La sottile linea scura - Joe R. Lansdale

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Ennessimo appuntamento col Gruppo di Lettura Condivisa Anche questa volta non è stata effettuata una scelta vera e propria... ma il romanzo è stato selezionato da una rosa di tre proposta da Nynaeve :eek:h:

COS'E' LA LETTURA CONDIVISA? In breve: leggere è bello, ma leggere insieme è bello diPPiu'!
Per questo chiunque abbia passione per la lettura e abbia pure voglia di confronto ha trovato finalmente il posto ideale dove passare il tempo su 'sto forum di pazzi per i gdt :-D

Qui qualche news in piu'
Questa volta si legge:

La Sottile Linea Scura
Joe R. Lansdale

Nell'afosa estate texana del 1958, il tredicenne Stanley Mitchell lavora nel drive-in del padre, e mette il naso in un segreto che doveva rimanere celato. E la "perdita dell'innocenza" di Stanley, in quell'estate in cui il mondo per lui cambia per sempre, coincide con il miracolo di una resurrezione davvero magica. In perfetta naturalezza, Lansdale ricrea le voci, il sapore, la vita, di un tempo scomparso del tutto, come non fosse mai esistito. La "sottile linea scura", che segna per Stanley la scoperta del male del dolore e della morte insieme con l'esplosione del sesso e la consapevolezza del conflitto razziale, diventa la parete trasparente da varcare per immergerci in quegli anni Cinquanta lontani ormai come la preistoria.

un estratto della 4a.
(Io ho fatto copia/incolla cercando di non leggerla, non amo le 4a e temo sempre gli spoiler :look: )

Le "REGOLE" per il meeting di lettura:

• il gruppo di lettura è aperto a tutti.
  • si inizia postando le proprie aspettative.
  • di volta in volta, quando uno di noi leggerà qualche pagina posterà qui (avendo cura di utilizzare gli spoiler se necessario) le sue impressioni sommarie e piu' attuali a quanto letto.
  • (appunto sugli spoiler: dovranno essere scritti indicando la pagina fin dove si è letto).
  • è possibile, e anzi è quello il bello, discutere quotidianamente delle proprie impressioni sul romanzo con chi si trova al Ns pari nella lettura.
  • alla fine del romanzo mega-commentone-finale.

that's all. :sava73:

Si parte Lunedì 5 Marzo! Segnalatemi la Vs adesione per essere aggiunti a questa lista.

Partecipanti:
sava73
[tag]Sveltolampo[/tag]
[tag]martinale18[/tag]
[tag]Boiler[/tag]
[tag]Nynaeve[/tag]
[tag]glokta[/tag]
[tag]sportacus[/tag]
[tag]Monty_Ratarsed[/tag]
[tag]arwen67[/tag]
[tag]agzaroth[/tag]

as usual: limitare al massimo lo spam (che verrà cancellato per permettere una migliore lettura del topic) soprattutto nella fase iniziale del meeting.
E' possibile INIZIARE a postare le proprie ASPETTATIVE.
Non è ancora permesso di iniziare la lettura.

Segnalo che è stata anche aperta una chat su Whatsapp al fine di spammare (li' si), coordinarci nella lettura e per commenti estemporanei non direttamente inerenti con quanto verrà poi in ogni caso postato in questo topic. Per chi volesse aggiungersi ... inviare MP al sottoscritto.

Buona lettura :sava73:

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Aspettative.
Conoscere l'autore che pare molto amato,spero piaccia anche a me!
Mi aspetto una lettura avvincente e che scivoli liscia ma non innocua: Voglio un libro che mi lasci qualcosa!
E poi... sono curiosa di vedere se alla fine avrò scoperto un titolo adatto a una terza media

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
ASPETTATIVE

ho letto solo texas nella quarta di copertina :hmm:

...linea scura... :pippotto:

non ho idea di cosa aspettarmi (come sempre :-/ )

spero che mi sorprenda...questo si...che non sia troppo psicologico... :sisi:

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59
Cosa mi aspetto?
Semplicemente di ampliare il ventaglio di conoscenza..........
Ammetto di non conoscere l'autore

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
355
Aspettative
avendolo già letto, sarebbe un po' strano scrivere le aspettative :rotfl: :rotfl: :rotfl:
(posso proporre che nel primo messaggio venga scritta l'intera tripletta, così poi non si perde gli altri libri in caso e gli basta andare a cercare i singoli topic per ritrovarli?)

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Aspettative.

Ho letto veramente tanto di Joe R. Lansdale, al punto che per me è diventato Zio Lans e basta.
Ho adorato Hap & Leo, fantasticato sul Drive-In e continuo a prendere tutto cio' che il prolifico autore texano produce a scatola chiusa. Difficile rimanere delusi da questo autore che è diventato in breve uno dei miei preferiti in assoluto.

