la sfumatura

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giuseppo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Gennaio 2007
Messaggi
135
Località
Bari (BA)
Goblons
0
oggi ho provato a fare una prova di sfumatura su di un pezzo di plastica (vorrei applicare la tecnica alle miniature games workshop)

ho provato a sfumare il rosso su di una base asciutta di arancione..

il libro della games workshop consiglia di lasciare un pò di colore e di "tirarlo" con un altro pennello asciutto,da un PUNTO ESTERNO(il punto da cui appunto si inizia a tirare) fino ad un PUNTO INTERNO FINALE(il punto in cui si smette di tirare)

inoltre dice che il colore da tirare deve essere piuttosto diluito...

ora il problema è che proprio non sono capace a sfumare...

allora ho diluito molto il rosso (che voglio sfumare su di una base asciutta di arancione).Ho preso una goccina di colore rosso e l'ho depositata sulla parte più esterna e ho detto : adesso prendo un pennello pulito,mia cara goccina,e ti tiro verso l'interno...

non appena l'ho fatto (riprovato più e più volte)i problemi che si sono manifestati sono 2 :

1)la stesura del colore non è uniforme...viene come a "filettature",a "macchioline"..cioè non è un velo bello uniforme e pulito...
spero di essermi spiegato
2)tirando il colore verso l'interno, porti fino al punto interno finale in cui vuoi tirare una micro goccia di colore piuttosto densa;praticamente tolgo la goccina dalla parte più esterna (il punto da cui si vuol iniziare a stendere la goccina) e la porto al punto più interno...

boh...secondo voi ho diluito troppo il colore?o sbaglio qualcosa?
potreste darmi qualche consiglio?
mi appello alla vostra saggezza e ai vostri consigli
 

lucifugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2006
Messaggi
757
Località
Roma
Goblons
0
Perchè non utilizzi il drybrush per le lumeggiature?

Io la tecnica che dici non la conosco (ma la proverò :grin: ) ma, così d'istinto, direi che metti troppo colore sulla miniatura. Comunque il fatto che, a volte, un colore si distribuisce in maniera non uniforme (picchiettata) dipende dalla troppa diluizione e dall'abbinamento che hai scelto (ad esempio, magari, il vermit brown non si distribuisce bene sul bad moon yellow).

A proposito, su che guida hai letto questa tecnica? (mi spiace non poterti essere maggiormente d'aiuto).
 

maniachouse

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
14 Febbraio 2006
Messaggi
382
Località
cinisello balsamo prov.milano
Sito Web
manorhouseworkshopmindstalkers.wordpress.com
Goblons
0
ciao Giuseppo:grin:

a questo link trovi una soluzione ottima per mantanere liquidi i colori e poterli stendere senza problemi sulle superfici del modello, permettendoti di sfumare molto bene il tutto.
natuaralmente serve molta pazienza e un pò di pratica.

http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... pic&t=8835

un saluto ;)
 

Giuseppo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Gennaio 2007
Messaggi
135
Località
Bari (BA)
Goblons
0
lucifugo":bthpr59t ha scritto:
Perchè non utilizzi il drybrush per le lumeggiature?

Io la tecnica che dici non la conosco (ma la proverò :grin: ) ma, così d'istinto, direi che metti troppo colore sulla miniatura. Comunque il fatto che, a volte, un colore si distribuisce in maniera non uniforme (picchiettata) dipende dalla troppa diluizione e dall'abbinamento che hai scelto (ad esempio, magari, il vermit brown non si distribuisce bene sul bad moon yellow).

A proposito, su che guida hai letto questa tecnica? (mi spiace non poterti essere maggiormente d'aiuto).

la tecnica che sto citando è presentata sul libro "come dipingere le miniature citadel" della games workshop
in che senso mi consigli di utilizzare il dry brush?mi faresti per favore un esempio pratico?per esempio io voglio passare dal rosso scuro -presente nella parte più interna di un mantello- al rosso chiaro...

come faccio col drybrush?e poi il dry brush non da un aspetto un pò "polveroso"?
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
dipende cosa devi dipiungere, se il soggetto in questione è un marine io non lo farei perchè non soporto veder quell'effetto su marones, eldar, tirannidi e tau!
io per sfumare faccio diveri pasaggi di colori
portendo da una base rossa
agginugo al rosso un pò di giallo e dipingo una parte, poi ne aggiungo ancora un pò e ne dipingo un'altra parte, così, gradualmnte fino a ragginugere la tonalità più chiara: ovvimente la difficoltà di questa tecnica sta nel mantenere il passaggio fra le tonalità graduale, in modo che non stacchino troppo l'una dall'altra!
 

lucifugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2006
Messaggi
757
Località
Roma
Goblons
0
Giuseppo":gl1dnvwa ha scritto:
in che senso mi consigli di utilizzare il dry brush?mi faresti per favore un esempio pratico?per esempio io voglio passare dal rosso scuro -presente nella parte più interna di un mantello- al rosso chiaro...

come faccio col drybrush?e poi il dry brush non da un aspetto un pò "polveroso"?

