Lleyenor
Grande Goblin
Love Love Love!
Spendaccione!
Like a Ninja
15 anni con i goblins!
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Khoril":3fvxhqkl ha scritto:si può già dare un occhio al regolamento?
Questa è la riscrittura che ho fatto dell'originale, al fine di renderlo più chiaro e diretto nelle spiegazioni. :approva:
GobCon - Regolamento
> Introduzione.
GobCon è un gioco di carte per 2 - 6 giocatori, della durata in media di 15-20 minuti.
In GobCon, i giocatori rappresentano i partecipanti di una Convention organizzata dalla Tana dei Goblin e cercano di farsi notare per diventarne membri onorari. Nel corso della partita sarà possibile sfruttare le proprie nuove amicizie, acquistare oggetti di prestigio, organizzare tavoli da gioco ed anche giocare tiri mancini agli avversari; il tutto per aiutare a migliorare il proprio status. Così facendo, i giocatori guadagneranno o perderanno i punti Prestigio Goblin (d’ora in avanti semplicemente GP) ed il vincitore sarà il primo giocatore a raggiungere il totale di GP deciso prima di iniziare.
> Componenti del gioco.
• un mazzo di 117 carte, diviso in quattro tipologie, ognuna caratterizzata da un colore:
Amici (verdi), Partite (gialle), Acquisti (blu), Speciali (rosse).
• due dadi a 6 facce speciali, sui quali sono stampate le icone dei Goblin.
• queste regole di gioco.
Nb: per indicare i GP guadagnati nel corso del gioco, potete utilizzare dei segnalini a vostra scelta.
> Preparazione Del Gioco.
a) Il giocatore che più assomiglia ad un Goblin, inizierà la partita.
b) Mescolate coperto il mazzo delle carte e distribuitene 5 in senso orario ad ogni giocatore, iniziando dal primo.
c) Le carte restanti costituiranno il mazzo da gioco, che verrà posto al centro del tavolo, in una posizione facilmente raggiungibile da tutti.
d) Tenete a portata di mano i dadi ed i segnalini, in modo da poterli prendere agevolmente nel corso del gioco, quando ve ne sarà bisogno.
e) Il primo giocatore effettua il suo turno di gioco, secondo quanto descritto nel paragrafo seguente.
A seguire in senso orario, tutti i giocatori effettueranno il proprio turno uno dopo l’altro, proseguendo così fino al termine della partita
> Il Turno Di Gioco.
Nel proprio turno, ogni giocatore deve effettuare le seguenti azioni, nell’ordine indicato:
1) Pescare dal mazzo = se un giocatore ha meno di 5 carte in mano, deve pescarne dal mazzo fino ad averne nuovamente cinque. Se il mazzo si esaurisce, rimescolate gli scarti e costituitene uno nuovo da cui pescare.
2) Giocare carte = un giocatore nel proprio turno può giocare una sola carta di ogni tipologia (colore), in qualsiasi ordine. Fanno eccezione le carte Rosse (Speciali), che possono essere giocate senza limiti di numero in qualsiasi momento del proprio turno ed in alcuni casi anche in quelli avversari.
Nb: non si è obbligati a giocare carte nel proprio turno.
3) Scartare = al termine del proprio turno, un giocatore può scartare le carte che vuole dalla propria mano. Se ne possiede più di 5, deve obbligatoriamente scartarne fino a rientrare in tale limite.
> Fine del Gioco e Vittoria.
Normalmente una partita a GobCon termina immediatamente, quando un giocatore raggiunge per primo 20 GP. Se desiderate un gioco più lungo o più corto, potete stabilire un punteggio più alto o più basso per completare la partita.
Regola Opzionale: si può stabilire che la partita abbia termine appena il mazzo da cui pescare si esaurisce (invece di rimescolarne gli scarti). In questo caso, appena l’ultima carta viene pescata, il gioco termina immediatamente e chi ha più GP è il vincitore.
> I Dadi dei Goblin.
In questo gioco si usano due speciali dadi a 6 facce, ognuno dei quali riporta i seguenti Goblin:
Goblin King (1 faccia) = rappresenta il miglior giocatore in una partita.
Goblin Verde (2 facce) = rappresenta un buon giocatore che ha lottato per la vittoria.
