Lancio di dadi....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lambo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
26 Giugno 2003
Messaggi
1.239
Località
Roma Nord
Goblons
0
Un'ultima formuletta appena calcolata: mi sembra che la probabilità che vanga il valore X lanciando 1 volta 2 dadi ad N facce sia la seguente:

Probabilità (X,N)= [ N - ((X-N-1)^2)^(1/2) ] / ( N^2)
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Ma l'ultima formula è scritta bene? Hai preso una quantità, l'hai elevata al quadrato e ne hai estratto la radice quadrata... Un po' inutile! Comunque ci ho pensato un po' e innanzitutto la mia formula mi sa che non va bene per questo caso, dà risultati abbastanza diversi (e poco in linea con l'esperienza diretta). Oltretutto non ha un limite superiore, quindi per X grande dà valori maggiori di K*N. Invece senza nessun presupposto statistico per un lancio non OE una semplicissima formula come:

1/K*[K*(N+1)/2+K*(N-1)/2*(1-1/X)^2]

mi sembra dia risultati in linea con l'esperienza. Per un lancio dà il valor medio e per X che tende a infinito tende a N. E' una funzione crescente e con concavità verso il basso, come mi aspetterei che fosse... Appena ho più tempo studio le formule da te proposte e magari le confronto.
 

Lambo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
26 Giugno 2003
Messaggi
1.239
Località
Roma Nord
Goblons
0
si, è scritta bene.... l'ho elevata al quadrato e poi ne ho estratto la radice quadrata perchè???? vediamo se ci arrivi......
Vabbè, te lo dico io..... è un comodo strumento algebrico per evitare di dover utilizzare le "stanghette verticali" del valore assoluto.

Puoi iindicare meglio a quali casi si applica la formula da te indicata e cosa rappresentano X,K e N?
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
La simbologia è quella che hai proposto tu nel primo post! Comunque K dadi a N facce e X lanci. Si applica ai casi non OE. Comunque come detto non ha alcun presupposto statistico, ho solo cercato una formula matematica che si accordasse coi dati sperimentali e che avesse per un lancio il valore medio e che per un numero di lanci sempre più grande tenda al valore massimo. Riguardo alla tua formula, essendo sempre X<N+1 si poteva anche scrivere N-|X-N-1|=X-1
 

Lambo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
26 Giugno 2003
Messaggi
1.239
Località
Roma Nord
Goblons
0
Non credo proprio..... prova a fare una prova, ad esempio, con N=6 e X=10 (ossia la probabilità che esca 10 sul lancio di 2D6).....
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Pensavo che X fosse il risultato del singolo lancio, non il totale.
 

Lambo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
26 Giugno 2003
Messaggi
1.239
Località
Roma Nord
Goblons
0
Non capisco la presenza del K (che si elide nella formula) nell'ultima formula che hai postato....
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
E' che avevo trovato la formula per il valore della somma dei dadi e tu avevi chiesto il valore medio del dado. Comunque sì, si possono elidere i K. Non ci avevo fatto caso perchè l'1/K l'ho aggiunto mentre ho messo il post. Comunque non ci ho pensato ancora bene, ma è plausibile o no che non dipenda dal numero di dadi?
 

Lambo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
26 Giugno 2003
Messaggi
1.239
Località
Roma Nord
Goblons
0
Beh, mi sembra fondamentale il numero di dadi.... senno lanciare 1D6 o lanciar 5D6 darebbero lo stesso risultato medio......
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Come detto ci devo pensare un po', ma non ne sarei così sicuro... Secondo te in che modo dipende? Sull'esperienza direi che tirando un maggior numero di dadi (parlo sempre di non OE) il risultato sarà più costante, con meno dadi è più imprevedibile, si possono avere risultati molto alti o molto bassi, ma il risultato medio del dado non saprei se viene diverso...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso