La sottile linea scura - Joe R. Lansdale

Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.697
Località
Roma
Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
martinale18":xxtau1tk ha scritto:
<<Oh, bambino mio, sei proprio un tesoro. E non sai proprio niente, e meno male che adesso è così, perché quando saprai qualcosa allora tutto sarà diverso. Allora tutti quelli di colore diventeranno negri.>>

bellissima citazione. :sisi:
 

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.204
Località
PESCARA
Goblons
59
Grazie non dovevi.


Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2012
Messaggi
1.472
Località
Monsummano Terme (Pt)
Goblons
49
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Credo di averlo ripetuto più volte, ormai...Lansdale è uno dei miei scrittori preferiti, in cima alla mia top five insieme a Murakami...per me l'esperienza della lettura è sempre molto intensa, però, in linea di massima, resto sempre al di qua delle pagine...con zio Lans no, succede che l'immersione è così profonda tanto che in quelle pagine ci entro e cammino accanto ai protagonisti, guidata e rapita dallo stile di scrittura di Joe.
Questo è sicuramente uno dei romanzi che ho amato di più (l'altro lo proporrò quando toccherà a me scegliere :D ),le problematiche esposte sono sempre quelle della segregazione razziale, delle violenze, psicologiche e fisiche subite all'interno delle famiglie, sempre condite con quel pò di humour che riesce a strapparti un sorriso, anche quando di sorridere non avresti voglia.

Anche il mio personaggio preferito è Buster , presenza un pò ingombrante ma fondamentale nella vita di Stanley

Citazione preferita
"L'amor proprio è alla base di ogni cosa figliolo, fatta salva la follia pura e semplice"
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.012
Località
Perugia
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
L'ho tirata per le lunghe e quindi scriverò poco.
mi è piaciuto molto, lettura scorrevole e coinvolgente. lo stile è quello moderno estremamente paratattico, ma è un ottimo stile moderno questo sì (poi non so quanto si debba al traduttore e quanto all'autore).
I temi sono trattati con delicatezza e allo stesso tempo con lo sguardo di un tredicenne/quattordicenne che esplora il mondo senza filtri e senza categorie preconfezionate date dall'istruzione e dall'esperienza di vita.

Ho apprezzato molto tutta la storia di Rosy che è il mio personaggio preferito. dei personaggi devo dire che sono costruiti tutti con cura e sono interessanti anche la sorella Callie, il padre di Stan e Buster.
Non mi è piaciuto: alcuni rivolgimenti della trama appena prevedibili; avevo colto la verità su Jewel e Margret appena sono scappate le iniziali e la storia dell'omicidio. Ma tutto è trattato con vera classe senza scadere nel trito e nel banale, quindi il senso di prevedibilità è passato presto in secondo piano, non era il segreto a contare ma l'esperienza di Stan.

Mi capita di essere testimone del momento in cui alcuni miei studenti passano la sottile linea scura, si vede nei loro occhi, nel comportamento, nel modo di parlare, nell'aggressività che aumenta insieme al desiderio ...nel giro di pochi anni passano una porta, chi prima e chi dopo, e si rendono conto che nel mondo esiste la sofferenza ed esistono persone che possono non solo fare ma anche desiderare il male degli altri. Proprio per questo mi sono ritrovata molto partecipe delle vicende di questa piccola famiglia normale in cui i genitori provano a crescere i figli nell'amore e nel buon senso, accogliendo Rosy e mettendo in discussione con le azioni ciò che non riescono a contrastare con le parole; anche il rapporto fra fratello e sorella è davvero magistrale. Scena stupenda: Stan che al cinema cerca di soccorrere Callie.

Il finale che appare quasi inutile colma di un senso di amarezza: il ragazzino che abbiamo seguito e conosciuto è un uomo normale con una vita quasi piatta; eppure credo che questo resoconto in poche pagine di una vita in breve abbia lo scopo di portare il lettore alla stilettata finale...
"L'unica cosa di sicura identificazione, oltre lo scheletro, era un paio di stivali ROY ROGERS sulla linguetta laterale"
Un periodo secco, oggettivo e straziante scritto da un autore che mostra piena padronanza della sua arte e conoscenza delle emozioni che può suscitare nel lettore (Questa è la mia citazione)

Unico peccato? è troppo crudo per farlo leggere a una terza media...
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.324
Località
Magenta
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
14
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
molto bello ragazzi

bravi per la scelta.