La sottile linea scura è uno di quei romanzi che mi sono tenuto buono per "momenti migliori". Nei siti di recensioni è facile trovarci accanto: capolavoro, il migliore di Lansdale, e commenti similari, per questo le mie aspettative sono altissime.

Trovarlo nella selezione di Deb è stata una piacevolissima sorpresa, leggerlo con voi renderà tutto, se possibile, anche migliore.
Smanio per iniziare. :asd:

Chiudo col gossip: ho incontrato Zio Lans a Roma due volte. In entrambe era venuto per presentare un suo romanzo in uscita in italiano. Oltre ad essere uno scrittore geniale e fantasioso ... è pure un simpaticone!

un giovane sava73 col suo Zio d'America :asd:

:sava73:

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
205
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Aspettative

Non conosco l’autore, l’afosa estate texana del 1958 non mi ispira molto, ma il tema della “sottile linea oscura” molto di più. Mi aspetto un bell’approfondimento di temi e personaggi e un bellissimo libro, ma come potrebbe non esserlo una scelta della mia compagna di stanza preferita :cuore: :cheer: :grootknuffel: :smlove2: Scusa se ti ho fatto aspettare Deb.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ho letto la trama e dei tre è quello che mi ha attirato di più. Mi attira soprattutto l'indagine nelle pieghe oscure dell'animo umano (mi piace un sacco leggere le biografie di serial killer e grandi dittatori, infatti). Perciò spero ci sia sotto un bel sordido mistero da svelare.

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Aspettative...nessuna... io ho certezze; come [tag]sava73[/tag] ho letto quasi tutto di Lansdale ed è uno dei miei preferiti in assoluto. Sono tanto tanto di parte: mi son piaciuti sia i romanzi un pò sui generis come il Drive-in, Hap e Leo sono inarrivabili (anche la serie tv mi è piaciuta) e romanzi come "In fondo alla palude" e "La sottile linea scura" sono tosti ma bellissimi.
Non posso essere imparziale ed oggettiva, per me è amore senza fine....ne riparliamo quando lo avremo letto tutti :fly:

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
355
e pensare che con queste premesse quella volta proposi Il cuore nero di Paris Trout di Pete Dexter e prese.... zero voti!! :ninja: :ninja: :ninja: :asd: :asd: ..... :consola: :consola:

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Non ho chissà quali aspettative.
Se un mistero c'è, spero non sia del miele.

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.552
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
A questo giro ci sono anch'io :grin:

Mi aspetto di leggere un romanzo profondo ma scorrevole, visto che ho appena finito di leggere il secondo libro della Trilogia dell'Area X di VanderMeer e sinceramente... :bla: :muro:

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Khenneth":1v1qb2eo ha scritto:

Mi aspetto di leggere un romanzo profondo ma scorrevole, visto che ho appena finito di leggere il secondo libro della Trilogia dell'Area X di VanderMeer e sinceramente... :bla: :muro:

:Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:

[tag]sava73[/tag]

puoi cacciare questo qui dalla chat?

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.552
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Sveltolampo":3bxj1flh ha scritto:
Khenneth":3bxj1flh ha scritto:

:Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:

@sava73

:D :D :D
Beh a mia discolpa posso dire che ho adorato il primo (Annientamento), comunque se sei riuscito a leggere Autorità senza neanche un attimo di sbandamento (leggasi sbadiglio) hai tutto il mio rispetto...
:inchino: :inchino:

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Sveltolampo":3i8egau3 ha scritto:
@sava73

Molto volentieri :snob:
Ma prima dovrei inserircelo :asd:

Benvenuto a bordo Kenneth!
Hai già il romanzo? Sei pronto per l'inizio di Lunedì?
Non mi aspetto grandi cose da te... se non hai apprezzato il migliore dei tre libri dell'Area X :tsk: ... cmq da bravi goblin inclusivi quali siamo, se vuoi, esiste una chat WA dove potrai coordinarti con gli altri del gruppo di lettura e magari migliorare i tuoi gusti :asd:

(ovviamente dati in privato)

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.552
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
sava73":1gxpkatk ha scritto:
Non mi aspetto grandi cose da te... se non hai apprezzato il migliore dei tre libri dell'Area X :tsk:
Eeehhhh....??? State scherzando???
Dai, ditemi che siamo su Candid Camera :rotfl: :rotfl:

Comunque, pronto a partire :approva:

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
OT
volume secondo dell'area x TOP
fine OT

khenneth se non ti unisci alla chat godi solo a metà :asd:

si inizia oggi? :pippotto:

glokta

Saggio
Goblons
355
iniziato: un caldo texas visto attraverso gli occhi di un ragazzino, dove razzismo e violenza (anche contro i ragazzini) sono cose quotidiane e normali. (Uhm, aspe', non son sicuro che 60 anni dopo sia così diverso )

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Alto Basso