Black Goblin (2 facce) = rappresenta un giocatore scarso, che solitamente perde.
Darth Goblin (1 Faccia) = rappresenta un giocatore maldestro, poco adatto alla vittoria.
> Bonus e malus ai lanci dei dadi.
Alcune carte possono modificare il risultato ottenuto nel lancio dei dadi.
Se si tratta di un bonus, la tipologia di Goblin ottenuta, diverrà quella immediatamente superiore.
Se si tratta di un malus, la tipologia di Goblin ottenuta, diverrà invece quella immediatamente inferiore.
L'ordine di qualità del risultato del dado Goblin è il seguente (a sinistra il migliore, a destra il peggiore):
Goblin King < > Goblin Verde < > Black Goblin < > Darth Goblin
> I Simboli delle Carte.
Per rendere più semplice l’uso delle carte, esse riportano alcuni simboli utili nel corso del gioco:
Icone tonde = quelle nere indicano la Categoria cui possono appartenere le varie carte, mentre quelle colorate rappresentano bonus, malus e divieti.
Categoria 3d: indica carte relative a giochi tridimensionali con miniature.
Categoria Boardgame: indica carte relative a giochi da tavolo con scatole, mappe e pedine.
Categoria Carte: indica carte relative a giochi di carte collezionabili e non collezionabili.
Categoria Gdr: indica carte relative ai giochi di ruolo.
Bonus: hanno il bordo verde e danno bonus alle carte della medesima categoria.
Malus: hanno il bordo rosso e danno malus alle carte della medesima categoria.
Divieti: hanno il bordo e la barra di traverso rossi ed impediscono ad un giocatore di partecipare alle Partite o di fare Acquisti nella categoria indicata.
Icone quadrate = indicano quando e come le carte possono essere giocate e se restano o meno in gioco.
Scartare: le carte con questo simbolo devono essere scartate subito dopo l’uso.
Tenere: le carte con questo simbolo restano in gioco dopo l’uso.
Nel proprio turno: queste carte possono essere usate solo nel proprio turno.
In ogni momento: queste carte possono essere giocate in ogni momento.
Icone a rombo = questi simboli indicano i GP guadagnati o persi per effetto delle carte giocate durante la partita.
GP Positivi: ogni simbolo di questo tipo vale +1 GP per il totale del giocatore.
GP Negativi: ogni simbolo di questo tipo vale -1 GP per il totale del giocatore.
> Tipologia delle carte.
AMICI (Carte Verdi)
Queste carte possono essere giocate solo nel proprio turno e restano in gioco.
Consentono ai giocatori di sfruttare l’amicizia di un Goblin, guadagnando GP ed un’abilità speciale utilizzabile nel proseguire della partita.
Nb: ogni giocatore può avere una sola carta Amici in gioco, quindi se un giocatore ne ha già una attiva, può scartarla in qualsiasi momento del proprio turno, per metterne in campo una nuova.
Nb: se le abilità di una carta contraddicono il regolamento, le indicazioni sulla carta hanno la precedenza.
Goblin Logorroico: questa carta è particolare, in quanto il giocatore è obbligato a giocarla immediatamente quando la pesca, scartando eventualmente quella che già possiede.
Fintanto che il giocatore ha questa carta visibile, non può giocare altre carte Amici e deve scartare una sua carta Acquisti in gioco all’inizio di ogni suo turno. Quando il giocatore non ha più carte Acquisti in gioco, deve passare il Goblin Logorroico ad un avversario che abbia carte Acquisti, il quale subirà gli stessi effetti. Se nessun giocatore ha più Acquisti in gioco, questa carta viene immediatamente scartata.
ACQUISTI (Carte Blu)
Le carte Acquisti possono essere giocate solo nel proprio turno e restano in gioco.
Rappresentano gli acquisti effettuati durante la convention: giochi, espansioni o altri accessori.
Alcune carte Acquisti appartengono ad una specifica Categoria (nel qual caso riportano la corrispondente icona rotonda) ed il loro valore in GP può essere aumentato o diminuito dalle carte Speciali (Rosse) che danno bonus o malus su quella specifica categoria.
Nb: il valore in GP delle carte Acquisti che non appartengono ad una categoria (non hanno icone rotonde) è fisso, non può essere modificato da carte Speciali e non esistono Divieti che possano impedire il gioco di queste carte durante la partita.