Il drybrush è il sistema più veloce per "lumeggiare" (fare le sfumature chiare).
Fai così: passa il colore di base. Quando è asciutto passa una mano veloce di inchiostro. Quando è ben asciutto vedrai che il colore risultante sarà in generale più scuro di quello base ed in particolare i recessi della miniatura saranno molto scuri (ombre).
Quindi prendi di nuovo il colore base (o uno più chiaro o, in alternativa, colore base + un po' di bianco). Intingi il pennello in questo colore e fai due o tre pennellate su uno scottex, fino a quando il pennello è quasi asciutto. Quindi passa il pennello velocemente sulla miniatura. Vedrai che il colore si poserà solo su i rilievi. Per ottenere un buon risultato ripeti questa operazione (che è veocissima, ci vuole più tempo a spiegarla che a farla) due o tre volte, utilizzando un colore sempre un po' più chiaro. Ti consiglio di non "staccare" troppo le tonalità.
Ad esempio: colore base nero -- primo drybrush col grigio scuro -- secondo drybrush grigio - terzo drybrush grigio un po' più chiaro.

L'effetto polveroso si ottiene o perchè hai utilizzato colori troppo differenti (ad esempio drybrush con bleached bone su chaos black) o perchè il colore del drybrush era di partenza troppo pastoso. Se dopo il drybrusk la miniatura ti è venuta "polverosa" puoi fare una leggera passata con l'inchiostro che hai usato prima ben diluito con acqua.

La tecnica di Necros è la "vera" lumeggiatura. E'molto bella (superiore al drybrush) ma ci vuole troppo tempo ( e anche più abilità)!
 

Giuseppo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Gennaio 2007
Messaggi
135
Località
Bari (BA)
Goblons
0
Necros":222cuci7 ha scritto:
dipende cosa devi dipiungere, se il soggetto in questione è un marine io non lo farei perchè non soporto veder quell'effetto su marones, eldar, tirannidi e tau!
io per sfumare faccio diveri pasaggi di colori
portendo da una base rossa
agginugo al rosso un pò di giallo e dipingo una parte, poi ne aggiungo ancora un pò e ne dipingo un'altra parte, così, gradualmnte fino a ragginugere la tonalità più chiara: ovvimente la difficoltà di questa tecnica sta nel mantenere il passaggio fra le tonalità graduale, in modo che non stacchino troppo l'una dall'altra!

se non sbaglio questa tecnica è definita "stratificazione tonale".in effetti dovrei prima imparare a fare questa tecnica (che è comunque molto difficile immagino)..la tecnica della sfumatura in realtà è molto simile,solo che si fa quel giochetto di stendere il colore con un pennello pulito a parte...

ti ringrazio per il consiglio,cercherò di provare il prima possibile!

un altra cosa : per fare questi giochetti delle variazioni graduali mi consigliate i colori vallejo model color?perchè credo che con i colori citadel non sia affatto facile visto che non c'è il contagocce...non capisco poi perchè non li mettono i contagocce pure ai citadel :evil:
 

Giuseppo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Gennaio 2007
Messaggi
135
Località
Bari (BA)
Goblons
0
lucifugo":t0l7kg30 ha scritto:
Giuseppo":t0l7kg30 ha scritto:
in che senso mi consigli di utilizzare il dry brush?mi faresti per favore un esempio pratico?per esempio io voglio passare dal rosso scuro -presente nella parte più interna di un mantello- al rosso chiaro...

come faccio col drybrush?e poi il dry brush non da un aspetto un pò "polveroso"?

Il drybrush è il sistema più veloce per "lumeggiare" (fare le sfumature chiare).
Fai così: passa il colore di base. Quando è asciutto passa una mano veloce di inchiostro. Quando è ben asciutto vedrai che il colore risultante sarà in generale più scuro di quello base ed in particolare i recessi della miniatura saranno molto scuri (ombre).
Quindi prendi di nuovo il colore base (o uno più chiaro o, in alternativa, colore base + un po' di bianco). Intingi il pennello in questo colore e fai due o tre pennellate su uno scottex, fino a quando il pennello è quasi asciutto. Quindi passa il pennello velocemente sulla miniatura. Vedrai che il colore si poserà solo su i rilievi. Per ottenere un buon risultato ripeti questa operazione (che è veocissima, ci vuole più tempo a spiegarla che a farla) due o tre volte, utilizzando un colore sempre un po' più chiaro. Ti consiglio di non "staccare" troppo le tonalità.
Ad esempio: colore base nero -- primo drybrush col grigio scuro -- secondo drybrush grigio - terzo drybrush grigio un po' più chiaro.

L'effetto polveroso si ottiene o perchè hai utilizzato colori troppo differenti (ad esempio drybrush con bleached bone su chaos black) o perchè il colore del drybrush era di partenza troppo pastoso. Se dopo il drybrusk la miniatura ti è venuta "polverosa" puoi fare una leggera passata con l'inchiostro che hai usato prima ben diluito con acqua.

La tecnica di Necros è la "vera" lumeggiatura. E'molto bella (superiore al drybrush) ma ci vuole troppo tempo ( e anche più abilità)!

grazie!proverò! :grin:
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
Giuseppo":4i7vymoi ha scritto:
per fare questi giochetti delle variazioni graduali mi consigliate i colori vallejo model color?
i vallejo sono i migliori in assoluto, cosatno meno, hanno più contenuto, e hanno un apigmentazione meno liquida, solo un avvertimento, prima dell'usp, tinili per un pò di minuti capovolti e poi agitali prima di versarli sulla tavolozza!
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Sai qual è un altro problema? E' che occorre sapere quali sono i colori scuri sui quali metti i più chiari per poi dare le luci.
Faccio un esempio facile facile: sicuramente sai che se si vuol dare a una miniatura un colore più "vissuto" usi una base nera. Ora, mentre sul nero di base puoi iniziare a lavorare direttamente di verde o di blu, non puoi sempre di rosso e quasi mai di giallo. Questo poiché sono troppo trasparenti e mostrano la base sottostante: pertanto per un giallo o un rosso, partendo dal nero, conviene prima passare da un marrone. Ciò ovviamente dipende da quello che vuoi fare. Una volta, per esempio, dipinsi un Elfo Scuro Stregone: esso aveva un mantello con forti pieghe. Dopo la base nera decisi di passare direttamente un cremisi, tralasciando il marrone. Dopo ciò iniziai a schiarire di rosso e poi addirittura di bianco (ti farai tu l'occhio per le quantità desiderate), evitando l'arancione che mi avrebbe dato un effetto di luce troppo "da buoni" che non si addiceva alla miniatura che avevo davanti.
La sperimentazione, e l'errore, ti aiuteranno sempre a migliorare, ricordatelo!

Ciao,
 

orion5

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Maggio 2007
Messaggi
16
Località
Torino
Goblons
0
Per lumeggiare ti sconsiglio vivamente il drybrush....ha un brutto effetto. Dopo che lo passi rende la superficie secca e imprecisa e per smorzare quell'effetto occorre fare successivamente un pò di lavature...Usa la tecnica degli strati di colore, dallo scuro al chiaro. E' la tecnica più difficile e la consiglio solo a modellisti esperti. Io la uso spesso però ti garantisco che ottieni l'efetto migliore. Per fare delle velature uniformi sia su plastica che metallo ti consiglio di diluire molto il colore o usare un ritardante per colori acrilici: un prodotto che rallenta l'asciugamento del colore e fa sì che tu riesca a fare delle sfumature impeccabili e perfettamente opache. :grin: Ciao!
 

fish

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Aprile 2007
Messaggi
542
Località
firenze
Goblons
0
orion5":244i44w0 ha scritto:
Per lumeggiare ti sconsiglio vivamente il drybrush....ha un brutto effetto. Dopo che lo passi rende la superficie secca e imprecisa e per smorzare quell'effetto occorre fare successivamente un pò di lavature...Usa la tecnica degli strati di colore, dallo scuro al chiaro. E' la tecnica più difficile e la consiglio solo a modellisti esperti. Io la uso spesso però ti garantisco che ottieni l'efetto migliore. Per fare delle velature uniformi sia su plastica che metallo ti consiglio di diluire molto il colore o usare un ritardante per colori acrilici: un prodotto che rallenta l'asciugamento del colore e fa sì che tu riesca a fare delle sfumature impeccabili e perfettamente opache. :grin: Ciao!
Io nn uso il ritardante, comunque ti consiglio questo metodo, il drybrush è da principianti, utile solo per le cotte di maglia e le pellicce.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso