Impressioni Le Case della Follia - Largamente atteso, impressioni

zeruel

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
31
Località
Pescara
Goblons
0
DOMANDA quando un investigatore viene stordito può compiere solo un movimento senza azione, oppure un movimento con azione? ( penso sia più logico la prima ma non vorrei interpretare il regolamento in modo sbagliato) grazie a tutti!!!
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
zeruel":23835fp5 ha scritto:
DOMANDA quando un investigatore viene stordito può compiere solo un movimento senza azione, oppure un movimento con azione? ( penso sia più logico la prima ma non vorrei interpretare il regolamento in modo sbagliato) grazie a tutti!!!

perde una fase movimento e ha -2 a tutti i tiri caratteristica.
ricordo che la fase movimento serve a rivelare il blocco delle stanze bloccate (lucchetto).
 

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
426
Località
Verona
Goblons
13
Utente Bgg
Impressive
Crow":1zwdn4xk ha scritto:
Il dado è controbilanciato dai segnalini abilità. Se il party è costruito bene i segnalini abilità non mancheranno. Inoltre non è affatto sbilanciato a favore del keeper: gli investigatori devono puntare dritti agli indizi non facendosi far troppa gola dalle varie camere allestite a 'trappola' con qualche oggetto ma tantissime perdite di tempo.

Sono completamente d'accordo.

Giocato ieri sera la prima partita, avventura n°1 io ho fatto il Keeper.
Considerando che era la prima partita e che avevamo avuto poco tempo per leggere a fondo il regolamento è filato tutto abbastanza liscio con i dubbi fugati in pochi secondi.
Dalla parte del Keeper posso dire di essermi divertito soprattutto quando riuscivo a insinuare dubbi di aver sbagliato strada negli investigatori che cambiavano idea,si dividevano e perdevano appunto tempo come da mio piano!

"Purtroppo" le condizioni di vittoria finali (uccidere 2 investigatori) sono state meno spettacolari di quello che mi aspettavo e pure avendo giocato per vincere fino alla fine ho pensato di non farcela(è bastato un investigatore con il fucile a pompa che mi distruggeva i mostri che quindi erano impossibilitati ad attaccare e fare danni tangibili per la vittoria) ed invece all'ultimissimo turno dopo che fortunatamente gli investigatori si sono accaniti ad esplorare invece che uscire di corsa hanno beccato l'indizio che ha svoltato la storia evocando N Zombie e permettendomi con attacchi mirati di uccidere proprio davanti alla porta d'uscita i 2 che avevano meno punti vita rimasti.

Il gioco secondo me fa quello che dovrebbe e anche se in certi momenti trovate le fasi degli investigatori "ripetitive" penso sia semplicemente dato dall'inesperienza in questo particolare gioco e mappa in quanto con la calibrazione e l'affiatamento giusto degli eroi penso sia molto difficile per il keeper ostacolare più di tanto anche a causa delle limitazioni e del costo in gioco di alcune carte importanti.

Ho trovato invece poco sensata la pazzia in quanto ad esempio ho dovuto concentrarmi su un personaggio praticamente tutta la partita per farlo impazzire senza alla fine avere prove tangibili di vantaggio....pensando a com'e' considerato questo stato nell'ambientazione di Lovecraft mi aspetterei almeno una prova dadi MOLTO difficile ad ogni turno del malcapitato che se fallita gli fa saltare il turno e fa infliggere danni a se stesso fino al suicidio....che ne pensate?
 

zeruel

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
31
Località
Pescara
Goblons
0
ok grazie ...... anche se secondo me non ha molto sento.... se ho comunque la fase azione che investigatore stordito sono?..... (mi spiego se voglio attaccare con un arma da fuoco a distanza posso farlo anche da stordito a questo punto)..... non mi sembra molto coerente con la storia...... mi sa che farò una homerules per sta cosa :lol:
 

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2009
Messaggi
1.124
Località
London
Goblons
264
come prima partita, per far piacere il gioco agli altri, quale storia suggerite? qual è stata per voi la più avvincente?
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Io non so che carte trauma fisico/mentale avete trovato ma secondo me sono fortissime. Penso a Nictofobia, Spettrofobia, Amico?, L'unica via d'uscita, E' viva. Come fate a dire che non sono forti?

Certo NON TUTTI I TRAUMA possono essere giocati su tutti. Non ha senso giocare E' VIVA su Joe (che ha 7 di volontà se non sbaglio). Ma ha tantissimo senso su personaggi più pavidi.

Insomma le azioni sono poche per tutti: investigatori e keeper, ma la difficoltà (e bravura) sta nello scegliere attentamente spostamenti, bersagli e combattimenti.

Abbattere un mostro a volte può essere meno conveniente che lasciarlo in vita (vedi il maniaco). Se non si ragionano le azioni e si fanno in maniera 'ripetitiva' si perde il gusto del gioco. Ma tra uccidere un maniaco e non ucciderlo ci va dal giorno alla notte. Se non si capisce questa sottigliezza non si è capito molto del gioco.
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
zeruel":1ybubb6r ha scritto:
ok grazie ...... anche se secondo me non ha molto sento.... se ho comunque la fase azione che investigatore stordito sono?..... (mi spiego se voglio attaccare con un arma da fuoco a distanza posso farlo anche da stordito a questo punto)..... non mi sembra molto coerente con la storia...... mi sa che farò una homerules per sta cosa :lol:

Non ti rendi conto di quanto è grave che un investigatore perda una fase di movimento e abbia -2 a tutti i tiri.
Se vuoi attaccare con un'arma da fuoco a distanza e hai 6 di precisione al tiro vai a -2 (quindi a 4 totale) e rischi che il proiettile ti scoppi in faccia piuttosto che colpire il mostro. Con conseguente trauma lanciatoti contro dal keeper (magari una mano mozza, o azzoppamento).

Oltretutto il party che fa? Resta con te o va avanti? Perché se va avanti sei solo e sei solo... CHE FAI?

Prima di houserulare imparate a giocare bene con le regole che ci sono, applicandole alla lettera. Vedrete che è tutto molto ben pensato e bilanciato.

Ricc":1ybubb6r ha scritto:
come prima partita, per far piacere il gioco agli altri, quale storia suggerite? qual è stata per voi la più avvincente?

Vai in ordine. Non fare come molti che ho sentito che balzano subito a storie successive. Secondo me è uno sbaglio, perché gli investigatori non hanno tempo e modo di fare esperienza e capire come va giocato il loro ruolo (cosa fondamentale che distingue una partita di successo da una 'cazzata ripetitiva').
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Crow":wd2pvtch ha scritto:
Prima di houserulare imparate a giocare bene con le regole che ci sono, applicandole alla lettera. Vedrete che è tutto molto ben pensato e bilanciato.


Concordo alla grande. Questo gioco è molto meno ovvio e stupido di quanto si possa pensare e di certo non bastano un paio di partite per comprenderlo. E nemmeno dieci, secondo me.

Ora scriverò qualcosa che può sembrare assurdo ma non lo è: i vari scenari non sono fantastici solo la prima volta, ma gran parte del bello del gioco arriva quando uno scenario si è già giocato e i giocatori lo conoscono. Ora capisco perchè 'solo' cinque scenari. Sono lì per essere giocati e rigiocati. Mi spiego: è vero, rigiocando uno scenario si perde la sorpresa iniziale e si conosce la trama (che comunque cambia tre volte per scenario! non è poco!), ma quando i giocatori sanno cosa fare e possono intuire cosa deve o vuole fare il Keeper grazie all'esperienza acquisita con le partite precedenti, si innescano tutta una serie di sotto-ragionamenti e bluff da parte di entrambe le fazioni veramente fantastici, con il Keeper che si ritrova a fare movimenti e azioni fuorvianti solo per non destare sospetti sul suo vero obiettivo finale e i detective sempre con il dubbio sui suoi veri scopi.

Questo gioco è magnifico le prime volte per l'atmosfera e la novità delle trame, ma perse queste ultime si arricchisce di altri elementi quando rigiocato.

Consiglio di giocare (e ri-giocare) il gioco più volte e di non fermarsi all'idea di vagare qua e là e ai lanci di dado: le potenzialità di questo incredibile gioco vengono a galla pian piano. Provare per credere.
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Raistlin":ohmvew39 ha scritto:
Crow":ohmvew39 ha scritto:
Prima di houserulare imparate a giocare bene con le regole che ci sono, applicandole alla lettera. Vedrete che è tutto molto ben pensato e bilanciato.


Concordo alla grande. Questo gioco è molto meno ovvio e stupido di quanto si possa pensare e di certo non bastano un paio di partite per comprenderlo. E nemmeno dieci, secondo me.

Ora scriverò qualcosa che può sembrare assurdo ma non lo è: i vari scenari non sono fantastici solo la prima volta, ma gran parte del bello del gioco arriva quando uno scenario si è già giocato e i giocatori lo conoscono. Ora capisco perchè 'solo' cinque scenari. Sono lì per essere giocati e rigiocati. Mi spiego: è vero, rigiocando uno scenario si perde la sorpresa iniziale e si conosce la trama (che comunque cambia tre volte per scenario! non è poco!), ma quando i giocatori sanno cosa fare e possono intuire cosa deve o vuole fare il Keeper grazie all'esperienza acquisita con le partite precedenti, si innescano tutta una serie di sotto-ragionamenti e bluff da parte di entrambe le fazioni veramente fantastici, con il Keeper che si ritrova a fare movimenti e azioni fuorvianti solo per non destare sospetti sul suo vero obiettivo finale e i detective sempre con il dubbio sui suoi veri scopi.

Questo gioco è magnifico le prime volte per l'atmosfera e la novità delle trame, ma perse queste ultime si arricchisce di altri elementi quando rigiocato.

Consiglio di giocare (e ri-giocare) il gioco più volte e di non fermarsi all'idea di vagare qua e là e ai lanci di dado: le potenzialità di questo incredibile gioco vengono a galla pian piano. Provare per credere.

Secondo me hai colto al 100% lo spirito del gioco e la sua non-banalità nascosta dietro regole semplici.
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
551
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
182
Re: ...

aledrugo1977 ha scritto:
Infatti MoM è un ultra entry level molto ben confezionato con il plus valore di Lovecraft, come già scrissi.
Per novizi o amanti del light ambientato MoM ha il suo perché. Però per giocatori più scafati o con velleità tecniche...anche no.

Pienamente d'accordo. Fatta anche una seconda partita, meccaniche uguali, casualità, noiosità. Non è un gioco: piace soltanto al neofita di noi 5, gli altri 4 me compreso vogliono qualcosa di meno sofisticato (è solo ben patinato!) e più tecnico. Molto, molto, molto delusi.

Poi non ha senso dire che non conta la fortuna perchè il dado lo si usa poco: ogni carta combattimento è in fondo una pesca fortunata, così come lo scegliere una stanza o un'altra.

Di strategia non ce n'è: il custode per vincere deve fare UNA cosa e quindi gli investigatori appena vedono che fa qualcosa capiscono che gli servirà per vincere. Dall'altro lato l'unica cosa che possono fare gli investigatori è andare da una parte all'altra della casa alla ricerca della stanza.

La storia infine è deludente... anche il fan di Lovecraft l'ha bocciata in toto. Ci aspettavamo un gioco almeno sui livelli di Dracula, che noi valutiamo da 7,5-8, mentre questo si ferma al 5-5,5.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Re: ...

prezio":37vep3i5 ha scritto:
Pienamente d'accordo. Fatta anche una seconda partita, meccaniche uguali, casualità, noiosità. Non è un gioco: piace soltanto al neofita di noi 5, gli altri 4 me compreso vogliono qualcosa di meno sofisticato (è solo ben patinato!) e più tecnico. Molto, molto, molto delusi.

Per carità, i gusti sono gusti e non si discute, però il tuo mi sembra (anzi E', per tua stessa ammissione) un commento 'alle primissime partite' che, sinceramente, lascia il tempo che trova. Prova a rigiocarlo più volte e vedrai che impratichendoti/vi le cose cambieranno molto. Ovvio che non bisogna partire premuniti ora... altrimenti se si vuole trasformare una partita in una partita noiosa si riesce a farlo, a prescindere dal gioco.

prezio":37vep3i5 ha scritto:
Poi non ha senso dire che non conta la fortuna perchè il dado lo si usa poco: ogni carta combattimento è in fondo una pesca fortunata, così come lo scegliere una stanza o un'altra.