PARTITE (Carte Gialle)
Le carte Partita possono essere giocate solo nel proprio turno e vengono scartate dopo la risoluzione.
Rappresentano i giochi che si provano durante la convention.
Alcune carte partita appartengono ad una specifica Categoria (nel qual caso riportano la corrispondente icona rotonda) ed il loro valore in GP può essere aumentato o diminuito dalle carte Speciali (Rosse) che danno bonus o malus su quella specifica categoria.
Nb: le carte Partita non hanno un valore fisso in GP sulla carta, poiché tutti i giocatori vi possono partecipare ed ottenere, o perdere, GP a secondo della risoluzione (vedi sotto).
- Giocare una carta Partita = tutti i giocatori possono partecipare ad una Partita (a meno che qualcuno non sia impedito a causa di una carta Speciale di Divieto). Quando viene giocata una carta di questo tipo, i giocatori devono dichiarare in ordine di turno, se vi prenderanno parte.
Nb: il giocatore di turno vi deve partecipare obbligatoriamente.
- Risoluzione = iniziando dal giocatore di turno (quello che ha giocato la carta Partita), tutti quelli che
hanno dichiarato di partecipare lanciano un dado e controllano l’esito sulla tabellina riportata sulla carta stessa.
Nb: nella risoluzione di una partita, è possibile un solo risultato Goblin King. Eventuali ulteriori risultati di questo tipo ottenuti nei lanci di giocatori successivi verranno trattati come Goblin Verde (c’è un solo vincitore della partita). Inoltre, se il giocatore che ha giocato la Partita ottiene il risultato Darth Goblin, questo sarà invece trattato come Black Goblin (essendo colui che l'ha proposta, ottiene in tal modo qualche vantaggio).
- Tenere traccia dei GP = quando un giocatore guadagna GP con una Partita, prende il numero corrispondente di segnalini dalla riserva e li aggiunge alla sua pila personale; analogamente, quando perde GP deve riporre nella riserva quel numero di segnalini dalla sua pila personale.
Nb: se un giocatore che perde GP non ha abbastanza segnalini nella sua pila personale, perde solo quelli che ha, tralasciando il resto. Il punteggio di un giocatore non può mai andare in negativo. Il punteggio totale di un giocatore è sempre dato dalla somma dei segnalini nella sua pila personale, più il valore delle carte Acquisti, Amici e Speciali che ha in gioco.
SPECIALI (Carte Rosse)
Le carte Speciali sono le più numerose, alcune di esse possono anche essere giocate nel turno di un avversario e possono restare in gioco oppure essere scartate dopo l’uso.
Queste carte rappresentano eventi ed imprevisti che si verificano durante la convention, che possono generare una varietà di effetti diversi sul gioco, descritti nel testo di ogni carta. In tutti i casi in cui la descrizione di tali effetti dovesse sembrare in contrasto con le regole, il testo riportato avrà sempre la precedenza sul regolamento.
Nb: gli effetti di una carta Speciale devono essere completamente risolti ed applicati, prima che chiunque possa giocare altre carte o usare abilità speciali. La sola eccezione sono le carte Speciali con effetto di annullamento (vedi sotto).
Bonus e Malus = per ogni categoria esiste una carta bonus ed il corrispondente malus, se entrambe le carte sono giocate sullo stesso giocatore, si annullano a vicenda e vanno immediatamente scartate.
Divieti = impediscono di giocare e partecipare alle Partite e di giocare Acquisti di una stessa categoria. Se il giocatore ha già in gioco Acquisti di quella categoria, può conservarli, ma non può giocarne altri.
Carte Speciali che valgono GP = alcune carte hanno un valore di GP positivo o negativo, il loro effetto è di aumentare o diminuire il totale dei GP del giocatore, e restano in gioco come le carte Acquisti (trattatele come carte Acquisto rosse). Le carte con un valore negativo di GP restano comunque in gioco anche se il giocatore in quel momento non ha altri punti (il suo ammontare viene considerato essere pari a zero).
Carte di annullamento = alcune carte speciali hanno l’effetto di annullare l’azione di un altro giocatore, non facendole generare alcun effetto.