DOMANDA quando un investigatore viene stordito può compiere solo un movimento senza azione, oppure un movimento con azione? ( penso sia più logico la prima ma non vorrei interpretare il regolamento in modo sbagliato) grazie a tutti!!!
zeruel":23835fp5 ha scritto:DOMANDA quando un investigatore viene stordito può compiere solo un movimento senza azione, oppure un movimento con azione? ( penso sia più logico la prima ma non vorrei interpretare il regolamento in modo sbagliato) grazie a tutti!!!
Crow":1zwdn4xk ha scritto:Il dado è controbilanciato dai segnalini abilità. Se il party è costruito bene i segnalini abilità non mancheranno. Inoltre non è affatto sbilanciato a favore del keeper: gli investigatori devono puntare dritti agli indizi non facendosi far troppa gola dalle varie camere allestite a 'trappola' con qualche oggetto ma tantissime perdite di tempo.
zeruel":1ybubb6r ha scritto:ok grazie ...... anche se secondo me non ha molto sento.... se ho comunque la fase azione che investigatore stordito sono?..... (mi spiego se voglio attaccare con un arma da fuoco a distanza posso farlo anche da stordito a questo punto)..... non mi sembra molto coerente con la storia...... mi sa che farò una homerules per sta cosa :lol:
Ricc":1ybubb6r ha scritto:come prima partita, per far piacere il gioco agli altri, quale storia suggerite? qual è stata per voi la più avvincente?
Crow":wd2pvtch ha scritto:Prima di houserulare imparate a giocare bene con le regole che ci sono, applicandole alla lettera. Vedrete che è tutto molto ben pensato e bilanciato.
Raistlin":ohmvew39 ha scritto:Crow":ohmvew39 ha scritto:Prima di houserulare imparate a giocare bene con le regole che ci sono, applicandole alla lettera. Vedrete che è tutto molto ben pensato e bilanciato.
Concordo alla grande. Questo gioco è molto meno ovvio e stupido di quanto si possa pensare e di certo non bastano un paio di partite per comprenderlo. E nemmeno dieci, secondo me.
Ora scriverò qualcosa che può sembrare assurdo ma non lo è: i vari scenari non sono fantastici solo la prima volta, ma gran parte del bello del gioco arriva quando uno scenario si è già giocato e i giocatori lo conoscono. Ora capisco perchè 'solo' cinque scenari. Sono lì per essere giocati e rigiocati. Mi spiego: è vero, rigiocando uno scenario si perde la sorpresa iniziale e si conosce la trama (che comunque cambia tre volte per scenario! non è poco!), ma quando i giocatori sanno cosa fare e possono intuire cosa deve o vuole fare il Keeper grazie all'esperienza acquisita con le partite precedenti, si innescano tutta una serie di sotto-ragionamenti e bluff da parte di entrambe le fazioni veramente fantastici, con il Keeper che si ritrova a fare movimenti e azioni fuorvianti solo per non destare sospetti sul suo vero obiettivo finale e i detective sempre con il dubbio sui suoi veri scopi.
Questo gioco è magnifico le prime volte per l'atmosfera e la novità delle trame, ma perse queste ultime si arricchisce di altri elementi quando rigiocato.
Consiglio di giocare (e ri-giocare) il gioco più volte e di non fermarsi all'idea di vagare qua e là e ai lanci di dado: le potenzialità di questo incredibile gioco vengono a galla pian piano. Provare per credere.
aledrugo1977 ha scritto:Infatti MoM è un ultra entry level molto ben confezionato con il plus valore di Lovecraft, come già scrissi.
Per novizi o amanti del light ambientato MoM ha il suo perché. Però per giocatori più scafati o con velleità tecniche...anche no.
prezio":37vep3i5 ha scritto:Pienamente d'accordo. Fatta anche una seconda partita, meccaniche uguali, casualità, noiosità. Non è un gioco: piace soltanto al neofita di noi 5, gli altri 4 me compreso vogliono qualcosa di meno sofisticato (è solo ben patinato!) e più tecnico. Molto, molto, molto delusi.
prezio":37vep3i5 ha scritto:Poi non ha senso dire che non conta la fortuna perchè il dado lo si usa poco: ogni carta combattimento è in fondo una pesca fortunata, così come lo scegliere una stanza o un'altra.
prezio":37vep3i5 ha scritto:Di strategia non ce n'è: il custode per vincere deve fare UNA cosa e quindi gli investigatori appena vedono che fa qualcosa capiscono che gli servirà per vincere.
prezio":37vep3i5 ha scritto:Dall'altro lato l'unica cosa che possono fare gli investigatori è andare da una parte all'altra della casa alla ricerca della stanza.
prezio":37vep3i5 ha scritto:La storia infine è deludente... anche il fan di Lovecraft l'ha bocciata in toto.
prezio":2o8hdq1e ha scritto:Pienamente d'accordo. Fatta anche una seconda partita, meccaniche uguali, casualità, noiosità. Non è un gioco: piace soltanto al neofita di noi 5, gli altri 4 me compreso vogliono qualcosa di meno sofisticato (è solo ben patinato!) e più tecnico. Molto, molto, molto delusi.
Poi non ha senso dire che non conta la fortuna perchè il dado lo si usa poco: ogni carta combattimento è in fondo una pesca fortunata, così come lo scegliere una stanza o un'altra.
Di strategia non ce n'è: il custode per vincere deve fare UNA cosa e quindi gli investigatori appena vedono che fa qualcosa capiscono che gli servirà per vincere. Dall'altro lato l'unica cosa che possono fare gli investigatori è andare da una parte all'altra della casa alla ricerca della stanza.
La storia infine è deludente... anche il fan di Lovecraft l'ha bocciata in toto. Ci aspettavamo un gioco almeno sui livelli di Dracula, che noi valutiamo da 7,5-8, mentre questo si ferma al 5-5,5.
Landar":2a0jpcsp ha scritto:prezio":2a0jpcsp ha scritto:Pienamente d'accordo. Fatta anche una seconda partita, meccaniche uguali, casualità, noiosità.
Scommetto che sei un amante di Puerto Rico, Caylus et simili giochi tedeschi.
tolomeo":2fnhvpe4 ha scritto:già che voi ci giocate , perchè non raccontate qualche episodio particolarmente epico . (sia dei buoni che dei cattivi ) ??