Goblin
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Si.
Le componenti contengono informazioni fondamentali per il gioco quali il fattore di fuoco e il morale che sono differenti da esercito a esercito.

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
per quanto riguarda il messaggio di rporrini, secondo me dovrebbe contare sempre e solo come un unico gioco; lo puoi giocare con mille scenari diversi, puoi giocare ogni giorno una partita diversa dalla precedente, ma si tratta sempre e solo di un unico gioco.
Anche perchè, sennò, i vari Warhammer e giochi di miniature dovrebbero essere contati come un gioco nuovo per ogni miniatura diversa, sarebbe davvero troppo impossibile!

rporrini

Grande Goblin
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
freeman74":lcm6wmbh ha scritto:
Anche perchè, sennò, i vari Warhammer e giochi di miniature dovrebbero essere contati come un gioco nuovo per ogni miniatura diversa, sarebbe davvero troppo impossibile!

Warhammer è infinito, vengono pubblicati periodicamente aggiornamenti degli eserciti che vanno a sovrapporsi ai precedenti.

Advanced Squad Leader è, per definizione, finito. Possono venir pubblicati scenari (che comunque non conterei ai fini del numero di scatole possedute), ma non nuovi eserciti (che rimangono quelli coinvolti nell'ultima guerra, qualsiasi operazione commerciale si voglia metter su)

IlProfessore

Grande Saggio
Goblons
0
randallmcmurphy":2nj0h7gg ha scritto:
ah..non scervellatevi a trovarmi giochi che cambiano di molto con le espansioni, tanto sarebbero comunque QUEI giochi... :grin:

Continuo in questa provocazione ;) che se un espansione altera il regolamento di un gioco, ne altera l'essenza e quindi lo rende un gioco diverso. Se il cambiamento non è sostanziale allora è ininfluente ed il gioco rimane lo stesso
Credo però che si debba essere prima di tutto ragionevoli 8-O e considerare solo i giochi base come giochi posseduti, le espansioni inserirle invece, in una voce generica che dica "espansioni ai giochi possedute" e siano visualizzabili come espansioni, magari in sottocartelle.
Mi associo dunque a quanto segue:

randallmcmurphy":2nj0h7gg ha scritto:
Per me il numero vero e proprio dovrebbe riguardare solo i giochi base...basterebbe non inserire le espansioni come nuovi giochi in una collezione, ma inserirle sotto il gioco base, magari con un asterisco, o rientrate di un paragrafo, insomma in maniera da far capire che sono riferite ad un gioco, ma non giochi a sè stanti..

Saluti 8)

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
rporrini":1kyfrgm6 ha scritto:
freeman74":1kyfrgm6 ha scritto:

Warhammer è infinito, vengono pubblicati periodicamente aggiornamenti degli eserciti che vanno a sovrapporsi ai precedenti.
Quant'evvero....

Alto Basso