La sottile linea scura - Joe R. Lansdale

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
205
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Cominciato anche io :sava73:

Capitolo 2 Compreso

l’autore comincia immergendoti in un fiume di descrizioni che scorre con semplicità e ti lascia già qualcosa. Non c’è molta azione per ora ma credo potrei non sentirne mai la necessità se il livello di narrazione rimane questo.

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.552
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Anch'io Capitolo 2
Stile di scrittura molto intrigante, personaggi ben dettagliati in poche frasi e nessuna ridondanza descrittiva
Sembrerebbe un libro di formazione, di quelli che accompagnano il protagonista nella transizione dall'adolescenza all'età adulta

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
fine.

Molto bello, probabilmente il libro, tra i condivisi, che mi è piaciuto di più, tanto che penso prenderò qualcos'altro dell'autore. per ora è anche l'unico che mi ha spinto a sottolineare qualche frase, mai successo prima.

Mi è piaciuto lo stila di scrittura: scorrevole, confidenziale, mai pomposo, ma al contempo molto efficace, diretto, coinvolgente. Sembrava di ascoltare il racconto di un amico, più che leggere un libro.

Mi è piaciuta la trama generale, che non mette di fronte a certezze granitiche, ma si sviluppa come la vita vera: piena di misteri, contraddizioni, cose non risolte mai fino in fondo.

Mi è piaciuto il tratteggio dei personaggi, molto vivido, veritiero, caratterizzato fortemente ma non macchiettistico.

Mi è piaciuto il fatto che più che di un giallo si rivela un romanzo di formazione, in cui il mistero è al servizio dei personaggi e non viceversa.

Mi è piaciuto il finale, così proiettato avanti nel tempo, così sentito e in fondo anche commovente. E' come se il protagonista avesse ricordato quel fatto del passato come importante per lui, per la sua crescita e per la persona che è diventato. Come tutti noi: non ci ricordiamo affatto tutto il nostro passato, anzi la maggior parte degli avvenimenti è avvolta in una nebbia indefinita, ma ci sono sprazzi estremamente vividi e fissi, belli o brutti che siano, che sono probabilmente quelli che ci hanno definito maggiormente.

citazione preferita:
Sta tutto nel pensare che sei diventato grande, e poi accorgerti che non è vero.

personaggio preferito
il padre del protagonista. Con la sua apparente rigidità, l'essere progressista per alcune cose e ancorato ad abitudini del passato per altre. Soprattutto la sua abitudine di prendere a schiaffoni chi non gli va.

brava [tag]nynaeve[/tag] :baci:

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
fine? :pippotto:
E niente... non smettero' mai di stupirmi della velocità con cui legge AGZ (oddio quando non avevo altri hobby pure io mi spolveravo i libri in un paio di giorni, ma lui non legge e basta. Studia regolamenti, prova a fondo i giochi. scrive articoli, registra podcast e altro, e lavora anche!) ma come ci riesce!??!?! Voglio farlo pure io :bua:

Cmq ... mi fa piacere che ti sia piaciuto.
Ora recupera il Drive-In ;-)

Io sono al 2° capitolo.
Spoiler su BabboNatale e Fatina dei Denti per Morgana che voleva ascoltare cosa stavo leggendo :chebotta:

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
355
come detto, l'avevo già letto, ma è stato un piacere rileggerlo.
i romanzi di formazione scritti bene li rileggo sempre volentieri.
scorrevole e piacevole, uno spaccato del profondo sud Usa anni 50 visto attraverso gli occhi di un bambino che inevitabilmente cresce e perde la sua innocenza, attraversa la sottile linea scura, attraverso gli eventi di cui è protagonista. dalla scoperta del sesso alla violenza al razzismo al classismo.

personaggio preferito
[spoil]l'ambientazione: Lansdale ti cala perfettamente nella caldissima estate texana, tra il drive in, il quartiere nero, il bosco, la segheria, il centro cittadino, il diner, il cinema. sembra di essere lì a sudare con Stan. Ambientazione che serve a farci incontrare i vari protagonisti della vicenda, ma non è mai solo strumentale. Gli alberi che si differenziano tra il quartiere bene e il quartiere nero ci conducono davvero in quel quartiere. Il cimitero dei neri ci aiuta a comprendere le tensioni sociali senza mai dover ricorrere al classico scontro con il Ku Klux Klan.[/spoil]

citazione preferita
[spoil]Un uomo deve imparare a ridere e scherzare di se stesso e sapere che non c'è nulla di male a pensare alle tette.[/spoil]

[spoil]la parte gialla del racconto in realtà è il tipico mcguffin di hitchcockiana memoria. Serve al fine di portare avanti il racconto, ma non è il centro del racconto. non è veramente importante quel che è accaduto, è strumentale al far incontrare al protagonista luoghi e personaggi e alla fine per ricordarci che la vita non è un film con un finale scritto, certo. Come ama ripetere Buster, alcune cose si scoprono, altre no, la vita va avanti.
Mi è dispiaciuto davvero per l'amico di Stan, sempre che quei Roy Rogers sotto la segatura nella segheria significassero davvero quello. E non lo sapremo con certezza[/spoil]

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
non mi pareva il tipo da suicidio. Penso abbia lasciato gli stivali al cadavere sotto la segatura. Ma magari mi sbaglio

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
355
Agzaroth":1plzl9az ha scritto:
non mi pareva il tipo da suicidio. Penso abbia lasciato gli stivali al cadavere sotto la segatura. Ma magari mi sbaglio

[spoil]non lo sapremo mai :consola:
picchiamo lansdale :evil:

o forse la famosa storia del cadavere sotto la segatura era solo un simbolismo, che non ho ancora capito :pippotto:[/spoil]

glokta

Saggio
Goblons
355
sava73":3l6nqlhz ha scritto:
tutti sti spoiler senza scritto prima dopo cosa si possa leggere uff.... :muro:

[spoil]:rotfl: :rotfl: :blush_sm:[/spoil]

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Finito anch'io...non avevo molta voglia di iniziarlo ma in due sere l'ho fatto fuori :asd:

Sava chi legge :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Molto fluida la lettura...bene!
Sono rimasto piacevolmente colpito da come Lanscoso è riuscito in...

...poche pagine a concentrate tantissime cose...uomo bianco/uomo nero...uomo/donna...crescita del protagonista...disagio sociale...problemi familiari...componente religiosa...omossessualità...ricchi/poveri... :Straeyes:

scritte tutte con molta semplicità ed immediatezza :approva:

Alla fine la trama gialla...

...per me non è la principale, è tutto il contorno a dare molto corpo alla storia.

I personaggi...

...sono molto caratterizzati e anche qui mi ha colpito con la semplicità! per dire chi mi ha colpito di più sono indeciso ma direi la coppia Mamma e Papà...mi son piaciuti proprio...il Papà che da ceffoni a destra e a manca e la Mamma che lo fa ragionare :asd:
Anche Rosy Mae è un bel personaggio...la sua crescita è interessante

Citazione

nell'invecchiare...scopro che per me il passato ha più importanza del presente...All'epoce, tutto era ben più intenso. Il sole più caldo. Il vento più fresco. I cani più svegli.

L'amico di Stan...

...per me è morto li...mi dispiace :-(

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Mi sta piacendo, è uno dei pochissimi libri della Lettura condivisa che ho voglia di leggere; spesso leggo per leggere con voi più che per interesse verso il testo.
Comunque dopo due pagine già la speranza di trovare un buon libro per la terza dell'anno prossimo è sfumata... tanto esplicito. Cosa che mi piace ma non va a braccetto con i miei alunni. :rotfl:

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59
Grazie Deb che leggi con noi anche libri brutti.
Del resto lo facciamo tutti...... Fa pure rima

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Lo soso, lo so, sono un esempio di virtù :snob:

Comunque ho scoperto delle perle in queste letture es. Il gigante sepolto e Trilogia della città di k.
E altri libri sono stati delle esperienze come L'orda del vento

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
OT, pero' adesso basta disprezzare l'Orda :snob: e lo dico che sono stato fra quelli piu' negativi (all'inizio e durante).
Probabilmente nessun altro romanzo ha fatto per questo gruppo quello che ha fatto l'Orda. E ancora oggi ne parliamo!! Ci deve essere stato qualcosa di molto buono in quelle pagine.

Ci sono romanzi che una volta chiusi li dimentichi. E altri, che pure se per qualche motivo non hanno incontrato i tuoi gusti, ti lasciano qualcosa. O addirittura rivengono fuori ogni tot. Quei romanzi, pure se tu li ha battezzati come "niente di speciale dai..." dopo mesi dsi decantazione diventano "Pero' st'idea qui era proprio figa!" e Noi ci siamo tutti ritrovati nell'Orda. Insomma... fra i romanzi letti la "Trilogia" non ha proprio rivali secondo me, di uno spessore e di un livello non comuni, ma se dovessi eleggere IL romanzo "di questo gruppo" non avrei proprio dubbi sull'Orda del Vento.

Nynaeve

Saggio
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
sava ma è proprio questo che intendo parlando di esperienza, per me è stato un punto davvero alto

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ma l'Orda poteva essere un capolavoro se l'autore avesse pensato meglio le ultime 100 pagine.

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
sono stato forse l'ultimo a finire questo romanzo, ma vedo che mancano ancora tantissimi commenti!! :nonsifa:
Daje raga'!!