Sì ma col tempo impari a conoscere i mostri e cosa aspettarti da loro e le cose cambiano abbastanza, dato che i mostri non hanno questo range infinito di possibilità, soprattutto in alcune situazioni. Certo, fortuna in combattimento ce n'è, ma il combattimento NON è la parte fondamentale del gioco.

prezio":37vep3i5 ha scritto:
Di strategia non ce n'è: il custode per vincere deve fare UNA cosa e quindi gli investigatori appena vedono che fa qualcosa capiscono che gli servirà per vincere.

Scusa ma su questo dissento completamente. Se il Custode fa sempre e solo UNA cosa e va dritto al punto in modo scontato e palese lasciando intendere a tutti cosa deve fare e dove deve farlo (come tu sembri descrivere), allora è un Custode che non sa giocare - cosa per nulla grave ma normale nelle primissime partite eh :)

prezio":37vep3i5 ha scritto:
Dall'altro lato l'unica cosa che possono fare gli investigatori è andare da una parte all'altra della casa alla ricerca della stanza.

Sì, ma dipende molto in che modo girano per la casa... Certo che se i personaggi vanno a farsi una scampagnata per le stanze il Custode li mazzuolerà a dovere! :)

prezio":37vep3i5 ha scritto:
La storia infine è deludente... anche il fan di Lovecraft l'ha bocciata in toto.

Quale delle 15 storie è stata deludente...?
 

tolomeo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Settembre 2011
Messaggi
68
Località
Roma
Goblons
0
non ho il gioco e sto leggendo qui per ponderare l'acquisto.. volevo chiedervi i giocatori possono collaborare nell'uccidere mostri o bloccargli la strada tipo sbarrare porte/finestre , oppure "Collaborano" solo nella divisione delle stanze da perlustrare?

Una delle mie paure è che se faccio x partite come narratore pio perderei il gusto a giocarle come investigatore.. ma ho letto che in effetti, conoscendo già la storia e la posizione degli indizi, risulta comunque divertente perchè si innescano meccaniche più tattiche invece che di sorpresa..se non ho capito male..
 

prezio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Aprile 2010
Messaggi
551
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.acroteri.altervista.org
Goblons
182
@ Raistlin - Le prime due storie (esattamente la linea seguita non la ricordo, comunque erano le prime due ^^). Bella l'idea della storia, però non ci è parsa sviluppata ottimamente... un po' confusionaria. A volte ci si chiedeva "ma perché è successo questo? Cosa c'entra con quello successo prima?" E non sempre abbiamo trovato risposta, anzi...

Comunque, ovviamente, il voto è alle prime due partite, prima di abbandonarlo o bollarlo definitivamente come bocciato ci giocheremo almeno altre tre-quattro volte come minimo! ^^

Credo che la delusione non sia tanto dal fatto che il gioco in sè sia "brutto", poiché brutto non è: è che ci aspettavamo qualcosa di simile a Dracula, che unisse ancora di più la componentistica di ruolo alla storia (che in Dracula manca), magari con anche un'ottima strategia... ed invece si è rivelato (per ora) più casuale di quanto pensassimo.

Ma se dovessimo cambiare idea saremmo strafelici!
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Giocata la mia prima partita (con Kali come Custode). Oh a me è piaciuto e mi sono divertito... Certo, dalla storia mi aspettavo qualcosina di più, ma in fondo il tutto è un pretesto per girare per la casa a caccia di indizi e capire che cacchio fare. E a me piaaaaace andare a caccia di indizi.

Il divertimento maggiore è la cooperazione tra gli investigatori: stiamo insieme? Andiamo di qua? No io rischio ma vado a esaminare l'altra stanza... SI SFONDA UNA PORTA E... argghhhhhhh. Toh che culo il girare quest'ala abbandonata della casa mi ha fatto trovare un fucile! Ragazzi arrivo io e spacco tutto!