La sottile linea scura

Il libro mi ha trasportato in quel periodo, con i problemi del ragazzo, che a poco a poco scopre sempre più cosa è il mondo reale diventando consapevole di quello che gli accade intorno.
I temi del libro non sono comunque ben appronditi (come la violenza sessuale per dirne uno) ma vengono comunque "toccati", senza appesantire il lettore.

Finale un po "così" ok, ma mi è piaciuto lo stesso in maniera particolare.

Personaggio preferito : Buster Abbot Lighthorse, grande!
specialmente quando da ubriaco fradicio uccide il panza panza.
Comunque a parte tutto, questo per dire che non bisognerebbe mai fermarsi alle apparenze :clap: sempre


Citazione preferita:
ne metto alcune che mi hanno colpito

"I cachi? Appena spuntati sono amari, poi restano dolci per pochissimo tempo e marciscono in fretta. Così lui"

"Qualunque cosa fosse, temevo che si sarebbe impadronita di me, trascinandomi al di là di quella sottile linea scura che fungava da confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti."

"Un uomo deve imparare a scherzare e ridere di se stesso e sapere che non c'è nulla di male a pensare alle tette. Se non lo fai, non vali una beata cicca. Pensarci troppo, alle tette, è il segno di un'ossessione, ma non il non pensarci proprio sta a significare che ti manca qualcosa."

"Cerca di metterle insieme, queste cose, a quel che sai già, ma non attaccarti a tutti i costi alle tue convinzioni."

"Non sempre la vita dà soddisfazione e, al tirar delle somme, carne e polvere finiscono per rivelarsi la stessa cosa".
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
373
Località
Erba
Goblons
205
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Considerazioni Finali
Davvero felice di aver scoperto l autore e questo bellissimo romanzo. Tra velati misteri il libro mostra e caratterizza modi di pensare e vivere di un 1958 Texano, spaziando tra adolescenza, tensioni razziali, violenza su minori e donne. I misteri rimangono un sottofondo, anche se sono stati i momenti più carichi di tensione durante la lettura, fino ad un finale con un confuso osso che vorrei dimenticare. :consola:
"La gente di colore stava al suo posto, le donne lo stesso e Gay significava ancora allegro e spensierato”, così comincia nella beata ignoranza l’estate del giovane protagonista. Godeva della punizione della sorella. Invidiava le sue molte amicizie e non si preoccupava ancora tanto delle cinghiate che avrebbe preso il suo amico quanto che sarebbe rimasto con nessuno con cui giocare. Suo padre gli spiega che Rosy è “diversa”, quando la vuole invitare al cinema, ed è diversa perché è nera, come se ci fosse qualcosa da capire, insieme a "certe donne non sanno stare al loro posto”. Sono frasi come questa a colpirmi di più insieme alla triste consapevolezza di Richard che suo padre faccia bene a picchiarlo, "altrimenti cresceresti sfacciato", senza che abbia nessuna tutela o aiuto, e la sua presunta fine è un altrettanta toccante conclusione, "non ce l'ha fatta a superare la sottile linea scura che separa il male dal bene e ha ceduto all'indifferenza del suo miglior amico”. Un romanzo puro e semplice seppure non racconti niente di semplice o scontato.
Personaggio Preferito Buster, ma in particolare l’insieme delle conversazioni con Stanley, sempre coinvolgenti e ricche.
Citazione Preferita “Più a lungo vivi, più ti accorgi che la vita è tutta una gigantesca coincidenza....l’unica cosa da tenere a mente è di godersela, la vita, perché carne e polvere, al tirar le somme, finiscono per rivelarsi la stessa cosa.”
 
Alto Basso