Lasciami entrare

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Un caldo invito ad andarvi a vedere questa particolare pellicola svedese: un horror sottile e a tratti poetico che su grande schermo rapisce.

...l'antitwilight per eccellenza 8)

qualcun'altro l'ha visto?

A

Anonymous

Guest
...

Svezia fine anni '70. Periferia. Neve. Alienazione.

Storia semplice, classica storia di vampri.

Regia sobria. Pochi effetti speciali ben fatti.

Buon film davvero.

In Italia nessun produttore ti darebbe una lira per un prodotto del genere. Peccato.

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Penso sia il miglior film di vampiri da mooooolti anni a oggi. Un coraggioso ritorno alle origini, bando alle esagerazioni hollywoodiane: una storia classica svecchiata dall'ambientazione contemporanea e raccontata davvero magistralmente. Toccante e dolcissimo, in fondo.

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Mmm grazie per il consiglio, vedrò di procurarmelo. A proposito di vampiri ho visto da poco Perfect Creature, un film strano sul tema... magari lo avete visto.

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Un argomento simile se lo tratta un americano viene fuori "Twilight", se lo tratta uno scandinavo viene fuori "Lasciami entrare". Io adoro il modo di "sentire le cose" scandinavo.

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Si l'ho visto, è un film di una delicatezza estrema nonostante la gravità della storia, incantevole, amaro, molto ambiguo rispetto al libro, la fine: un dubbio opprimente...
Drammatico, non horror...

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Secondo me la fine non è un dubbio, ma una certezza... il bambino sarà quello che era l'altro uomo all'inizio del film (e questo dà fascino, al contrario del "tutti belli e fichi e l'ammmore eterno" di "Twilight"). Drammatico e horror insieme, via, comunque bel film!

IlProfessore

Grande Saggio
Goblons
0
Tanelorn":1oy4ycbx ha scritto:
Secondo me la fine non è un dubbio, ma una certezza... il bambino sarà quello che era l'altro uomo all'inizio del film (e questo dà fascino, al contrario del "tutti belli e fichi e l'ammmore eterno" di "Twilight"). Drammatico e horror insieme, via, comunque bel film!

E questa è la lettura in chiave meno edulcorata possibile, ed è quella che piace anche a me :) ma l'interpretazione non è univoca

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
93
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Davvero un bel film, che riprende in modo piacevole ed intelligente molti aspetti classici dei vampiri, e aggiunge una storia molto bella.
Molto appropriato l'anti-paragone con quella cagata pazzesca ti Twilight.

Siccome il film si distingue per uno stile decisamente anti-holliwoodiano, avrei evitato 3 momenti che mi sembrano stonare:

- l'uovo magggico. Che cacchio è? Cosa dovrebbe significarmi? Sembra uscito da una partita a D&D. Fuori luogo, inutile, spezza anche un po' l'atmosfera aggiungendo un elemento che ci sta come i cavoli a merenda. Se doveva essere un'allusione al romanzo (che non conosco) è superflua, se voleva essere un indizio di quanto fosse antica la vampira, è venuto male.

- la scena dei gatti che assalgono la tipa vampirizzata: computer grafica di basso livello, scena brutta e fintissima. Se non si hanno i soldi e la capacità per inserire la CG, meglio non mettercela proprio, che tanto non migliora il film. E difatti il film è bellissimo anche senza, questa scena non serviva proprio fatta così..

- la scena finale in piscina: i pezzi di cristiano che volano da tutte le parti sono un po' splatter, e sono un'aggiunta un po' bruttina. Non che il film sia light, certo, ma visto lo stile sarebbe stata sufficiente la ripresa a campo lungo dei corpi stesi e del bambino che piange, ed il primissimo piano della vampira insanguinata: avrebbero reso perfettamente e con eleganza la scena, senza aggiungere elementi splatterosi e che rischiano di essere un tantinello ridicolini.

Comunque, decisamente da vedere, come voto gli darei un 8.

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
L'ho visto anche io! Secondo me, merita. Non è eccezzionale, ma, sui vampiri, non ho visto nulla di meglio, a parte Dracula ovviamente. E' un film molto dolce, malinconico...silenzioso.

IlProfessore":1vtput1w ha scritto:
Tanelorn":1vtput1w ha scritto:

E questa è la lettura in chiave meno edulcorata possibile, ed è quella che piace anche a me :) ma l'interpretazione non è univoca

Il finale è speciale. Non è detto vada a finire proprio così. Non è detto che non fosse il padre l'uomo con cui lei viveva.

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Visto da poco. Che dire.. strano, toccante. Particolare.

Di sicuro impegnato e ben girato, con l'attenzione al particolare tipica del cinema 'nordico'. La figura del vampiro non rientra nei miei canoni preferiti (nel mio immaginario la sola ed unica immagine del vampiro è quella potente, aristocratica, affascinante di byroniana memoria.. c'è poco da fare), ma certamente preferisco una storia di questo tipo ai patetici vampiri dozzinali di un Blade, Underworld et similia.

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Tanelorn":1voiltjr ha scritto:
Io adoro il modo di "sentire le cose" scandinavo.

Sono d'accordissimo con questa affermazione. Non sono un esperto di cinema, ma i pochi lavori scandinavi che ho avuto modo di visionare mi hanno toccato in profondità in alcuni momenti e questo è ciò che il cinema dovrebbe fare SEMPRE a parer mio (così come la letteratura, la musica, i videogiochi...)

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
583
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
Raistlin":2hkgz6m6 ha scritto:
Visto da poco. Che dire.. strano, toccante. Particolare.

Di sicuro impegnato e ben girato, con l'attenzione al particolare tipica del cinema 'nordico'. La figura del vampiro non rientra nei miei canoni preferiti (nel mio immaginario la sola ed unica immagine del vampiro è quella potente, aristocratica, affascinante di byroniana memoria.. c'è poco da fare), ma certamente preferisco una storia di questo tipo ai patetici vampiri dozzinali di un Blade, Underworld et similia.

E' un film davvero particolare. Disturbante, direi, specie per la splendida (terrificante?) figura di lei.

Gran bel pezzo di cinema. Peccato che, in effetti, lo abbiano visto in pochi.

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Stef":2u4ulseu ha scritto:
E' un film davvero particolare. Disturbante, direi

Sì, concordo, 'disturbante' è la parola chiave per definirlo (come anche '30 giorni di buio'); in certi momenti mi ha dato sensazioni davvero molto disturbanti ed è anche per questo che non posso dire che mi sia piaciuto più di tanto. Al termine di un film mi piace sentirmi bene, non 'disturbato' mentalmente! :)

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
583
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
Raistlin":38ikx36u ha scritto:
Stef":38ikx36u ha scritto:
E' un film davvero particolare. Disturbante, direi

Sì, concordo, 'disturbante' è la parola chiave per definirlo (come anche '30 giorni di buio'); in certi momenti mi ha dato sensazioni davvero molto disturbanti ed è anche per questo che non posso dire che mi sia piaciuto più di tanto. Al termine di un film mi piace sentirmi bene, non 'disturbato' mentalmente! :)

Vabbè, è la figura di lei che mette molto a disagio. :)

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
JesseCuster":1vnvyhp0 ha scritto:
Di Lei?!?
Non mi dite che non vi siete accorti che...

......che?

IlProfessore

Grande Saggio
Goblons
0
SPOILER

non è una lei

FINE SPOILER

Alto Basso