Bravo anche il Custode che "proteggeva" spesso certe stanze facendoci pensare che fossero i punti chiave, per capire poi che era un perfido lazzarone che sviava le nostre indagini e ci faceva perdere tempo.

Io insomma attendo con ansia il prossimo ingresso nella magione... :p
 

dobermann

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
944
Località
Napoli
Sito Web
www.escapestudios.net
Goblons
92
Ragazzi non so se sono di parte (adoro le ambientazioni horror e se poi si tratta di case abbandonate, ancora meglio :yeahhh_sm ), ma io amo questo gioco! Ripeto non sono uno che ama gli GDR e questo secondo me non vuole esserlo, quindi credo che vada bene così, se poi mi voglio scervellare con punti esperienza campagne e roba del genere mi compro D&D, Descent, oppure warhammer 8-O
 

Landar

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Re: ...

prezio":2o8hdq1e ha scritto:
Pienamente d'accordo. Fatta anche una seconda partita, meccaniche uguali, casualità, noiosità. Non è un gioco: piace soltanto al neofita di noi 5, gli altri 4 me compreso vogliono qualcosa di meno sofisticato (è solo ben patinato!) e più tecnico. Molto, molto, molto delusi.

Poi non ha senso dire che non conta la fortuna perchè il dado lo si usa poco: ogni carta combattimento è in fondo una pesca fortunata, così come lo scegliere una stanza o un'altra.

Di strategia non ce n'è: il custode per vincere deve fare UNA cosa e quindi gli investigatori appena vedono che fa qualcosa capiscono che gli servirà per vincere. Dall'altro lato l'unica cosa che possono fare gli investigatori è andare da una parte all'altra della casa alla ricerca della stanza.

La storia infine è deludente... anche il fan di Lovecraft l'ha bocciata in toto. Ci aspettavamo un gioco almeno sui livelli di Dracula, che noi valutiamo da 7,5-8, mentre questo si ferma al 5-5,5.

Scommetto che sei un amante di Puerto Rico, Caylus et simili giochi tedeschi. :)
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.092
Località
Aosta
Goblons
524
Re: ...

Landar":2a0jpcsp ha scritto:
prezio":2a0jpcsp ha scritto:
Pienamente d'accordo. Fatta anche una seconda partita, meccaniche uguali, casualità, noiosità.

Scommetto che sei un amante di Puerto Rico, Caylus et simili giochi tedeschi. :)

No, altrimenti non criticherebbe le meccaniche tutte uguali e la noiosità...




...




:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:





Ok, torno nel mio sgabuzzino... Scusate ma non ho resistito... :oops:
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Storie scontate?
Keeper fa una cosa sola?
Gli investigatori fanno cose ripetitive?

Nono, non ci siamo. Qui si parla di giochi diversi.

Le storie sono una ASSOLUTAMENTE diversa dall'altra e molto fedeli a quel senso di ansia, infattibilità, inevitabilità trasmesso nei romanzi lovecraftiani. Il keeper ha obiettivi molto variegati al punto tale che, a meno che non faccia stupidate, è molto complesso scoprire quale siano le loro intenzioni.

Ieri sera durante una partita gli investigatori hanno passato moltissimo tempo a confrontarsi per capire le mie intenzioni, a rileggersi le carte indizio, a vagliare le stanze della casa e a scegliere la loro strategia di gruppo.

In più ieri ho scoperto una cosa nuova. Avete notato il mazzo miti con il punto interrogativo? Se non l'avete fatto... FATELO.

E ditemi se questo non è lovecraft e non aggiunge al gioco qualcosa di veramente EPICO!

Mamma mia!
 

tolomeo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Settembre 2011
Messaggi
68
Località
Roma
Goblons
0
già che voi ci giocate , perchè non raccontate qualche episodio particolarmente epico . (sia dei buoni che dei cattivi ) ??
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
tolomeo":2fnhvpe4 ha scritto:
già che voi ci giocate , perchè non raccontate qualche episodio particolarmente epico . (sia dei buoni che dei cattivi ) ??

Perché si spoilererebbero le storie a rischio di comprometterne la giocabilità (e soprattutto il godimento) di chi lo acquista nuovo. Un po' come se mi chiedessi di raccontarti un film ;)
 
Alto Basso