CHIUSO Lands of Evershade [Q4 2024]

Massimo Poli

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
354
Io distinguerei tra i giochi ar/cmon ed altri.
Prendo cmon, per esempio, secondo me non si può fare un discorso do convenienza assoluta ma dipende a cosa si è interessati.
Prendiamo massive darkness, ma il discorso vale per altri loro/ar etc.
Ultimamente diversi siti lo hanno fatto scontato a 65-70 e le espansioni idem.
Se uno vuole il base senza mille fronzoli spesso dopo 6 mesi-1 anno circa si trova la versione retail di questi giochi a prezzi davvero ottimi.
Questo ovviamente per la bulimia che ha pervaso il settore, un po' come i videogiochi che trovi l' ennesima versione di assasibs creed, per dirne uno, a 19 euro invece dei 69 del lancio dopo 6 mesi.
Se uno è interessato agli sg, che spesso non sono ne necessari ne aggiungono tantissimo (io ci casco sempre) allora conviene andare di ks perché recuperarli dopo è più esoso.
Penso agli sg di marvel united per esempio, che sono carini e costa una fraccata recuperarli ma in quel caso ho preso il core a 20 euro nuovo e 4 exp a 15 l'una (tutte su dungeondice) e sono contento così.
Io per alcuni giochi vado di ks per altri aspetto che vadano in retail e con gli sconti.
Vero il trend che sottolinea @feralway che ultimamente la convenienza dei ks sia sempre più risicata (se non a volte pure assente).
Tornando ad AR, sempre dungeondice, il mese scorso ha fatto iis vanguard a 115 il core. Io ho preso core più sg più personal files(completamente inutili ma ci sono ricascato dopo quelli di tg) più la campagna aggiuntiva, se ricordo bene, anzi ho controllato ora, a 170+45 dollari di ss, al cambio facciamo dell'epoca di 1.15 siamo a 190 euro.
Ora gli stretch goals non li ricordo così rilevanti, ma appunto se su dungeondice scontano dopo un po' la campagna aggiuntiva a 40 euro invece di 60 e files in modo simile siamo lì come prezzi.
D'altronde anche le minia di iss vanguard le hanno messe scontate sempre su dungeondice a 40 euro il mese scorso mentre in campagna stavano più alte.
Su Lands of evershade vediamo cosa mettono come sg, ma potrei pensare di prenderlo retail perdendo gli sg ma avendo le recensioni alle spalle.
Ti correggo si iss. Il core base + SG era sui 120€ spedito. Sul resto sono d'accordo. In linea di massima i KS ormai hanno senso solo per i giochi che non andranno in retail o se si vogliono gli SG. Indipendentemente da tutte le questioni del "servono o meno" che è un discorso (valido) a parte.

Massimo Poli

Iniziato
Goblons
354
Io distinguerei tra i giochi ar/cmon ed altri.
Prendo cmon, per esempio, secondo me non si può fare un discorso do convenienza assoluta ma dipende a cosa si è interessati.
Prendiamo massive darkness, ma il discorso vale per altri loro/ar etc.
Ultimamente diversi siti lo hanno fatto scontato a 65-70 e le espansioni idem.
Se uno vuole il base senza mille fronzoli spesso dopo 6 mesi-1 anno circa si trova la versione retail di questi giochi a prezzi davvero ottimi.
Questo ovviamente per la bulimia che ha pervaso il settore, un po' come i videogiochi che trovi l' ennesima versione di assasibs creed, per dirne uno, a 19 euro invece dei 69 del lancio dopo 6 mesi.
Se uno è interessato agli sg, che spesso non sono ne necessari ne aggiungono tantissimo (io ci casco sempre) allora conviene andare di ks perché recuperarli dopo è più esoso.
Penso agli sg di marvel united per esempio, che sono carini e costa una fraccata recuperarli ma in quel caso ho preso il core a 20 euro nuovo e 4 exp a 15 l'una (tutte su dungeondice) e sono contento così.
Io per alcuni giochi vado di ks per altri aspetto che vadano in retail e con gli sconti.
Vero il trend che sottolinea @feralway che ultimamente la convenienza dei ks sia sempre più risicata (se non a volte pure assente).
Tornando ad AR, sempre dungeondice, il mese scorso ha fatto iis vanguard a 115 il core. Io ho preso core più sg più personal files(completamente inutili ma ci sono ricascato dopo quelli di tg) più la campagna aggiuntiva, se ricordo bene, anzi ho controllato ora, a 170+45 dollari di ss, al cambio facciamo dell'epoca di 1.15 siamo a 190 euro.
Ora gli stretch goals non li ricordo così rilevanti, ma appunto se su dungeondice scontano dopo un po' la campagna aggiuntiva a 40 euro invece di 60 e files in modo simile siamo lì come prezzi.
D'altronde anche le minia di iss vanguard le hanno messe scontate sempre su dungeondice a 40 euro il mese scorso mentre in campagna stavano più alte.
Su Lands of evershade vediamo cosa mettono come sg, ma potrei pensare di prenderlo retail perdendo gli sg ma avendo le recensioni alle spalle.
Scusa, avevo letto il messaggio di corsa, mi correggo. Iss base di trova in offerta a 115€, il ks veniva 120€ base+SG. Quindi, è stato più conveniente fare il ks. Non si discute sul fatto se gli SG servano o meno, ma sul valore economico. Il base in retail con gli sconti costa 5 euro in meno e lo porto a casa con meno cose. Sulla validità o meno degli SG è tutto un altro discorso ed è completamente soggettivo.

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.765
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Si potrebbe aprire una discussione dedicata sull argomento sg e convenienza in campagna o meno ma tornando in tema..
Screenshot_20241013_165935_Samsung Internet.jpg
Non controllavo da un po la pagina quindi non so se era già presente da un po o se l hanno aggiunta ultimamente ma il Divinum Collector sembra "discretamente" grandino😅..
Oltre alla scatola dell avventura iniziale dite che le altre saranno tutte avventure?
Sembra ce ne saranno 3 nel core dite che le altre potrebbero far parte di una wave 2?
Potrebbero esserci scenici o personal stories(con side quest aggiuntive)o nuove razze/classi voi che dite?

Ultima modifica:

Maggot2021

Grande Saggio
Goblons
2.806
Io dico: che spettacolo 🙈 🙈 🙈

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.765
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Nello scontro con il Collector o ci si combatte sopra in stile nano da giardino🤣 o tipo in ATO perché seno serviranno almeno due ma facciamo anche tre fogli😅

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.778
Si potrebbe aprire una discussione dedicata sull argomento sg e convenienza in campagna o meno ma tornando in tema..
Screenshot_20241013_165935_Samsung Internet.jpg
Non controllavo da un po la pagina quindi non so se era già presente da un po o se l hanno aggiunta ultimamente ma il Divinum Collector sembra "discretamente" grandino😅..
Oltre alla scatola dell avventura iniziale dite che le altre saranno tutte avventure?
Sembra ce ne saranno 3 nel core dite che le altre potrebbero far parte di una wave 2?
Potrebbero esserci scenici o personal stories(con side quest aggiuntive)o nuove razze/classi voi che dite?
Potrebbero essere semplicemente scatole di miniature o una rappresentazione degli sg (che poi magari finiscono in una sola scatola).

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.444
7 avventure diverse mi sembrano davvero tante...credo anche io saranno altro

Maggot2021

Grande Saggio
Goblons
2.806
7 avventure diverse mi sembrano davvero tante...credo anche io saranno altro

Va considerato che ogni avventura durerebbe ipoteticamente tra le 9 e le 15 ore quindi 7 avventure sarebbero 60-100 ore, complessivamente in linea con molti giochi di questo tipo ma con la notevole differenza di una diversa modulazione, 7 campagne da 9/15 ore sono tutt'altra cosa che una o più campagne da 50/100 ore, una scelta molto più vicina a mio avviso alla sensibilità del mercato attuale.

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.444
Va considerato che ogni avventura durerebbe ipoteticamente tra le 9 e le 15 ore quindi 7 avventure sarebbero 60-100 ore, complessivamente in linea con molti giochi di questo tipo ma con la notevole differenza di una diversa modulazione, 7 campagne da 9/15 delm ore sono tutt'altra cosa che una o più campagne da 50/100 ore, una scelta molto più vicina a mio avviso alla sensibilità del mercato attuale.
Si si da quel punto di vista concordo...il mio interesse infatti è iniziato oltre che per la grafica proprio per il fatto che non proponga una campagna infinitamente lunga motivo per la quale ad esempio non ho preso gloomhaven o frosthaven

Einar

Goblin
Goblons
5.765
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Io vado un po fuori dal coro e ammetto che la cosa che apprezzo meno del progetto(il resto mi acchiappa parecchio)è proprio avere delle campagne "brevi" e slegate,un po alla stalker.
Campagna per campagna avrei preferito la mia bella classica campagnozza lunga(le solite 50 ore).
Però capisco vogliano alternare un po e questa scelta sicuramente verrà incontro a chi non vuole portarsi una campagna per mesi.

MaxJanot

Babbano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
MaxJanot
Il progetto è sicuramente interessante, speriamo che lo sia anche il prezzo

Alkadeyas

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
59
Io vado un po fuori dal coro e ammetto che la cosa che apprezzo meno del progetto(il resto mi acchiappa parecchio)è proprio avere delle campagne "brevi" e slegate,un po alla stalker.
Campagna per campagna avrei preferito la mia bella classica campagnozza lunga(le solite 50 ore).
Però capisco vogliano alternare un po e questa scelta sicuramente verrà incontro a chi non vuole portarsi una campagna per mesi.