Ho avuto un attimo di tempo in questi due giorni e ... niente, come ti rapisce Zio Lans nessuno.
Il ritmo tende a salire col procedere della storia. L'investigazione è parallela alla crescita del protagonista, che lo capiamo dalle prime pagine: non sarà indolore e sarà tutta d'un botto, porello :bua:

Del Texas c'è il caldo, c'è il razzismo, ci sono i tornado ... al solito Lansdale ci racconta la sua terra e ci si mette in mezzo (per me in questo romanzo Zio Lans è Buster, l'indizio definitivo me lo ha dato il Jujitzu :asd: )

Scrittura impeccabile. Metafore taglienti. Personaggi tridimensionali. Tanta tanta vita vera.
Bellissimo fino al capitolo finale dove il salto avanti (te lo aspetti dato che spesso parla al passato il protaginista narrando gli eventi) mi lascia un po' interdetto.

Rimango commosso dal bigliettino di Buster, ma la sua capitolazione, come pure quella di tutti gli altri, non puo' essere vissuta come un semplice "step" di maturazione. Una tacca nella storia della crescita di Stan. Lo rende troppo distante, negli affetti, da queste persone così importanti per lui. Anche la data, i suoi "quasi sessanti anni" non riesco a fissarli come un punto di arrivo quindi non capisco. La chiusura vera e propria invece si, quella mi ha colpito.

Non tanto per il cappello inglese, bah, troppo banale come indizio, e tanto lo sapevamo che il "vero" colpevole non era Mr Chapman ...
...quanto per Richard che non ce l'ha fatta a superare la sottile linea scura che separa il male dal bene e ha ceduto all'indifferenza del suo miglior amico.

Citazione preferita:
Non stai facendo funzionare il cervello, figliolo... E smetti di guardare fuor di finestra. Quella tipa sul cartellone, sta' sicuro che non gliele vedi cadere giu', le tette. E' solo un pezzo di carta.
Diventai tutto rosso. - Ora non te la prendere, - disse Buster. - Sto solo scherzando. Un uomo deve imparare a scherzare e ridere di se stesso e sapere che non c'è nulla di male a pensare alle tette. Se non lo fai, non vali una beata cicca. Pensaci troppo alle tette, è il segno di un'ossessione, ma il non pensarci proprio sta a significare che ti manca qualcosa.

personaggi preferito
Buster, se non si era capito.
Che riesce a trovare ragione di vita nell'amicizia con un ragazzino e guidarlo con le parole giuste nel suo tortuoso percorso di formazione.

cosa non mi è piaciuto del romanzo
come già detto, tutto quanto raccontato nell'ultimo capito escluso l'ultimo capoverso.

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
monty_ratarsed":wl8j9wa3 ha scritto:
manco ancora io... mi manca poco.. poco! :clap:

quindi???

il poco è relativo lo so ... ma ...

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59
La sottile linea scura

La vita non sarà piu la stessa, non ci sarà piu la spensieratezza di una volta.

Questo secondo me è il succo di tutto il libro.....un ragazzino appena adolescente in un'estate cominciata per gioco, inizierà a capire e vedere la realtà dei fatti e le brutte azioni di cui la gente è capace, appunto rappresentata dalla sottile linea scura che marca questo passaggio.

Personaggio preferito : Buster Abbot Lighthorse Smith un uomo di colore burbero e scontroso all’apparenza, con la predilezione per l'alcool duro, diventa il miglior amico del protagonista, una guida nelle indagini che anche la polizia aveva ben presto fatte assopire.

Cosa penso del libro.....

Il mistero delle morti non attrae molto, come anche la descrizione superficiale o basilare dei personaggi coinvolti.

Lans piuttosto vuole accompagnare il lettore in modo elegante ma implacabile in una serie di problematiche sociali, introducendo mano mano dei personaggi non protagonisti, vedi Richard lo stesso Buster o Rosy Mae
Temi come: il sesso, cos'è il preservativo?
La violenza sui minori e sulle donne senza una vera e propria ragione.
Il razzismo, siamo in America degli anni 50, immagini e sentimenti vissuti da un adolescente senza ancora preconcetti dovuti al colore della pelle, e qui introdurrei la frase ( o citazione) che più mi è piaciuta...

<<Oh, bambino mio, sei proprio un tesoro. E non sai proprio niente, e meno male che adesso è così, perché quando saprai qualcosa allora tutto sarà diverso. Allora tutti quelli di colore diventeranno negri.>>

Questa immagine comune in molti film che ho visto, nei quali i bambini bianchi allevati dalle “Mamy” una volta adulti, copiando l'esempio dei piu grandi, le chiameranno solamente negre....
La “fame di potere e denaro” senza scrupoli a volte passando sopra il proprio sangue o addirittura ignorando la vita altrui perchè poco vale, nascondere la verità, di una gravidanza non desiderata con il denaro per non infangare il nome della Famiglia o del capo Famiglia.....

Detto questo il personaggio meno gradito è proprio il “vecchio” Stilwind.
Buona lettura a tutti

Alto Basso