Davvero un bel film, che riprende in modo piacevole ed intelligente molti aspetti classici dei vampiri, e aggiunge una storia molto bella.
Molto appropriato l'anti-paragone con quella cagata pazzesca ti Twilight.
Siccome il film si distingue per uno stile decisamente anti-holliwoodiano, avrei evitato 3 momenti che mi sembrano stonare:
- l'uovo magggico. Che cacchio è? Cosa dovrebbe significarmi? Sembra uscito da una partita a D&D. Fuori luogo, inutile, spezza anche un po' l'atmosfera aggiungendo un elemento che ci sta come i cavoli a merenda. Se doveva essere un'allusione al romanzo (che non conosco) è superflua, se voleva essere un indizio di quanto fosse antica la vampira, è venuto male.
- la scena dei gatti che assalgono la tipa vampirizzata: computer grafica di basso livello, scena brutta e fintissima. Se non si hanno i soldi e la capacità per inserire la CG, meglio non mettercela proprio, che tanto non migliora il film. E difatti il film è bellissimo anche senza, questa scena non serviva proprio fatta così..
- la scena finale in piscina: i pezzi di cristiano che volano da tutte le parti sono un po' splatter, e sono un'aggiunta un po' bruttina. Non che il film sia light, certo, ma visto lo stile sarebbe stata sufficiente la ripresa a campo lungo dei corpi stesi e del bambino che piange, ed il primissimo piano della vampira insanguinata: avrebbero reso perfettamente e con eleganza la scena, senza aggiungere elementi splatterosi e che rischiano di essere un tantinello ridicolini.
Comunque, decisamente da vedere, come voto gli darei un 8.