Sono d'accordo con te ma noto una tendenza degli editori ad allontanarsi alle mega campagne, sembra che scoraggino la maggior parte della player base (e lo capisco pure, non tutti possono tenere inchiodate 2-3-4 persone ad un tavolo per 1-2 anni in base ai ritmi di gioco).
Quindi per rendere il gioco più appetibile si sta facendo un passo verso più campagne ma di una durata più breve.
Per me ci può stare ma il compromesso della durata non deve pregiudicare dalla qualità della scrittura.

Inoltre su un gioco del genere, quello che si presterebbe moltissimo è dare ai giocatori il "framework" con cui creare le campagne. Per "framework" si intende tutta quella serie di tool atti a creare campagne equilibrate, fattibili dai giocatori.
Alla fine qui sembra di essere tra un GDR ed un Libro Game, non vedo perché non farlo, darebbe al gioco una giocabilità pressoché infinita e permetterebbe la creazione di interi gruppi online dove scambiarsi e condividere le creazioni (basta guardare quello che è stato fatto con Gloomhaven).

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.653
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Sono d'accordo con te ma noto una tendenza degli editori ad allontanarsi alle mega campagne, sembra che scoraggino la maggior parte della player base (e lo capisco pure, non tutti possono tenere inchiodate 2-3-4 persone ad un tavolo per 1-2 anni in base ai ritmi di gioco).
Quindi per rendere il gioco più appetibile si sta facendo un passo verso più campagne ma di una durata più breve.
Per me ci può stare ma il compromesso della durata non deve pregiudicare dalla qualità della scrittura.

Inoltre su un gioco del genere, quello che si presterebbe moltissimo è dare ai giocatori il "framework" con cui creare le campagne. Per "framework" si intende tutta quella serie di tool atti a creare campagne equilibrate, fattibili dai giocatori.
Alla fine qui sembra di essere tra un GDR ed un Libro Game, non vedo perché non farlo, darebbe al gioco una giocabilità pressoché infinita e permetterebbe la creazione di interi gruppi online dove scambiarsi e condividere le creazioni (basta guardare quello che è stato fatto con Gloomhaven).
Che è quello che il suo concorrente Story of Many farà, come già dichiarato, fornire il toolkit (gratuito) per generare contenuti personalizzati da parte degli utenti

Albus

Goblin
Like a Ninja Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.081
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Giusto per curiosità:
hanno detto se tutte queste mappe saranno raccolte in un raccoglitore?
E perché non hanno optato per un libro ad anelli in stile JoTL che, tra l'altro, non è la mia soluzione preferita nonostante sia comoda.

Einar

Goblin
Goblons
5.765
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Giusto per curiosità:
hanno detto se tutte queste mappe saranno raccolte in un raccoglitore?
E perché non hanno optato per un libro ad anelli in stile JoTL che, tra l'altro, non è la mia soluzione preferita nonostante sia comoda.

Se non sbaglio doveva esserci il raccoglitore per stalker e dagli unboxing ora mi è parso di vedere una specie di cartelletta/fascicolo.
Nel caso penso ci sarà la stessa soluzione per lands.
Si meno ordinata come soluzione ma preferisco senza anelli.

Albus

Goblin
Like a Ninja Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.081
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Mi sto perdendo qualcosa o questi equipp sembrano un po' troppo "spogli", cioè alcuni hanno solo una immagine...

Comunque sembra tutto molto bello 😍

Einar

Goblin
Goblons
5.765
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Si tutto molto figo a livello di materiali e grafica.
Sui token mi ha ricordato,un po sovradimensionato,Maladum con l uso dei token invece delle carte(senza però sfruttare i forzieri).
Si alla fine,per quello che si vede,a parte qualche abilità(tipo stealth per il mantello)sembrano dare dadi in piu da rollare in attacco/difesa e keywords,che penso serviranno per interagire con l ambiente o durante la fase narrazione/combat.

Ultima modifica:

Albus

Goblin
Goblons
6.081
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Si tutto molto figo a livello di materiali e grafica.
Sui token mi ha ricordato,un po sovradimensionato,Maladum con l uso dei token invece delle carte(senza però sfruttare i forzieri).
Si alla fine quello per che si vede a parte qualche abilità(tipo stealth per il mantello)sembrano dare dadi in piu da rollare in attacco/difesa e keywords,che penso serviranno per interagire con l ambiente o durante la fase narrazione/combat.
Sì, penso anche io che funzionino semplicemente così.
Sicuramente è bello metterli nella plancia dual layer ma personalmente preferisco sempre le carte per gli equipp.

Alto Basso